Buona Pasqua

8 04 2007

E’ da poco scoccata la mezzanotte di domenica 8 aprile 2007, è quindi giunta la Pasqua. Qualche veloce cenno religioso / storico:

La Pasqua è la maggiore festività del calendario liturgico cristiano. Essa celebra la resurrezione di Gesù di Nazareth, che, secondo le Scritture, sarebbe avvenuta il terzo giorno successivo alla sua morte in croce.

Testo completo, come sempre, su Wikipedia.

  • Per l’utente credente che mi legge: auguri di buona Pasqua
  • Per l’utente non credente: goditi questo giorno di vacanza
  • Per l’utente dubbioso sulle prime due voci in elenco: ti sarai mica fatto una canna senza offrire?

Scherzi a parte… andateci piano con le uova e le colombe ma, soprattutto, andateci pianissimo con quei poveri agnelli che non vi hanno fatto nulla di male e nonostante questo, ve “li magnate come se non aveste mai visto / toccato carne!“.



Tucano Cobra

7 04 2007

Come in cucina (ogni ingrediente ha bisogno del suo barattolo / ciotola / altro), anche nel nostro campo è bene tenere ogni cosa al posto giusto. La storia vale anche per i portatili e, nel mio caso, con il Macbook da poco entrato “in famiglia“.

Qualche giorno fa sono quindi andato ad acquistare la borsa per “mercury” e, nell’unico AppleStore autorizzato di Ravenna, l’occhio è caduto sulla Tucano “Cobra, borsa creata appositamente per un Apple Macbook da 13.3″. Al costo di 42 euro (non troppo, ma neanche inezie) potete portarvi a casa un comodo zainetto che riuscirà a contenere tutto quello che vi serve portare insieme al Mac.

Doppia tasca, una apposita posteriore e ben imbottita per custodire il portatile, l’altra dove mettere eventuali documenti, cavi, caricabatterie e altri accessori. Davanti, un ottimo porta-iPod con fascetta protettiva per non farlo sguinzagliare facilmente, svariate “taschette” per tenere il telecomando del mac, il mouse o altro ancora (nel mio caso vi ho alloggiato i post-it). Per finire, sempre davanti, avrete a disposizione la possibilità di tenere due penne (come in foto).

La borsa è veramente ben realizzata, curata nel dettaglio. Da sempre uso Tucano e, almeno fino ad ora, non ha mai sbagliato un colpo :-)

Qualche scatto fotografico è d’obbligo:

Tucano Cobra Mercury pronta per essere chiusa! particolare #3 mouse logitech tasca 1



10 cose che non sapete di Skype

6 04 2007

Titolo pretenzioso ma, probabilmente, veritiero. Sulla base di un vecchio articolo di WinAddons, traduco e riadatto 10 buone regole per il software di VoIP Skype.

  1. Stanco di scaricare installer sempre pesanti e contenenti roba che non ti serve a nulla? Scarica la versione Business di Skype. Pesa meno della versione originale (15 mb contro i 20 del normale installer), non contiene alcuna toolbar o amenità varie.
  2. Parla con i tuoi amici senza alcun microfono. Se hai il microfono rotto (o non lo hai mai acquistato), utilizza le cuffie. Assicurati che il loro cavo sia correttamente collegato alla presa microfono della tua scheda audio e parla tranquillamente. Ascolta direttamente dalle tue casse.
  3. Diventa più visibile all’interno della lista amici dei tuoi contatti. Apri la finestra di modifica del tuo profilo (File - Modifica il mio profilo…) e, nel campo “Nome completo“, specifica il tuo nick in modalità “|tuonick|“, sei appena diventato il primo in lista!
  4. Usa il Drag and Drop. Se vuoi invitare contatti all’interno di una conferenza, trascinali dalla tua lista alla finestra della conferenza stessa. Uguale è il ragionamento per il trasferimento dei file. Trasporta il file che vuoi inviare dalla cartella a sopra il tuo contatto per far partire lo scambio dati.
  5. Alcune emoticons sono nascoste. Alcune faccine di Skype sono nascoste ed utilizzabili in chat solo ed esclusivamente scrivendo il loro codice (per richiamarle). Per scoprire quali sono (e come farle comparire), consulta questo post sempre su WinAddons.
  6. Aggiungi collegamenti Skype cliccabili in blog, chat, … dappertutto! Ti basta copiare/incollare i seguenti codici e sostituire lo username con quello che vi interessa_

    Chiama qualcuno: http://tduri.com/s-username
    Aggiungi qualcuno ai tuoi contatti: http://tduri.com/sa-username
    Inizia una chat con un utente: http://tduri.com/st-username
    Vedi le informazioni di un utente qualsiasi: http://tduri.com/su-username

  7. Puoi usare Skype da remoto. Chatta con i tuoi contatti Skype dappertutto attraverso il tuo telefono, effettua e ricevi chiamate facilmente, e vedi chi è connesso con aggiornamenti in tempo reale. Tutto quello che ti serve è EQO Mobile for Skype.
  8. Skype supporta i plugins. Puoi quindi espandere le sue funzioni consultando la lista disponibile a questo indirizzo.
  9. Skype legge i dati del tuo BIOS. Il motivo non è spiegato da nessuna parte e non si capisce bene cosa se ne faccia Skype di queste informazioni. Secondo WinAddons, potresti cambiare sempre la scheda madre (ogni giorno?) :-D
  10. La modalità “SuperNodo” che non vogliono farvi conoscere… in modalità SuperNodo, Skype sarebbe in grado di saturare una connessione da 100MBit/s. Parecchie università con linee sufficientemente potenti, limitano (o interdicono completamente) l’utilizzo del client proprio per questo motivo. Avvia TCPView e controlla che Skype non abbia aperto troppe connessioni UDP e TCP. Per evitare che si abiliti il SuperNodo, utilizza un FireWall (software / hardware indifferentemente) dal quale far passare il traffico del client. Eviterai di rendere la macchina “troppo visibile” dall’esterno e la modalità descritta non potrà essere sfruttata.

