inutili e libere narrazioni digitali.

Blogphoto of the Week

Case

Link permanente ai post del giorno  Venerdì, 2 gennaio 2004

Splinder ha tolto i feed RSS

Ebbene sì. È andata come mi aspettavo. I feed scoperti non sono più attivi. O sono stati disattivati, fate voi. L'ultimo aggiornamento andato a buon fine risale al pomeriggio del 30 dicembre. Poi, il nulla. Se si va su uno qualunque degli URL di cui avevo dato lo schema, si viene reindirizzati alla home page di Splinder. Lo stesso accade con un news aggregator, che scarica proprio il codice di quella pagina. Non credo di tornare più sull'argomento tanto è sconfortante. Prima però un piccolo chiarimento. Rivolto soprattutto agli splinderiani.

Molti diranno: "Ma io scrivo le mie cose, la gente viene a visitarmi. Che me ne faccio di questi feed?". Non è una guerra di religione, boys & girls. Quello che si fa con un banalissimo feed RSS è semplice: consentire a molte persone di leggere un blog in maniera diversa, alternativa, con un programma chiamato aggregatore di news. È un sistema comodo e veloce, perché permette di verificare in pochissimo tempo se i tuoi amici blogger hanno scritto qualcosa di nuovo e di leggere il tutto senza saltare da un sito all'altro. Tutto qui. La cosa non vi suona nuova, amici di Splinder? Lo so. Voi avete, infatti, la funzione "Preferiti". Fa esattamente quello che fa un aggregatore. Copio e incollo:

Aggiungere un Blog alla tua lista blog preferiti è il modo più semplice per seguire costantemente gli aggiornamenti dei blog che leggi spesso.

Sapete dove sta il problema? Che voi non potete farlo con gli altri, con quelli che stanno fuori dalla vostra cittadella. Gli altri, senza feed, non possono farlo con voi. Certo, poi si sente parlare di "città multimediali fatte di persone che scambiano le proprie opinioni, si conoscono e crescono insieme". L'importante, aggiungo, è non far passare lo 'straniero'. L'unica conclusione che mi sento di trarre: a Splinder vogliono una comunità chiusa. A quando il blocco sul blogroll e sui link?

Update: Su segnalazione di Uzi, leggo questo messaggio apparso il 30 dicembre su status.splinder.it:

Abbiamo terminato la sperimentazione dei feed RSS; la funzionalita' sara' riattivata alla partenza dell'offerta  PRO di Splinder. 

Riattivata??? Perché, è stata mai attivata (ufficialmente, dico)? Cioè: qualche volta un utente di Splinder si è sentito dire "Ecco, qui ci sono i feed del tuo blog?". E poi, se ci saranno, come sembra, saranno solo su PRO? Magari a pagamento? Da lì non si capisce. Ma Dio santo, qui non si parla del Graal, è possibile una volta per tutte avere risposte chiare e definitive?

Blog info

Home

4 banalitaten(?)

tecnicaglie

scrivimi

icq: 210634402

yahoo: cesare69_it

feed rss 2.0

technorati cosmos

skip pop cosmos

Archivi

Gennaio 2004
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
Dic   Feb

Tutte le Banalitaten

Ricerca

Cerca nelle Banalitaten:

Cerca negli altri blog:

Powered by:
Icona Feedster

Appendici

RSS for Dummies

L'arte del nastrone

BlogAge Aggregator

Powershots

I miei esperimenti di fotografo in erba

Now playing

Letture

Philip Roth
Copertina del libro
L'animale morente


Robert Sabbag
Copertina del libro
Cortina di fumo

Suoni

Okkervil River
Copertina dell'album
Down the River of Golden Dreams


Joss Stone
Copertina dell'album
Soul sessions

Articoli Html.it

Guida ai CSS

Guida XHTML

Guida Ultradev

Articoli CSS

Articoli Ultradev

Introduzione a RSS

Come si fa un feed RSS

I news aggregator

Ads

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons License.

Bloggando - La directory dei blog

Clicca per visitare il sito di Radio UserLand

Feed RSS 2.0

Subscribe to "4 banalitaten di Cesare Lamanna" in Radio UserLand.

Scrivimi

Linkorama

Sono un aggregato

Blog Aggregator 1.0

Bloggers.it

Bloggers.world

© Copyright 2004 Cesare Lamanna.