Retrospettive

23 Maggio 2005

Alfa 75

Alfa 75

un Ventennale da ricordare

Foto

  • Alfa 75
  • Alfa 75
  • Alfa 75
  • Alfa 75
  • Alfa 75
  • Alfa 75
  • Alfa 75
  • Alfa 75
  • Alfa 75
  • Alfa 75

La storia dell’auto è piena di anniversari. Molti passano senza essere minimamente celebrati. E finiscono inesorabilmente nel dimenticatoio.
Se ci si addentra nell’argomento, poi, si scopre che esistono anche ricorrenze che apparentemente non avrebbero ragione di essere celebrate, ma che schiere di appassionati son pronti ad onorare con “religioso rispetto”. Il Ventennale dell’Alfa 75 può essere inserito tra questi.

Dedichiamoci, quindi, a “l’ultima evoluzione dei concetti caratteristici della produzione classica Alfa Romeo”.

La gestazione di questo modello non è stata troppo “affaticante”: è noto che la situazione finanziaria dell’Alfa, nei primi anni ’80, non era delle migliori e il progetto fu realizzato con “un occhio” – e forse anche qualcosa in più - all’economia. Pianale, scocca e sospensioni erano mutuate dalla Nuova Giulietta (progetto 116), classe 1977, a sua volta sorella dell’Alfetta (1972). Dal punto di vista strutturale, quindi, si era al cospetto di una vettura “vecchia”, anche se, deve essere riconosciuto, i continui aggiornamenti al pianale e alle sospensioni e l’ottima base di partenza - telaisticamente, l’Alfetta era avanti di dieci anni - permisero alla berlina di Arese di essere competitiva sotto molti aspetti. L’anzianità del telaio era riscontrabile nel limitato spazio a disposizione dei passeggeri posteriori (il passo era limitato a 2510 mm) e, dinamicamente, in una sensibile tendenza al rollìo, indotta anche dalla particolare geometria delle sospensioni.

Dopo mesi di trepidante attesa, in parte fugata da inseguimenti, scatti rubati e anticipazioni più o meno precise, finalmente il 17 Maggio del 1985, l’Alfa Romeo 162B, era pronta per la ribalta. Sulla stampa era indicata con la denominazione “K1” e, con l’Alfa 90 (il cui codice era K2), presentata qualche mese prima, avrebbe dovuto rappresentare l’offensiva della gamma “Alfa Nord” per gli anni a cavallo tra gli ’80 e i ’90. In realtà, la “K2”, si arrese quasi subito, in parte “cannibalizzata” proprio dalla sorella minore, il cui nome era Alfa 75, “in omaggio ai primi 75 anni di vita dell’Alfa Romeo”.

Alla presentazione, i commenti non furono di eccessivo entusiasmo. Effettivamente, l’auto, presentava particolari che apparvero un po’ forzati e quasi di “cattivo gusto”. Sembrava di essere al cospetto di una sorta di ibrido tra la moderna 33 e la Giulietta. La derivazione da quest’ultima fu mimetizzata nel miglior modo possibile (visti i limitati investimenti) e gli unici elementi in comune tra le due erano le porte, che la 75 aveva ereditato senza la minima variazione nei lamierati. Così, per limitare un po’ l’effetto “collage”, il team del Centro Stile, guidato da Ermanno Cressoni, aveva concepito una soluzione d’effetto: una modanatura in plastica di un grigio molto scuro, che correva lungo la linea di cintura. Era un modo economico per sottolineare il profilo esasperatamente a cuneo, alleggerire esteticamente una fiancata che, altrimenti, sarebbe risultata pesantissima (a causa della coda alta e degli spessi montanti posteriori) e, appunto, modificare il design delle portiere quel tanto che era sufficiente affinché il consumatore non si accorgesse di primo acchito che quest’ultime erano le stesse della vecchia Giulietta. Proprio questa fascia, il cui andamento cuneiforme per un breve periodo fu utilizzato come “simbolo” dall’Alfa in alcuni visual pubblicitari, è stata il particolare più discusso e, allo stesso tempo l’emblema, della neonata media Alfa Romeo. La coda era caratterizzata da due grandi gruppi ottici uniti da una sottile striscia catarifrangente superiore, di fatto priva di utilità e anche questa fonte di accese critiche. Il frontale, affilato, era caratterizzato da due proiettori trapezoidali, relativamente sottili, e da una calandra a listelli orizzontali (in cui era inserito uno scudetto di dimensioni molto ridotte): questa era l’unica “porzione di 75” che accolse pareri unanimemente positivi, anche perché vantava un’aggressività, quello sguardo “corrucciato” che divenne proverbiale, che ben si confaceva alle caratteristiche della vettura. Col senno di poi, va riconosciuto che l’estetica a tratti estemporanea di questa media, si è rivelata, col tempo, uno dei principali cavalli di battaglia: non presentava nessun elemento “di tendenza” e, paradossalmente, non è mai invecchiata del tutto.

Gli interni erano caratterizzati da una plancia bicolore (in abbinamento nero/grigio) dal design tormentato, non molto moderna, ma decisamente efficace dal punto di vista ergonomico. Il guidatore aveva davanti a se una strumentazione a sei elementi: contagiri, tachimetro e tre indicatori (livello carburante, termometro liquido di raffreddamento e manometro olio) con relative spie di allarme. Il sesto strumento era il “modulo di efficienza”, una specie di econometro a diodi led che si illuminavano man mano che il rendimento diminuiva fino a suggerire, con un’ulteriore spia, il cambio di marcia. Ai lati della strumentazione erano montati, “a portata di dito”, quattro interruttori di servizio: lunotto termico, luci di emergenza, retronebbia e fendinebbia. A destra, sulla sommità della consolle centrale, erano presenti le spie secondarie e l’Alfa Romeo Control, una centralina che monitorava nove parametri, segnalava l’apertura delle porte e fungeva da temporizzatore per la plafoniera. A corollario di tutto ciò, c’era un orologio digitale con cronometro e datario che, con sovrapprezzo, diventava un computer di bordo a sette funzioni. La consolle, dal canto suo, era sensibilmente orientata verso il guidatore, e presentava due grandi bocchette d’aerazione e le manopole del relativo impianto, con riscaldamento dotato di termostato (che impediva l’azionamento del ventilatore se la temperatura del liquido di raffreddamento era insufficiente), e condizionatore in opzione. Unici comandi poco usuali erano il freno a mano “a maniglione”, gia patrimonio dell’Alfa 90 (riduceva lo sforzo nell’azionamento), l’autoradio in posizione “oscena”, alla base della consolle dietro la leva del cambio, e i commutatori dei vetri elettrici anteriori e delle plafoniere, disposti su una plancetta appena sopra lo specchio retrovisore: seppure presenti in configurazione razionalizzata rispetto agli omologhi dell’Alfetta Quadrifoglio Oro e dell’Alfa 90, per molti quegli interruttori là in alto, erano una vera “eresia”. Tutti i comandi, ad eccezione delle levette ai lati del piantone, erano illuminati creando, di notte, una suggestiva scenografia.
Particolare la dotazione di serie. Inizialmente fu adottata la politica degli “optional obbligatori”, tanto in voga in quel periodo: in pratica il prezzo delle versioni base doveva essere integrato con il costo della chiusura centralizzata, dei vetri elettrici anteriori, dell’Alfa Romeo Control e del modulo di efficienza. Non erano compresi nella dotazione di serie, ma per un privato era impossibile ordinarne un esemplare privo: le uniche 75 in allestimento semplificato erano in dotazione alle amministrazioni pubbliche (ministeri e forze dell’ordine in primis). Comunque, oltre a questo piccolo neo, c’era la possibilità di montare serverosterzo e vetri elettrici posteriori (inizialmente non previsti in Italia, neanche in optional). Inoltre era presente la predisposizione per l’accendisigari posteriore, anch’esso presente solo su determinati mercati, che diventava, di fatto un’utile presa di corrente supplementare. La selleria di serie, i cui tessuti di qualità discreta furono cambiati più volte nel corso degli anni, utilizzava schiume morbide che quasi “fagocitavano” l’occupante. Degno di nota, inoltre, lo schienale del divano posteriore, ben conformato (per due passeggeri) e dotato di grandi poggiatesta integrati, anche questi già visti sulle ultime Alfetta, Giulietta e sull’Alfa 90.
Controverse le rifiniture, dove a realizzazioni a volte impeccabili (la robustezza della struttura della plancia è notevole ancora oggi), si contrapponevano imperdonabili “sviste” nei materiali e negli assemblaggi dei pannelli porta o dei particolari secondari.

Tecnicamente, come abbiamo accennato, l’Alfa 75 era matura e non differiva molto dalle “sorelle” più anziane. Le sospensioni anteriori avevano uno schema che privilegiava la resistenza, erano a quadrilatero con ammortizzatori corti e inclinati ed elemento elastico a barra di torsione (in luogo delle solite molle): nonostante in passato fosse stato utilizzato anche dalla Porsche, oggi è uno schema proposto da veicoli come il Land Rover Defender o addirittura l’Iveco Daily. Posteriormente ritroviamo lo schema ad assale “semi-rigido” DeDion, con molle elicoidali. Il motore era anteriore longitudinale, disposto in posizione leggermente arretrata, e il gruppo frizione-cambio era collocato posteriormente in blocco con il differenziale: tipico schema “transaxle”. A tal punto non si può non notare la maniacale ricerca della perfezione nel bilanciamento, con i freni a disco posteriori situati a ridosso del differenziale, “per ridurre le masse non sospese”. E’ bene rilevare, però, che rispetto alle progenitrici, la 75 godeva di comandi ottimizzati per cambio e frizione, da sempre note dolenti della meccanica “Alfetta”, così da ridurre (senza mai annullare del tutto, però) ritardi e imprecisioni nell’azionamento.

I propulsori a benzina, all’esordio, erano i conosciutissimi quattro cilindri in lega d’alluminio, che l’Alfa utilizzava da anni. Aggiornati nell’erogazione, per migliorarne il rendimento, vi erano: il 1.6 (1570 cc) 110 cv, il 1.8 (1779 cc) 120 cv e il 2.0 (1962 cc) 128 cv. Di derivazione GTV6 c’era, in vece, il 2.5 (2492 cc), V6 156 cv. Il turbodiesel era un 2.0 quattro cilindri VM da 95 cv. Appena commercializzata, la 75 divenne subito la turbodiesel due litri più potente e veloce del mondo. Per tutte, la trasmissione era manuale a cinque rapporti. I propulsori a benzina erano a carburatori, con alimentazione singola (escluso il V6 con iniezione Bosch), nonostante fosse possibile utilizzare l’iniezione CEM, realizzata dall’Alfa Romeo: un sofisticato impianto di iniezione elettronica che prevedeva anche il funzionamento modulare. Dopo le prime esperienze condotte sull’Alfetta, l’iniezione CEM, priva della funzione modulare, fu montata solo sull’Alfa 90 2.0 6V.
Consumi “adeguati” allo stile di guida e prestazioni notevoli, con velocità massime comprese tra 175 e 210 all’ora e accelerazioni di tutto rilievo con la 1.8 che impiegava 9.5” nello 0-100, la 2.0 a benzina che era sotto i 9 e la 2.5 che fermava il cronometro a 8.2”, erano le caratteristiche delle 75 a carburatori che, se non proprio parche, con una buona manutenzione e una guida rilassata spuntavano valori di consumo abbondantemente nella media. Tutt’altro accadeva, invece, se il “bialbero” veniva spremuto a dovere...
Come si confà alla produzione automobilistica, il primi mesi di produzione sono quasi “sperimentali” con una difettosità elevata e continui affinamenti alla componentistica.

Intanto, nel Marzo del 1986 la gamma si arricchì della 1.8 Turbo, dotata del medesimo 1779 cc della versione aspirata, ma alimentato mediante turbina Garret T3, intercooler e iniezione elettronica Bosch. La Turbo aveva la stessa potenza della 2.5 V6 (155 cv, un solo cavallo di differenza), ma era decisamente più performante in accelerazione, distaccandola di oltre mezzo secondo nel passaggio 0-100 km/h. L'interno era caratterizzato da rivestimenti specifici e sedili anteriori dai profili ottimizzati. La strumentazione era dotata di manometro del turbo, la cui scala curiosamente non partiva da 0 bar ma 1 (ovvero la pressione atmosferica), mentre la carrozzeria ricevette dei codolini, che allargavano i passaruota, e lo stesso cofano con bombatura che caratterizzava la V6.
Nello stesso anno iniziò la commercializzazione, negli Stati Uniti, della "Milano", una particolare versione dotata di paraurti ad assorbimento d’urto, finiture più curate con la possibilità dell’allestimento a quattro posti, e dotazioni decisamente ricche. La Milano, che merita un approfondimento a parte, è stata commercializzata fino al 1989 nelle versioni 2.5 e 3.0 litri, con cambio manuale o automatico a 3 rapporti (abbinato alla 2.5 anche in Europa, ma mai commercializzato in Italia), e quattro livelli di allestimento: Silver, Gold, Platinum e successivamente, Verde.

Nel 1987 c’è il primo aggiornamento: cambiano le targhette di identificazione e, nell’abitacolo ritroviamo un nuovo volante, derivato dalla gamma ’86 dell’Alfa 33, mentre la strumentazione perde il modulo di efficienza e non è più disponibile il trip computer. I comandi della ventilazione abbandonano il controllo termostatico e acquisiscono un commutatore indipendente per il ventilatore (prima integrato nelle regolazioni di temperatura e portata d’aria). Ma le vere novità del 1987 sono tre: la Twin Spark, la V6 3.0 America e la Turbo Evoluzione

La Twin Spark, lanciò la berlina di Arese nell’eccellenza della classe 2 litri, con un propulsore dotato di iniezione elettronica, variatore di fase e doppia accensione. Sprigionava 148 cv, con prestazioni assimilabili alla vecchia 2.5 V6 e consumi contenuti. Differiva dalle altre versioni per i il cofano bombato, i passaruota allargati, uniti da minigonne, e per la presenza dello spoiler posteriore ottenuto modificando il profilo della modanatura laterale. I paraurti erano verniciati nella parte inferiore, mantenendo “grezza” la fascia più in alto.
La strumentazione, inserita in una plancia totalmente grigia, ottenne una nuova grafica, meglio leggibile, con indici in bianco e cifre arancione. Quest’ultima era anche la tinta dell’illuminazione e di tutti i pittogrammi della plancia, Alfa Romeo Control e pulsanti inclusi. L'abitacolo, inoltre, era impreziosito da nuovi rivestimenti in velluto e da sedili sportivi, simili a quelli della Turbo, che riuscivano a regalare una manciata di millimetri alle gambe di chi sedeva dietro.
Nell’Inverno dello stesso anno, poi, fu disponibile anche in Europa la V6 3.0 che, Oltreoceano, affiancava, per poi sostituire, la Milano 2.5 che soffriva troppo l’uso dei dispositivi antinquinamento. Una volta esauriti i primi ordini per gli USA, la 3.0 (185 cv e 220 km/h, in versione “non cat”) fu commercializzata anche nel Vecchio Continente con la denominazione “America” e gli stessi aggiornamenti all’abitacolo della Twin Spark. Paraurti ad assorbimento, con codolini, spoiler e minigonne, mutuati direttamente dalla Milano, caratterizzavano la carrozzeria. Nello stesso anno, anche la 1.8 Turbo venne aggiornata: con il corpo vettura della V6 3.0, divenne 1.8 Turbo America. Entrambe erano dotate di serbatoio maggiorato, la cui presenza impose lo spostamento del terminale di scarico a destra, in luogo della tipica posizione centrale.
Infine, la Turbo Evoluzione, che era una versione realizzata per l’omologazione nei campionati turismo. Prodotta in soli 500 esemplari numerati, aveva le stesse prestazioni della 1.8 Turbo di serie, ma con un’unita dalla cilindrata ridotta (1762 cc), sospensioni riviste e una carrozzeria vistosamente elaborata. Scudi paraurti, passaruota anabolizzati e minigonne, erano elementi esclusivi, mentre lo spoiler posteriore e l’allestimento dell’abitacolo erano gli stessi delle altre versioni “top”.

Nel 1988 la 75, che intanto perse ufficialmente il prefisso “Alfa” e viaggiava ancora a ritmi sostenuti, subì un leggero restyling e presentò interessanti novità in ambito propulsivo.
La 1.8 a benzina fu aggiornata con iniezione Bosch Motronic e variatore di fase lato aspirazione. Il propulsore perse qualcosa in aggressività, ma aumentarono l’elasticità e la regolarità di funzionamento: pur con gli stessi valori di coppia e potenza massime della vecchia “carburatori” (17 kgm e 120 cv), la 1.8 i.e. consumava meno, ma perdeva quasi un secondo in accelerazione. La 2.0 a carburatori fu prima relegata a pochi mercati di esportazione per poi uscire definitivamente di scena, mentre, le diesel si arricchirono della grossa 2.4 turbodiesel, caratterizzata dallo stesso allestimento della Twin Spark. Esteticamente, la calandra, verniciata in “grigio medio metallizzato” per le versioni base (in tinta per le altre), perse i listelli orizzontali, soppiantati da due prese d’aria di maggiori dimensioni e gli indicatori anteriori di direzione bianchi furono riservati agli gli allestimenti più ricchi, mentre le versioni base adottavano plastiche in color arancio. I gruppi ottici posteriori divennero totalmente rossi, con inserti bianchi in corrispondenza delle frecce e delle luci di retromarcia. Il cofano bombato fu utilizzato anche per le versioni 1.6, 1.8 i.e. e 2.0, i cui paraurti assunsero la medesima tonalità della calandra, in questo caso con finitura opaca, mantenendo solo la fascia inferiore nera. Escluso un piccolo lotto di 1.8 i.e., la 1.6 rimase l’unico allestimento privo di spoiler posteriore.
Un’ulteriore modifica agli interni, estesa a tutta la gamma, abolì la plancia bicolore e "istituì" il bracciolo centrale anteriore (ad esclusione della 1.6). Finalmente anche in Europa, la 75 poteva montare il comando elettrico dei retrovisori (limitato al solo specchio destro, però) e i gli alzacristalli elettrici posteriori. La strumentazione fu unificata per tutte, con una nuova grafica, ulteriormente migliorata, di nuovo con numeri e indici bianchi e illuminazione verde.
Questi ultimi aggiornamenti sancirono la maturità della 75 che, contemporaneamente, iniziò a sentire l’anzianità del progetto originario: la Fiat, in cui l’Alfa era da poco confluita, presentò la compatta Tipo, le cui doti di spaziosità erano tanto elevate quanto imbarazzanti (per la concorrenza), mentre la BMW sferrò un durissimo attacco con la sua rinnovata Serie 3 (la E36). Oltreoceano, intanto, la rete di vendita si apprestava ad accogliere la nuova 164 – incosciente dell’insuccesso a cui andrà in contro – e le riviste statunitensi, lungimiranti, premevano affinché gli appassionati riuscissero ad appropriarsi delle ultime Milano prodotte: era il 1989

Nel 1990 anche la 1.6 acquisì l’iniezione elettronica e il variatore di fase, subendo un grave decadimento delle prestazioni, ma migliorando i consumi; mentre le versioni America, in seguito al pensionamento della Milano, mutarono denominazione e ottennero il Quadrifoglio Verde (insieme ad una manciata di cavalli e dei bei cerchi da 15”). La 1.8 Turbo Q.V., grazie ad una nuova centralina di gestione, s’attestava sui 165 cv, mentre la 3 litri arrivava a 192. Dopo pochi mesi, l’obbligo del catalizzatore per le vetture di oltre 2 litri, riportò l’erogazione del sei cilindri agli originari 185 cv e, contemporaneamente, tutte le versioni in listino alimentate ad iniezione elettronica furono affiancate dalla rispettivo modello catalizzato (ad eccezione della 1.8 Turbo): ognuna perdeva, a causa del convertitore catalitico, dai due ai sette cavalli.

