ENGLISH

Home page Sala dei fumetti Sala dei giochi di ruolo Bacheca
contattatemi

Chiamatemi Senpai-chan! ^^^

La lingua giapponese e' allo stesso tempo una delle piu' belle e una delle piu' complicate che ho visto finora. E ripeto: complicata, non difficile. Di per se', ha una grammatica piuttosto semplice. In compenso, i giapponesi amano complicarsi la vita. Ma quello che la rende piu' difficile ed affascinante per noi e' l'estrema lontananza culturale, per cui ogni parola e' una scoperta. Non mi ricordo dove ho letto che "la lingua e' il riflesso dell'anima di un popolo", ma mi sento di confermarlo in pieno ^^^
Chi vuole davvero conoscere il Giappone non puo' prescindere dalla sua lingua.

05/02/2003
Pian piano ho intenzione di inserire qui di seguito materiale e informazioni :)
Sistemi di scrittura del giapponese
Corso di giapponese gratuito al Politecnico di Torino
Esercitarsi coi kanji

Materiale di studio

Mi riprometto sempre di farne recensioni piu' accurate, ma un accenno e' sempre meglio che niente.
Dizionari
Per i kanji, io uso soprattutto il Nelson. Usa i romaji, ma quanto a completezza credo che sia il migliore dei dizionari bilingui (perlomeno di quelli che ho visto io).
Come dizionario generale, io sto usando il Kodansha's Furigana Dictionary, che e' in inglese e non e' male, pero' non e' molto completo. E' pensato per studenti stranieri, quindi ha il vantaggio di offrire spiegazioni ed esempi illuminanti, pero' ha lo svantaggio di non essere un'opera "definitiva", ma destinato ad accompagnare lo studente all'inizio. Purtroppo che io sappia non ne esiste una versione piu' completa.
Esiste anche un dizionario giapponese-italiano, ed e' il dizionario Shogakukan. Pero' e' fatto per parlanti nativi giapponesi e quindi, pur essendo molto valido, e' IMHO abbastanza inutile per uno studente alle prime armi, soprattutto traducendo _verso_ il giapponese (e poi e' piuttosto costoso, ma questa e' una caratteristica propria di _tutto_ questo tipo di materiale).
Libri di testo
Io mossi i miei primi passi di giapponese grazie a documenti gratuiti online. Prima di tutto, la "quick and dirty guide to Japanese Grammar", che e' esattamente quello che dice il nome, ovvero una panoramica breve sugli aspetti essenziali della grammatica giapponese. La parte sugli aggettivi e' fatta decisamente maluccio, il resto invece come primo approccio va benino. Normalmente aborro l'uso del "roomaji" (scrivere il giapponese nei nostri caratteri), pero' di questo penso che forse la versione romaji sia quella piu' adatta. Un'altra trattazione, ma piu' estesa, e' "Some Notes on Japanese Grammar" di Keith Smillie. Entrambi si possono trovare sulla pagina web del professor Jim Breen (vedere anche piu' sotto, nei link).
Per studiare i kanji, mi sembra valido il testo "Kanji and kana" della Tuttle. Contiene molti kanji. Pero' lo ho solo sfogliato, non ci ho studiato sopra per ora.
Poi ci sono alcuni libriccini di Kodansha (una serie chiamata power japanese) fatti molto bene, pero' anche costosetti (si trovano online, immagino - sono commercializzati anche in America). Io sto usando soprattutto "All about particles" e "Basic connections", che affronta alcuni problemi nel formare frasi non elementari (ma aiuta anche a capire il significato di certe "giunture"). Pero', come tutti i libri di questa serie, non sono dei corsi, ma degli approfondimenti.

Scrivere in giapponese al computer

La versione giapponese di Windows ha dovuto fare i conti coi caratteri giapponesi da sempre. Mano a mano, comunque, anche le versioni non giapponesi vengono adeguate ad un'offerta (sia pure non completa) di funzionalita' anche per le lingue orientali.
E' possibile aggiornare word con il file JpnSupp.exe (consente di fare cose tipo inserire i furigana); mentre per explorer bisogna cercare un file che si chiama ie3lpkja.exe. Entrambi si possono trovare qui. Tuttavia, questi file si limitano a fornire uno strumento di manipolazione; per inserire il testo la procedura resta laboriosa (inserisci simbolo). Per la versione giapponese di Windows esiste l'IME, una interfaccia pensata proprio per scrivere con facilita'. Pero' non sono mai andata a cercarmelo, perche' ho risolto il problema in altro modo. Attenzione: almeno nelle versioni di windows precedenti a XP, per fare stampare i caratteri giapponesi correttamente bisogna impostare, tra le opzioni della stampante, "stampa caratteri true type in modalita' grafica". Altra avvertenza: se non si ha almeno word 2000, comunque non e' possibile aggiornarlo in questo modo. Le versioni piu' vecchie talvolta visualizzano soltanto, e talvolta proprio non ne vogliono sapere di trattare quegli strani oggetti che sono i caratteri giapponesi.
Secondo me comunque non c'e' paragone con le funzionalita' di JWPce (che e' stato scritto per girare su palmari, ma gira benissimo anche sotto XP). Oltre a scrivere in maniera molto naturale in hiragana, katakana e kanji, permette di accedere a dizionari gratuiti (ovviamente giapponese-inglese, magari non perfetti, ma fatti comunque piuttosto bene) ed ha diverse funzioni di ricerca dei kanji semplici e veloci. Si puo' trovare JWPce qui.

Links utilissimi ^^^

La stragrande maggioranza di questo materiale e' in inglese; ed anche per quanto riguarda il materiale cartaceo, il materiale in inglese supera numericamente - e giocoforza, anche qualitativamente - quello disponibile in italiano.

How to view Japanese on the Internet
(inglese)
Guida alla visualizzazione del giapponese sul computer. Le versioni piu' recenti di Windows, come ho accennato prima, sembrano fornire un supporto sempre migliore; comunque, qualche consiglio male non fa.
Jim Breen's Japanese Page
(inglese)
Un sito talmente pieno di informazioni, link e materiale da non necessitare di descrizione. Visitatelo!
Japaneasy - Giappone facile - Tutto su giappone, manga e anime.
(italiano)
Vario materiale. Segnalo la bacheca tramite cui contattare degli amici di penna giapponesi.
Japanese-Online
(inglese)
Lezioni introduttive online, di ottima qualita'
Created by Parvati V 28/05/2002 Last modified by Parvati V 15/10/2003