UPI
TEMI
PERCORSI


Rassegna stampa

UPI FIDAL

Servizi Upinet

Spazio europa

formez

Ti trovi in HOME | Statistiche | ELEMENTI IDENTIFICATIVI DELLE PROVINCE
ELEMENTI IDENTIFICATIVI DELLE PROVINCE
Superficie, popolazione e numero di comuni (fonte Istat 2001)
24/11/2003

Questo elenco di variabili  riguarda gli elementi identificativi del contesto territoriale provinciale:

  • la superficie totale (ettari);
  • il numero di comuni;
  • la popolazione residente e la popolazione legale nel 2001(unità).

Come si può riscontrare dalle tabelle allegate, nella grande variabilità dei contesti territoriali provinciali e con alcune eccezioni, le Province italiane hanno una dimensione media e delle caratteristiche territoriali (per popolazione, territorio, numero di comuni) che permettono di esercitare il ruolo di coordinamento dello sviluppo territoriale e le funzioni di governo di area vasta che ad esse sono attribuite dalle leggi.

 

Dal punto di vista della popolazione residente le Province maggiormente popolate sono quelle di Milano (3705323 ab.), Roma (3704396 ab.), Napoli (3060124 ab.) e Torino (2165299 ab.). Solo in queste province la popolazione supera i 2 milioni di abitanti. In 14 Province, invece, la popolazione non raggiunge la soglia del 200.000 abitanti, che in base al D. Lgs. 267/00 è la soglia limite per la costituzione di nuove province (Lodi, Massa-Carrara, Biella, Enna, Sondrio, Vercelli, Crotone, Vibo Valentia, Verbano-Cusio-Ossola, Oristano, Rieti, Gorizia, Aosta, Isernia).  Il rapporto tra la provincia più popolosa (Milano) e quella meno popolosa (Isernia) è di 1 a 41.

 

Dal punto di vista della superficie del territorio provinciale si passa dai 751.993 della Provincia di Sassari ai 21.182 ettari della Provincia di Trieste (rapporto tra 1 e 35). Le Province più grandi dal punto di vista territoriale non necessariamente sono anche quelle più popolate. Mentre Torino e Roma si collocano comunque tra le Province più estese in superficie, Milano e Napoli si collocano tra le Province meno estese.

 

Dal punto di vista del numero dei comuni che compongono il territorio provinciale si passa dai 315 comuni della provincia di Torino ai 6 comuni della provincia di Trieste (il rapporto e di 1 a 52). Il numero dei comuni presenti in ogni provincia dipende sia dalla superficie del territorio provinciale, sia dalla disaggregazione della maglia comunale.

Allegato: elementi identificativi   (dimensioni:111 KB   Microsoft Excel Worksheet)
Allegato: dossier_Province_in_cifre_cap1   (dimensioni:114 KB   WordPad Document)


Stampa   Invio
EXTRANET
CERCA

Cerca in:
Sito Upi

Cerca in siti Province:
(Google)
(Altavista)


SERVIZI