La carriera della 75 è quasi al capolinea e, a partire dal 1991, tutte le versioni si fregiano di retrovisori e paraurti in tinta e di gruppi ottici posteriori interamente rossi (compresi le porzioni riservate a indicatori di direzione e luci di retromarcia), mentre si susseguono le serie numerate e commemorative: dalla 1.8 i.e. Indy (denominata Imola nei mercati d’esportazione), alle varie Trofeo, Diva, Scuderia e Epoca (riservate ai mercati esteri), fino alle A.S.N. (Allestimento Speciale Numerato) relativo alle T.S. e alle 1.8 Turbo Q.V., prodotte ufficialmente in 1000 esemplari (con tanto di targhetta con il numero progressivo dell’esemplare) e dotate, tra gli altri gadget, di cerchi in lega specifici e sedili Recaro con rivestimenti dedicati in tessuto grigio/nero.
Le serie speciali accompagneranno la gamma 75 fino a tutto il 1992.

Intanto la Fiat aveva già fatto esordire la sua “erede”, la 155, modello realizzato oggettivamente “in fretta”, utilizzando la scocca “Tipo3” (da cui erano già nate la Fiat Tempra e la Lancia Dedra). Nella 155, vettura a trazione anteriore, i vecchi bialbero, disposti trasversalmente, furono aggiornati: nuove cilindrate, iniezione e doppia accensione per tutte le cubature. Dopo pochi anni furono sostituiti da unità di derivazione Fiat, con basamento in ghisa.
Fino alla primavera del 1993, i listini italiani ospitarono le 75 1.6 i.e. Cat. e 2.0 td , poi rimpiazzate dalle 155 1.7 T.S. e 2.0 td. In alcuni mercati, la commercializzazione delle 75 1.6 e 1.8 in versione catalizzata, continuò fino al 1994 e, fino ad allora, la clientela considerava il vecchio modello, piuttosto che la nuova berlina. La 155, a causa del cambio di immagine e della mutata impostazione meccanica, non riuscì mai a colpire gli alfisti veri: schiere di appassionati in tutto il mondo si sentirono “orfani” di una degna erede della tradizione di Arese.

Per questo, meglio, anche per questo, nonostante i tanti pregi – e gli altrettanti difetti – la 75 è una delle poche “ventenni” a non essere sprofondata nel limbo delle “macchine vecchie”.

Dovuto, quindi, l’onore al merito.

Autore: Salvatore Loiacono
Data: 23 Maggio 2005
Tags: Retrospettive, Alfa Romeo
 

Speciale Nuova Fiat 500
Scopri tutto sulla nuova nata di Casa Fiat: foto, video, allestimenti, prezzi... Clicca qui >>
 

Ultimi 300 Commenti

Leggi tutti i 302 commenti
  • 3
    Alfa 75 il mito vivente

    Le fortissime emozioni e sensazioni che la 75 regala nenache auto moderne e costose possono trasmetterle.La 75 è viva ed ha un'anima.Quando guardo la mia 75 turbo A.S.N.,la mia 75 T.Spark e la mia 75 Evoluzione mi incanto.Puro stile.Se avete la possibilità SALVATE QUALSIASI 75!!!Che tristezza oggi vedere le fiat che circolano col marchio Alfa Romeo e il pianale della TIPO!!!Ricordate Alfa 75 "SCELTA DI POTENZA"!!!

    Postato da: Marco18 Gennaio 2006 alle 03:04
  • 4
    alfa75twspark

    Ho una 75 twspark del 1991 serie limitata, con il famoso nm 889. interno recaro, e' meravigliosa, ha un ruggito che fa' tremare, e mi dispiace dirlo ma in curva, pochi mi stanno dietro. un saluto a tutti gli alfisti

    Postato da: antonio23 Gennaio 2006 alle 17:21
  • 5
    Mitica 75

    Ne ho una e non la darei via x nulla al mondo, è un 1.8 i.e, anke se perde qualcosa e cmq consuma un pò tutto questo lo ripaga cn un rombo da serie A. Nn vendete l'ultima vera ALFA ROMEO. Un saluto a tutti gli alfisti

    Postato da: Christian23 Gennaio 2006 alle 19:51
  • 6
    ALFA TWIN SPARK

    UNICO GRANDE AMORE DELLA MIA VITA

    Postato da: JAREK23 Gennaio 2006 alle 22:13
  • 7
    La 75

    Cosa dire... io ho imparato a guidare con una 75 e tuttora la guido, ne ho provate diverse di auto passando anche per supercar ultraccessoriate e con costi da panico ma con la mia 1.8 o con la 1.6 Ie le svernicio tutte!!!

    Postato da: Ste27 Gennaio 2006 alle 17:20
  • 8
    amore

    ti amo mia dolce e aggressiva 75

    Postato da: Davide31 Gennaio 2006 alle 09:31
  • 9
    La maltratto e non si rompe

    Io possiedo una alfa 74 a carburatori del 1986.
    La maltratto, non cambio l'olio da tempo memorabile (lo rabbocco però), ma non si rompe. Ancora gli funziona la spia del livello dei tergilavavetri. Grande ALFA 75!!! Forse la revisiono totalmente e la faccio diventare d'epoca!!!!

    Postato da: lorenzo31 Gennaio 2006 alle 11:00
  • 10
    Miglior amico del uomo... ALFA 75 per sempre!!!

    Beh cosa dire....ne ho avute 3,ne ho ancora due...un 1.8 turbo prima serie,una 2.0 twin spark seconda serie....ogni collaudo lavare il telaio e ritendere il cavo del freno a mano e passano il controllo senza problemi...indistrugibile,fedele,mangia kilometri a palate,prestazioni,un po di difetti pure ma cosa vuoi che sia...ALFA 75,resterai per sempre indimenticabile per me nel mio cuore!!! AUGURI 75 E GRAZIE NICOLA,RIPOSA IN PACE.............

    Postato da: SANDRO31 Gennaio 2006 alle 19:56
  • 11
    la mia 75

    penso proprio a questo ponto che....
    il mio ultimo aquisto è stato decisamente il più intelligente!con soli 1000 euro ho portato a casa una 75 18 turbo q.v. numero 0702

    Postato da: giosuè09 Febbraio 2006 alle 00:12
  • 12
    ULTIMA GRANDE ALFA ROMEO

    Possiedo una 75 2.0 t.s. A.S.N. presa usata con 160.655 km e in 1 anno ne percorsi altri 12.000;che dire?Insuperabile!Grande motore e ottima tenuta di strada;molte persone ma anche ragazzi della mia età (24) me la invidiano xchè sanno di che macchina si tratta;se avessi i soldi le salverei tutte!Ma xkè l'Alfa smesso di farle a trazione post. le sue macchine?Saluti da JOHANSON LO SVEDESE

    Postato da: JOHANSON LO SVEDESE15 Febbraio 2006 alle 16:16
  • 13
    siete grandi ragazzi

    Possiedo un alfettone 1.8 turboqv,posso solo dire che quella macchina vive..Siamo rimasti in pochi facciamoci ancora sentire..Ciao a tutti

    Postato da: STE75tqv15 Febbraio 2006 alle 19:49
  • 14
    75 2.0 t.s 1987

    credo che per tutti noi sia un fattore puramente personale , noi adoriamo la 75 per tanti motivi, altra gente la considera un' auto da rottamare....ma vi assicuro che con questo "ferro" proviamo sensazioni davvero speciali.........e il merito è tutto suo......Sono contento che sia lei l' ultima vera Alfa Romeo.

    Postato da: nicola15 Febbraio 2006 alle 20:12
  • 15
    retrofit

    ciao,
    mi hanno proposto di utilizzare una Alfa 75 1.6 del'92 finchè la mia non viene riparata.
    Sto cercando di scoprire se è Euro 1 oppure Euro 0 (dovrebbe avere il retrofit). Purtroppo non ho la possibilità di verificarlo sul libretto di circolazione. QUalcuno di voi può darmi un consiglio su come scoprirlo?

    Grazie,
    Gianluca

    Postato da: Gianluca16 Febbraio 2006 alle 10:54
  • 16
    Davide. LA MIA BELVA A CARBURATORI

    Possiedo una ALFAROMEO 75 1.6 a CARBURATORI bianca 53.000 km originali, perfette condizioni. perche nn ci facciamo sentire,dobbiamo far capire chi era realmente l'ALFAROMEO, basterebbe organizzare dei raduni,o oppure aggiungersi a altri raduni di alfaromeo. diamoci da fare

    Postato da: davide19 Febbraio 2006 alle 11:11
  • 17
    Il mio primo amore

    E' stata la mia prima auto; 75 grigio metallizzato 2.0 carburatori. Per fortuna all'epoca non avevo famiglia e quindi potevo dilapidare il patrimonio in benzina. Che macchina ragazzi ! Dopo di lei ho avuto solo ferraglia a 4 ruote

    Postato da: Alberto20 Febbraio 2006 alle 15:03
  • 18
    75 Capovaloro Alfa Romeo

    Ho posseduto diverse Alfa Romeo ma la 75 1.6 carburatori era un opera d'arte. Ultima vera ed autentica Alfa Romeo. Invito tutti gli alfisti ed appassionati di quest'auto a scrivermi per eventuali raduni e/o manifestazioni.

    Postato da: Livio04 Marzo 2006 alle 15:08
  • 19
    Accende Doppia Potenza

    La prima volta che ho visto una 75 Twin Spark l'ho odiata tantissimo, perchè essendo una prima serie, aveva gli interni arancioni, e poi tutta la console centrale nn mi piaceva. Avevo già una giulietta 2.0 a carburatori, che me ne facevo di un'auto a iniezione? Dopo 4 secondi che l'ho guidata, ho detto "questa è mia", l'ho comprata, non me ne sono mai pentito, e tutt'ora è coccolata insieme alla sua sorella maggiore!!

    Un'amore indissolubile!!


    GRAZIE ALFA 75!!

    Postato da: Gaetano16 Marzo 2006 alle 18:13
  • 20
    75 sfortunata

    Ragazzi quando mio padre comprò la 75 nell 82 e mi portò a fare un giro dissi:quest auto è un mostro.Fa paura.Passavo i pomeriggi seduto e la guardavo, a volte sembrava ke mi parlasse, ma poi purtroppo è iniziata la sfortuna.Nel 95 l auto parcheggiata ed un tizio la tampona di brutto,2,5 milioni di lire il danno.Anno 98 un tizio mi viene a sbattere addossso a marcia indietro 2milioni di lire.anno05 un tipo ad un incrocio mi prede la parte posteriore e mi fa fare un testacoda.2 mesi fa mio zio mi sbatte nell auto che appena riparata e lavata mi rompe so stop post sx e mi graffia il paraurti.Io ho girato di nn togliermela mai.Gli vorrei fare il motore nuovo, è un 1.6IE appena lo trovo glielo faccio.Ragazzi casomai fate raduni per la campania fatemi sapere sulla mail. ALFA 75 SCELTA DI POTENZA.

    Postato da: 17 Marzo 200617 Marzo 2006 alle 00:33
  • 21
    75 sfortunata

    ho dimenticato di darvi la mail c82bis@virgilio.it
    Fatemi sapere

    Postato da: enzo17 Marzo 2006 alle 00:35
  • 22
    MITICA 75

    è una makkina stupenda, anke se ha gli anni. Devo ancora prendere la patente, ma sn onorato e contentissimo di cominciare a guidare cn lei. Anke xkè sn sicuro di 1 cosa. Quelli ke nn sanno un cavolo di alfaromeo diranno ke è un catorcio, ma noi intenditori sappiamo quanto vale. Xciò raga VIVA LA 75. ciao a tutti. P.S x i raduni sarebbe un'ottima idea

    Postato da: Christian17 Marzo 2006 alle 21:43
  • 23
    L'ultima vera alfa

    Ancora e' presente nella mia testa e nel mio cuore, la 75 1.8 doppio corpo dell'87 che mio padre acquisto' durante la mia adolescenza; quando la vidi la prima volta non potei fare altro che strappargli le chiavi di mano e fiondarmi in quel prezioso abitacolo: fu' vero amore, 1amore così profondo non l'ho più provato x nessun'altra, compresa la mia ragazza, quando svegliai il mostro restai inebriato dal suo rombo, 1vera orchestra, e dall'odore della benzina incombusta, cominciai a guidare, in quel momento capii cosa significasse veramente guidare..

    Postato da: Peppino18 Marzo 2006 alle 16:11
  • 24
    alfa

    ho iniziato a guidare con un alfa 75 2.0 twin spark del '91 A.s.n l'ho maltrattata un pò ma una volta imparato a guidare è uno spettacolo....il rombo è da vera alfa altro quelle che fanno ora con il motore fiat...vergogna!!!!!! viva l'alfa

    Postato da: fabio19 Marzo 2006 alle 21:25
  • 25
    piccolo dettaglio rivolto a FABIO

    Scusami Fabio,ti do a 99% ragione ma se almeno erano FIAT i motori,esagerando un po,al limite si potrebbe piu o meno perdonnare.....vogliate perdonnarmi a me adesso per il mi linguagio ma questi asini attualmente hanno riuscito a trapiantare un motore Olden Australiano dalla stessa base della OPEL!!!!! ma quanti calci nel sedere vi darebbe NICOLA ROMEO se saprebbe una cosa simile!!!! VERGOGNATEVI!!!!!!! riposa in pace e scusami NICOLA.......FORZA ALFA quelle vere.........

    Postato da: SANDRO20 Marzo 2006 alle 21:29
  • 26
    piccolo dettaglio rivolto a FABIO

    Scusami Fabio,ti do a 99% ragione ma se almeno erano FIAT i motori,esagerando un po,al limite si potrebbe piu o meno perdonnare.....vogliate perdonnarmi a me adesso per il mi linguagio ma questi asini attualmente hanno riuscito a trapiantare un motore Olden Australiano dalla stessa base della OPEL!!!!! ma quanti calci nel sedere vi darebbe NICOLA ROMEO se saprebbe una cosa simile!!!! VERGOGNATEVI!!!!!!! riposa in pace e scusami NICOLA.......FORZA ALFA quelle vere.........

    Postato da: SANDRO20 Marzo 2006 alle 21:35
  • 27
    AUTO INTRAMONTABILI......

    Salve a tutti gli alfisti "QUELLI VERI PERò".....
    Io sono nato e cresciuto nell'ambiente ALFA ROMEO, dal momento che mio padre ha dagli anni '60 che è nell'ambiente, e dagli anni '70 in poi CHE assiste e vende le ALFA ROMEO.
    Ricordo quando ero bambino ed entravo nell'autosalone, il profumo delle ALFA dell'epoca nuove, tipo L'ALFASUD, LA GIULIETTA, L'ALFETTA, LA 33, LA 90 E LA MITICA "ALFA 75", e mi ricordo pure che salivo in quel "MOSTRO DI POTENZA", tutto incellofanato, che profumava di nuovo, e che non vedeva l'ora di esser messo sulla strada....Ma il ricordo che non potrò mai cancellare è quando nel lontano 1987, ci fu lA PRESENTAZIONE della "75 1.800 TURBO EVOLUZIONE" denominata da me allora piccolo "LA 75 PITTATA" perchè ovviamente le vedevo tutta rossa, persino i cerchioni erano rossi e di conseguenza la battezzai con questo nome, e quando ci salì dentro con mio padre, ed andò a lanciare in autostrada i ben 175 cavalli che la tenevano, un rombo che ancora oggi mi vien la pelle d'oca solo a pensarci....Ora abbiamo dei pezzi d'ALFA ROMEO conservati che hanno segnato un epoca: ALFA 2000 E 2.600 SPIDER TOURING del '64/'65, ALFA GIULIETTA TI 1.300 del '68, ALFA ALFA GT 1.300 JUNIOR del '75 originalissimo, GIULIA SUPER 1.600 del '72, GIULIETTA 2.000 dell'84, modificata con alberi a gamme alte della GTA, e 4 carburatori WEBER rettificati a 48, ALFA 90 1.800 a carburatori dell'86, ALFA 33 1.300 SUPER "VERSIONE CON LE VALVOLE GROSSE" dell'87, ed infine 2 ALFA 75, una 1.600 IE del '91, ed una 2.400 TD del '93.
    Queste sono le "VERE ALFA" con IL VERO RUGGITO ALFA ROMEO....!!!!!!!!!!!!! LE VERE ALFA INTRAMONTABILI!!!!
    No l'umiliazinoe che ha subito il biscione passando in mani alla Fiat...
    Comunque io sono un'Alfista di razza in caso si crea un club o tutto quel che riguarda l'ALFA ROMEO contattatemi...
    Un saluto a tutti gli ALFISTI
    P.S. Se visitate il nostro sito c'è anche un'pò di storia ALFA ROMEO..... : http://www.formicaauto.it

    Postato da: GABRIELE23 Marzo 2006 alle 16:43
  • 28
    Il ferro vecchio da rottamare

    Vi do un consiglio:buttate questo ferrovecchio e compratevi una vera macchina,tipo una smart, che poi e la mia macchina preferita,mi sembrate ridicoli con questa macchina ormai superata,siete dei sopravvissuti datevi una svecchiata..

    Postato da: Gioacchina27 Marzo 2006 alle 19:10
  • 29
    Gioacchina nel suo cesso....(smart)

    Huey Gioacchina.....datti a l'ippica che e meglio.........e poi a noi cosa interressa che e la tua macchina prefferita scusa?? questa pagina e dedicata a gente appassionata ALFA, se non ti va guarda piutosto AMICI alla TV che fai meglio.... e mi viene con una SMART addiritura....almeno parleresti di una BMW o magari qualche FIAT va be ancora si potrebbe acettare...MA NA SMART!!!!!!!! MA FAMMI IL PIACERE DAAAAIIIII......FAI PIU FIGURA CON NA 500 DAAAAAAAAAAAAAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII..............amici alla tv ti conviene guarda....o magari l'ippica scegli tu,ciao...

    Postato da: SANDRO27 Marzo 2006 alle 20:47
  • 30
    75 SCIELTA dI POTENZA

    La storia dell'auto italiana a insegnato tanto anche hai tedeschi..... ma la smart nella storia cosa mi rappresenta? torna a giocare con le macchinine

    Postato da: andrea27 Marzo 2006 alle 21:18
  • 31
    Turboamericanata

    Ragazzi, settimana prossima finalmente in garage avrò un turboamerica,rosso, è da quando ho 14 anni ke me ne son innamorato grazie ad un amico ke ,purtroppo, ne ha distrutte tre e di 3 ne ha fatta una (una Indy con motore e cambio 2.0 TS) non vedo l'ora di far 4 sgozzi...per il tipo figlio di papà con la smart(un catorcio kon il quale se investi un gatto ti ribalti), farebbe bene ad andare in disco kon i suoi amici fighetti e stare zitto per quel ke riguarda le auto costruite con cuore per chi ha cuore, ma tanto tu di cambi al posteriore o assali de dion sai quanto una suora sà di Rocco.., ciao a tutti!!

