IMONT

ISTITUTO NAZIONALE DELLA MONTAGNA

Piazza dei Caprettari 70, 00186 Roma, Tel +39 06 68192366 Fax +39 06 6878397



L'ISTITUTO



I PROGETTI



IL MONDO

PROGRAMMI COMUNITARI



LE PUBBLICAZIONI



LE CONVENZIONI



IMONT SUL TERRITORIO



LA RIVISTA




STAMPA

 


EDOARDO MENSI NUOVO PRESIDENTE IMONT

Cambio di vertice all'IMONT, il Consiglio dei Ministri nella seduta del 22 giugno 2004 su proposta del Ministro dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, d'intesa con il Ministro per gli Affari Regionali, ha nominato Edoardo MENSI Presidente dell'Istituto Nazionale della Montagna.


BANDI DI CONCORSO

"Il bando di concorso n. 8 è stato modificato"


Dal 24 novembre
UNA STAZIONE METEOROLOGICA PER STUDIARE LE ACQUE DEL LAGO DI COMO


Studiare e gestire ambienti acquatici destinati a uso potabile e balneare. E’ questo uno dei principali obiettivi del progetto internazionale “Maximizing the security of the water quality in lakes and reservoirs”, nel quale l'Imont (Istituto Nazionale della Montagna) e l’IRSA- CNR (Istituto di Ricerca Sulle Acque) collaborano con il Centre for Water Research CWR) della University of Western Australia, con il supporto anche dell’Università dell’Insubria e della Provincia di Como.
L’Everest cresce e si sposta Due metri e 24 cm in più e 58 cm in direzione Nord Est

Finalmente la misura certa e definitiva della montagna più alta del mondo. Il dato, che arriva dalle misure effettuate nel maggio scorso nell’ambito del progetto K2 2004 50 anni dopo, mette la parola fine alla lunga serie di misure durata 139 anni.
Venerdì 19 Novembre 2004, ore 21,15 VEDANO AL LAMBRO (Mi) – AUDITORUM “M. CAVENAGHI”, ORATORIO M., VIA S. STEFANO, 4 K2 2004: AVVENTURE TRA SCIENZA E STORIA DELL’ALPINISMO

Quarantanove ricercatori, 9 progetti di ricerca afferenti a 5 discipline diverse, 19 tra dipartimenti universitari e istituti di ricerca coinvolti, quattro mesi di avventura e duro lavoro, ricerche nel campo della Medicina e Fisiologia, della Glaciologia, delle Scienze Ambientali, della Geodesia e dell’Ecocompatibilità.
Le ricerche scientifiche nella seconda conquista del K2 raccontante lo scorso 14 ottobre nella mostra Experimenta a Torino

I primi risultati delle ricerche scientifiche svolte quest’anno al K2 e all’Everest nell’ambito del progetto K2 2004 50 anni dopo, sono state raccontate nel corso del dibattito che si è tenuto lo scorso giovedì 14 ottobre nell’ambito della mostra Experimenta a Torino.
NUOVI CORSI DI FORMAZIONE PER LA PROTEZIONE CIVILE IN TOSCANA

Nuovi corsi per il personale della Protezione Civile nella Regione Toscana. E’ questo l’oggetto del nuovo protocollo d’intesa firmato l’11 ottobre scorso, da Giancarlo Morandi, presidente del Cerafri (Centro di Ricerca ed Alta Formazione per la protezione del Rischio Idrogeologico, che ha sede nel comune di Stazzema) e Commissario Straordinario dell’Imont, Istituto Nazionale della Montagna, socio di riferimento del Cerafri, da Tommaso Franci, assessore per la protezione civile della regione Toscana e da Patrizio Petrucci, assessore per la protezione civile della provincia di Lucca.


“Le Montagne e l’Acqua”, questo il titolo del progetto promosso dall’IMONT, che invita docenti e studenti a diventare “ricercatori”, per contribuire alla costruzione di una grande banca dati sulla montagna italiana, che comprenderà informazioni storiche, culturali ed ambientali.
Siglato accordo tra l'Istituto Nazionale della Montagna e lo Stato Maggiore della forza armata.

