» Pagina principale » Informazioni » Registrazione newsletter
©2004 Infantiae.Org™ s.r.l.
 
 

 

 

» Portfolio
» Informazioni
» Note legali

»
Sede legale
Infantiae.Org™ s.r.l.
Via di Tor Fiorenza, 38
00199 - Roma, Italia

infantiae.it@infantiae.org
FAX +39.06.86209159


» Aree generale
Seminari e Convegni


»
Newsletter
I numeri precedenti
Pagina di registrazione

» Aree di ricerca
Generale
Attività didattiche
Newsletter


Catalogo online di Emporio Infantiae.Org™

Cofanetto "FOAi"
» Bambini e lingua scritta
- € 14,50 libro + cd-rom

Cofanetto "ELABORA"
» Educazione scientifica

- € 18,50 libro + cd-rom

  » Newsletter n. 217 | del 24.11.2004
 
 

(1) "Suono o Sono? Un compito di consapevolezza fonologica" (Terza parte)

di Margherita Orsolini, Sara Capriolo e Angela Santese - Facoltà di Psicologia 2 – Università “La Sapienza”, Roma

In questa serie di articoli (quattro ndr) presentiamo un compito di consapevolezza fonologica (Suono o Sono?) che abbiamo realizzato anche come cd-rom, in collaborazione con il gruppo di Infantiae.Org™ . Il cd-rom "Suono o Sono?" sarà disponibile per l'acquisto a partire dal 15 gennaio 2005. Per maggiori informazioni scrivi a: infantiae.it@infantiae.org

Il compito Suono o sono? somministrato a un gruppo di 80 bambini

Abbiamo osservato un gruppo costituito da 80 bambini, 37 maschi e 43 femmine, d’età compresa tra i 5 anni e 4 mesi e i 6 anni e 9 mesi, con un’età media di 6 anni. La prova è stata somministrata negli ultimi tre mesi dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia o nel primo mese di prima elementare. Nella tabella 1 riportiamo la distribuzione del gruppo per fasce di età.

La lettura continua

 

(2) "ELABORA" - Le scienze nella scuola dell'infanzia

- Comune di Padova e Infantiae.Org™ s.r.l. - Expo Scuola Padova 2004

Elabora" è il risultato di un percorso di educazione scientifica nelle Scuole dell'Infanzia del Comune di Padova, reso possibile da un lungo percorso di formazione delle insegnanti su contenuti specifici e sulla metodologia del fare scienze con bambini in età prescolare.
Il Comune di Padova Settore Servizi Scolastici in collaborazione con la Infantiae.Org™ s.r.l. ha presentato il CD- ROM "Elabora" al recente EXPO SCUOLA 2004 di Padova.
Infantiae.Org™ propone in questa newsletter uno spazio web dedicato all'evento.

Vai al sito ufficiale di "Elabora"

 

(3) La programmazione per concetti

di Rosella Persi, Ricercatrice di Pedagogia generale all’Università di Urbino

Perché programmare?

Alle sfide della complessa società odierna la scuola può rispondere solo a condizione di porsi in un’ottica progettuale. Programmare significa identificare il traguardo che si vuole raggiungere tenendo conto delle finalità generali della scuola, selezionando i contenuti e i metodi che sono più idonei ai bisogni formativi degli allievi, valutando i risultati raggiunti sia nel corso del lavoro, sia nella fase conclusiva.
La programmazione, quindi, caratterizzata da intenzionalità (educativa), contestualizzazione (conoscenza degli allievi e della situazione formativa in cui si opera), razionalizzazione (procedimento didattico preciso), legittima una ripresa del discorso educativo necessario per districarsi e muoversi nelle reti della complessità che rischiano di marginalizzare la scuola.
Esistono diversi metodi di programmazione. Ogni metodo è unilaterale in quanto scelta tra diverse possibilità; può pertanto mettere a fuoco alcuni aspetti, sacrificandone altri, corrispondere meglio alle esigenze formative in un determinato contesto piuttosto che in un altro, essere più funzionale rispetto ad alcune finalità, ma non essere generalizzabile nei confronti di finalità diverse.

La lettura continua

 

(4) Pronti via! esempio di attività: acquaticità in piscina


A cura di Milva Capoia, Gabriella Trombetta, direttrici didattiche, scuole dell'infanzia municipali, città di Torino


Obiettivo: acquisire confidenza con l’acqua e autonomia in un ambiente non familiare (organizzarsi e orientarsi rispetto al proprio corpo, alle proprie cose, agli altri, agli spazi)
Richiesta: l’insegnante ricorda ai bambini: - Domani ci sarà l’attività di piscina portate lo zainetto con l’occorrente…; in piscina dà dei suggerimenti per aiutare i bambini a riordinare e ritrovare le proprie cose: – Mettete le calze nelle scarpe, il berretto nella manica.
Esecuzione: i bambini entrano nella vasca e la gestione è affidata agli istruttori
Verifica: i bambini partecipano volentieri all’attività

Continua la lettura

 


 

 

 


» Area generale
lnformazioni

» La newsletter
l numeri precedenti
La pagina di registrazione

» Le "Sezioni Speciali"
Curricolo, programmazione, pof
Ambiente e territorio
Il tirocinio
Riordino dei cicli scolastici
Diagnosi e intervento a scuola
Come romanzi...
Le città su Infantiae.Org™
lnfanzia e lingua scritta
Giocare con Infantiae.Org™
lnfantiae.Org™ e M. Montessori
lnfantiae Nido

» Scrivi ad Infantiae.Org™
Editore
Direttore
Redazione

» Ricerca

 

 
 
    » Cos'è e come iscriversi alla nostra newsletter
 


» Cos'è una newsletter?

La newsletter Ŕ una modalitÓ di comunicazione via Internet (testo scritto e/o pagina web) che viene inoltrata direttamente nella casella di posta elettronica di un utente/abbonato. Ogni mercoledì gli abbonati alla news di Infantiae.Org™ ricevono gratuitamente, via e-mail, un breve messaggio di testo con i titoli dei diversi contributi settimanali.

» Iscriviti subito!
Progetti didattici, esperienze, recensioni di testi, notizie di attualità sulle politiche educative delle diverse realtà territoriali, rappresentano solo una parte dei contenuti che settimanalmente proponiamo ai nostri lettori. »
Pagina di registrazione

» Come consultare le newsletter precedenti?
(A) Visitando il nostro "archivio"
(B) Utilizzando il database in basso

» Come funziona il database?
(A)
Digitare all'interno della casella di testo l'informazione "letter01" per la newsletter n.1, "letter02" per la newsletter n.2 e così via
(B) Cliccare il pulsante "Invia" a lato.

- ATTENZIONE! Per evitare l'intero elenco delle newsletter precedenti, ovvero centinaia di news in un singolo files, digitare specificatamente "letter01" (letter con numero senza spazi e virgolette) e non soltanto la parola "letter". In questo caso il database pubblicherà l'intero elenco dei files contenenti la parola letter!

» Continua la ricerca

• ATTENZIONE! Per evitare l'intero elenco delle newsletter precedenti, ovvero centinaia di news in un singolo files, digitare specificatamente "letter01" (letter con numero senza spazi e senza virgolette ndr) e non soltanto la parola "letter". In questo caso il database pubblicherà l'intero elenco dei files contenenti la parola letter!

 

 

 
  ©1999-2004 Infantiae.Org™ s.r.l. | Tutti i diritti riservati