GARR-NIR
Gruppo di lavoro GARR-Network Information Retrieval


Resoconto della riunione del gruppo tenutasi il giorno 10 Luglio 1995 ad Imperia presso il polo locale dell'Università di Genova.


Il Gruppo di lavoro GARR-NIR è nato dall'esigenza crescente di lavorare per l'armonizzazione delle risorse presenti sullo scenario italiano, la registrazione dei servizi presenti e l'ottimizzazione dell'utilizzo della banda trasmissiva, nell'intento primario di evitare il propagarsi dei fenomeni dell'information overload, del network overload e per supportare il crescente entusiasmo dell'utenza verso i neonati servizi NIR.
Information Overload non significa solo sovraccarico di informazione ma anche, e soprattutto, informazione disordinata,informazione ridondante, informazione inutile perchè già presente altrove sulla rete.
Network Overload non significa solo sovraccarico di rete, quindi di banda di trasmissione, ma anche disordine di rete, ritrasmissioni inutili della stessa informazione, mancanza di mirror adeguati, traffico elevato non necessario (si pensi, ad esempio, alle news od alla potenziale dimensione della home-page dei server WWW.
Quindi organizzazione dell'informazione, nel rispetto della libertà espressiva di ogni individuo od ente, tramite la proposta di standard, di regole di comportamento (netiquette), di stesura di regole di naming per le registrazioni, di creazione di strumenti di ottimizzazione e di ricerca a supporto dell'utenza.

Costituito ufficialmente dal GARR il 10 Marzo 1994, il GARR-NIR, come recita il suo manifesto costitutivo è un gruppo di lavoro in ambito GARR ma aperto agli apporti ed ai suggerimenti di tutte le organizzazioni anche non GARR, commerciali o pubbliche.


Oltre al lavorio continuo di diffusione della cultura NIR, e di educazione dell'utenza verso le problematiche di information e network overload, il GARR-NIR ha realizzato i seguenti servizi:

Sono inoltre disponibili una mappa grafica dei server WWW italiani, comprensiva di modalità di ricerca e di divisione sia per soggetto che per tipo di ente, ed una lista dei servizi NIR in Italia.


Il GARR-NIR, avvalendosi delle strutture e della collaborazione del CILEA e del SIAM/CNR, ha realizzato un incontro fisso annuale di presentazione di servizi NIR realizzati e/o progettati in Italia.
Il primo appuntamento avvenuto prima della costituzione ufficiale del gruppo di lavoro il 15 Novembre 1993 è servito da cemento per la nascita del gruppo stesso.


Dall'esigenza di gestire la creazione ed il mantenimento della gerarchia di newsgroups IT.*, e dall'urgenza di razionalizzare il traffico delle news sulle reti di comunicazione nazionali, durante il convegno NIR-IT-2 si è costituito il Gruppo di coordinamento NEWS-IT, esplicitamente aperto a tutti i Network Service Providers presenti sul territorio nazionale che sono invitati a prendervi parte con pari dignità e opportunità.;


Per ogni informazione sul gruppo GARR-NIR o sulla presente pagina contattare il coordinatore attuale del gruppo