    Postato da: Disagio27 Marzo 2006 alle 22:12
  • 32
    Lo stretto di MESSINA x la smart di Gioacchina

    Cara Gioacchina, sai cosa devi fare con la tua preziosa e preferita SMART?? ma come nn lo sai?? Dai fai finta di non saperlo...E vabbè dai allora ti rinfreso la memoria:arriva fino allo stretto di MESSINA ed appena 6 proprio a centro di stretto la prendi e la lanci in acqua, xò mi raccomando deve essere a centro, xkè in quel punto il fondale nn si è mai toccato.
    Quello è il posto ke merita la "TUA PREZIOSA SMART", ....ahahahahahahah ancora sto ridendo se penso cosa ho letto..ahahah...una sottospecie di auto messa a confronto con "VERI BOLIDI DELL'ASFALTO"....AHAHAHH....la smart tutte le forme c'è l'ha tranne ke di un'auto, mio nipote ha la "ferrari a pedali" e fa 1.000 volte + figura!!!!!!!!!!!
    Sembra (senza offenderli si intende) l'auto dei "portatori di handicap", anzi ti dirò le auto x quelle xsone fanno + figura!!!!
    Se ti scontri con uno scOOterino ti devi preoccupare + te ke quello con lo scooter, un consiglio fraterno guardati la serie di "MR. BIN" o torna a giocare con le tu e "BAMBOLE" invece di leggere cosa di grande importanza almeno se hai da ridere ridi solo te..ancora stò ridendo.....hahahahahha LA SMART..AHAHAHAH
    MA VAI A C.....TE E LA SMART....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Postato da: GABRIELE29 Marzo 2006 alle 10:28
  • 33
    Grande 75

    Sono un grande appassionato di Alfa, quelle vere che non esistono più dopo l'ingresso di FIAT.
    Ho da poco riacquistato una 75 T.SPARK del 1991 che ho provveuduto a sistemare, ora è perfetta, con la quale mi sono iscritto al CLUB ALFA 75 (www.clubalfa75.com) che organizza quattro raduni all'anno in Italia ai quali partecipiamo con entusiasmo con parecchie macchine, ALFA 75 ed Alfetta GTV.
    Le ALFA di oggi non mi piacciono nulla hanno a che fare con le vere ALFA; possiamo sopportare sotto il cofano della 159 i 1.9 e 2.2 JTS costruiti dalla OPEL in Germania, il 3.2 V6 dalla OLDEN in Australia ed i diesel FIAT?
    Per tutti i giorni, sono un soddisfatto proprietario di una AUDI A3 2.0 TDI Sportback.

    Postato da: Fabio29 Marzo 2006 alle 16:08
  • 34
    Una bella automobile

    Veramente una gran macchina... Mi fa un enorme piacere leggere quante persone ancora apprezzano questa geniale autovettura. Dico a tutti: ma... perche' non la rifanno??? Secondo me sarebbe un trionfo per l'Alfa!

    Postato da: Massimiliano30 Marzo 2006 alle 11:08
  • 35
    Una bella automobile

    Dimenticavo: alla "Mitica" ho dedicato un sito... guardatelo
    http://freeweb.supereva.com/alfissima75/

    Postato da: Massimiliano30 Marzo 2006 alle 11:12
  • 36
    grande automobile

    specialmente le versioni turbocompresse a trazione posteriore..

    per gioacchina: meglio meglio il mio vespino che la tua smart!!! macchina di merda!

    Postato da: giuseppe8031 Marzo 2006 alle 12:34
  • 37
    Disighial

    Gioacchina la tua smart fa proprio ridere vieni a dire a noi ke il MITICO MOSTRO è un rottame quando tu cos hai????una smart HA HA HA HA questa fa proprio ridere se t svernicio con la mia 1.8 turbo america con 170 cavalli sotto il cofano la tua smart va in modalita scatoletta d tonno la smart proprio un bel cesso!!!!!!!!!!!ALFA 75 6 un gran bolide grazie d esistere e d farmi provare emozioni enormi TI ADORO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Postato da: Diego05 Aprile 2006 alle 21:02
  • 38
    Alfacrew

    ho guidato una alfa 75 1.8 iniezione elettronica e sono rimasto affascinato da quel rombo e dalla trazione posteriore che spinge sempre e ti attacca al sedile quando affondi il pedale...beh che dire macchina d'altri tempi ultima vera alfa

    Postato da: Marco07 Aprile 2006 alle 21:27
  • 39
    VERO

    gia' ultima vera alfa, l'ho avuta anche io STUPENDA!

    Postato da: ilenia08 Aprile 2006 alle 17:21
  • 40
    voglio 75

    venerdì x colpa di un bocia che mi ha tagliato la strada ho distrutto la mia 75 2.0 asn.non lo perdonerò mai.
    se rilanciano la 75 la compro subito a patto della traz posteriore!
    l'ultima Alfa che mi è rimasta nel cuore....

    Postato da: Giorgio17 Aprile 2006 alle 20:14
  • 41
    Vendesi

    Non so se è il posto giusto, mi trovo qui per caso, ho da vendere un alfa 75, è tenuta discretamente, la vendo per il semplice desiderio che un appassionato la faccia ritornare alle sue origini, la carrozzeria è buona, il motore anche. si accettano offerte! l'auto è a Monza qualsiasi prova e visita! saluti

    Postato da: Paolo29 Aprile 2006 alle 16:55
  • 42
    Vendesi 2

    rastafiesta@hotmail.com questa è la mia mail

    Postato da: Paolo29 Aprile 2006 alle 16:57
  • 43
    NON SI CI TROVA MAI PER CASO SU QUESTE PAGINE :-)

    e vero,non penso che si ci puo trovare per caso su una pagina come questa,da qualche parte il nostro cuore ci ha portati qui,i ricordi,le esperienze,pure se magari uno non e Alfista a 200%,la testa sempre li sbatte....
    a certi avra sbattuto un po di piu che l'altro (smart)......

    Postato da: SANDRO29 Aprile 2006 alle 22:14
  • 44
    rinpiago lei x sempre

    sono stato in posseso di un alfetta 2.0 ottima macchina anke se un po pesante da guidare senza servosterzo. ma la 75 nn la ho mai guidata ne vorrei una ma co i tempi ke corrono dove vai con una mac del genere. se solo si potesse tornare negli anni 90!!!!

    Postato da: mauro30 Aprile 2006 alle 11:28
  • 45
    turbo evoluzioneeee

    sono possessore di una 75 Turbo Evoluzione da circa 300 cv, fino ad ora non ho ancora trovato bmw, mercedes o audi che mi partano davanti a un semaforo...ce ne sono di spavaldi che pensano che una macchina con un po' di anni alle spalle sia ormai da buttare...consiglio al poveraccio smart-arolo (soprattutto dal punto di vista mentale) di nascondere la scatoletta-smart e di girare in bici: fa prima a spostarsi e fa piu' bella figura
    Per la guida di tutti i giorni uso una 996 Carrera, ma non sa darmi le stesse emozioni che mi dà la 75, con il suo rombo, la sua rudezza e spartanità: qualcuno sopra ha detto che è una macchina viva, non posso che concordare!
    Antonio

    Postato da: antonio30 Aprile 2006 alle 16:06
  • 46
    turbo evoluzioneeee

    996 intendo la Porsche, non la moto :)

    Postato da: Antonio30 Aprile 2006 alle 16:08
  • 47
    Vera alfa ..consiglio per gioacchina

    L'alfa 75 è sicuramente stata l'ultima vera alfaromeo.. in tt i sensi.. un'auto che con quei motori datati aveva delle prestazioni che, negli anni 80(ma pure ai tempi odierni) facevano impallidire gli allora innovativi motori a 16 valvole.. un vero mito intramontabile senza dubbio..Io posseggo un alfa 147.. bellissima la adoro.. ma di certo nn puo essere messa a confronto con una 75.. credo proprio che se prendo la mia 147 1.6 120cv e mi metto a gareggiare con una 75 1.6 110 cv a carburatori mi da una pista.Voevo poi fare i complimenti all'intervento di gioacchina.. è inutile che ti dica dove devi metterti la tua smart che a 50.000 km sarà bella che defunta..e poi fai come hanno detto sandro e gabriele.butta la tua smart nello stretto di messina e vatti a vedere amici condotto da quel travestito della de filippi..oppure il grande fratello.. tanto a giudicare dal tuo intervento ne devi aver vista tanta di questa spazzatura che ti rincoglionisce la mente

    Postato da: Marcus30 Aprile 2006 alle 17:25
  • 48
    FORZA FACCIAMOCI SENTIRE!!!!

    CIAO SONO UN VERO MALATO DI ALFA 75/MILANO.
    ORGANIZZIAMO QUALCOSA..FACCIAMOCI SENTIRE CON LE NOSTRE 75...CONTATTATEMI
    asn75@mybox.it

    Postato da: Marco01 Maggio 2006 alle 03:25
  • 49
    Articolo stupendo

    Il miglior articolo riguardante l'alfa 75 che abbia mai letto, il più dettagliato e preciso.

    Complimenti

    Postato da: Arturo01 Maggio 2006 alle 10:36
  • 50
    Sito

    ragazzi andate a dare un'occhiatina in questo sito http://freeweb.supereva.com/alfissima75/.. e ditemi poi se nn è una bella chicca

    Postato da: Marcus01 Maggio 2006 alle 21:14
  • 51
    Dalla 147 alla 75

    Ciao ragazzi, ho letto ad uno ad uno i vostri commenti sul 75, ora possiedo una 147 1.6 twin spark 120cv, da sempre avrei voluto un 75, domani metterò in vendita la 147 e andrò alla ricerca di un turboamerica tanto desiderato da quando ero bambino (ora ho 23 anni non è che sia passato tanto tempo), volevo ringraziarvi tutti per aver dato un contributo importante alla mia decisione.GRAZIE!!!!!

    Postato da: ex14702 Maggio 2006 alle 20:07
  • 52
    Dimenticavo gioacchina

    Volevo dire a gioacchina che appena mi prendo l'alfone sarà la sua smart ad essere superata!!! INCOMPETENTE!!! ASN_75@HOTMAIL.COM

    Postato da: EX14702 Maggio 2006 alle 20:12
  • 53
    Alfa 75

    Mi sarei fatto anche io una bella 75 1.8 turbo.. magari la quadrifoglio verde con i suoi bei 165 cavalli e la trazione posteriore che garantiscono una guida sportiva.. Ma vivendo nella cosiddetta zona verde nn posso farla circolare in quanto nn catalitica.. Accontentiamoci della 147 di cui cmq sono pienamente soddisfatto.. cmq spero presto di poter avere l'occasione di farmi di nuovo un giretto sulla 75 turbo

    Postato da: Marcus02 Maggio 2006 alle 20:29
  • 54
    VIVA L'IBIZA

    compratevi una macchina serie
    siamo nel 2006
    ancora co' questi cassoni
    MA AVETE MAI GUIDATO UN'IBIZA FR
    O MEGLIO ANCORA LA CUPRA
    le stende le ALFA 75
    SVEGLIA PUPI!!!!!!!

    Postato da: ice04 Maggio 2006 alle 17:03
  • 55
    PUPI LO DICI A TUA ZIA PER INIZIARE

    L'ibiza che mi stendera,sara il giorno che saro occupato a cercare dove ho messo le mie dannate sigarette mentre guido,e sono aperto per garegiare con te quando vuoi,con la sigaretta al becco e pure su tre cilindri se vuoi.......le ibiza le conosco meglio di te,e caso mai asino,su questa pagina non interessa chi stende chi,e se non sai di cosa parli ti devi stare muto!!! io mi permetto di parlare perche so di cosa parlo,perche macchine trane il mito 75....ne ho preparate e smontate a palate e io tedesche,giaponesi o marziane,le rispetto,pure se mi fanno schifo,ma se mi vieni a stuzzicare te le sarai cercate tu.....
    p.s. cerca di contattare Gioacchina e non rompere!

    Postato da: SANDRO04 Maggio 2006 alle 19:01
  • 56
    uhuhuhu

    sandrino stai calmino
    lo sai che il fumo fa' male?
    dubito comunque che sia con le sigarette che senza mi possa battere con la mia ibiza FR
    dai ormai la tua è da pensione
    ancora con sta' macchina
    un consiglio non fumare mentre guidi e' pericoloso
    potresti andare asbattere o prendere fuoco
    sai una macchina vecchia
    hehehehehe

    Postato da: ice04 Maggio 2006 alle 19:42
  • 57
    Per ice

    Ma che dici ice.. ma quali pupi.. Fai tanto l'intelligente nel forum della uno e vieni qui a dire cassone a un'auto come la 75 e a definire pupo addormentato chiunque la apprezzi e ne vorrebbe una? Bah. Cmq mi sa che una 75 nn l'hai mai guidata..e magari nn conosci i vari modelli io ho parlato della 1.8 QV da 165 cv che è una belva.. pensi di stendere anche una 75 3.0V6?E ti dirò di piu.. queste auto nn avevano sistemi di sicurezza neanche a richiesta in quanto venisse esaltata al max la caratterizzazione sportiva dell'auto. E la 75 poi e' talmente ben bilanciata che ha una tenuta di strada sorprendente anche senza aiuti ausiliari.Insomma una vera sportiva

    Postato da: Marcus04 Maggio 2006 alle 19:51
  • 58
    Per ice

    Ma che dici ice.. ma quali pupi.. Fai tanto l'intelligente nel forum della uno e vieni qui a dire cassone a un'auto come la 75 e a definire pupo addormentato chiunque la apprezzi e ne vorrebbe una? Bah. Cmq mi sa che una 75 nn l'hai mai guidata..e magari nn conosci i vari modelli io ho parlato della 1.8 QV da 165 cv che è una belva.. pensi di stendere anche una 75 3.0V6?E ti dirò di piu.. queste auto nn avevano sistemi di sicurezza neanche a richiesta in quanto venisse esaltata al max la caratterizzazione sportiva dell'auto. E la 75 poi e' talmente ben bilanciata che ha una tenuta di strada sorprendente anche senza aiuti ausiliari.Insomma una vera sportiva

    Postato da: Marcus04 Maggio 2006 alle 19:55
  • 59
    SANDRO PER ICE

    Ok ice,caso mai io sono calmo,a me l'ibiza cupra piace molto come macchina,originale o preparata vano benone,lo so perche ne ho gia preparato due per 2 amici e no asini come te.
    Alora io ho 4 "CASSONI"
    Un 164 3.0 V6 da 270cv, oltre 230km/h in quarta (quando tu sarai a tavoletta)
    Una Alfetta 2.0 QV oro con motore 1.8 turbo da quasi 240cv
    (e con questa che mi acendo le sigarette alla marmitta)
    Un altra Alfetta 2.0 QV oro tutta originale
    (e con questa che mi stenderai....forse....)
    E finiamo con la regina dei "CASSONI"
    Una bellissima 75 1.8 TURBO PRIMA SERIE TOTALMENTE ORIGINALE E IN OTTIME CONDIZIONI E NE SONO MOLTO FIERO,DA ME SONO RARISSIME...
    dai scegli....con quale ti devo legnare????
    Bravo sto ice,ci fa parlare un po,asino ma furbo,bravo ice mi piaci...
    NON SONO GAY,INTENDIAMOCI.....

    Postato da: SANDRO04 Maggio 2006 alle 20:19
  • 60
    SANDRO PER ICE

    Ok ice,caso mai io sono calmo,a me l'ibiza cupra piace molto come macchina,originale o preparata vano benone,lo so perche ne ho gia preparato due per 2 amici e no asini come te.
    Alora io ho 4 "CASSONI"
    Un 164 3.0 V6 da 270cv, oltre 230km/h in quarta (quando tu sarai a tavoletta)
    Una Alfetta 2.0 QV oro con motore 1.8 turbo da quasi 240cv
    (e con questa che mi acendo le sigarette alla marmitta)
    Un altra Alfetta 2.0 QV oro tutta originale
    (e con questa che mi stenderai....forse....)
    E finiamo con la regina dei "CASSONI"
    Una bellissima 75 1.8 TURBO PRIMA SERIE TOTALMENTE ORIGINALE E IN OTTIME CONDIZIONI E NE SONO MOLTO FIERO,DA ME SONO RARISSIME...
    dai scegli....con quale ti devo legnare????
    Bravo sto ice,ci fa parlare un po,asino ma furbo,bravo ice mi piaci...
    NON SONO GAY,INTENDIAMOCI.....

    Postato da: SANDRO04 Maggio 2006 alle 20:20
  • 61
    Complimenti

    Complimenti Sandro.. ne hai di belle alfuccie.. fammici fa un giretto.:)

    Postato da: Marcus04 Maggio 2006 alle 20:53
  • 62
    scusa

    a chi legni?

    Postato da: ice04 Maggio 2006 alle 21:02
  • 63
    SCUSA COSA?

    ALLA TUA IBIZA PERCHE HAI QUALCHE PROBLEMA?
    SEI ANCORA CONVINTO? HAI QUALCOSA DA DIRE ANCORA? ME NE PUOI PARLARE SE VUOI,MAGARI FUMIAMO UN PAIO DI SIGARETTE INSIEME INVECE DI SCRIVERCI SU QUESTA PAGINA NO?? POSSO FARE IL PIENO A UNO DEI MIEI CASSONI E ANDIAMO A FARE UN GIRO E MAGARI ANDIAMO A SBATTERE INSIEME E BRUCIAMO TUTTI E DUE NO?? COSA NE PENSI TI VA??
    OPURE TI VERGOGNI DI SALIRE SU UNA MACCHINA HO CASSONE ITALIANO???? CONTATTA GIOACCHINA....
    grazie Marcus,volentieri andremmo a fare un giro,pero con te non andro a sbattere ;-)

    Postato da: SANDRO04 Maggio 2006 alle 21:17
  • 64
    Certo

    Ci mancherebbe Sandro.. giretto senza botti ;)

    Postato da: Marcus04 Maggio 2006 alle 21:35
  • 65
    Non capisco certe cose

    Vorei sapere e cercare di capire certe cose,provate a legere tutti gli articoli e ditemi se in uno solo di questi una sola persona ha detto che la 75 e la migliore macchina del mondo?? Neanche io che sono nato circondato da Alfa romeo di tutti i tipi pretendo che sia la migliore del mondo...A me oltre l'Alfa,mi piace anche la BMW320 IS MOD.E30, BMW M3 E30-E36-E46,ESCORT COSWORTH,LANCIA DELTA,FIAT UNO TURBO,NISSAN SKYLINE,UN PAIO DI MERCEDES ma non e che adesso mi presento su una pagina dedicata alla BMW e vado a rompere le pa&°£ con le mie Alfette,abbiate un po di rispetto....e per non offendere certa gente la SEAT IBIZA mi piace pure ma non cambia il fatto che per quello che MI riguarda,restera sempre dietro me,almeno fina ora....
    Si pregano tutti coloro che non hanno niente da fare....di andare a farlo a un altra parte con tutto rispetto.....

    Postato da: SANDRO04 Maggio 2006 alle 21:58
  • 66
    Rispetto

    qui almeno per ora la situaz è ancora calma.. se vai nel forum della uno si scannano a vicenda tra insulti e cose varie

    Postato da: Marcus04 Maggio 2006 alle 22:11
  • 67
    Meglio di no

    allora e meglio per me e pure per loro che non vado su quel forum,di UNO TURBO ne ho avuto una buona decina senza contare quelle che ho avuto solo per i ricambi,ho imparato a guidare con la uno e ho anche avuto le prime esperienze e pratica di modifica motore,quate legnate pure con quella su strada.......

    Postato da: SANDRO05 Maggio 2006 alle 00:16
  • 68
    x sandro

    una decina!!!!
    sei andato sempre a sbattere allora
    comunque ha ragione ice

    4 cassoni sono
    1 arrugginito
    1 motore grippato
    1 impianto elettrico fuori uso ( tipico macchine italiane)
    1 cambio partito ( nn funzionavano mai i cambi alfa di una volta)

    anzi no tutti arruginiti
    x le sigarette comprati gli accenditi dai vu cumpra
    che costano poco

    Postato da: cosimo05 Maggio 2006 alle 07:41
  • 69
    ......

    Postato da: ......05 Maggio 2006 alle 07:50
  • 70
    siamo messi...

    male ancora gente con la 75
    di male in peggio direi
    vivono nel mondo dei sogni
    poi uno dice che non lideve criticare
    ma quando leggi certe cose come fare a stare zitto
    affermazioni da gradasso oltre che ridicole
    datti una calmata sandro
    venditele e comprati una buona alfa
    di oggi
    anzi una mercedes di quelle che tipiacciono

    e fai bella figura
    ah un'altra cosa
    di dove sei che sono cosi' rare le alfa 75 turbo?
    perché se non lo sai sono ormai rare dappertutto
    mica solo da te
    uhuhuhuhuhuhuhuh!!!!!!!!!

    Postato da: micki05 Maggio 2006 alle 08:17
  • 71
    ......

