<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice  

aumento dell'ansia

September 29 2005 at 2:35 PM
  (no login)

Ho cominicato lunedi pomeriggio con la prima seduta e già da martedi mattina ho notato un aumento del nervosismo soprattutto dopo la lezione della mattina.con quella del pomeriggio vado meglio..cioè dopo mi sento meno nervoso.premetto che ho messo in pratica nei dettagli tutto..e durante le lezioni mi rilasso molto..ma finito tutto quest'ansia aumenta moltissimo + di quando non applicavo la tecnica.un'altra cosa che ho notato è stata la forte perdita di appetito!io mangio abbastanza ..ma da martedi faccio fatica a pranzare..proprio senza appetito!epprure rispetto tutto..silenzio iniziale ..i 2 minuti finali!boh..no so!forse su di me non và?

Respond to this message   
AuthorReply
Scientia
(no login)

Re: aumento dell'ansia

September 29 2005, 3:09 PM 

Se durante le sedute si raggiunge uno stato di rilassamento vuol dire che la tecnica in sé svolge il suo compito: quindi il problema va ricercato nell'uscita dalla seduta e il ritorno alla normale attività.
Il manuale evidenzia bene che gran parte di questo dipende dal riposo finale, senza il quale si può sentire nervosismo o debolezza: evidentemente avviene il primo caso.
Per deduzione, il riposo di due minuti sembra insufficiente. Devo aggiungere infatti che il tempo di due minuti è veramente il minimo indispensabile, compatibilmente con l'esigenza, da tutti sentita, di contenere la durata della seduta al minimo possibile.
Perciò suggerirei di prolungare il riposo da 2 a ben 5 minuti, almeno in fase sperimentale (in realtà credo che 3 minuti andranno bene, ma adesso è meglio identificare il problema e verificare se si tratta veramente di questo, per cui è meglio provare subito con 5 minuti di riposo, per qualche giorno).
Se il tempo manca, si possono togliere i minuti alla tecnica stessa: invece di 15+2 si possono fare 12+5.
Inoltre è bene non tuffarsi subito nelle attività più impegnative ma entrarvi gradualmente. Ed ancora: in questa fase sperimentale sarebbe meglio avere un ambiente tranquillo e silenzioso, almeno per qualche giorno (ma questo... purtroppo si scontra con le effettive condizioni e disponibilità personali).
Attendo notizie...
Fabrizio

Respond to this message   
emiliano
(no login)

Re: aumento dell'ansia

September 29 2005, 5:58 PM 

Leggendo altre messaggi del forum devo precisare che la sensazione di ansia è soprattutto fisiologica e cioè:ho il cuore che mi batte forte e veloce..tachicardia..e lo stomaco scombussolato..un po' contorto.ho sempre effettuato la tecnica in ambienti poco illuminati e molto silenziosi.cmq è soprattutto un'ansia fisica..perchè non ho poi chissà che pensieri opprimenti dopo la seduta.grazie ciao

Respond to this message   
Current Topic - aumento dell'ansia
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice