XX Giochi Olimpici Invernali 10-26 Febbraio 2006

Calendario: 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 Febbraio 2006 4:06 (GMT+1)
Giornalisti | Volontari | Tedofori | Scuole | Sponsor | Licenziatari English | Français
HOMEGARE E PROGRAMMANewsTorino 2006
Paralympic Games
Fun and Fame la musica che accompagnerà gli atleti durante i XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006
11 Feb 2006 

Scarica il brano "Fun and Fame"

Scarica la suoneria - mp3

E’ di Sport Production, ovvero il team che si occupa dell'informazione e dell'intrattenimento degli spettatori nelle Venues Olimpiche, l'idea di commissionare al compositore due volte disco di platino Ajad la realizzazione di "Fun and Fame", il brano che accompagnerà gli atleti durante i XX Giochi Olimpici Invernali, il "tormentone" invernale che connoterà l¹atmosfera gioiosa e positiva dell¹avvenimento. Il brano è stato selezionato dal coordinatore musicale per essere proposto in tutti i momenti di svago e pause sportive al fine di creare un solido "fil rouge" uditivo tra i vari momenti.

E' stata preparata su questa musica una particolare coreografia che gli animatori, sempre presenti ad ogni evento, insegneranno e faranno ballare al pubblico coinvolgendolo, prima e durante tutte le gare. 

Un’altra grande novità in quanto per la prima volta presenti in un contesto Olimpico, saranno le Cheerleaders con le quali si sta realizzando anche il video guida ai passi e movimenti della coreografia.
La loro interpretazione del brano sarà inoltre eseguita come performance-spettacolo.

Fun and Fame
è un brano Soul - R&B montato su un groove Dance, caldo, immediato e coinvolgent. Lo studio e la realizzazione del pezzo hanno dovuto tenere conto di molteplici esigenze fondamentali: innanzitutto era necessario mantenere estremamente elevato il livello qualitativo della realizzazione, dato il contesto. Quindi si doveva rispondere all'esigenza di comunicare gioia e spensierata allegria, unite a movimento.

Lo studio dei bpm, ovvero la velocità a cui il brano si muove, è stato determinato dalla duplice necessità di dare dinamismo alle coreografie interpretate dalle Cheerleaders e di invitare contemporaneamente il pubblico a partecipare al movimento.

Per registrarlo è stata messa insieme una Big Band di oltre 12 elementi, inclusa una sezione fiati ed un coro Gospel, tutti musicisti di notevole qualità artistica. 

Il testo infine è un invito a vedere il "gioco" come metafora della vita: lo spirito della "sana competizione" che stimola al superamento dei propri limiti, ma non mette in conflitto.
Agonismo e non antagonismo quindi, per una vittoria nel "gioco" che diviene simbolo di vittoria nella propria vita.


Testo originale: "Fun and Fame"

Live your life for a reason,
feel the power within.
Take a step into the rhythm,
don't give up, find your way.

Because you make the game,
for you are the one today.
Because you make the game,
have fun and fame.

Interpreti principali:
Voce: Sonia Guerra
Coro: 6sottochiave: (Sonia Schiavone, Francesca Martra, Marina Zampetti, Andrea Davit, Cristiano Corona, Lanfranco Bozzalla)
Piano: Giorgio Negro
Tromba e direzione fiati: Valter Valerio
Sax: Ezio Petrini
Trombone: Mauro Brignolo
Sample tratto da "Danze Infuocate del Sud", gentilmente concesso da "La Paranza del Geco". 

Scritto e prodotto da Ajad.
Da un idea di Eliana Lanza, Beniamino Savio e Paolo Gallo.
Produttori Esecutivi: Giorgio Pulini e Alice Quaglino.
Mix e Mastering: Marco Canavese, Nadir Studio.



Le altre News di


OLYMPICSTORE.IT


On line tutto il merchandising dei XX Giochi Olimpici Invernali! Scoprilo su www.olympicstore.it, l'e-commerce ufficiale delle Olimpiadi di Torino 2006!