    Postato da: .05 Maggio 2006 alle 08:24
  • 72
    x sandro

    scusa ma al post 10 nn dicevi di avere 2 75
    1.8 turbo
    2.0 twin spark
    e la seconda che fine ha fatto?
    premetto che sono un'alfista e nn voglio rompere i coglioni

    Postato da: Alex05 Maggio 2006 alle 08:32
  • 73
    bla bla bla bla

    parli parli ma chi midice che tutto quello che dici sia vero
    sai quando uno la sera sta davanti al computer
    pur di passar il tempo........
    ma vediti un bel film piuttosto

    Postato da: ettore05 Maggio 2006 alle 08:36
  • 74
    a me piace

    Postato da: rosanna05 Maggio 2006 alle 08:46
  • 75
    .

    Postato da: .05 Maggio 2006 alle 09:30
  • 76
    bravo sandro

    Postato da: ...05 Maggio 2006 alle 10:33
  • 77
    bravo

    bla bla bla parla parla
    ha ragione ettore

    Postato da: sindera05 Maggio 2006 alle 10:34
  • 78
    Per Alex

    La Twin Spark l`ho venduta a meta febbraio ma me ne sono un po pentito adesso....

    Postato da: SANDRO05 Maggio 2006 alle 12:25
  • 79
    La banda di ice

    Non ci credo,questi altri asini sarano amici di ice visto il suo silenzio di ieri sera,bravi ragazzi,adesso ci divertiamo un po,peccato per la pagina...sara un po rovinata,tanto per voi e gia rovinata visto che si parla di Alfa romeo nuove o antiche,tanto non cambia niente per voi,sono solo cassoni......
    Comunque dove vivo ragazzi non sono cazzi vostri,e poi a me cosa importa se mi credete o no,io ho cose piu importanti nella vita che stare qui con vuoi che non capite proprio un cazzo di macchine.....ma che cazzo di italiani siete???? MA ANDATE A CAGARE E GIA CHE CI SIETE SCOPPIATE ANCHE........
    PENSATE UN PO A SCOPARE INVECE DI ROMPERE LA PALLE CAZZO......mi sto divertendo una bellezza ragazzi..........bravi!!!!!!!!!

    Postato da: SANDRO05 Maggio 2006 alle 12:38
  • 80
    Per Marcus

    Scusami Marcus ma......sono questi gli asini del forum della UNO?

    Postato da: SANDRO05 Maggio 2006 alle 12:50
  • 81
    Per Marcus

    Scusami Marcus ma......sono questi gli asini del forum della UNO?

    Postato da: SANDRO05 Maggio 2006 alle 12:55
  • 82
    no...

    dai nomi nn mi risulta....
    ogni tanto ci vado anche io, comunque fanno pena anche in quello dell'ibiza, infatti da li' vengono

    Postato da: pasquale05 Maggio 2006 alle 13:11
  • 83
    DIVERTIMENTO

    Non importa.......dai Pasquale....ci divertiamo un po con questi asini....tu che macchina hai?

    Postato da: SANDRO05 Maggio 2006 alle 13:17
  • 84
    No

    no. del forum della uno sembrerebbe solo ice.. ammesso che sia lui visto che pare si divertano ad usare ogni tanto il suo nick per scrivere..

    Postato da: marcus05 Maggio 2006 alle 18:18
  • 85
    per micki

    hai ragione.. le alfa di oggi sono belle e vanno bene.. io ho una 147 connect e ne vado fiero. ma nn sono interamente alfaromeo visto che hanno motore fiat.Ottimo motore per carità.. ma la tradizione alfaromeo vedeva sempre auto con motore alfaromeo e trazione posteriore.E parlando in generale ritengo che le auto di una volta, benchè prive della tecnologia odierna , erano cmq le piu robuste.. La regata che aveva mio padre ad esempio era un carro armato.. indistruttibile.. mai un problema

    Postato da: Marcus05 Maggio 2006 alle 18:24
  • 86
    Per Marcus

    Ormai non importa piu,comunque avendo visto le altre pagine (ce da piangere) questa qui sembrava sana pero l'hanno rovinata.....ma non fa niente.......perche io con questi asinelli.....mi diverto un sacco.........prendi l'esempio di Cosimo......sara una pura razza sicuramente.....TI VOGLIO BENE COSIMO,SEI GRANDE......

    Postato da: SANDRO05 Maggio 2006 alle 18:58
  • 87
    MITICA 75

    Mi spiace ke molta gente nn capisca il vero valore delle alfa quelle vere intendo. Cmq x qnt riguarda la smart credo ke quella nn sia un'auto ma una scatola d fiammiferi e cn questo ho detto ttt. X quanto rigarda la seat,ice, PROVA UNA 75 ed evita d parlare a vanvera xkè se c sn così tanti sostenitori d questo mito penso ke qualcosa valga, poi ricorda la 75 è l'ULTIMA VERA ALFA E rimarrà SEMPRE nella storia, l'ibiza da un giorno all'altro può venire sostituita e poi ki se la ricorda più. 75 FOREVER

    Postato da: Christian05 Maggio 2006 alle 21:17
  • 88
    WWW.ALFA75.INFO

    Non so se lo conoscete tutti,e abbastanza completo solo che non lo agiornano quasi mai......buon divertimento!

    Postato da: SANDRO05 Maggio 2006 alle 21:35
  • 89
    Vero

    Esatto christian.. l'ultima vera alfa.. e forse proprio per questo che rimmarrà quella piu ricordata

    Postato da: Marcus06 Maggio 2006 alle 14:54
  • 90
    Per ice

    Da quando è che gli spagnoli fanno macchine decenti? la seat ibiza? la verità è che non ne capisci un piffero di vere auto sportive senò non avresti un'utilitaria travestita da auto sportiva...come minimo sarà anche a gasolio..seat ibiza fr.. che ridere!!!!!

    Postato da: EX14706 Maggio 2006 alle 16:55
  • 91
    ICE AMICO MIO....

    Allora adesso te lo spiego piano piano e sopratutto per 74'236 volta,quello che sembra troppo difficile per te di capire e che il tuo intervento sulla pagina della 75 non e giusto,ma mo sicuramente mi verrai con la scusa che qualcuno a adoperato il tuo nome o nick,ma comunque sia tu arrivi li con sti cassoni qua e cassoni la,non so voi ma io personalmente,di CASSONI italiani ne ho avuti e sopratutto ne ho ancora e mai ho avuto problemi gravi,io regolarmente 2-3 volte l'anno scendo da su a giu tutta l'Italia con sti CASSONI e mai sono rimasto a piedi,ma sopratutto non pretendo che siano le migliori,e a te ti stendo,e tu la rugine,e il cambio....se tu mi parli della tua SEAT,non ce problema,forse mi piace o forse no ma ugualmente ne parliamo,abbiamo capito che ti piace se no non te la saresti comperata,ma non che quando iniziamo a discutere io ti sparo che con la mia 75 TURBO ti fulmino,e se non ti piace la 75 puo essere compressivo ma ci sono altri modi di annunciarlo o fare capire che ti fa schifo.....ah stavo dimenticando.....posso essere un Alfista del cacchio come dici tu ma.........non cambia ancora il fatto che con il mio cassone 1.8 TURBO mi sa proprio che poco e niente mi stendi,con rugine,con cambio spapolato,con fumo blu e pure con fiamme se vuoi,senza freni,con la sigaretta (ice sa di cosa tratta) o senza.....ti voglio bene ice,pace ;-)

    Postato da: SANDRO06 Maggio 2006 alle 23:08
  • 92
    x TUTTI

    ICE E' UNA TESTA DI CAZZO
    UN PROVOCATORE
    CHE SI DIVERTE A SEMINAR ZIZZANIA
    CONVIENE NN DARE ASCOLTO
    A QUELLO CHE DICE COSI'
    LO ISOLIAMO

    Postato da: paolo07 Maggio 2006 alle 16:44
  • 93
    AGGIUNGO

    SU OGNI FORUM
    CRITICA LE MACCHINE DEGLI ALTRI
    MA QUANDO GLI TOCCANO LA MACCHINA SUA APRITI CIELO

    Postato da: paolo07 Maggio 2006 alle 16:48
  • 94
    ibiza fr

    x ex 147 meglio la ibiza fr tdi che quel gran cesso della tua 147 o ex, parli tu che hai un cesso di macchina sei proprio ridicolo.

    Postato da: ste07 Maggio 2006 alle 19:36
  • 95
    MO SI CI METTE PURE STE

    Tranquilizati STE,resta light,e pure tu EX147 non ne vale la pena pure che mi sto divertendo na bellezza....
    Parliamo di 75 tranquilamente e lasciate stare sti belli complimenti che vi state mandando e pure io mi e capitato di mandarli e vero......e per tutti in generale pure,smettiamola di inviarci complimenti e se non la smettete spero solo che vi scoppiano le testate come minimo....dai un po di fraternita,siamo Italiani o no???

    Postato da: SANDRO07 Maggio 2006 alle 21:34
  • 96
    Alfa 75

    Io non sono mai salito su questa macchina, ma mi ha molto colpito per la sua sportività e la sua potenza, anche perchè tutti quelli che hanno avuto questa macchina ne parlano bene, e non nego che mi piacerebbe averne una, anche se ormai è un'auto d'epoca, ma degna del massimo rispetto

    Postato da: Otto07 Maggio 2006 alle 21:35
  • 97
    X STE

    di ridicolo qui ci sei tu ste.. sii light come dice sandro e discutiamo senza mortificare niente e nessuno

    Postato da: Marcus07 Maggio 2006 alle 23:17
  • 98
    x sandro

    A sa toglimi una curiosità: ma quante macchine hai in tutto?

    Postato da: Marcus07 Maggio 2006 alle 23:29
  • 99
    x Marcus

    Se vai alla posizione 60 l'ho gia scritto...
    immatricolate ho una 164 3.0 V6 e una 75 1.8 TURBO prima serie e poi ho due Alfette 2.0 qv oro,una originale e una con trapianto completo che sarebbe motore 1.8 TURBO,cambio 75 3.0 qv verde con diff. bloccato e il ponte De Dion della TURBO....mi dirai che mi sono rovinato con tutte ste macchine ma a me non importa,e la mia passione ma intendiamoci,non e che quando mi alzo la mattina per andare a lavore,mi alzo per le mie macchine,ho pure una vita normale....;-)

    Postato da: SANDRO08 Maggio 2006 alle 00:09
  • 100
    x Marcus

    Ah ho capito,forse hai visto il mio comento sulla pagina della UNO,beh se caso mai e cosi ti spiego...
    ci ho lasciato un commento perche e stata la mia prima macchina e mi sono divertito un sacco,e ne ho pure avuto un paio....comunque il mio cuore e stato sempre Alfa solo che ero fresco patentato e non guadagnavo come ora mel mio lavoro,e non mi andava di comperarmi un Alfa per tre soldi e magari con 300.000 km giusto per avere un Alfa...

    Postato da: SANDRO08 Maggio 2006 alle 00:22
  • 101
    alfa romeo alfetta gtv 2.o anno 1980

    sono in possesso della bellissima alfetta gtv 2.o azzurra le mans e vi diro´che non mi ha mai tradito!!!e l ho lanciata sempre al collo fino al contakilometri 205km.h con la radio spenta perche´il cuore alfa e´inimitabile!!!adesso faro´di tutto per comprarmi un alfa romeo 75 3.ov6. oppure 75 evoluzione america!!! a costo di pagarla 10.000 euro!!!

    Postato da: claudio08 Maggio 2006 alle 04:08
  • 102
    x SANDRO

    SANDRO TESTA DI CAZZO

    SANDRO MINCHIONE

    SANDRO TESTA DI CAZZO

    SANDRO MINCHIONE

    OKAY? COSI' SIAMO PARI PERCHE' MI VIENI A ROMPERE I COGLIONI? IO TE LI HO ROTTI A TE?
    PREDICHI BENE E RAZZOLI MALE COME DITE VOI IN ITALIA......
    SE POI TI VENGONO A SFOTTERE NON TI LAMENTARE
    SANDRO TESTA DI CAZZO

    Postato da: ulrich08 Maggio 2006 alle 08:37
  • 103
    una nome un mito

    ciao a tutti sono un alfista vero vi ricordate ancora la mitica alfa romeo 75? be io ne ho avute due un 1.8 ie e un 2.0 t.s ricordate il loro rombo che sembrava un cacia e lodore dei pneumatici che andavano in fumo.
    ciao a tutti wlalfa w la 75

    Postato da: simone08 Maggio 2006 alle 15:03
  • 104
    attenti al biscione

    ragazzi se avete in mente un raduno chiamatemi faremo sentire il nostro rombo contatatemi al sito www.cari_simone@libero.it

    a proposito l alfa e una fede non ce bmw ne golf ne opel l alfa se li magna tutte quante allora attenti al morso del biscione ciao ancora

    Postato da: simone08 Maggio 2006 alle 15:14
  • 105
    simone........

    sito o indirizzo e-mail?

    Postato da: adi08 Maggio 2006 alle 16:26
  • 106
    x Ulrich

    Ciao Ulrich,ti volevo giusto far notare che il sandro della pagina della UNO non sono io,io scrivo il mio nome sempre in maiuscole = SANDRO,visto che sei venuto fin qui (alla pag. della 75) per rispondermi...
    E caso mai sono Italiano e FIERO DI ESSERLO pero non vivo in Italia,se a me non mi stuzzica nessuno non scrivo questo genere di commenti...

    Postato da: SANDRO08 Maggio 2006 alle 18:48
  • 107
    okay

    se nn sei stato tu, scusa....
    vigliacco chi usa il tuo nick

    Postato da: ulrich09 Maggio 2006 alle 08:32
  • 108
    x Ulrich

    Non fa niente,comunque se vai alla pagina della Uno vedrai che di nuovo hanno usato il mio nome pero stavolta l'hanno scritto in maiuscole,comunque lo ri-dico,e non solo a Ulrich ma a tutti,non sono uno che rompe le p£@l&e,io voglio bene a tutti qualunque macchina avete,dunque se vedete un SANDRO che spara cazzate (differenti delle altre :-)) saprete che non sono io..........

    Postato da: SANDRO09 Maggio 2006 alle 12:42
  • 109
    X SANDRO

    ma quali sono i post nn tuoi.......
    lo stile senza offesa mi sembra il tuo
    poi nn misembra che attacchi qualcuno

    Postato da: paolo09 Maggio 2006 alle 13:25
  • 110
    Non si trova un 75

    E' possibile che non si trovi un 75 TURBO in stato almeno decente? non chiedo molto ma almeno la turbina a posto...

    Postato da: EX14709 Maggio 2006 alle 18:45
  • 111
    x Paolo

    Ciao Paolo,il post 392 e pure 403 sulla pagina della Fiat Uno,ma non sono l'unico a chi hanno usato il nome o il nick,a me non e di natura di offendere la gente,per me se uno gli piace la macchina solare,a legna,o a 2 tempi per me sono fatti suo....
    A me e chiaro che mi vengono un po i nervi delle volte quando senti certi asini che dicono certe stronzate di oltre oceano,a me cosa conta alla fine.....
    sono i fatti e.....non pugnette.....
    a me non mai mi sentirai mai dire che la 75 e la migliore di tutte le auto,ogni una ha il suo ADN per la suo campo....
    poi le altre macchine se mi piace o no quelli sono cazzi miei,non e che vado a dire cesso di li,e cassone di qua,e la rugine....
    FATTI NON PUGNETTE....
    Comunque era per parte per risponderti e pure per spiegarmi un po,ed e rivolto a tutti.....
    Comunque Alfa 75......che macchina fantastica...

    Postato da: SANDRO09 Maggio 2006 alle 18:51
  • 112
    onore

    ciao ragazzi volevo una vostra oppinione cosa ne pensate della 156"alfa romeo" si intende

    Postato da: simone09 Maggio 2006 alle 19:42
  • 113
    ALFA 156

    Se posso dire la mia la 156 con il nuovo frontale,se ci monti un bel assetto tipo rasoterra fa paura,e agressiva....ma pure senza l'assetto....
    poi di motore non saprei,non ne ho mai provate e non so quanto pesano,se si muovono o no....

    Postato da: SANDRO09 Maggio 2006 alle 20:09
  • 114
    Un saluto a tutti...gli alfisti!!!!

    Saluto tutti gli appassionati di alfa 75 come me... per i provocatori che non hanno altro che soldi da spendere (e tanti) per auto non italiane, posso consigliare di inaugurare un sito od un forum e vedere se c'è qualcuno che li considera per la propria beniamina: INVIDIOSI!!!!! Certamente non per la macchina, ma per la PASSIONE; e la passione non nasce casualmente e non si può comprare....ma solo chi ha potuto godere del ruggito di un vero motore Alfa in progressione può capire, e quindi commentare...
    Attualmente possiedo la Twin Spark A.S.N. n° 1554 color argento e da poche settimane la Turbo A.S.N. 0550 color rosso e sono iscritto al club alfa 75 di Foligno.
    Agli appassionati di Alfa 75 che vogliono condividere esperienze e foto possono scrivermi all'indirizzo rexondo@hotmail.it
    P.S. Complimenti per l'articolo, veramente dettagliato e ben fatto.
    Fabrizio

    Postato da: Fabrizio09 Maggio 2006 alle 22:08
  • 115
    ..dimenticavo

    Sto vendendo una serie di 4 cerchi della A.S.N. e 4 cerchi della Turbo America/Twin Spark.
    Per chi fosse interessato l'indirizzo è sempre quello.
    Ciaoooo
    Fabrizio da Roma

    Postato da: Fabrizio09 Maggio 2006 alle 22:19
  • 116
    per ex 147

    Ciao Ex 147, dipende molto da quanto sei disposto a spendere....di 75 Turbo ce ne sono quante ne vuoi anche ASN, ma dimmi un po': quanto pensi di poter spendere per una di queste belve " a posto"?
    Così ti dico magari perchè non riesci a trovarle....
    Ciaoooo

    Postato da: Fabrizio10 Maggio 2006 alle 21:33
  • 117
    Per fabrizio

    Ciao fabrizio, io mi trovo in sardegna e qui un 75 messo bene lo trovi sui 4000 euro, il fatto è che posso spendere anche 1000 o meno per uno disastrato sia di interni che di carrozzeria da risistemare, il fatto è che qui sembra che facciano a gara a chi fila più turbine...anche il motore può avere qualche piccolo guaio da sistemare, ma la turbina spaccata mi sembra un po troppo...

    Postato da: EX14710 Maggio 2006 alle 22:04
  • 118
    per ex 147

    Considera che una turbina Garret t3 revisionata la trovi sui 350 euro...e vai col turbo!!!!!

    Postato da: Fabrizio10 Maggio 2006 alle 22:33
  • 119
    Le mie alfette....

    Se qualcuno e interessato di vedere la mia ex-twin spark,la mia 75 TURBO prima serie,e la mia Alfetta qv oro con il 1.8 Turbo (in fase di montagio) o messo il link a disposizione....

    Postato da: SANDRO11 Maggio 2006 alle 20:56
  • 120
    x Marcus

    Comunque per il giretto dovrai aspettare un po,intanto klika sul mio nome al post 121 e dimmi cosa ne pensi ;-) per il momento e meglio che niente....

    Postato da: SANDRO11 Maggio 2006 alle 21:03
  • 121
    MITICA 75

    Complimenti Sandro, sono molto belle. Appena prendo la patente mi dai qualke consiglio su cs fare sulla mia 75 :). ciaooo

    Postato da: Christian11 Maggio 2006 alle 21:08
  • 122
    per SANDRO

    Ciao SANDRO, complimenti per le bestioline ed in particolare per i cerchi in lega.... sono davvero super, specialmente quelli della Turbo.
    Una curiosità: ma quanto costano???
    Fabrizio

    Postato da: Fabrizio11 Maggio 2006 alle 22:56
  • 123
    X SANDRO

    Caro sandro.. a quanto pare christian e fabry apprezzano i tuoi gioielli e io ti do il mio giudizio alla romana: Tacci tua che maghine da paura!! ;)


    BELLE MOLTO BELLE.. COMPLIMENTI

    Postato da: Marcus11 Maggio 2006 alle 23:29
  • 124
    Grazie ragazzi!!