Spero che l’articolo possa essere utile a qualcuno che non mastica particolarmente la lingua anglosassone ;)



blogbabel:update

6 04 2007

Grazie al mio “angelo” di cui non farò nome (sappiate solo che il suo cognome assomiglia ad un mestiere, inizia per “barb” e finisce per “ieri :-P ), sono riuscito ad aggiornare il mio profilo su blogbabel:

Al posto del vecchio “gioxx.wordpress.com” (ancora funzionante, ndr), ho fatto inserire il dominio di secondo livello che ho acquistato qualche settimana fa :) Per il feed, ho preferito far inserire quello di FeedBurner (così da tenere bene d’occhio le statistiche ed il gradimento). Grazie Giò! Ops, l’ho detto! :-P

http://it.blogbabel.com/metrics/blog/the-gioxxs-wall/



MacDay 2007

6 04 2007

Ho appreso ieri, via Filippo (Mac Blog), che il “Mac Day 2007” si terrà il 13 maggio prossimo, presso il centro sociale Ex Tirò di Casalecchio di Reno (BO). Da bravo neo-cliente Apple, decisamente contento dell’acquisto, prenderò parte alla giornata (già segnata in agenda) e mi sto organizzando per andarci insieme al mio amico & collega di lavoro Sergio, anche lui provvisto di glorioso e sempreverde Apple PowerBook.

Per maggiori informazioni, potete fare riferimento alla pagina ufficiale dell’iniziativa che trovate all’indirizzo:

http://www.tevac.com/article.php/2007040510375226

Cliccate qui per iscrivervi subito e qui per vedere la lista dei partecipanti!

Chiaramente, se volete organizzare qualcosa e/o ci si vuole conoscere dal vivo, fate un fischio! Io sto già organizzandomi con Filippo/philapple per andarci a fare un “giro and coffee” assieme :)

Ci vediamo a Casalecchio!



Monitor datati?

5 04 2007
Non mi funziona lo schermo. Rilevo una certa lentezza nella
chiusura/apertura delle icone.
Vi chiedo un cortese intervento.

Giuro, non ci volevo credere. La chiamata per l’intervento è stata aperta 5 minuti prima della fine del mio turno. Non ho resistito. Ho contattato l’utente e gli ho chiesto delucidazioni in merito alla chiamata, contando (sperando) sul fatto che avesse usato pochi secondi per scrivere e non ricontrollare la forma italiana del periodo battuto a tastiera. Niente da fare. L’utente (donna, ndr) accusava lentezza nell’apertura di documenti e programmi, scaricando la colpa sul fatto che il suo monitor fosse particolarmente datato.

A questo punto, la sua richiesta era prevedibile: un fiammante LCD di nuova generazione, possibilmente 17 pollici.

Forse la sua amministrazione non glielo darà neanche morta, io ho quasi intenzione di regalarglielo per Pasqua, giusto per la simpatia e la completa innocenza / ingenuità che ha avuto nell’aprire una chiamata di intervento così. E per fortuna che questa è gente che ci lavora ogni giorno con il PC (tutto rigorosamente scritto sul bloc notes, se anche solo un passaggio non è previsto, contattano il supporto!).



Skype 3.2 beta

5 04 2007

Sto testando, proprio in questi giorni, la nuova versione “Beta” di Skype (3.2.x). Sono rimasto piacevolmente colpito da alcune novità introdotte in quest’ultimo rilascio. C’è tanto da rimettere a posto e perfezionare, certo, ma ricordiamoci di essere davanti ad una BETA version. Qui di seguito, qualche chiccheria introdotta (è possibile cliccare sulle singole immagini per ingrandire):

La fase di aggiornamento del programma

La novità tanto discussa, la possibilità di inviare denaro via Skype, in collaborazione con PayPal (sempre gruppo eBay)

Il profilo viene finalmente integrato in todo nel client, non sarà necessario andare nella propria pagina web per modificarlo e fare acquisti…

Mentre l’utente con il quale chattate sta digitando qualcosa, voi potrete notare una matita “animata” accanto al suo nome utente. Comodo nel caso in cui vogliate capire se dall’altra parte vi si sta rispondendo o meno!

L’unica pecca che ho notato “ad occhio nudo“, è quella della barra menu “sfasabile“. Se restringete la dimensione del client (larghezza, per l’esattezza), le voci vanno a capo automatico e potrete notare un colore di sfondo menu diverso a quello del client stesso (quindi abbastanza fastidioso esteticamente parlando), frivolezza sulla quale si può transigere fino all’uscita della versione stabile.

Skype 3.2 è liberamente scaricabile dal sito ufficiale di Skype, alla pagina:
http://www.skype.com/intl/it/download/skype/windows/skype32beta.html

E’ in italiano, testata al momento su Windows (presto anche su Mac).