» Pagina principale » Informazioni » Registrazione newsletter
©2004 Infantiae.Org™ s.r.l.
 
 

 

 

» Portfolio
» Informazioni
» Note legali

»
Sede legale
Infantiae.Org™ s.r.l.
Via di Tor Fiorenza, 38
00199 - Roma, Italia

infantiae.it@infantiae.org
FAX +39.06.86209159


» Aree generale
Seminari e Convegni


»
Newsletter
I numeri precedenti
Pagina di registrazione

» Aree di ricerca
Generale
Attività didattiche
Newsletter



Catalogo libri / cd-rom di Emporio Media™
Navigare il carrello online
Modalità di pagamento
.
Catalogo "FOAi"
» Bambini e lingua scritta

  » Newsletter n. 203 | del 18.08.2004
 
 

1) "Dove va l'Asilo Nido?"

di Sandra Benedetti , Regione Emilia - Romagna

Ciò che per qualcuno appare una forza ritengo possa rappresentare una debolezza nel panorama italiano, poiché non credo a una pedagogia recintata dentro le periferie regionali. Abbiamo un titolo V della Costituzione che assegna alle regioni l’importanza di legiferare in questo campo, ma tutti i bambini hanno diritti di cittadinanza ovunque nascono e quelli che non possono avere pari opportunità, ma vivono situazioni di estrema esposizione al disagio, dovrebbero essere tutelati dal Parlamento, che comunque ha uno sguardo unitario sull’Italia, che ancorché in piena “devolution” deve essere però come dire animata da intenti comuni.


La lettura continua

 

(2) "L'orario ferroviario"

di Dario Ghelfi, ispettore Miur, Emilia Romagna

Abbiamo intenzione di organizzare un viaggio in treno.
Partiamo con il consultare l’orario ferroviario. E’ importante perché non sempre si va direttamente dall'una località all'altra, in quanto può essere necessario effettuare cambi, scendere, cioè, da un treno e salire su un altro. E’ vero che si può consultare il sito di “TreniItalia”, ma questo costituisce, di per sé, un altro esercizio (sul quale ritorneremo), al quale, però, riteniamo sia propedeuticamente indispensabile leggere e decodificare l’orario ferroviario cartaceo.
Presentiamolo, dunque, nella sua struttura ed in una sua pagina tipo. Si tratta, nel nostro caso, del volume “Treni Italia. In treno in tutt’Italia. Orario 15 dicembre 2002 – 13 dicembre 2003”.

La lettura continua

 

(3) "Il gioco dell'ascolto"

A cura di Anna Maria Corona, Coordinatrice Pedagogica, Scuole dell’infanzia provinciali, Primo Circolo Didattico, Merano-Bolzano.

La lettura continua

 


 

 

 


» Area generale
lnformazioni

» La newsletter
l numeri precedenti
La pagina di registrazione

» Le "Sezioni Speciali"
Ambiente e territorio
Il tirocinio
Riordino dei cicli scolastici
Diagnosi e intervento a scuola
Come romanzi...
Le città su Infantiae.Org™
lnfanzia e lingua scritta
Giocare con Infantiae.Org™
lnfantiae.Org™ e M. Montessori
lnfantiae Nido

» Scrivi ad Infantiae.Org™
Editore
Direttore
Redazione

» Ricerca

 

 
 
    » Cos'è e come iscriversi alla nostra newsletter
 


» Cos'è una newsletter?

La newsletter Ŕ una modalitÓ di comunicazione via Internet (testo scritto e/o pagina web) che viene inoltrata direttamente nella casella di posta elettronica di un utente/abbonato. Ogni mercoledì gli abbonati alla news di Infantiae.Org™ ricevono gratuitamente, via e-mail, un breve messaggio di testo con i titoli dei diversi contributi settimanali.

» Iscriviti subito!
Progetti didattici, esperienze, recensioni di testi, notizie di attualità sulle politiche educative delle diverse realtà territoriali, rappresentano solo una parte dei contenuti che settimanalmente proponiamo ai nostri lettori. »
Pagina di registrazione

» Come consultare le newsletter precedenti?
(A) Visitando il nostro "archivio"
(B) Utilizzando il database in basso

» Come funziona il database?
(A)
Digitare all'interno della casella di testo l'informazione "letter01" per la newsletter n.1, "letter02" per la newsletter n.2 e così via
(B) Cliccare il pulsante "Invia" a lato.

- ATTENZIONE! Per evitare l'intero elenco delle newsletter precedenti, ovvero centinaia di news in un singolo files, digitare specificatamente "letter01" (letter con numero senza spazi e virgolette) e non soltanto la parola "letter". In questo caso il database pubblicherà l'intero elenco dei files contenenti la parola letter!

» Continua la ricerca

• ATTENZIONE! Per evitare l'intero elenco delle newsletter precedenti, ovvero centinaia di news in un singolo files, digitare specificatamente "letter01" (letter con numero senza spazi e senza virgolette ndr) e non soltanto la parola "letter". In questo caso il database pubblicherà l'intero elenco dei files contenenti la parola letter!

 

 

 
  ©1999-2004 Infantiae.Org™ s.r.l. | Tutti i diritti riservati