    Vi ringrazio ragazzi,Christian,Fabrizio e pure te Marcus!!!

    Fabrizio,spero che non ti offendi se lasciamo stare il prezzo?
    Sono cerchioni scomponibili a tre pezzi fabricati su misura in Francia,ho dovuto fare questa scelta per il fato che non e una macchina dove puoi montare ruote di stile moderno,essendo che e restata originale in gran parte,se guardi la Twin spark puoi notare che non danno fastidio visto che il tutto e un pelo piu "moderno" a confronto della Turbo,comunque hanno un sito internet mi pare,prova a guardare con www.tramont.fr ma non ti garantisco.....

    Postato da: SANDRO11 Maggio 2006 alle 23:57
  • 125
    Per Marcus

    Ciao Marcus, di Roma dove?
    Che macchina hai?

    Postato da: Fabrizio12 Maggio 2006 alle 09:24
  • 126
    Che invidia!!!!

    Ciao Sandro, grazie per le dritte, ho visto il sito ed è corretto e che dire dei cerchi: sono splendidi...anche un po' cari, ma ne vale la pena..
    Riguardo all'invidia non è perchè non me li posso permettere, ma perchè in Italia il massimo omologabile sulle Alfa 75 è 205/50 r15 con il cerchi larghi 6,5"...
    Che scandalo!!!!
    beati voi... e soprattutto i Tedeschi che grazie al loro TUV possono togliersi qualche sfizio ;-)

    Postato da: Fabrizio12 Maggio 2006 alle 09:32
  • 127
    X Fabrizio

    Ciao Fabry.. sono di Roma zona cavalleggeri praticamente vicino S. Pietro. Ho un'alfa 147 connect

    Postato da: Marcus12 Maggio 2006 alle 11:20
  • 128
    x Fabrizio

    Avevo sentito qualcosa per quel che riguarda i cerchi da voi in Italia,che non c'era tanta scelta e possibilita....
    Forse io ho quel vantagio li,pero il svantagio dalle parte mie e un po piu pesante a confronto di voi,adesso ti spiego....
    Da me,per il fatto dell'entrata del catalizzatore gia nel 1987!!!,le 75 TURBO 1a serie e le mitiche 75 2.5 V6 qv verde (che musica....) dal 1986 sono entrate forse solo per 8 mesi o 13 mesi da noi,e dopo....niente!!!
    dunque ti lascio immaginare quante ne restano oggi e come sono rare,c'e gente che non sano neanche che esistono!!!!.....voi invece.....
    1a serie,
    EVOLUZIONE,
    1a TURBO AMERICA,
    2a TURBO AMERICA,
    QV,ASN,INTERNI IN PELLE....
    Alora ti dico.....piutosto beati voi,a me se mi dai un bel TURBO AMERICA QV....mi sa che pure con i 13 polici me la prendo (esagerando) e la 75 TURBO non e l'unica che e stata limitata,ci stano modelli che noi non abbiamo mai visto,nei sogni solo!!!!....
    ALFA 90 2.0 V6 (6 corpi farfallati)
    ALFA 164 TURBO 4 cilindri
    ALFA 164 2.0 V6 TURBO versione SUPER
    BMW 320is mod.E30 2.0 litri 4 cil 4 corpi fafallati 192CV
    FORD FIESTA & ESCORT RS TURBO (abbiamo solo cosworth)
    mi stai ancora invidiando???

    Postato da: SANDRO12 Maggio 2006 alle 13:08
  • 129
    per ex 147

    Calcola pure che chi gioca con i modellini spende molto di più...con 1000 euro sei fortunato a trovarne una con le targhe...tanto + che oggi + che mai sono macchine che stanno tornando prepotentemente di moda...
    copia il link seguente e vai a vedere....

    <a href="http://www.cuoresportivo.ch/e107_plugins/autogallery/autogallery.php?show=Alfa%20Romeo%27s%2FAlfa%20Romeo%2075
    ">LINK</a>

    ciaooooooo

    Postato da: Fabrizio12 Maggio 2006 alle 13:51
  • 130
    quanto va?

    ciao a tutti sono un orgolioso super alfista. possiedo una 75t.s vorei sapere visto che non sono mai riuscito a provarla per bene quanto fa di velocita

    a proposito il 3.0v6 sempre della 75 come messa di potenza? vi ringrazio gia da ora wwww l alfa romeo

    75 ti portero sempre nel mio cuore sei fantastica

    Postato da: simone12 Maggio 2006 alle 17:44
  • 131
    L'erba del vicino è sempre + "Quadrifoglio Verde"

    Ok SANDRO, mi hai convinto...W i 15"....ma come hanno fatto quelli che hanno la A.S.N. targata CH ??? (l'ho vista sul sito che hai indicato con il link nel post 119)

    Postato da: Fabrizio12 Maggio 2006 alle 20:31
  • 132
    x Fabrizio

    A le targe Francesi,di ASN abbiamo avuto solo le Twin Spark,ho dimenticato di dirlo....
    C'e pure la Giulietta Turbo Autodelta che non e stata importata,me la sono scordata...Che macchina....
    Ma dimi na cosa,se tu adesso monti delle ruote come le mie,cosa ti puo succedere? quanto e la gravita se ti fermano? comunque quelli che ho e ancora lontano da cosa puoi ancora montare da noi,il massimo per qualsiasi 75 da noi e 10X17 con campanatura di 11mm!!! pero hai un po di lamiera da saldare....

    Postato da: SANDRO12 Maggio 2006 alle 20:59
  • 133
    goommme

    Ciao, vorrei sapere ke devo fare per omologare i 205/50/15? E' la massima misura possibile?

    Postato da: Disagio14 Maggio 2006 alle 22:47
  • 134
    goommme

    Ciao, vorrei sapere ke devo fare per omologare i 205/50/15? E' la massima misura possibile?

    Postato da: Disagio14 Maggio 2006 alle 22:51
  • 135
    goommme

    Ciao, vorrei sapere ke devo fare per omologare i 205/50/15? E' la massima misura possibile?

    Postato da: Disagio14 Maggio 2006 alle 22:59
  • 136
    x tutti

    se ti fermano con pneumatici non omologati c'è il sequestro del mezzo, se non sbaglio

    Postato da: wolf15 Maggio 2006 alle 08:42
  • 137
    RE

    No, non sbagli, ti rompono le palle a vita se le tue gomme son un centimetrino più larghe, ma vaffankulo; potrebbero essere un pò più elastici su queste cose, ma evidentemente qualkuno ci mangia di gusto sopra

    Postato da: Disegno15 Maggio 2006 alle 11:18
  • 138
    Alfa 75 3.0 V6

    Simone chiedeva "quanto" va la 3.0.

    Dal 1987 al 1989 il V6 erogava 188CV (5800rpm) e 24,5kgm (4000rpm); dal 1990 al 1992 invece fu cambiata la gestione elettronica (Motronic anzichè L-Jetronic) e qualche altra cosa che non ricordo, e si arrivò a 192CV (pur con il cat) e coppia invariata.
    Ti posso descrivere bene la prima versione, che felicemente possiedo e curo da qualche anno.
    Il motore è incredibilmente elastico, dolce, silenzioso. A guidarlo, non sembra rabbioso, ma la pacatezza viene smentita dalla lancetta del tachimetro. Il V6 spinge la 75 a velocità davvero elevate (pur se la macchina è pesante). Lo 0-100km/h non è proprio da brivido (7sec), meglio è lo 0-1000m (28sec). La velocità cresce velocemente fino a 180, dopodichè subentra il fattore aerodinamica, che penalizza l'accelerazione. Si arriva comunque a una vel.max di 225km/h.
    Più che i cavalli (che comunque non sono pochi), del motore si apprezza la coppia. Col bagnato, in partenza da uno stop, basta un leggero colpetto all'acceleratore e si dà spettacolo.
    Il motore è robusto, ma necessita delle attenzioni "vecchio stile": riscaldarlo a lungo prima di ogni partenza, e di tanto in tanto controllare il livello dell'olio.
    I consumi sono curiosamente contenuti. (a parte quando si va in città). Con'utilizzo misto fa circa 10km/l (effettivi), solo in autostrada fa i 12,5, solo in città fa i 6.
    Unico neo: scarsa disponibilità di ricambi.

    Postato da: Cristiano15 Maggio 2006 alle 14:58
  • 139
    Alfa 75 3.0 V6

    Simone chiedeva "quanto" va la 3.0.

    Dal 1987 al 1989 il V6 erogava 188CV (5800rpm) e 24,5kgm (4000rpm); dal 1990 al 1992 invece fu cambiata la gestione elettronica (Motronic anzichè L-Jetronic) e qualche altra cosa che non ricordo, e si arrivò a 192CV (pur con il cat) e coppia invariata.
    Ti posso descrivere bene la prima versione, che felicemente possiedo e curo da qualche anno.
    Il motore è incredibilmente elastico, dolce, silenzioso. A guidarlo, non sembra rabbioso, ma la pacatezza viene smentita dalla lancetta del tachimetro. Il V6 spinge la 75 a velocità davvero elevate (pur se la macchina è pesante). Lo 0-100km/h non è proprio da brivido (7sec), meglio è lo 0-1000m (28sec). La velocità cresce velocemente fino a 180, dopodichè subentra il fattore aerodinamica, che penalizza l'accelerazione. Si arriva comunque a una vel.max di 225km/h.
    Più che i cavalli (che comunque non sono pochi), del motore si apprezza la coppia. Col bagnato, in partenza da uno stop, basta un leggero colpetto all'acceleratore e si dà spettacolo.
    Il motore è robusto, ma necessita delle attenzioni "vecchio stile": riscaldarlo a lungo prima di ogni partenza, e di tanto in tanto controllare il livello dell'olio.
    I consumi sono curiosamente contenuti. (a parte quando si va in città). Con'utilizzo misto fa circa 10km/l (effettivi), solo in autostrada fa i 12,5, solo in città fa i 6.
    Unico neo: scarsa disponibilità di ricambi.

    Postato da: Cristiano15 Maggio 2006 alle 15:29
  • 140
    GRANDE 75!!!

    Ne ho una... 2.0 T.SPARK del '90 e mi fa divertire un mondo!!!! Approposito.... chi ha da dire sul cambio alfa di una volta discuta pure con me....! Mio zio ha la 156 seminuova e dopo qualche minuto di scannate gli gratta continuamente la "seconda"!!! Bhee... non per dire ma nella mia entra senza doppiette la "prima" a 70Km/h, figuratevi gli altri rapporti :-) Grazie ALFA! E un grazie a tutti gli amici alfisti!!

    Postato da: Ivano16 Maggio 2006 alle 11:38
  • 141
    no comment

    Siete dei cabinari fighetti da 4 soldi pure bucati.
    tenetevi la 75 siete dei poveri W la Honda civic Type R.
    Puzzoni fate tutti schifo.
    Ptu. Vi sputo in faccia e vi piscio in culo.
    Poveri cazzoni.

    Postato da: Stype R16 Maggio 2006 alle 17:46
  • 142
    NO COMMENT

    Siete dei cabinari fighetti da 4 soldi pure bucati.
    tenetevi la 75 siete dei poveri W la Honda civic Type R.
    Puzzoni fate tutti schifo.
    Ptu. Vi sputo in faccia e vi piscio in culo.
    Poveri cazzoni.

    Postato da: Stype R16 Maggio 2006 alle 17:46
  • 143
    x Stype R

    CIAO STRONZETTO,TE LE HANNO TROPPO DATE SULLA PAGINA DELLE "MINI GP" E ADESSO VIENI QUI A SFOGARTI?? SECONDO ME IL TUO DOTTORE NON PUO PIU NIENTE PER TE ALLORA LA MIA PROPOSTA (E CONSIGLIO) PER TE,E DI LEGGERE ATTENTAMENTE COSA TI HA DETTO WOLF OK??
    AH....STAVO DIMENTICANDO....SONO SINCERAMENTE CURIOSO DI SAPERE TU?!! RIPETO TU!!! COME MINKIA MI SPUTI IN FACCIA E SOPRATUTTO COME MI PISCI IN CULO A ME????!!!!
    mi vergogno di aver rispotto a sto coglione ma mi sentivo in dovere di farlo.....
    TE LI DO IO I CABINARI FIGHETTI DA 4 SOLDI,TI BUCO IL CERVELLO,STUPIDO!!!!!!

    Postato da: SANDRO16 Maggio 2006 alle 19:14
  • 144
    Giusto

    ben detto SANDRONE.. E' un povero stronzetto in crisi di astinenza

    Postato da: Marcus16 Maggio 2006 alle 19:41
  • 145
    x Marcus

    Sto stronzo si e fatto il giro di tutte le pagine piu commentate,vedi;UNO,75,AUDI,GOLF.....
    e io come un pagliacio ci ho risposto..

    Postato da: SANDRO16 Maggio 2006 alle 19:51
  • 146
    per Ivano

    CIAO IVANO, SONO DACCORDO CON TE..PENSA CHE LA RETRO DELLA 147 1.6 TWIN SPARK 120CV DOPO DUE SGANASSATE RETRO PRIMA RETRO PRIMA ORMAI ENTRA A FATICA....

    Postato da: EX14716 Maggio 2006 alle 20:05
  • 147
    x tutti

    Tanto per farvi cambiare le idee dopo le stronzate di Stopirla R (post142) vi lascia un piccolo filmato "made da dove vengo" pure che non ha niente che fare con la 75,ma giusto per avere un momento di "remenber" di una macchina fantastica,e sopratutto.......
    non dimenticate il volume prima di tutto....
    e spero che lo potete vedere....
    fatemi sapere....

    Postato da: SANDRO16 Maggio 2006 alle 20:20
  • 148
    Che macchina

    L'auto di questo fimato è una leggenda.. Una delle piu grandi auto di tutti i tempi. Grande Sandro.. Filmato bellissimo


    Postato da: Marcus16 Maggio 2006 alle 20:54
  • 149
    x Marcus

    Apena trovo altri "tresori" li butto direttamente qui sopra!!! Grazie Marcus!!

    Postato da: SANDRO16 Maggio 2006 alle 21:11
  • 150
    x tutti gli alfisti

    ragazzi, x chi è interessato ad acquistare un alfa 75 può digitare il sito www.autoscout24.it, e scrivere poi (marca) alfa e (modello)75.. mi sembra ci siano dei modelli interessanti.. e soprattutto TURBO.. anche su il più grande www.mobile.de c'è qlkosa,ma è ke li è soprattutto estero,mentre in autoscout24 è roba italiana,rischiate di avere un turbo sottocasa e non saperlo...buona ricerca della mitica 75(turbo spero!!)

    Postato da: turboluca17 Maggio 2006 alle 10:06
  • 151
    La cerco ma non la trovo

    Sono due anni che cerco un bellissimo T.S. rosso anno 1987 prima o poi lo trovo.

    Postato da: Andrea17 Maggio 2006 alle 12:23
  • 152
    x andrea

    vai li,secondo me lo trovi

    Postato da: turboluca17 Maggio 2006 alle 13:29
  • 153
    Per Sandro

    Un DELTONE S4!!!! Potente!!! Grande Sandro, a proposito, ho visto le tue Alfa nel sito francese, complimenti...

    Postato da: EX14717 Maggio 2006 alle 19:48
  • 154
    x tutti

    Un paio di foto di un raduno misto di Alfa Romeo dove ho anche partecipato (ultime foto) c'erano delle belle macchine,modelli interessanti.......

    Postato da: SANDRO17 Maggio 2006 alle 19:52
  • 155
    Per Sandro e turboluca

    Belle foto, mi è piaciuto molto l'alfa da corsa col numero 70 anche se non sono riuscito a identificarla, a turboluca volevo dire che il sito è interessante, ci sono anche delle 75 evoluzione!!! Se non abitassi in Sardegna andrei al volo a prenderne una..peccato..pazienterò...

    Postato da: EX14717 Maggio 2006 alle 20:04
  • 156
    x Turboluca

    Quella con il numero 70 e una Alfa Romeo Tipo 33/2 pista se non sbaglio........
    Comunque lo hai visto il filmato??
    a te che piace la Delta.... ;-)

    Postato da: SANDRO17 Maggio 2006 alle 20:23
  • 157
    Potente

    Potente....

    Postato da: EX14717 Maggio 2006 alle 20:44
  • 158
    Mi sono dimenticato,il post 155 e pure per EX147

    Postato da: SANDRO17 Maggio 2006 alle 20:46
  • 159
    STASERA PROPRIO....IL 156 SCUSATE

    Postato da: SANDRO17 Maggio 2006 alle 20:59
  • 160
    75 3.0 v6 turbo

    Bel sito quello della 3.0 v6 turbo..non ho parole..sarebbe bello poter girare con un bestione del genere...altro che type r..però io l'avrei verniciato di rosso e carrozzato evoluzione..magari con l'alettone posteriore della imsa...

    Postato da: EX14717 Maggio 2006 alle 21:51
  • 161
    alfa 75 3.0 v6

    Guardatevi questo filmatino
    http://www.lanz-mario.com/Alfa/alfa-gallery/75/movies/Alfa75qv_0-200kmh_4655Kb.wmv.avi

    Postato da: Marcus18 Maggio 2006 alle 01:08
  • 162
    La mia alfa

    La mia alfa appartena al mio papà.
    La teneva come una figlia.
    E io sto cercando di fare uguale.
    Putroppo c'ha un paio di graffietti dovuti ad uno stronzo con una golf GTI.
    La mia alfa è nuova nuova.E' un 1.6 110cv doppio corpo del 1987.Avevo tre anni quando papà la comprò vendendo la suo amata 128.Chiamata affettuosamente "carolina".
    Ricordo che ero piccolino e andavo lì e mi abbracciavo la 75.
    Quando oggi stiro la prima in partenza fino a 4000 giri come faceva lui la sensazione è sempre la stessa.
    Unica.
    Appena trovo lavoro ho deciso.Prima volevo farmi una GTV.Ci ripenso.
    Gli abbasso l'assetto , metto dei bei cerchi da 16 e ci metto pure il clima vaffanculo! E un bel parauti col baffo davanti.
    E me la sfrutto a morte.Ha ancora tanto da dare. Non ha nemmeno 60mila km e ancora ci sono tracce di cellophane dentro.
    Che cazzo mi frega!
    Si vive una volta sola.
    Tempo per meacchine moderne ce l'ho.
    :-)
    Un saluto a tutti.

    Postato da: Danziche18 Maggio 2006 alle 02:42
  • 163
    ah

    Ah Sandro.
    La tua Twin spark grigia è semplicemente stupenda.
    La mia invece è un grigio/verde alfaromeo ;-)

    Postato da: Danziche18 Maggio 2006 alle 02:47
  • 164
    x sandro e x tutti

    sai ke non sono ancora riuscito a ved il filmato!a casa ho il collegamento a 56kbyte,detto anche a manovella..ed è troppo lento!!!

    grandi le foto del raduno,le linee delle vecchie alfa,compresa la 75 rimangono le più belle.

    domandone: io sto cercando una macchina impossibile,provo a kiedere a voi se sapete dirmi qlkosa di più: una volta in un concessionario di bolzano ho visto una 155 dtm evoluzione,ma stradale(ne anno prodotte un po,non so quante),poi più vista in giro nemmeno una.sapete se c'è qualke sito di compravendita usato, o specifico sulla 155?sui miei autoscout24 e mobile.de non ho trovato niente.

    la 155 non è ke avesse kissa ke linea di per se,maquesta era una cosa pazzesca,fate conto di vedere quella di Giovanardi senza gli adesivi..stupenda

    Postato da: turboluca18 Maggio 2006 alle 10:24
  • 165
    x Turboluca

    Di Alfa Romeo 155 mi sembra,ma non sono a 100% sicuro,che c'è un modelo limitato a 2-500 esemplari che ha la denominazione 155 TIZ (Z per ZAGATO) pero e piu un allestimento sportivo che una replica della famosa "DTM"....
    i passaruota sono allargati piutosto come la 155 GTA (stile delta integrale) che come la V6 TI....altri allestimenti in conoscenza non ne so,boooh....
    sara stata modificata,sai nel 92-95 in Germania i tedeschi erano matti per la 155 V6 TI,dopo tanto tempo e stata l'unica nel 93 a battere la Mercedes 190 EVO dopo anni e anni di dominio,alora li in germania si vedevano subito le case specializate del allestimento estetico che si sono date da fare per costruire paraurti,parafangi....
    ma ormai un po mi conosci....dunque al piu presto ti butto un paio di foto della TIZ e della GTA e potrai vedere tu stesso....
    Per il filmato non so cosa dirti,da cosa ho letto ti piace la DELTA dunque se vuoi veramente....puoi...non so guarda se hai un amico dove puoi andare a vederlo,ne vale la pena credimi.... ;-)

    Postato da: SANDRO18 Maggio 2006 alle 12:59
  • 166
    per marcus

    non sono riuscito a vedere il filmato, mi si sentiva solo l'audio...

