Home
We the People
Hannibal
Successors
For The People
Path of Glory
Wilderness War
30 Years War
The Napoleonic Wars
WWII: Barbarossa to Berlin
Sword of Rome
Altri CardDriven.....
Giocare in rete
Eventi / Tornei
La Guerra di Cognac

 

Card-Driven WarGame Home page

Benvenuti!  

Il sito che state visitando è dedicato ad una serie di simulazioni storiche (wargames), che utilizzano uno stesso sistema di gioco, denominato Card Driven Wargames; la simulazione che per prima ha utilizzato tale sistema è  WE THE PEOPLE (WtP), pubblicato dalla Avalon Hill, a cui sono seguiti altri 9 giochi, pubblicati da Avalon e GMT, che hanno modificato e ampliato il progetto iniziale. Le simulazioni di cui stò parlando sono: HANNIBAL (H), SUCCESSORS (S), FOR THE PEOPLE (FtP), PATH OF GLORY (PoG), WILDERNESS WAR (WW),  30 YEARS WAR (30YW), THE NAPOLEONIC WARS (TNW),  WWII: Barbarossa to Berlin (BtB) Sword of Rome (SoR).

   
Una panoramica dei Card-Driven Wargames già pubblicati

Tutti i giochi, di quella che oramai si può definire una "serie", sono  fra i più conosciuti e giocati dai wargamers di tutto il mondo; alcuni titoli sono già dei veri e propri classici. 

We the People, edito dalla mitica Avalon Hill (ora acquisita dalla Hasbro) nel 1993 , è stato il primo gioco che utilizzava una mappa "classica" di un wargame, unita ad un sistema di attivazione dei Leaders e delle unità militari tramite carte. L'autore del gioco, Mark Herman, tuttora uno dei più quotati e prolifici disegnatori di simulazioni storiche, ha avuto un' intuizione geniale; infatti le carte strategiche, motore del gioco stesso, permettono una maggiore facilità nel regolamento e forniscono un ulteriore strumento,  graficamente bello e interessante, per il "lato" storico di una simulazione. Il vantaggio di tali giochi rispetto ai wargames "vecchio stile" (nei quali si muovono semplicemente le proprie unità ogni turno) è che essi offrono una intera nuova dimensione di decisioni, rendendo il gioco molto più interessante: Quale carta giocare, in quale ordine? Quale carta giocare come evento e quale come attivazione? Se attivo un Leader, su quale fronte devo focalizzare la mia attenzione? Ci sono molte cose da fare; dove devo concentrarmi?

In generale, i giochi della serie hanno le seguenti caratteristiche:

1- mappa di gioco, con città o luoghi principali collegati da linee di movimento; 2- pedine che rappresentano le unità militari del periodo rappresentato + markers vari; 3- regolamento + eventuale libretto di esempi\scenari; 4- le Carte! Cuore dei Card-driven wargames, ognuna può essere usata in diversi modi, fra cui: evento, spiegato sulla carta stessa; attivazione di leaders o truppe;  rinforzo/costruzione di truppe, forti, ecc.

All'interno della serie si possono anche distinguere due "sottogruppi" e un "ibrido", evidenziati nello schema sotto:

CARD DRIVEN WARGAMES
WE THE PEOPLE PATH OF GLORY FOR THE PEOPLE
HANNIBAL 30 YEARS WAR  
SUCCESSORS WWII: BARBAROSSA to BERLIN    
WILDERNESS WAR    
THE NAPOLEONIC WARS    
SWORD OF ROME    

Le caratteristiche di tali "sottogruppi", si possono così riassumere:

- WtP, H, S, WW e TNW: unico mazzo di carte strategiche (i primi due utilizzano anche un mazzo di Carte Battaglia); unità militari con valori singoli, Leaders su basetta (effetto tridimensionale), con valori di iniziativa e tattica; i Political Control (PC), sono molto utilizzati dai primi due giochi. Il gruppo più "semplice" come regolamenti in genere.  TNW, ultimo gioco della serie pubblicato, rientra in tale gruppo, ma modifica ed evolve il sistema in maniera incredibile!

- PoG 30 YW e SoR: mazzi di carte strategiche separati per ogni giocatore, a loro volta divisi per periodo storico; Leaders con valori di iniziativa, comando, mortalità; unità militari con valori di combattimento, movimento, perdita. Spariscono i PC. Gruppo più simile al wargame classico. WWII: BtB  rientra in questo gruppo. Nel caso di SoR sono disponibili addirittura 4 (!!) mazzi di carte, uno per ognuno dei 4 giocatori.

- FtP: gioco ibrido. Regolamento in assoluto il più complesso della serie.

La tabella che segue, poi, cerca di riassumere le caratteristiche principali dei giochi della serie.  Il valore sul grafico corrisponde ai giochi della serie che presentano quella caratteristica; es: 2 sono i giochi con un mazzo di carte combattimento.

CARATTERISTICA GIOCHI CON TALE CARATTERISTICA
Scenari pubblicati 4
Presenza scenari 7
Carte Strategiche suddivise 4
Due o + giocatori 3
Presenza PC 3
Unità con valori differenziati 4
Unità con unico valore combattimento 5
Carte combattimento 2
Leaders + supporto 5
Pubblicati GMT (+ ristampa FTP) 7
Pubblicati Avalon Hill 3
N° giochi pubblicati 10

 

Le pagine che state leggendo, quindi, descrivono il giochi della serie oramai denominata Card Driven Wargames e raccoglieranno articoli, errata, news e links su ognuna di queste simulazioni, oltre a regole opzionali tratte dai vari siti o preparate dall'autore di questo sito (GC); sono forniti anche links a siti storici sui periodi trattati dalle simulazioni.  Allo stesso modo saranno pubblicizzate manifestazioni e tornei in Italia e all'estero su tali giochi.  Il simbolo indica articoli inseriti di recente.

Se qualcuno vuole collaborare, inviando commenti, strategie di gioco, scenari, ecc.  su questa serie di simulazioni, mi contatti; Grazie!

Buona lettura............

 

Per informazioni :
email.gif (2791 byte)
Logo-ASGSsmall.gif (5027 byte)

WeBMaster: Giancarlo Ceccoli 

Grazie per essere il visitatore n°   

Questa pagina è stata aggiornata il 24/09/04 .