È stato siglato lo scorso 1 luglio 2004 l'accordo tra l'IMONT e lo SME per la costituzione di un gruppo congiunto di ricerca che opererà nel campo degli studi strategici.
Il "MOUNTAIN TOUR" per verificare lo stato di salute della montagna italiana

Il nostro Istituto è stato scelto come garante scientifico di una importante iniziativa ambientale. La rivista Panorama e il Cobat, Consorzio obbligatorio per le batterie al piombo esauste, hanno organizzato un monitoraggio sullo stato di salute della montagna italiana, con un inchiesta che analizzerà dodici tra le più importanti località.
L'INRM E' DIVENTATO IMONT

L'INRM cambia nome e diventa IMONT
BONTAGNA Sul K2 si mangia la Montagna Italiana della tradizione

L'IMONT ha messo a punto un "paniere" di prodotti, scelti tra quelli individuati nel censimento PATMI
BONTAGNA:Un "bollino" per valorizzare i Prodotti Alimentari Tradizionali della Montagna Italiana

Gli artigiani del gusto della Montagna Italiana soffrono l'atteggiamento dominante degli interessi ormai consolidati di chi non vuole migliorare il Mercato. La volontà di IMONT è quella di contrastare la mancanza di visibilità e di chances commerciali per gli infiniti "magnifici sconosciuti" della dispensa montana
CENSIMENTO IMONT-PATMI

Nel Dicembre 2001 è stato dato l'avvio al primo Censimento del Prodotto Alimentare Tradizionale della Montagna Italiana (PATMI) con lo scopo di dare una classificazione sistematica e geografica dell'immensa mole di prodotti agroalimentari propri della Montagna Italiana. Il Censimento rientra nell' ambito istituzionale di IMONT. che ne ha affidato progettazione e coordinamento al dott. Sergio G. Grasso, Antropologo Alimentare, Giornalista e profondo conoscitore dei costumi e dei riti relativi al cibo e degli aspetti merceologici dei prodotti agroalimentari.
Boom di presenze per la mostra fotografica 'K2 la montagna, gli italiani sul Baltoro'

Boom di presenze per la mostra fotografica 'K2 la montagna, gli italiani sul Baltoro', che, in venti giorni, ha raggiunto la 'quota' di 1.800 ospiti.
Le montagne e l’acqua: tre iniziative sul territorio e un grande concorso per la scuola L’INRM partecipa alla XIV Settimana della cultura scientifica e tecnologica

Il 22 marzo, “Giornata mondiale dell’acqua”, prenderà l’avvio la XIV Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica. L'INRM partecipa a questa manifestazione con tre iniziative.
Alla vigilia della partenza per l’Everest, un nuovo test per il georadar

Da venticinque a quattro chili e mezzo di peso tutto compreso. Sono questi i risultati della “dieta dimagrante” a cui è stato sottoposto il georadar, finanziato dall’Inrm, che sarà portato in vetta all’Everest e al K2 per misurare con estrema precisione la quota delle due montagne.
Il “Codice forestale camaldolese”: le radici storiche dello sviluppo sostenibile della montagna

Ricercare le radici storiche del possibile sviluppo sostenibile della montagna: questo lo scopo del progetto “Codice forestale camaldolese”, che entra nella fase operativa, dopo la stipula del protocollo, avvenuta il 18 dicembre nella sede dell’INRM, tra il Commissario Straordinario dell’INRM, Giancarlo Morandi, e il Presidente del Collegium Scriptorium Fontis Avellanae, dom Salvatore Frigerio.
Da una convenzione tra INRM e il comune di Erto e Casso prende il via l’ecomuseo del Vajont

A 40 anni dalla tragedia del Vajont prende il via il progetto per l’ecomuseo di Erto e Casso. E’ stata infatti firmata lo scorso 18 dicembre, tra il sindaco di Erto e Casso Luciano Pezzin e il Commissario straordinario dell’Istituto nazionale di ricerca scientifica e tecnologica sulla montagna Giancarlo Morandi, una convenzione tra il comune di Erto e Casso e l’Inrm.
A conclusione dell'Anno Internazionale dell'Acqua, un convegno a Roma "The basis of civilization-water science?" svela i segreti di questa preziosa risorsa

Dal 3 al 6 dicembre un convegno del CNR, al quale partecipa anche l'INRM, per parlare di acqua. A chiudere la prima giornata sarà l’intervento di Altero Matteoli, ministro dell’ambiente
Inrm e Progetto Anguana, primo incontro operativo

Primo incontro operativo, lo scorso 12 novembre, all’Inrm, per la realizzazione del progetto “Anguana, per un museo dell’uomo e della montagna”. Una tappa importante per l’avvio di una ricerca di grande portata per tutta la montagna italiana.
INRM sul territorio: CERAFRI, al via le prime attività