    Postato da: EX14718 Maggio 2006 alle 14:16
  • 167
    x sandro

    si,hai ragione,c'è un modello in edizione limitata,dev essere quello che dici tu,era ''gta'', io l'ho visto una volta al padovafiera,volevano 10.000 euro,rossoalfa,perfetta,con 6.000 km.. motore incredibile,però fuori era molto simile a quelle di serie..probabilmente quella vista a bz era modificata..uff

    Postato da: turboluca18 Maggio 2006 alle 14:44
  • 168
    x tutti

    www.alfasport.net poi digitare mercatino.. ci sono un altro po di belle alfa per voi.. ciaooo

    Postato da: turboluca18 Maggio 2006 alle 15:17
  • 169
    x Turboluca

    Eco....ho trovato il sito dove si vedono le foto della 155 TIZ,e stata una piccola serie come ho detto di 200 o 500 esemplari,motore e quello della 155 Q4 2.0L turbo 16V 192CV (delta integrale) ma in questa versione e stato potenziato,non mi ricordo piu esatamente,potrai notare i parafangi allargati tipo delta integrale,l'unica cosa strana mi pare che quel spoiler sul baule mi sa che poco e niente e di origine....
    comunque dal vivo non ne ho mai viste.....

    Postato da: SANDRO18 Maggio 2006 alle 18:38
  • 170
    x Turboluca

    E adesso eco il sito con la 155 GTA,beh questa voi in Italia normalmente devete conoscerla meglio di me,ha partecipato al campionato italiano velocita turismo,quando ancora non era stata proibita la sovralimentazione (asini),fu la rimpiazzante del dominio della 75 Turbo Evo,che poi tanto le legnate continuarono pure con la 155 GTA quel annetto...
    Comunque grande macchina,di estetica fa paura senza parlare dei cavalli....a me piace....
    quella di serie non tanto....

    Postato da: SANDRO18 Maggio 2006 alle 18:48
  • 171
    ALFISTI!!!

    Complimenti per il sito con questo forum sempre pieno di gente...io ho un alfa 75 1.6 dell'89 che ha fatto più garage che kilometri..scusate ma ho visto in un post una che voleva mettere l'aria condizionata ecc...ma è possibile e quanto si puo andare a spendere...ciao..

    Postato da: andrea18 Maggio 2006 alle 18:50
  • 172
    Per EX147

    Allora prova ad andare nel sito http://www.lanz-mario.com/ml-75.html.. è il primo filmato.. se anche così nn lo vedi vuol dire che nn hai il codificatore per visualizzarlo

    Postato da: Marcus18 Maggio 2006 alle 21:00
  • 173
    Per marcus

    Grazie marcus, probabilmente non ho i codec...

    Postato da: EX14719 Maggio 2006 alle 14:43
  • 174
    S.O.S AUTORICAMBI ORIGINALI

    Non essendo riuscito ancora a vendere il mio 147 oggi mi sono recato a fare l'inversione programmata degli pneumatici e la sostituzione delle pastiglie posteriori, e finqui' nulla di strano, siccome ero in zona mi sono recato in concessionaria alfa romeo a cagliari a comprare lo sportellino del cassetto portaoggetti di colore beige (che si trova solo originale) perchè il mio ha perso la vite che reggeva la maniglia e nel tentativo di risistemarla ho spaccato il tutto anche perchè come tutti i possessori di 147 sanno, è messa in posizione impossibile, ho chiesto al commesso e mi ha sparato il prezzo di 150 EURO PIù IVA!!!! cioè 180 EURO!!!!Mi sembra esagerato. Volevo sistemare un pò la macchina per farci qualche euro in più anche perchè la mancanza della placchetta cromata si nota ed è impossibile aprire il cassetto.Qualcuno di voi può aiutarmi magari con qualche link dove vendono e spediscono di questa roba, ho provato anche su ebay e su altri siti ma non ho avuto riscontri...

    Postato da: EX14719 Maggio 2006 alle 14:57
  • 175
    Già

    E si.. i ricambi originali costano un botto.. Io per mettere lo spoilerino di dietro alla mia 147 devo spendere 350 euro.. poi ci devo mettere il montaggio e verniciatura.. E allora me sa che è meglio se lascio perde.

    Postato da: Marcus19 Maggio 2006 alle 17:13
  • 176
    zitti tutti

    avete paura.......

    scopate di piu' cosi' sarete meno acidi

    nessuno risponde eh!!!

    tuttti zitti avete paura........

    MUTI

    Postato da: solfuro19 Maggio 2006 alle 19:05
  • 177
    Sconto

    Farò lo sconto a chi se la prende...

    Postato da: EX14719 Maggio 2006 alle 19:16
  • 178
    SONO QUELLI CHE NE PARLANO DI MENO CHE SCOPANO DI PIU......

    Postato da: SANDRO19 Maggio 2006 alle 20:06
  • 179
    Infatti

    Concordo a pieno Sandro..

    Postato da: Marcus19 Maggio 2006 alle 20:50
  • 180
    Per Andrea

    Possibile credo che sia possibile, mio zio l'ha fatto aggiungere l'estate scorsa su un 146 1.4ts e mi sa che ha speso intorno ai 500-600 euro...

    Postato da: EX14719 Maggio 2006 alle 21:39
  • 181
    Si si

    Si si. Ci sono i tecnici apposta. L'ho letto su al volante, ma me lo aveva detto prima mio fratello.

    A proposito di alfine avrei preferito avere la 2.0 perchè la 1.6 la vedo e sento un pò sotto sacrificata.

    Voi che ne pensate?

    Postato da: Danziche20 Maggio 2006 alle 13:36
  • 182
    Per Danziche

    la .2.0 è una belva.. specie le twin spark.. cmq anche la 1.6 nn è fiacca.. anzi.. la verisone a carburatori è grintosa e accelera da 0 a 100 in poco piu di 10 sec.. è la versione catalitica che nn eccelle in prestazioni.E' logico che se poi intendi avere prestazioni da vera sportiva allora devi buttarti o sulla 2.0 o magari sulla mitica 1.8 turbo

    Postato da: Marcus20 Maggio 2006 alle 14:41
  • 183
    ANCHE IO

    ma io mi trovo bene con la 1.6...è discreta...l'unica cosa è che con 10 euro di benzina ci fo 70 km a esser generoso..l'unico problema di quest alfa è questo poi per me è una bomba tiene la strada bene e viaggia quando la tiri bene bene..

    Postato da: andrea20 Maggio 2006 alle 22:03
  • 184
    Consumi

    Le alfa benzina sono sempre state assetate.. Lo è anche la mia 147 1.6 .. ma è una macchina che va bene che tiro senza problemi anche a 7000 giri al minuto.. e anche se consuma nn importa.

    Postato da: Marcus21 Maggio 2006 alle 23:25
  • 185
    alfomani dentro

    Se consuma non importa, ke bella frase amiko

    Postato da: gipsy king22 Maggio 2006 alle 01:06
  • 186
    catene di distribuzione

    ho un'alfa 75 1.8 benzina carbutatori del 1988.
    gradirei sapare a quanti chilometri vanno sostituite le due catene di distribuzione.
    grazie

    Postato da: beniamino22 Maggio 2006 alle 12:20
  • 187
    x Beniamino

    io mai cambiate,non hanno problemi di usura come certi modelli di Mercedes della stessa epoca,o come i motori VW 2.8-2.9 VR6 che poi hanno avuto la meravigliosa idea di posizionarla lato cambio,che bravi...comunque buon motore il VR6,e poi se ci trapianti due turbine non se ne parla proprio,vedere link su mio nome.....
    Comunque Beniamino vai tranquillo,e se non ti senti sicuro di quello che ti ho detto,passa da un officina Alfa per rassicurarti....

    Postato da: SANDRO22 Maggio 2006 alle 18:21
  • 188
    Dimenticavo,una volta sul sito (post187) klikare su multimedia per i filmati....

    Postato da: SANDRO22 Maggio 2006 alle 18:23
  • 189
    FORSE CI SONO

    Forse ho trovato un 75 1,8 turbo asn rosso..Appena mi libero presto da lavoro vado a vederlo..speriamo, Sandro volevo esprimere i miei dubbi sul fatto che un Lamborghini possa farsi passare da un golf pur preparato che sia, ma una Lamborghini (per non parlare di porsche e Ferrari) dovrebbe avere un comportamento dinamico su pista che un golf si sogna,che ne pensi.. sarà questione di pilota?...

    Postato da: EX14722 Maggio 2006 alle 19:06
  • 190
    x EX147

    Beh devi pur guardare che la Golf non pesa niente,e mezza vuota,poi non so se hai udito bene il motore,ci sono un bel po di cavalli.....
    Poi la Lamborghini devi calcolare che e una macchina originale,quello quando ha finito la sua giornata,prende la sua Lamborghini e se ne va a casa tranquillo,invece quello con la Golf dove vuoi che vada...

    Postato da: SANDRO22 Maggio 2006 alle 19:52
  • 191
    A Sandro

    In effetti...Sai consigliarmi cosa andare a controllare su un 75 turbo quando vado a vederlo, a parte la turbina, ci possono essere altri punti critici?

    Postato da: EX14722 Maggio 2006 alle 20:00
  • 192
    x EX147

    Prima cosa,ti sembrera strano pero controlla il livello d'olio.....delle volte si possono avere sorprese,sembra una stupidagine pero.....sai gia se non si e aspettato che mancano un paio di litri per agiugerlo....poi apri il tappo del acqua motore e vedi se non ci sono colori un po strani tipo una specie di panna beige (testata partita),poi controlla la turbina lato scarico,a l'estremita della waste-gate,spesso e volentieri si fissurano,se e noteraia un spacco con colorino bianco....
    Di carrozzeria (rugine) controlla la parte di fuori della ruota di scorta,sotto la macchina verso il gancio per tirare le altre auto,i passaruota dietro vicino paraurti posteriore e pure giu vicino le gonneline,poi li appositi profili dove si alza la macchina sotto....se no per il resto devi fare una prova,se vedi che il tempo di risposta della turbina sembra troppo lento,conta che gia originali sono lente.....puo essere gia pure un segno di stanchezza......

    Postato da: SANDRO22 Maggio 2006 alle 20:17
  • 193
    per me è un mito

    Io non ho questa macchina, ma mi sono informato su di lei e per me è diventata un mito...altro che i burini con le civic e le golf GTI...........

    Postato da: otto22 Maggio 2006 alle 22:16
  • 194
    x sandro

    Grazie per le dritte, la storia dell'acqua che può rivelare la testata partita non la sapevo...

    Postato da: EX14722 Maggio 2006 alle 22:23
  • 195
    x EX147 e x tutti

    Non mi ringraziare,e naturale....
    e sempre un piacere aiutare personne....
    comunque non guardate il mio italiano scritto perche le scuole le ho fatte in francese...
    forse avendo esagerato un po con la rugine potresti capire che la neve + il sale buttato sulle strade da me ti puoi dare un idea di come sono combinate le 75 da noi,ma non tutte,dipende come sono state curate,e non parlo solo delle Alfa......

    Postato da: SANDRO22 Maggio 2006 alle 23:19
  • 196
    Regolare

    Certo ..dipende da come uno la tiene la macchina.. Se nn hai il garage bisogna avere qualche attenzione in piu .. come ad esempio passargli periodicamente la cera per proteggere la carrozzeria e la vernice..

    Postato da: Marcus22 Maggio 2006 alle 23:53
  • 197
    x Marcus

    E io oltre le cure della vernice ogni primavera devo lavare il telaio,con tutto quel sale che buttano sulle strade d'inverno.....

    Postato da: SANDRO22 Maggio 2006 alle 23:59
  • 198
    Immagino

    Se c'è una cosa che corrode bene è proprio il sale.. chi vive in posti di mare ha piu o meno lo stesso problema

    Postato da: Marcus23 Maggio 2006 alle 00:03
  • 199
    x Marcus

    Questo e vero,comunque da me non capisco perche le 75 dell' 86 a 88 prendono piu facilmente la rugine che i modelli 89 a 91?? questo per me resta un mistero....
    Forse la costruzione??? boooo...

    Postato da: SANDRO23 Maggio 2006 alle 00:08
  • 200
    Boh

    Mah nn saprei.. Credo cmq che è una bella rottura di coglioni il lavaggio del telaio eh.. Ma per un auto che si ama questo ed altro.

    Postato da: Marcus23 Maggio 2006 alle 00:12
  • 201
    miei complimenti

    ragazzi i miei complimenti questo si che un forum!
    quello della Uno ormai e' inguardabile
    che livello basso, ci sono certi soggetti per non dire altro

    Postato da: wolf23 Maggio 2006 alle 07:54
  • 202
    Vero

    beh si in confronto a quello della uno questo è un forum normale e tranquillo.. ogni tanto esce qualcuno con qualche cazzata (la piu memorabile il post 28) ma direi che qui il clima è decisamente piu tranquillo.

    Postato da: Marcus23 Maggio 2006 alle 16:52
  • 203
    Essere Alfista!!

    Volevo approffittare di questo forum di veri Alfisti per dire che siete veramente una razza a parte di automobilisti, ho avuto modo più volte di constatare come vi salutate per strada anche se non vi conoscete come fanno i motociclisti!!! Si vede che avete vera passione per i vostri mezzi, la vostra è tipo una filosofia di vita, o sbaglio, siete gente molto competente, mi piaciete cari alfisti, vi rispetterò sempre.Grande Alfa.Grandi gli Alfisti!!!

    Postato da: Gian Antonio Bianchi (Ferrarista)23 Maggio 2006 alle 19:53
  • 204
    x Gian Antonio Bianchi (Ferrarista)

    Bravo!!!
    Un grande GRAZIE per questo gesto di rispetto!!
    Da prendere come esempio!!

    Postato da: SANDRO23 Maggio 2006 alle 20:05
  • 205
    Al Sig. Bianchi

    Grazie sig. Bianchi, lei sarebbe stato un ottimo alfista..

    Postato da: EX14723 Maggio 2006 alle 20:33
  • 206
    x EX147

    come e andata a finire con la 75 1.8 T asn?
    non mi dici niente?

    Postato da: SANDRO23 Maggio 2006 alle 20:44
  • 207
    a sandro

    Ho preferito evitare buon sandro, zero sedili recaro, zero iniezione, zero targhetta, hai mai visto un asn a carburatori? neanche io, ho provato a spiegare al padrone che un quadrifoglio verde nel posteriore non fa una serie limitata, ma ad una persona di una certa età non puoi far cambiare certe convinzioni..

    Postato da: EX14723 Maggio 2006 alle 20:49
  • 208
    a sandro parte2

    Comunque non demordo, più passa il tempo e più sarò deciso, la mia 75 esiste, devo solo scovarla...

    Postato da: EX14723 Maggio 2006 alle 20:57
  • 209
    x EX147

    Dai che con la pazienza la troverai,anzi sono sicuro....
    anzi non capisco come mai non ce l'hai ancora....
    no ma scherzi a parte,tranquillo che la troverai ;-)

    Postato da: SANDRO23 Maggio 2006 alle 20:57
  • 210
    Ing.

    dopo il furto della mia 147 ho ripreso a guidare per necessita di lavoro la mia alfa 75 tenuta in garage da mio padre come il migliore dei beni...
    non ha la stabilità della 147 ma il godimento sulla 75 è totale basta solo l'audio del motore....
    grazie biscione per regalarmi ancora queste enfasi di piacere che non provavo da tempo....
    grazie AlfaRomeo stare alla guida di una "VERA" ALFA è SEMPRE UNA GIOIA CHE SOLO CHI SI IMMEDESIMA NEI MIEI PANNI PUò CAPIRE
    CIAO A TUTTI F.

    Postato da: TRASTULA23 Maggio 2006 alle 22:57
  • 211
    Acquirente

    Salve alfisti, oggi ho avuto tre chiamate per visionare il mio 147, purtroppo per ragioni di tempo ho potuto soddisfare solo una richiesta...speriamo, a TRASTULA volevo dire che non c'è nulla di più vero di cio che ha scritto..

    Postato da: EX14724 Maggio 2006 alle 20:12
  • 212
    Enzo

    Quando passava un'alfa Enzo Ferrari si toglieva sempre il cappello e ascoltava estasiato...chissà cosa direbbe adesso...

    Postato da: Disegno24 Maggio 2006 alle 20:12
  • 213
    Domanda Tecnica

    Qualcuno sa dirmi se nelle asn oltre alla targhetta all'interno ce n'è una anche da qualche altra parte, tipo sotto il cofano? e se si...dove di preciso?

    Postato da: EX14724 Maggio 2006 alle 20:14
  • 214
    x Enzo

    Scusami Enzo,non ti voglio rompere,io parlo sempre in pace ma comunque ti vorrei giusto dire che e Henry Ford che si toglieva il cappello quando vedeva un Alfa...

    Invece Enzo Ferrari a pianto come un bambino il giorno che riuscito a battere un bolide della casa del Biscione...

    Postato da: SANDRO24 Maggio 2006 alle 20:26
  • 215
    enzo ferrari ed enry ford

    Si dice che enry ford si togliesse il cappello ogni qualvolta passava un'alfa, e che enzo ferrari pianse quando battè l'alfa per la prima volta in f1 nel 1952(se non sbaglio anno), adesso credo che non sarebbe daccordo nel vedere delle alfa costruite dalla fiat e delle maserati con meccanica ferrari...cosi come credo che i fratelli maserati non sarebbero tanto daccordo nel vedere il motore del nemico di pista sotto il tridente..ma..chi lo sa...

    Postato da: EX14724 Maggio 2006 alle 20:30
  • 216
    x EX147

    L'unico modo per essere sicuro al 100% e tramite il numero del telaio....vai in una officina Alfa e loro ti possono dire tutto su la macchina...
    Sai le targhette delle volte.....

    Postato da: SANDRO24 Maggio 2006 alle 20:31
  • 217
    x EX147

    Per il tuo post 215 volevo dire che facendo un sforzo,si "potrebbe" ancora perdonare un Alfa con componenti FIAT...
    Sulla 159 il blocco motore 3.2 V6 e costruito in Australia in una fonderia (OLDEN) DOVE SONO PURE PRODOTTI PER LA OPEL dunque stessa basse trane le testate differenti ...
    Quando l'ho saputo..... . . . .. .. . . .................

    Postato da: SANDRO24 Maggio 2006 alle 20:39
  • 218
    Bisogna pazientare

    Purtroppo di fronte a certe minchiate siamo impotenti, dopo il medioevo ci sarà il rinascimento...torneremo ai fasti di una volta..

    Postato da: EX14724 Maggio 2006 alle 20:44
  • 219
    MA RADUNI?

    Gente ma raduni??un c'è niente a giro??

