» Pagina principale » Informazioni » Registrazione newsletter
©2004 Infantiae.Org™ s.r.l.
 
 

 

 

» Portfolio
» Informazioni
» Note legali

»
Sede legale
Infantiae.Org™ s.r.l.
Via di Tor Fiorenza, 38
00199 - Roma, Italia

infantiae.it@infantiae.org
FAX +39.06.86209159


» Aree generale
Seminari e Convegni


»
Newsletter
I numeri precedenti
Pagina di registrazione

» Aree di ricerca
Generale
Attività didattiche
Newsletter



Catalogo libri / cd-rom di Emporio Media™
Navigare il carrello online
Modalità di pagamento
.
Catalogo "FOAi"
» Bambini e lingua scritta

  » Newsletter n. 202| del 11.08.2004
 
 

1) La sezione dei piccoli - dai 3 ai 12 mesi

di Paola Marchetti, Coordinatore Pedagogico - Area Infanzia e Adolescenza, Quartiere Savena - Comune di Bologna

Premessa indispensabile per l’organizzazione degli spazi di una sezione piccoli è l’individuazione della zona più tranquilla e micro – climaticamente favorevole del Nido.
Nel corso del primo anno di vita , i confini fra mondo interno ed esterno sono ancora molto sfumati , per cui la presenza di agenti esterni disturbanti – eccesso di luci , rumori , temperature etc… - crea al bambino un forte stato di disagio.
Non solo , in questa sezione più che in altre è necessario curare l’estetica del contesto assicurando un immagine complessiva morbida , gradevole , armonica. Importante dunque , prendere le distanze dal luogo comune che associa il bambino al piacere dei colori forti e contrastanti, alla eterogeneità e ridondanza delle stimolazioni sensoriali. Al contrario è bene privilegiare una “ igiene sensoriale “ costruita di colori caldi e tenui , di stimolazioni sensoriali la cui piacevolezza si lega alla qualità e non alla quantità.

La lettura continua



(2) La Pronti via! Imparare ad imparare - Gli ingredienti di un buon apprendimento

Vi sono degli ingredienti educativi che riconosciamo come importanti e che, secondo la nostra esperienza, determinano la differenza di metodo e la qualità della didattica. La maggior parte di questi interventi sono condivisi e utilizzati frequentemente dalle insegnanti, ma con poca consapevolezza e sistematicità. Nel momento in cui li abbiamo rivisti e riscoperti è cambiato il nostro rapporto con il bambino e con l’apprendimento nel suo complesso.

La lettura continua

 

(3) Mi piace, non mi piace

a cura di Anna Maria Corona, Coordinatrice Pedagogica, Scuole dell’infanzia provinciali, Primo Circolo Didattico, Merano-Bolzano.

Ci si dispone in cerchio. Il conduttore invita ogni partecipante a presentarsi “io sono.. o mi chiamo…, mi piace…., non mi piace…”.

La lettura continua

 

(4) Creativi con i bambini

A cura di Reggio Children, Reggio Emilia

Reggio Children s.r.l. – Centro internazionale per la difesa e la promozione dei diritti e delle potenzialità dei bambini e delle bambine – promuove ed organizza con il Comune di Reggio Emilia la seconda edizione del Corso di qualificazione per atelieristi per la progettazione e il coordinamento di atelier espressivi multimediali per bambini e ragazzi e di iniziative culturali nelle città.

La lettura continua

 


 

 

 


» Area generale
lnformazioni

» La newsletter
l numeri precedenti
La pagina di registrazione

» Le "Sezioni Speciali"
Ambiente e territorio
Il tirocinio
Riordino dei cicli scolastici
Diagnosi e intervento a scuola
Come romanzi...
Le città su Infantiae.Org™
lnfanzia e lingua scritta
Giocare con Infantiae.Org™
lnfantiae.Org™ e M. Montessori
lnfantiae Nido

» Scrivi ad Infantiae.Org™
Editore
Direttore
Redazione

» Ricerca

 

 
 
    » Cos'è e come iscriversi alla nostra newsletter
 


» Cos'è una newsletter?

La newsletter Ŕ una modalitÓ di comunicazione via Internet (testo scritto e/o pagina web) che viene inoltrata direttamente nella casella di posta elettronica di un utente/abbonato. Ogni mercoledì gli abbonati alla news di Infantiae.Org™ ricevono gratuitamente, via e-mail, un breve messaggio di testo con i titoli dei diversi contributi settimanali.

» Iscriviti subito!
Progetti didattici, esperienze, recensioni di testi, notizie di attualità sulle politiche educative delle diverse realtà territoriali, rappresentano solo una parte dei contenuti che settimanalmente proponiamo ai nostri lettori. »
Pagina di registrazione

» Come consultare le newsletter precedenti?
(A) Visitando il nostro "archivio"
(B) Utilizzando il database in basso

» Come funziona il database?
(A)
Digitare all'interno della casella di testo l'informazione "letter01" per la newsletter n.1, "letter02" per la newsletter n.2 e così via
(B) Cliccare il pulsante "Invia" a lato.

- ATTENZIONE! Per evitare l'intero elenco delle newsletter precedenti, ovvero centinaia di news in un singolo files, digitare specificatamente "letter01" (letter con numero senza spazi e virgolette) e non soltanto la parola "letter". In questo caso il database pubblicherà l'intero elenco dei files contenenti la parola letter!

» Continua la ricerca

• ATTENZIONE! Per evitare l'intero elenco delle newsletter precedenti, ovvero centinaia di news in un singolo files, digitare specificatamente "letter01" (letter con numero senza spazi e senza virgolette ndr) e non soltanto la parola "letter". In questo caso il database pubblicherà l'intero elenco dei files contenenti la parola letter!

 

 

 
  ©1999-2004 Infantiae.Org™ s.r.l. | Tutti i diritti riservati