Tecnicaglie

Ho iniziato a bloggare qualche mese fa, mi pare marzo. Ho iniziato non tanto perchè avessi voglia di raccontare qualcosa, ma spinto dalla necesità. Dovevo preparare degli articoli e per fornire un esempio di quello che si poteva fare con XML e derivati feci 4 banalitaten.

------ Linguaggi ------

La fissazione si chiamava e si chiama XML . Ho cercato di capire come e in che cosa potesse aiutarmi. Volevo vedere se valesse la pena impararlo. Risposta: siiiiii che vale la pena!!

Il primo 4 banalitaten usava XML per custodire i post e il menù di navigazione. XSL per creare la pagina principale. Che era scritta, come tutte, in XHTML . Con i CSS ho impostato gli stili tipografici e il layout (non ci sono tabelle). Con ASP ho dato dinamicità, superando i problemi di implementazione nei browser e gestendo le trasformazioni sul server e non sul client.

------ Standard ------

Tutte le pagine erano e sono validate rispetto agli standard del W3C.

------ Tools ------

Per la prima volta da quando gioco a fare siti non vaevo usato Dreamweaver. C'era ancora la versione 4. Speravo che il mio software più amato migliorasse nella prossima versione il supporto degli standard. E pare così è avvenuto. Per l'occasione avevo usato:

Home Site 5 + Top Style 2.5 + XMLSpy

----- Transizione -----

Qualche mese dopo, verso settembre, sono riuscito a implementare una serie di ottime soluzioni con ASP e XSLT. I post li aggiornavo con un'interfaccia web spartana ma efficace. Gli archivi mensili funzionavano con parametri e variabili passati da queryString ad un foglio XSLT. Insomma, una cosa fatta per benino, anche se mancavano features imprescindibili per un blog come permalinks e commenti. Tra l'altro mi ero un pò stufato di parlare solo di CSS e HTML. Mi era venuta la voglia di scrivere davvero. Su tutto. E di fare community.

----- Radio Userland -----

Il passo successivo è stato l'incontro con Radio Userland. Mi serviva un tool facile da usare, personalizzabile, aperto agli standard. L'ho scaricato, provato e ora ci faccio il mio blog. 4 banalitaten ha ora la sua sezione tecnica, Zeromedia, i cui contenuti nascono da un feed RSS generato da Radio e trasformato dal mio vecchio meccanismo XSLT. Ora però sono inserito in una community, ho un grande news aggregator, tengo aggiornati i miei referrers come voglio. Sono soddisfatto.

<<< Blog)