    Postato da: andrea24 Maggio 2006 alle 21:14
  • 220
    RAduni

    per raduni vai sul sito dell'alfa 75 club www.clubalfa75.com sò che ne fanno 4 all'anno da Nord a sud con la possibilità (mi pare di aver capito) di andare in pista a fare un pò di giri al limite.. se poi ti iscrivi al club hai la possibilità di pagare un'assicurazione di 190 euri all'anno, qualsiasi anno e modello sia el 75 + 50 euri di iscrizione.

    Postato da: Disegno25 Maggio 2006 alle 17:25
  • 221
    TG

    La storia ke Ferrari si toglieva il kappello all'alfapassaggio l'ho sentito non tanto tempo fà da un qualketelegiornale, contaballe... a stò punto mi fido di più delle parole di un alfista ubriako smarzo e sotto anfetamine ke di un mentana

    Postato da: disegno25 Maggio 2006 alle 17:35
  • 222
    Concordo

    ahahahah ti appoggio disegno

    Postato da: Marcus25 Maggio 2006 alle 17:40
  • 223
    TG

    Postato da: SANDRO25 Maggio 2006 alle 21:26
  • 224
    TG no.2

    Postato da: SANDRO25 Maggio 2006 alle 21:28
  • 225
    TG no.3

    Postato da: SANDRO25 Maggio 2006 alle 21:29
  • 226
    TG no.4

    Postato da: SANDRO25 Maggio 2006 alle 21:35
  • 227
    x disegno

    Puo essere che capito male il tuo post 221 comunque...

    Postato da: SANDRO25 Maggio 2006 alle 21:39
  • 228
    X Sandro

    non ho kapito...

    Postato da: disegno26 Maggio 2006 alle 09:33
  • 229
    RE tg

    se qualkuno si è sentito offeso mi dispiace. mettevo solo in discussione l'affidabilità di giornali e telegiornali..

    Postato da: disegno26 Maggio 2006 alle 09:53
  • 230
    x disegno

    no no tranquillo,se parli di me non mi sono offeso,ma come ho detto nel mio post 227 puo essere che non ho capito bene il tuo post 221,mi e sembrato che tu non credevi tanto alle parole di Henry Ford e sul fatto che Enzo Ferrari abbia Pianto,e per questo che ho messo un paio di pagine internet dove si possono notare quei mitici momenti della storia dell'automobilismo scrite.... ;-)

    Postato da: SANDRO26 Maggio 2006 alle 14:00
  • 231
    GTV ?

    STO PENSANDO SERIAMENTE AL GTV, COSA NE PENSATE?

    Postato da: EX14727 Maggio 2006 alle 12:08
  • 232
    x EX147

    Quale GTV?
    l'ultimo o il mitico con il suono tremendo del 2.5 V6?

    Postato da: SANDRO27 Maggio 2006 alle 12:55
  • 233
    el mitico coupè

    fai bene a pensarci seriamente, è na makkina troppo figa, purtroppo ce ne sono poke poke, solo una volta ho visto un 2.5 v6. di quella makkina mi fanno impazzire i sedili soprattutto, ne ho visti partikolarissimi kol poggiatesta forato quadrato kon la retina...spaziali e il kontagiri da solo centrale kon kontakilometro separato... della serie " mi importa solo quando son tra 3 e 6mila giri, per il resto, Ceste!"
    CAsetta in montagna da raggiungere kol gtv6 skodante ad ogni tornate e na bella tipa di fianko, ke vuoi di più?

    Postato da: disegno27 Maggio 2006 alle 14:47
  • 234
    GTV

    Qualcuna degli anni 70, 80 ancora si vede in giro.. ma di rado.. sicuramente nn è facile trovarne una da acquistare.. Ma tentar nn nuoce

    Postato da: Marcus27 Maggio 2006 alle 14:55
  • 235
    GTV VS Corvette

    http://www.home.zonnet.nl/daniel.v/alfa_romeo_in_aktie_filmpjes.htm

    Postato da: Marcus27 Maggio 2006 alle 17:18
  • 236
    gtv nuova serie, gtv6 qui non ce n'è

    Postato da: EX14727 Maggio 2006 alle 18:09
  • 237
    uhuhuhuhahahaha


    Ibiza tdi FR 4 Ever
    Ragazzi dell'alfa potete giusto andare a camera cafè con Paolo Bitta ad elogiare le vostre auto!!!
    Se tu metti la 4^ a 185 allora una Ferrari cosa deve fare superarti in retromarcia??Ma per favore,puoi giusto giocare a Gran Turismo,almeno lì non fai del male a nessuno e soprattutto rimani nel mondo delle favole...
    Ciao raga W Ibiza

    Postato da: Ibiza tdi FR 4 Ever27 Maggio 2006 alle 18:25
  • 238
    Complimenti

    Si vede che le conosci bene le alfa signor Ibiza tdi FR 4 Ever O forse ti sei sbagliato e dovevi andare al forum ibiza..Ahh già mi sa che nn c'è un forum dedicato all'ibiza.Cmq al tuo intervento mi viene in mente solo una risposta : PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR.. almeno la risposta magari l'hai capita ahahahh.

    Postato da: Marcus27 Maggio 2006 alle 20:41
  • 239
    tdi fr 4 ever

    é evidente che il signor fr non potendosi permettere una macchina seria e sportiva ha ripiegato su una mietitrebbia a gasolio, prova a salire su un qualsiasi v6 turbo alfa romeo, altro che 185 in quarta, quasi quasi ci arrivo io col 1.6 twin spark...da quando è che la seat fa macchine sportive?..forse fa utilitarie camuffate..

    Postato da: EX14728 Maggio 2006 alle 10:22
  • 240
    x Ibiza tdi FR 4 Ever

    Sono pronto,quando e devo vuoi.....
    Mi mettero a parita di cavalli che te,e se sono piu leggero sono disposto a abbassare i cavalli ancora....
    Ti avrei volentieri lasciato partire avanti ma visto il tuo fumo ecessivo che ti esce dal tuo scarico (gruppo VW visto che la Seat lei stessa non e capace di fare auto) preferisco legnarti direttamente facendola finita e cosi non mi sporco il vetro....ah dimenticavo....rifletti bene perche magari una volta che ti ho passato non hai paura che magari ricevi un po di rugine dalla mio cassone sulla tua Seat??

    Postato da: SANDRO28 Maggio 2006 alle 10:52
  • 241
    osservazione

    Persino la brava 1.6 di mio padre è in grado di arrivare a 180 di quarta!

    Postato da: Marcus28 Maggio 2006 alle 13:15
  • 242
    uhuhuhuhuhuhu

    passa prima a prendere un caffe' con bitta........
    poi vieni tu da me dato che tu non stai in Italia
    e poi te le suono.......
    poi mangerai pane e cioccolata per non dire altro......

    Postato da: Ibiza tdi FR 4 Ever28 Maggio 2006 alle 17:06
  • 243
    x SANDRO

    passa prima a prendere un caffe' con bitta........
    poi vieni tu da me dato che tu non stai in Italia
    e poi te le suono.......
    poi mangerai pane e cioccolata per non dire altro......

    Postato da: Ibiza tdi FR 4 Ever28 Maggio 2006 alle 17:06
  • 244
    diesel per fr 4 ever

    hai una seat e per di più diesel, non hai alcun diritto e nessuna ragione, se voglio di ibiza come la tua me ne compro due o tre, ma tu, quante alfa a benzina ti puoi permettere? zero!!! sparisci morto di fame incompetente, vai ad arare i campi col tuo trattore...

    Postato da: EX14728 Maggio 2006 alle 18:04
  • 245
    ahahahah

    Signor Ibiza tdi FR 4 Ever ma che vuoi suonare? Nn mi sembra che la ibiza diesel abbia un bel suono.. L'hai mai guidata un'alfa 75? Sentissi come canta.sai che ci mette sandro ad arrivare da te ? Un attimo.. e tu quanto ci metti?

    Postato da: Marcus28 Maggio 2006 alle 18:24
  • 246
    La vera belva

    Beh ho posseduto un'alfa 75 1.6 e devo dire che era veramente spettacolare, le emozioni che ho provato con quella macchina non le ho provate con nessun'altra macchina. l'errore più grande che ho fatto e averla venduta per un'alfa 146 1.4 che se devo essere sincero preferivo la 75...cmq tanto l'ho venduta a mio fratello che non l'ha ancora rottamata quindi la devo prendere e rimettere su strada....un saluto agli alfisti GRANDIIIIIIII

    Postato da: Top28 Maggio 2006 alle 21:16
  • 247
    X Ibizettaro

    ma a ki è ke vuoi dare le pappe? ma ti rendi konto di quel ke elabora il tuo cervello? forse dovresti farti rimappare alla seat.. anke se non è buona idea. Come puoi paragonare makkine ke già nell'87 kon 150 kavalli facevano da 0 a 100 in 8.2 kon kassselllotti di adesso ke a parità di potenza impiegano minimo 9-10 sec.? e poi ti è mai kapitato di guardare un 75 o alfetta da sotto...è poesia. Un Ibiza per di più Diesel è parente del mio SAme.

    Postato da: Disegno28 Maggio 2006 alle 21:32
  • 248
    X Sandro

    VEdo ke di alfa te ne intendi e parekkio e volevo kiederti un paio di kose... a parte komè guidare unalfetta 1.8 turbo..devessere mostruosa.poi, finalmente dopo anni e anni di sogni sta settimana mi son komprato un 75 turbo QV e anke un TSpark molto bello kon 50mila km ma radiato volevo sapere a parte motore, ci sono diff. sostanziali tra le 2(tipo sospensioni rapporti kambio, barre mozzi...)? avevo intenzione di mettere la barra di torsione i dischi freno, testine, scatola guida e un pò di altrekose del TS sulla turbo.

    Postato da: Disegno28 Maggio 2006 alle 21:50
  • 249
    x Ibiza tdi FR 4 Ever

    Ho una sensazione di bagnato sotto il culo mmmmh.....
    sara forse perche mi sono fatto la pipi a dosso dalla paura.......
    Se vieni tu da me ti offro io un po di cioccolata,da me e famosa per il suo gusto unico....
    Comunque mi devi spiegare perche dal momento che un Alfista e venuto a romperti le palle su la pagina della Seat,tu sei venuto proprio qui,alla 75,a sfogarti???
    Guarda che Twin-Spark non c'è solo la 75......
    Comunque faciamola finita in pace e ogni uno sul suo campo,ok?















    comunque te le suono come si deve io a te.....
    pure su 3 cilindri + rugine + olio e pure nelle curve ;-)

    Postato da: SANDRO29 Maggio 2006 alle 12:46
  • 250
    grande SANDRO

    bella risposta di classe e pungente nello stesso tempo

    Postato da: wolf29 Maggio 2006 alle 12:53
  • 251
    di classe......

    con ironia

    Postato da: wolf29 Maggio 2006 alle 12:56
  • 252
    x Disegno

    Beh l'Alfetta e bastarda da guidare con il 1.8 Turbo,l'unico diffetto e forse la rigidita del telaio mi fa un po riflettere (e cagare a dosso) e mi sa che la smonto e mi rimonto una 75.....
    Da me 75 TB QV non esistono,abbiamo solo la prima serie e per di piu limitatissime.....
    Fra una prima serie TB e un TS le sole differenze saranno le pinze freni anteriori (meglio TS) e forse,dico bene forse,il diametro della sbarra stabilizatrice anteriore...se no per il resto deve essere uguale per quel che riguarda l'anteriore....
    (barre di torsione,trapezi,testine,mozzi,dischi,cuscinetti)
    Rivenendo su le pinze puo essere che il TB QV a gia le pinze come un TS,si nota subito quando freni,la prima serie TB devi quasi metterci i due piedi esagerando........

    Postato da: SANDRO29 Maggio 2006 alle 13:01
  • 253
    grazie wolf

    Postato da: SANDRO29 Maggio 2006 alle 13:03
  • 254
    W PAOLO BITTA

    Ho appena acquistato un 75 1.6 ie rosso alfa.
    Adesso è in fase di restauro totale...è mitica nonostante stia spendendo una fortuna per rimetterla a nuovo per me non importa...da casa mia non esce più!

    grande macchina...un saluto a tutti gli alfisti!

    Postato da: Gianluca29 Maggio 2006 alle 13:54
  • 255
    non toccate la ibiza fr

    non toccate la ibiza fr, pefavore e xche noi che abbiamo i diesel siamo morti di fame! tu con la tua 75 sei un morto di fame, hai capito e poi prova a suonarle a me! se ci riesci.

    Postato da: sensa cugnisiun29 Maggio 2006 alle 22:37
  • 256
    Per sensa cugnisiun

    Sento sferragliare!!! vedo fumo nero!!! sento puzza di gasolio!!!!..ci sarà un trattore in giro per il forum dell'alfa?...A no..è una seat da 4 soldi carrozzata da auto sportiva...non era un trattore ma quasi...

    Postato da: EX14729 Maggio 2006 alle 22:53
  • 257
    x ex147

    ma che macchina ha x parlare, visto che dici che la mia macchina e da 4 soldi.

    Postato da: sensa cugnisiun29 Maggio 2006 alle 23:08
  • 258
    X Sensa cugnisiun

    Ok nn tocchiamo la ibiza.. a patto che nn si venga qui a mortificare l'alfa.. e visto che il signor
    Ibiza tdi FR 4 Ever è venuto qui a fare proprio questo allora noi rispondiamo a tono..se lui mortifica l'alfa sensa che nessuno gli abbia fatto qualcosa(almeno qui) allora noi facciamo altrettanto con la sua.. quindi se l'è cercata.. e tu caro sensa cugnisiun hai fatto la stessa cosa.. nn mi dire che vuoi difendere quel mentecatto che si è firmato come Ibiza tdi FR 4 Ever! e' venuto qui e ha mancato di rispetto.. secondo te che reaz dovevamo avere? e cmq siamo chiari nn credo che una ibiza tdi fr possa battere ad esempio una 75.1.8 turbo

    Postato da: Marcus29 Maggio 2006 alle 23:24
  • 259
    hahahahahahaha

    siete proprio uno spasso!!!!!!!
    mi piace intervenire e prendervi per il culo.....
    tanto rispondete, giusto che ci sia confronto
    per te ex 147 giusto cosi' ti potevi firmare
    la tua è propria "ex" come macchina
    non per niente nei crash test ha preso 3 stelle
    cosi'risparmi pure sulla cassa da morto e ti infilano
    direttamente la' dentro
    uhuhuhuhuhuhuh
    almeno avessi una 159, una brera o una 166
    ma proprio tu parli?
    meglio gli altri con i loro cessi storici ma almeno
    sono roba da antiquariato.........
    continuate pure tanto quando passerete per strada le mazzate le prenderete dalla mia, dalla cupra persino forse da quel bidone di uno turbo...
    per non parlare di bmw e audi cazzute.....
    poveracci continuate a dare soldi alla fiat e continuate a prenderlo nel culo
    voi continuate a consumare litri e litri di benzina
    mentre noi dieselisti avremo anche i soldi per la
    cena e per divertirci
    poi per quanto riguarda l'estetica delle macchine non bisogna avere un bel vestito per essere una bella donna per usare un paragone a noi piace la sostanza a voi l'estetica che poi è relativa......
    le nostre seat non sono e non pretendiamo che siano il massimo stilisticamente pero' almeno abbiamo pagato il giusto per non farci prendere per il culo , abbiamo speso molto meno di voi che lo avete preso in quel posto lo stesso pero' pagando di piu' e continuate a spenderci.....

    Postato da: Ibiza tdi FR 4 Ever30 Maggio 2006 alle 08:55
  • 260
    ......

    Postato da: ...30 Maggio 2006 alle 09:18
  • 261
    ex147

    probabilmente tu sei rimasto alla vecchie giulia diesel
    o alle alfetta turbodiesel quelle si che sferragliavano e mandavano fumo nero, i moderni turbodiesel non lo fanno piu' non lo sai?
    probabilmente conosci solo il trattore di famiglia ecco perché ne parli cosi dettagliatamente.......
    o forse la cassa da morto che guidi........

    Postato da: vero ice30 Maggio 2006 alle 11:52
  • 262
    Risposta

    Vorei rispondere a Gioacchina: ma dai paragonarmi una vera ALFAROMEO ad una Smart...sei ridicola tu su qst pagine non ci devi scrivere perchè di ALFAROMEO non ne capisci niente...e poi paragonarmela alla smart che è una scatola...con la mia 75 posteriore ti svernicio.Ciao

    Postato da: Top30 Maggio 2006 alle 12:19
  • 263
    bravo ibiza tdi FR

    ma dove vogliono andare senza sistemi elettronici pensano di avere tutti il manico!!!!!!
    sai quante volte si mettono di traverso in curva e rimango li' con il motore spento......
    persino sandro ha paura della sua alfetta quindi è tutto dire...
    in rettilineo andranno pure ma in curva???
    sai quante volte saranno andati contro un albero
    epoi subito dal carrozziere a nascondere i danni!!!!
    sono macchine che hanno fatto il loro tempo.....
    le chiacchiere volano i fatti restano.....
    fatevi una bella slk kompressor o che so un'audi a4 3.2 sport persino un bmw 523 puo' andar bene.....
    se avete i soldi .......
    ma forse il problema è il vorrei ma non posso se no altro che queste macchine...... grulli.......

    Postato da: Carlo30 Maggio 2006 alle 12:37
  • 264
    x SANDRO

    c'è un post che mi auguro non abbia scritto tu sul forum della Uno.....
    non è nel tuo stile

    Postato da: wolf30 Maggio 2006 alle 12:57
  • 265
    x Ibiza tdi FR 4 Ever

    Ti voglio giusto dire che per quel che mi riguarda,
    io i soldi per cenare,
    per uscire,
    per il mio appartamento,
    per i miei numerosi parking e garage,
    per pagarmi le tasse,
    fatture e vestiti e offrire bevande agli amici e signorine.....li ho........
    Ho quattro macchine,
    sta per arrivare la quinta....
    Ho un parking chiuso 2 posti...
    Ho un parking sotto casa...
    Ho un garage attrezzato con il ponte e un camerino con i ricambi.....
    e tutto questo....io l'ho sudato giorno e notte.....
    Papa (riposa in pace) non mi ha mai comperato qualsiasi cosa,neanche una bici...apposta per imparare che quando uno vuole.....puo....
    Se tu ti devi comperare una Ibiza (che rispetto) TDI (che rispetto pure) per poter uscire e cenare sono ca+&° i tuoi....e la tua vita,non la nostra....
    io problemi di questo genere non ne ho....scusa....
    se non ti va.....vai a lavora....che c'interessa a noi....
    forse mi dirai che il mio discorso che ho fatto adesso non interessa a nessuno....ok te lo accordo...ma a me non mi avrai di sicuro sentito lamentare.....
    PACE.....

    Postato da: SANDRO30 Maggio 2006 alle 12:57
  • 266
    x wolf e x tutti

    non sono stato io...

    Postato da: SANDRO30 Maggio 2006 alle 13:05
  • 267
    x carlo

    quando vuoi....

    Postato da: SANDRO30 Maggio 2006 alle 13:08
  • 268
    x wolf & friends

    mi sono rotto,se trovate qualche pagina dove ci possiamo registrare e parlare in santa pace sarebbe buono...

    Postato da: SANDRO30 Maggio 2006 alle 18:25
  • 269
    X Ibizettaro

    Scusa hai detto ke a te piace la sostanza e non l'estetika, hai ragione...infatti non è ke sia tutta stà bellezzal'Ibiza... ma è quando dici la sostanza ke piglio paura...io non sò ke esperienze hai te nel kampo meccaniko komunque di ibiza e simili ne ho viste da sotto da sopra e aperte e mi pare ke non ci sia niente di kosì esaltante o "abbastanza serio per non esser presi per il kulo". Ti prego di tacere koglionazzo visto ke qui c'è molta gente ke ha vivisezionato parekkie auto e ha tratto le sue konklusioni. SE ti kapita di sentire qualke mekkaniko in gamba, e gli kiedi komè l'Ibiza, ti dirà ke è una bella makkina, se gli kiedi komè una 75 o alfetta o SZ o giulietta (e voglio dire komè sia da guidare ke mekkanikamente parlando quindi sospensioni, motore, e tutta una serie di kose ke anke se ti spiego non kapisci) vedrai ke farà un bel sorriso e rikorderà i tempi felici in qui metteva le mani su autentike opere d'arte. Vedi, tu sei uno di quei patetici ke và a vedere le stelline delle varie makkine nei krash test, se stò kazzo di ESP è di serie o no, quanti portaoggetti co sono. io me ne sboro, ma fidati ke anke se il mio alfettone vale neanke 3000 mila euro e konsuma e ha la ruggine dà e darà sempre tante stroppe a tanti cialtroni kome te.

