» Pagina principale » Informazioni » Registrazione newsletter
©2004 Infantiae.Org™ s.r.l.
 
 

 

 

» Portfolio
» Informazioni
» Note legali

»
Sede legale
Infantiae.Org™ s.r.l.
Via di Tor Fiorenza, 38
00199 - Roma, Italia

infantiae.it@infantiae.org
FAX +39.06.86209159


» Aree generale
Seminari e Convegni


»
Newsletter
I numeri precedenti
Pagina di registrazione

» Aree di ricerca
Generale
Attività didattiche
Newsletter



Catalogo libri / cd-rom di Emporio Media™
Navigare il carrello online
Modalità di pagamento
.

  » Newsletter n. 208| del 22.09.2004
 
 

(1) Il curriculum, volante di una nuova scuola (II)

di Franco Frabboni, Professore Ordinario di Pedagogia, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bologna.

2. Il curricolo, idea formativa

Il curricolo è una “parola” relativamente nuova del dizionario formativo della scuola. Con la messa in moto in quest’ultimo lustro della sua macchina della riforma, questo “lemma” viene siglato sempre più al maiuscolo nell’alfabetiere professionale dell’insegnante tanto da essere plaudito come una sorta di best-seller dell’innovazione del sistema scolastico.
In questo contesto, accenderemo i nostri riflettori su una doppia coppia di idee formative del curricolo: le idee di progressività e di continuità e le idee di orientamento e di credito scolastico.

La lettura continua

 

(2) Anna Lia Galardini, "Crescere al nido", Carocci Ed., Roma

a cura di Manuela Ladogana, Università di Foggia

“La qualità del servizio si manifesta nella capacità di creare intorno al bambino un ambiente adeguato e ricco di proposte, nella capacità di consentire buone relazioni con tutti i bambini in funzione dell’età e delle differenze individuali, e nel saper offrire cura [...] in ogni momento della giornata”.

Prendersi cura dei bambini prendendosi cura dello spazio-nido: è questa la prospettiva indagativa adottata nel libro curato da Anna Lia Galardini, nel quale le autrici analizzano gli spazi e i tempi del nido, i suoi arredi e materiali, la professionalità degli educatori e le attività educative possibili per sollecitare l’autonomia di pensiero e di movimento del bambino da 0 a tre anni. Si tratta di un’indagine a tutto campo finalizzata a meglio definire la pluralità di fattori che intervengono a determinare il funzionamento e la qualità educativa dei servizi per la prima infanzia.

La lettura continua

 

(3) Pronti via! - Cosa cambia negli insegnanti

A cura di Milva Capoia, Gabriella Trombetta, direttrici didattiche, scuole dell'infanzia municipali, città di Torino

» Ci sentiamo più soddisfatte e contente e queste emozioni rimangono dentro di noi, anche come componenti della nostra persona.
» Siamo consapevoli che i tempi dei bambini sono diversi dai nostri e diamo loro il tempo di pensare e di fare.
» Stiamo attente a non anticipare le risposte dei bambini pensando di aiutarli, poiché ora vediamo la loro soddisfazione nel trovare la soluzione da soli, indipendentemente dal tempo che impiegano.

Continua la lettura

 

 


 

 

 


» Area generale
lnformazioni

» La newsletter
l numeri precedenti
La pagina di registrazione

» Le "Sezioni Speciali"
Curricolo, programmazione, pof
Ambiente e territorio

Il tirocinio
Riordino dei cicli scolastici
Diagnosi e intervento a scuola
Come romanzi...
Le città su Infantiae.Org™
lnfanzia e lingua scritta
Giocare con Infantiae.Org™
lnfantiae.Org™ e M. Montessori
lnfantiae Nido

» Scrivi ad Infantiae.Org™
Editore
Direttore
Redazione

» Ricerca

 

 
 
    » Cos'è e come iscriversi alla nostra newsletter
 


» Cos'è una newsletter?

La newsletter Ŕ una modalitÓ di comunicazione via Internet (testo scritto e/o pagina web) che viene inoltrata direttamente nella casella di posta elettronica di un utente/abbonato. Ogni mercoledì gli abbonati alla news di Infantiae.Org™ ricevono gratuitamente, via e-mail, un breve messaggio di testo con i titoli dei diversi contributi settimanali.

» Iscriviti subito!
Progetti didattici, esperienze, recensioni di testi, notizie di attualità sulle politiche educative delle diverse realtà territoriali, rappresentano solo una parte dei contenuti che settimanalmente proponiamo ai nostri lettori. »
Pagina di registrazione

» Come consultare le newsletter precedenti?
(A) Visitando il nostro "archivio"
(B) Utilizzando il database in basso

» Come funziona il database?
(A)
Digitare all'interno della casella di testo l'informazione "letter01" per la newsletter n.1, "letter02" per la newsletter n.2 e così via
(B) Cliccare il pulsante "Invia" a lato.

- ATTENZIONE! Per evitare l'intero elenco delle newsletter precedenti, ovvero centinaia di news in un singolo files, digitare specificatamente "letter01" (letter con numero senza spazi e virgolette) e non soltanto la parola "letter". In questo caso il database pubblicherà l'intero elenco dei files contenenti la parola letter!

» Continua la ricerca

• ATTENZIONE! Per evitare l'intero elenco delle newsletter precedenti, ovvero centinaia di news in un singolo files, digitare specificatamente "letter01" (letter con numero senza spazi e senza virgolette ndr) e non soltanto la parola "letter". In questo caso il database pubblicherà l'intero elenco dei files contenenti la parola letter!

 

 

 
  ©1999-2004 Infantiae.Org™ s.r.l. | Tutti i diritti riservati