» Pagina principale » Informazioni » Registrazione newsletter
©2004 Infantiae.Org™ s.r.l.
 
 

 

 

» Portfolio
» Informazioni
» Note legali

»
Sede legale
Infantiae.Org™ s.r.l.
Via di Tor Fiorenza, 38
00199 - Roma, Italia

infantiae.it@infantiae.org
FAX +39.06.86209159


» Aree generale
Seminari e Convegni


»
Newsletter
I numeri precedenti
Pagina di registrazione

» Aree di ricerca
Generale
Attività didattiche
Newsletter


Catalogo online di Emporio Infantiae.Org™

Cofanetto "FOAi"
» Bambini e lingua scritta
- € 14,50 libro + cd-rom

Cofanetto "ELABORA"
» Educazione scientifica

- € 18,50 libro + cd-rom


  » Newsletter n. 226| del 26.01.2005
 
 

(1) Motivi di una ripresa Montessoriana

di Sergio Neri

Nota

La moderna ricerca pedagogica è concorde sul fatto che il bambino che entra nella scuola per l'infanzia non ha solo bisogni allo stadio, per così dire, elementare: è, al contrario, ricco di vivacissimi interessi, di capacità manuali e motorie, si mostra avido di scoperte, di arricchimenti sensoriali, nella ricerca instancabile di attività ripetute. Più specificatamente si tende a mettere in evidenza, con il conforto dei risultati di ricerche e sperimentazioni sempre più probanti, la natura dei poteri mentali del bambino, anche dai tre ai sei anni, e quindi a diffondere l'idea che sia urgente penetrare dentro a questi poteri e di aiutarli a svolgersi.

La lettura continua

 

(2) In classe con la telecamera. “La comprensione delle situazioni educative nella formazione degli insegnanti” - Una ricerca in collaborazione tra Scuola e Università*

di Pietro Bosello, Supervisore di Tirocinio, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

All’interno del dibattito svolto in questa mattinata, si inserisce il primo resoconto pubblico di una ricerca sul campo relativa alla comprensione delle situazioni educative, ricerca coordinata dalla Prof.ssa Milena Santerini, svoltasi in collaborazione tra l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed alcune scuole dell’infanzia ed elementari che cooperano per le attività di Tirocinio, scuole che colgo l’occasione per ringraziare della disponibilità e della qualità formativa che mettono a disposizione dei nostri studenti

La lettura continua

 

(3) Pronti via! - Classe

A cura di Milva Capoia, Gabriella Trombetta, direttrici didattiche, scuole dell'infanzia municipali, città di Torino

CLASSE

La classificazione, come le altre operazioni della mente è in piena fase di costruzione all’età dei nostri bambini, che pur sapendo già raggruppare oggetti in base a caratteristiche, incontrano difficoltà nell’esplicitarne i criteri ed etichettarli.
E’ importante sostenere i bambini in questa abilità, perché imparino a mantenere il criterio iniziale fino alla fine del compito e a individuare e giustificare gli elementi intrusi.

Continua la lettura


 


 

 

 


» Area generale
lnformazioni

» La newsletter
l numeri precedenti
La pagina di registrazione

» Le "Sezioni Speciali"
Curricolo, programmazione, pof
Ambiente e territorio
Il tirocinio
Riordino dei cicli scolastici
Diagnosi e intervento a scuola
Come romanzi...
Le città su Infantiae.Org™
lnfanzia e lingua scritta
Giocare con Infantiae.Org™
lnfantiae.Org™ e M. Montessori
lnfantiae Nido

» Scrivi ad Infantiae.Org™
Editore
Direttore
Redazione

» Ricerca

 

 
 
    » Cos'è e come iscriversi alla nostra newsletter
 


» Cos'è una newsletter?

La newsletter Ŕ una modalitÓ di comunicazione via Internet (testo scritto e/o pagina web) che viene inoltrata direttamente nella casella di posta elettronica di un utente/abbonato. Ogni mercoledì gli abbonati alla news di Infantiae.Org™ ricevono gratuitamente, via e-mail, un breve messaggio di testo con i titoli dei diversi contributi settimanali.

» Iscriviti subito!
Progetti didattici, esperienze, recensioni di testi, notizie di attualità sulle politiche educative delle diverse realtà territoriali, rappresentano solo una parte dei contenuti che settimanalmente proponiamo ai nostri lettori. »
Pagina di registrazione

» Come consultare le newsletter precedenti?
(A) Visitando il nostro "archivio"
(B) Utilizzando il database in basso

» Come funziona il database?
(A)
Digitare all'interno della casella di testo l'informazione "letter01" per la newsletter n.1, "letter02" per la newsletter n.2 e così via
(B) Cliccare il pulsante "Invia" a lato.

- ATTENZIONE! Per evitare l'intero elenco delle newsletter precedenti, ovvero centinaia di news in un singolo files, digitare specificatamente "letter01" (letter con numero senza spazi e virgolette) e non soltanto la parola "letter". In questo caso il database pubblicherà l'intero elenco dei files contenenti la parola letter!

» Continua la ricerca

• ATTENZIONE! Per evitare l'intero elenco delle newsletter precedenti, ovvero centinaia di news in un singolo files, digitare specificatamente "letter01" (letter con numero senza spazi e senza virgolette ndr) e non soltanto la parola "letter". In questo caso il database pubblicherà l'intero elenco dei files contenenti la parola letter!

 

 

 
  ©1999-2004 Infantiae.Org™ s.r.l. | Tutti i diritti riservati