    Postato da: Disegno30 Maggio 2006 alle 18:47
  • 270
    X Ibizettaro

    Scusa hai detto ke a te piace la sostanza e non l'estetika, hai ragione...infatti non è ke sia tutta stà bellezzal'Ibiza... ma è quando dici la sostanza ke piglio paura...io non sò ke esperienze hai te nel kampo meccaniko komunque di ibiza e simili ne ho viste da sotto da sopra e aperte e mi pare ke non ci sia niente di kosì esaltante o "abbastanza serio per non esser presi per il kulo". Ti prego di tacere koglionazzo visto ke qui c'è molta gente ke ha vivisezionato parekkie auto e ha tratto le sue konklusioni. SE ti kapita di sentire qualke mekkaniko in gamba, e gli kiedi komè l'Ibiza, ti dirà ke è una bella makkina, se gli kiedi komè una 75 o alfetta o SZ o giulietta (e voglio dire komè sia da guidare ke mekkanikamente parlando quindi sospensioni, motore, e tutta una serie di kose ke anke se ti spiego non kapisci) vedrai ke farà un bel sorriso e rikorderà i tempi felici in qui metteva le mani su autentike opere d'arte. Vedi, tu sei uno di quei patetici ke và a vedere le stelline delle varie makkine nei krash test, se stò kazzo di ESP è di serie o no, quanti portaoggetti co sono. io me ne sboro, ma fidati ke anke se il mio alfettone vale neanke 3000 mila euro e konsuma e ha la ruggine dà e darà sempre tante stroppe a tanti cialtroni kome te.

    Postato da: Disegno30 Maggio 2006 alle 18:51
  • 271
    x IL STAFF DI OMNIAUTO.IT

    Un forum (registrato) della 75?? no??
    so che potete.....

    Postato da: SANDRO30 Maggio 2006 alle 19:50
  • 272
    A tutti gli alfisti..

    Cari amici alfisti, ho deciso di adottare la politica del "non rispondere a gente ignorante" senò la finiamo come nel forum della uno turbo..volevo solo dire un ultima cosa agli ibizettari e trattoristi vari: Avete il vostri forum dove poter elogiare le vostre utilitarie, perche non ve ne andate li? se volete fare discorsi da gente seria ed educata e confrontarvi civilmente con noi saremo ben felici di farlo.. per finire alla SANDRO:
    PACE...

    Postato da: EX14730 Maggio 2006 alle 20:57
  • 273
    x EX147 e x tutti

    vieni a registrarti sul nuovo forum della Uno,ci sto io,aleturboie e marcus...poi spero che faranno il forum della 75 ma intanto registrati li dai??!!

    Postato da: SANDRO30 Maggio 2006 alle 21:09
  • 274
    ORA VADO E MI REGISTRO!!!!!

    Postato da: EX14730 Maggio 2006 alle 21:46
  • 275
    Ragazzi fate attenzione

    Ringrazio l'utente EX147 che è venuto ad avvisarmi sul forum della ibiza che questa persona che si spaccia x mè è venuta anche qui a rimpere i maroni...Deve essere lui che scrive con il nik name d ice quindi sappiatevi regaolare...Anche se credo che tutti come del resto anche EX147 vi possiate accorgere d quando questo scrive al posto mio....Io nn sono solito insultare una macchina in questo modo ne tantomeno insultare le persone...
    Ciao a tutti.

    X chiunque volesse segnalare qualcosa o contattarmi potete comodamente trovarmi sul sito del club d cui faccio parte,almeno qui troverete il verso sensa cugnisiun mè!!!
    WWW.SCREAMCAR.IT
    Ciao.

    Postato da: Sensa cugnisiun31 Maggio 2006 alle 02:16
  • 276
    Nasce il forum della Alfa 75

    <span style="color:#FF0000;">Cari lettori,

    in seguito alle vostre richieste e al grande entusiasmo nei confronti di questa storica vettura abbiamo deciso di aprire questo nuovo spazio per consentirvi di incontrarvi e scambiare le vostre opinioni e foto.

    <b><a href="http://www.omniauto.it/forum/index.php?showforum=140" target="_blank">IL FORUM DELLA ALFA 75</a></b>

    un saulto a tutti
    lo STAFF di OmniAuto.it


    p.s. per poter partecipare attivamente alle discussioni all'interno del forum è necessario registrarsi (registrazione ovviamente gratuita). Questo per evitare le spiacevoli incomprensioni dovute all'anonimato dei commenti</span>

    Postato da: OmniAuto.it31 Maggio 2006 alle 03:29
  • 277
    troppo

    ho fatto da 1 mese la patente e sto comprando la TS...abbito in svizzera nn vedo l'ora di sverniciare i svizzeri con la bocca grande e il cervello piccolo che disprezzano...
    macchine cosi nn esistono +..che peccato...
    spero che il mito 75 rimanga in etrno
    mi batte il cuore a mille, nn vedo l'ora di guidarla...
    la prima e unica che ho guidato fin ora é stata la 2.5 QV con marmitta fatta manualmente.. che rombo..nn credo potrò risentirlo mai..

    Postato da: stefano19 Maggio 2007 alle 00:14
  • 278
    a tutto c'è un limite!

    Partiamo dal fatto che ne ho avute due anch'io,una 1.8 turbo e una t.s. e prima ancora un giulietta 1.3, ma ragazzi scusate se ve lo dico ma ormai hanno fatto la storia e con questo non vi sto dicendo di portarle tutti al ferrovecchio ma, adesso ci sono numerosissime altre macchine che sanno regalarti le stesse emozioni se non superiori, vedi audi s3 o vw golf TFSI solo per citarne alcune.
    Se le avessi ancora comunque le avrei messe nel salotto di casa.
    .... per la cronaca ho avuto anche un M3 E30 e una delta integrale

    Postato da: Piero01 Giugno 2007 alle 11:12
  • 279
    w l ultima vera alfa ( ice nn e che hai una marbella ? )

    ho solo 16 ma la 75 mi piace un bordello ( mio padre ne aveva una ma l ha venduta quando sono nato e me ne parla come un auto divertentissima da guidare ma piena di difetti alla centralina )
    spero di poterne comperare una nella mia vita ( non date ascolto a quelli che definiscono auto una smart o una seat del cazzo )
    .............................abbasso ulrichione

    Postato da: giovane alfista10 Giugno 2007 alle 14:03
  • 280
    saperne di piu

    ciao ragazzi volevo sapere se qualcuno di voi ha sentito parlare di 75 evoluzione con il kit alfa corse (credo) originale dalla fabbrica che veniva montato solo su richiesta per circa 6.000.000 di lire da circa 270/280 cavalli

    Postato da: massimo16 Giugno 2007 alle 02:05
  • 281
    Alfa 75 1.8 ie

    Hò avuto 2 alfa 75, una 1.6 carburatori e ora un 1.8 ie, che macchine!!!! non oso pensare cosa sia il 2.0 ts della 75, altro che tdi, queste sono vere macchine con un rombo chè è da paura!!! Il tdi và forte, consuma poco( senz'altro il suo miglior pregio, purtroppo il benzina è ancora lontano sotto questo profilo, anche se con i motori di ultima generazione è migliorato molto!!!) mà solo perchè è super pompato, facile cosi son capaci tutti!!!!!!!! In curva però non c'è storia con le macchine di oggi,hà un' altra tenuta la 75,come del resto l'alfetta la giulietta e altre, direi inarrivabile sotto questo punto di vista,( ovviamente parlo della sua categoria!!!!!!)

    Postato da: Salvo17 Giugno 2007 alle 16:21
  • 282
    alfa 75 - forever

    Che dire .......
    di alfa 75 ne ho 5 ! 4 twin spark ( il mio amore :) ) e un 1.8 carburatori '86 ...... oltre ad alfetta prima serie e alfa 90 v 6 2.5 quadrifoglio oro .....
    la 159 ha una linea magnifica ..... ma non e' a trazione posteriore e non ha il BIALBEREO ....... peccato ....:(

    Postato da: geo09 Luglio 2007 alle 20:19
  • 283
    ma siete fuori

    Ehhh ma siete fuori, mio padre ha una 75 turbo del 1986, possibile che vi piaccia tanto un auto del genere, fa schifo: consuma molto, in accelerazione va abbastanza, ma in velocità non supera i 220 km/h. Quello che voi definite rombo è solo un fastidio! Devo ammettere pero' che ha una buona tenuta di strada e riesco a fare meglio le curve rispetto alle auto moderne, ma basta spingere poco di piu il gas che la coda della macchina se ne va per fatti suoi... quindi non è che sia tutto questo granché. Secondo voi quanto potrebbe valere? ha 95.000 km.

    Postato da: controAlfa10 Luglio 2007 alle 16:14
  • 284
    per controAlfa

    Fà solo 220 Km/h? cosi poco!!!! averne di macchine cosi, ricorda che è un'auto di oltre 20 anni con prestazioni anche leggermente superiori a macchine di oggi ovviamente della sua categoria e poi quello che tu definisci fastidio è musica e la tenuta di strada è ottima, ovvio anche lei hà dei limiti fisici ma comunque sono elevati. Sinceramente a mè le macchine di oggi con tutti questi dispositivi, non piacciono perchè rendono l'auto meno divertente e poi anche un'asino le saprebbe guidare, senza offesa per nessuno, nel senso che ormai si guidano quasi da sole e il pilota non è quello che fà la differenza come invece accadeva prima, ormai se tu fai un'errore la macchina corregge da solo il tuo sbaglio, nessuna emozione proprio un bello 0, per il valore potrebbe essere sui 3-4000 euro se è messa bene..

    Postato da: Salvo10 Luglio 2007 alle 19:41
  • 285
    chi en vuole una?

    Salve a tutti!
    Mio padre ha una 75 ts del 1987 e tra pochi giorni dovrà separarsene perchè arriva la nuova auto...bavarese!!!
    E' davvero tenuta molto bene, e nelle intenzioni di mio padre c'è la volgia di venderla ad una persona che sappia tenerla bene come ha fatto lui in questi 20 anni (sempre un talgiando ogni anno, sempre un controllo e così via...), mentre io vorrei iscirvermi, con un mio amico, a qlc gara di drifting!!!
    voi cosa mi consigliate?

    grazie

    Postato da: Marco11 Luglio 2007 alle 00:18
  • 286
    risposta Marco

    è un peccato usarla per il drifting!!!
    Quanto vorrebbe realizzare tuo padre per la 75?
    Km?
    Ciao...

    Postato da: Marco12 Luglio 2007 alle 02:54
  • 287
    chi ne vuole una...

    ciao Marco,

    di sicuro non so...devo controllare stasera...ma penso meno di 50.000 km in 20 anni!
    mai usata per anadre al lavoro (mio padre era un pendolare in bici...beato lui) ma solo per andare in vacanza con la famiglia e qlc giretto.
    Se interessa posso dirti che come manutenzione non ha nulla da invidiare alle formula1 d'epoca!!!troppo maniale mio padre!
    ha solo qlc acciacco di età ma insomma...20 anni son sempre 20 anni!

    per il pzo...non so...chiedo e poi ti dico!

    ciao

    Marco

    Postato da: Marco12 Luglio 2007 alle 15:50
  • 288
    AUTO INTRAMONTABILI...

    Salve a tutti gli Alfisti, è da un pò ke nn scrivo su questo forum, ke si dice da queste parti?? Avete creato un club o no??
    Comunque ho fatto l'ultimo acquisto nella nostra collezione ALFA ROMEO, da qualche mese possiedo un'ALFETTA GTV 2000, del 1981, di colore rosso alfa con gli interni beige, auto fantastica con un design unico nel suo stile e molto originale.
    Ha soli 59.000 km originali, ma il bello è ke quest'auto è stata venduta nuova all'epoca da mio padre sempre assistita presso la nostra officina, quindi conosciuta in tutto, sempre conservata in garage, originalissima, ancora ha xsino i cellofan negli interni......UN VERO AFFARE!!!
    Va ke è una skeggia anche se è stata qualcke annetto ferma, i suoi 26 anni li porta benissimo, ha un ruggito ke fa paura ed un'accellerazione brillante (ANCHE SE NN è LA GTV6 2.5)...
    UN SALUTO A TUTTI GLI APPASSIONATI ALFA ROMEO.......

    Postato da: Gabriele13 Luglio 2007 alle 11:41
  • 289
    Bel Ricordo

    Avuta x 10 anni 1.8... Motore stupendo, sound strepitoso, ululava veramente! Ultima vera ALFA non aveva niente: ESP, aria condizionata, carrozzeria e ruote ridicole,stereo gigante con antenna che usciva dal cofano solo i vetri elettrici con i pulsanti sul tetto...Altri tempi...Aveva una ripresa pazzesca, forse perchè è l'ultimo vero benzina che ho portato. Consumava molto ma ancora non c'era il caro benzina. Il meccanico in 10 anni mai visto.
    Un bellissimo ricordo.

    Postato da: Zio13 Luglio 2007 alle 12:18
  • 290
    i want

    ciao sn filippo ho 17 anni da poco compiuti e sn un appassionato di vecchie glorie come la 75 o la lancia delta evoluzione...
    provo troppa invidia per quei fortunati che la posseggono e la possono guidare...
    vabbè un complimento a tutti i possessori.. e se passate per bologna FATEMI FARE UN GIRO!!! (per la benzina fcciamo a metà...)

    Postato da: filippo19 Luglio 2007 alle 11:22
  • 291
    alfa romeo

    Io ho una alfa romeo 75 2.000 e' una bomba ma per motivi miei sono costretto a venderla.
    a chi potrebbe interressargli mi puo' contattare al 0331641451

    Postato da: Claudio20 Luglio 2007 alle 04:05
  • 292
    vendesi

    ciao a tutti forse può interessarvi una alfa 75 che praticamente da 20 anni è in garage ...ha poco più di 50000 chilometri, sia dentro che fuori è tale e quale a quando è uscita dal concessionario. E' un 2000 tw. spark verdegrigio metallizzato ...neanche un graffio prezzo 4000 euro non trattabili ...la mia mail è alessioezio@alice.it

    Postato da: alessio21 Luglio 2007 alle 20:45
  • 293
    La passione!

    Sono un 18enne neopatentato appassionato di motori... più che altro sono nato fra le alfa poichè mio padre è un elettrauto alfa da 20 anni e nonostante io non abbia avuto la possibilità di vedere molte 75, per quel che so vi posso giurare che non si tratta di una semplice auto ma di qualcosa che ha un'anima...basta guardare mio padre, quando parla di 75, alfetta e SZ, gli si illuminano gli occhi... ps: come in ogni luogo di questa terra, ci sono i co---oni che si divertono a rompere il ca--o a persone che discutono di cose serie...

    Postato da: revenge27 Luglio 2007 alle 12:13
  • 294
    Vorrei conoscere Sandro

    Qualcuno mi aiuiti a conoscere SANDRO o qualche vero appasionato di motori... contattatemi sul mio indirizzo MSN o e-mail revenge89@hotmail.it ... ciao

    Postato da: revenge27 Luglio 2007 alle 12:22
  • 295
    Dopo tanti anni

    L'altro ieri ho preso la mia prima 75 2.0 TS 1989. Erano anni che ne volevo una. ora è li, con il serbatoio arruginito che aspetta solo di essere risistemata.

    Postato da: kit28 Luglio 2007 alle 11:52
  • 296
    Freno a mano

    Ragazzi vi ricordate il freno a mano come era sistemato sulla 75?
    Era una leva tipo manetta di aeroplano, che stile...
    Il quadro strumenti con le varie spie? Eccezzionale...
    Che suono o meglio che rumore quando eri in autostrada...
    Andavi a 130 km/h e li sentivi tutti! Altri tempi!
    Grande ultima ALFA!

    Postato da: Zio28 Luglio 2007 alle 14:30
  • 297
    Alfa 75

    E' inutile parlare di qual è la miglior macchina, di chi svernicia chi, grazie che con una macchina da 8 milioni di cavalli svernicio qualunque 75... Qui stiamo parlando di emozioni! Quelle che le apatiche e perfette auto di oggi non ti danno più... I miei avevano la 75 2.0 td, la più sfigata del lotto, ma la migliore macchina su cui sia mai salito... Chissa perché se mi chiedno quale sia la migliore auto su cui salito non rispondo BMW serie 5 vecchia, o Alfa 147, o Mercedes E 320 cdi, ma Alfa 75... :-)

    Postato da: Mikalfa7529 Luglio 2007 alle 20:36
  • 298
    lunga vita alla 75!!!!!!!!

    io sono cresciuto con mio padre(alfista) che aveva una 75 1.6 110 cavalli a carburatori.....ero orgoglioso che la facevo vedere a tutti..mio padre l'ha tenuta per la bellezza di 13 anni...cioe' dal 92 al 05 se non sbaglio...cosi' tanto che a 18 anni appena patentato mi faceva portare quella....che macchina!!!poi ora dal 2005 ha cambiato con una alfa 156 1.9 150 cv multijet...ma i ricordi non si cancellano!!!

    Postato da: salvatore29 Luglio 2007 alle 22:41
  • 299
    Me la compro!

    Appena avrò i soldi (ho 18 anni... :-)) me la compro! Magari una turbo asn nera, poi la risistemo tutta e la rendo nuova un'altra volta... Spero che il sogno diventi realtà il pria possibile!!!

    Postato da: Mikalfa7530 Luglio 2007 alle 20:31
  • 300
    Alfa trazione posteriore!

    Spero che al più presto l'alfa torni a: trazione posteriore, a fare auto leggere, motori propri e magari con frizione e cambio sbattuti al retrotreno... Cmq bisogna ringraziare la FIAT perché intanto ha salvato l'alfa nel suo momento nero, e poi se no adesso sarebbe in mano a Ford oppure sarebbe fallita... Cosa ne pensate?

    Postato da: Mikalfa7530 Luglio 2007 alle 20:34
  • 301
    75 T.S serie limitata

    salve. io ho una 75 T.S della serie limitata. adesso nei giorni lavorativi uso un clk 200 kompressor del 2001 ma quando la domenica prendo la mia bambina cn quel rombo da paura mi dimentico anke della mia mercedes!!! la tiro spesso ma solo una volta sn arrivato a toccargli 240. mi trovavo nell'autostrada palermo catania alla velocità di 230 circa appena ho trovato una piccola discesa però la makkina giuro ke ha sfrecciato!!! 75 sei la migliore x nn parlare delle derapate in curva!!!

    Postato da: sergio31 Luglio 2007 alle 12:14
  • 302
    Vera auto

    Alfa 75, come te non c'è nessuno.
    Mi sono innamorato di lei nel 90 quando mio nonno la comprò dopo aver scelto tra Croma e mercedes 190(bravo nonno!).Da allora è sempre nei miei pensieri,prima di addormentarmi passo un minuto davanti al disegno(originale)che ho delle prospettive della turbo datato 86.
    Ora che l'ho ereditata, mi diverto un casino a sentire il ruggito del 4 cilindri "made" Arese e a far scodare il post senza gli ausili elettronici delle nuove auto. La 75 è e rimarrà l'ultima vera Alfa

    Postato da: Saimon03 Agosto 2007 alle 11:09

Scrivi un commento

Torna su

*= non sarà pubblicata  | Condizioni di Utilizzo