botteghe agenda occhi cantieri campagne articoli cartaqui recensioni reportage radio video lettere link contatti
il settimanale
 
  Da lunedì 9 in edicola
Mentre in Messico Marcos parte in sella a una motocicletta per l'Altra campagna, in Italia il Tir di Prodi si trova di fronte a qualche bivio. Tra di essi, quello delle Grandi Opere, come la Tav. Inoltre, un reportage dall'Uganda, del lavoro minorile, nel cuore dell'Africa, che si appresta ad ospitare il Forum sociale mondiale, in Mali.
   
  con il settimanale
CartaQui l'edizione regionale per Roma
e il Lazio
  se non trovare
Carta in edicola
il mensile
 
   
 

Da lunedì 9 in edicola
Tutto quello che avreste voluto sapere sull'Alta velocità: il diario di Marco Revelli dalla Val di Susa, la truffa della Tav di Stefano Lenzi, la scelta della Fiom di appoggiare le proteste, le foto e le testimonianze della cariche di Venaus. Inoltre, il racconto fotografico della Wto ad Honk Kong e una tavola rotonda sulla Bolivia.

 

 

 

[formato .doc]
CartaQui
abbonatevi a Carta
  L'editoriale       nonews

La nuova politica
Neil Harvey

Le affermazioni del subcomandante Marcos il 2 di gennaio a San Cristòbal de Las Casas ci obbligano a porre maggior attenzione a quel che c'è di nuovo nell'"Altra campagna". Voglio mettere in rilievo tre elementi centrali, che corrispondono a quel che possiamo identificare come un nuovo modo di fare politica: il dialogo come principio etico: la ricerca di nuove forma di partecipazione; la responsabilità collettiva per il successo dell'"Altra campagna". [segue]
 
  12 Gennaio [14:58]  
 
L\'Arci il 14 in piazza per la \"libertÓ di vivere e convivere\" [leggi]

 

 
 
No Tav
 
   L'altra campagna       Francia         l'agenda

Il viaggio del subcomandante Marcos in Messico è cominciato il primo gennaio 2006 e si conclude il 30 giugno: è l'Altra Campagna. [articoli, notizie, foto]

La fantasia dei ribelli
Concepción Villafuerte

San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, 2 gennaio - Il subcomandante Marcos ha chiesto ai suoi seguaci di organizzare eventi "ricchi di fantasia" per far sì che l'Altra Campagna contrasti le campagne elettorali.
"Crediamo che sia necessario che si realizzino eventi pubblici, non del tipo della vecchia politica... [leggi]

   

Les banlieues
C'est le titre du mensuel de décembre de Carta. Pour que nos amis et camarades francophones puissent participer au débat, nous avons décidé de mettre en ligne certains articles, en français.
Pagina dedicata alla rivolta [leggi]

   
Roma
Banche armate
Genova
Un'altra politica
Maglie [LE]
Immigrazione e cpt
Pompei [NA]
Foro contadino
  Bolivia         Russia       Resistenze       media
Elezioni e movimenti
Un articolo di Raúl Zibechi sulle elezioni presidenziali del 18 dicembre e sulle differenti prospettive di cambiamento sociale nel paese andino. A partire dall'autonomia e dalla forza dei movimenti sociali.
   
Gas, mercato e politica
La diplomazia energetica del Cremlino e gli interessi di Putin si intrecciano nella vicenda della Gazprom e delle forniture di gas all'Ucraina. Un articolo di Nicola Melloni sui retroscena della crisi di queste settimane.
   
il calendario 2006
   
Radio Carta
Tzunami un anno dopo
I video di Arcoiris
Dario Fo
I libri di Carta
Carta d'identità
Newsletter
Iscriviti
  campagne       articoli  

Idee e pratiche sulla decrescita
L'economia liberista è oggi messa in crisi anche dai movimenti che sperimentano la decrescita. Un movimento di ricercatori, amministratori locali, ambientalisti: articoli [tra gli altri, di Serge Latouche e Beppe Grillo], esperienze e appuntamenti

   

I vertici ottusi
Maurizio Pallante

Vittorio, nonviolento espulso da Israele
Giusy Baioni

La nuova politica
Neil Harvey

Le nuove utopie concrete
Daniela Cavarretta