Un presidio ambientale e socio-economico del territorio, un archivio di opere di difesa del territorio, il progetto “Idraulica e ambiente” e una ricerca sul sistema carsico delle Apuane. Sono i primi quattro filoni di attività del Cerafri,il Centro di ricerca e alta formazione per la prevenzione del rischio idrogeologico.
A Giancarlo Morandi una Targa d’argento per la Terra

E' stata assegnata a Giancarlo Morandi, Presidente dell’INRM, una Targa d’Argento per la Terra "per l'opera costante di sostegno e promozione della ricerca scientifica e della tutela ambientale dei territori montani, anche quale appassionato di alta montagna ed esperto alpinista, e per aver dedicato gran parte della sua attività amministrativa ai problemi della montagna italiana".
INRM e Museo Nazionale della Montagna insieme per il restauro e la conservazione di una grande videoteca sulla montagna

3000 ore di filmati su supporto magnetico saranno restaurati e valorizzati grazie all’accordo che l’Istituto Nazionale di Ricerca sulla Montagna (INRM) e il Museo Nazionale della Montagna - CAI-Torino hanno firmato lo scorso 23 ottobre.
Cominciata al Gran Sasso l'avventura dei 33 alpinisti che saliranno il K2 e l'Everest

L’intera squadra degli alpinisti italiani che saliranno sull’Everest e sul K2 nell’ambito dell’iniziativa K2 2004 – 50 anni dopo è stata presentata sabato e domenica scorsi a Campo Imperatore, al Gran Sasso (AQ).
25 milioni di euro per la nuova legge sulla montagna e la gestione da parte della Fao del coordinamento dl segretariato della partnership internazionale per lo sviluppo sostenibile nelle regioni di montagna i due principali risultati della conferenza svoltasi a Merano il 5 e 6 ottobre scorsi.

L’INRM ha partecipato al primo incontro della partnership internazionale per lo sviluppo sostenibile nelle regioni di montagna lanciata a Johannesburg durante il WSSD. Presenti i ministri Frattini e La Loggia promotori dell'iniziativa in collaborazione con la Fao e il ministero delle Politiche Agricole.
Nasce un Osservatorio permanante sulla Montagna per l'Area Transfrontaliera e per l'Est Europeo

E’ stata firmata lo scorso 25 settembre a Trieste la Convenzione quinquennale tra l’INRM e il Consorzio per l’AREA di Ricerca scientifica e tecnologica di Trieste. La collaborazione tra i due enti prevede la costituzione di un Osservatorio Permanente sulla montagna per l’Area transfrontaliera e per l'est europeo con sede a Gorizia
Inrm e Uncem insieme per la montagna italiana

Beni culturali, gestione delle risorse ambientali, con particolare attenzione alle risorse idriche, beni demaniali, ciclo dei rifiuti. Sono questi alcuni dei principali “tavoli” di lavoro che vedranno insieme l’INRM e l’UNCEM per la valorizzazione della montagna italiana.
“INRM e provincia di Bolzano per un sistema di qualità della montagna italiana"

Giancarlo Morandi e Luis Durnwalder, presidente della Provincia di Bolzano, hanno sottoscritto lo scorso 17 luglio un protocollo d’intesa per l’avvio di un progetto finalizzato alla realizzazione di un Centro di eccellenza europeo operante sulla qualità, con l’obiettivo di creare il “Sistema qualità della montagna italiana”.
Inquinamento e cambiamenti climatci:
l'INRM apre gli archivi glaciali del Monte Rosa

Per gli scienziati, una settimana di perforazioni e carotaggi ai 4250 m del Colle del Lys, al Monte Rosa, per misurare lo stato di salute dell'atmosfera.


“L’originalità del progetto – spiega Giancarlo Morandi che ha raggiunto i ricercatori al Colle del Lys- sta nella sua complessità. Per la prima volta, infatti, saranno esaminati, oltre agli inquinanti inorganici di origine antropica e alle polveri fini, anche gli inquinanti organici. Uno studio che mette insieme elementi diversi, alcuni finora mai studiati, e che offre uno spaccato articolato e complesso della situazione atmosferica del nostro recente passato”.
26 marzo 2003
Convenzione Quadro tra l' INRM e la Presidenza del Consiglio per lo Studio e lo Sviluppo dei Territori Montani


E' stata firmata martedì 25 marzo alle 17,00, a Palazzo Chigi, la convenzione tra l'Istituto Nazionale di Ricerca Scientifica e Tecnologica sulla Montagna (Inrm) e La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali (Di.S.E.T).