Ricerca avanzata
spacerspacerspacerspacer
28/11/2007

La nuovissima Alfa 147 Ducati Corse

A Bologna sono esposte due versioni della nuovissima Alfa 147 Ducati Corse, una Serie Speciale nata dalla proficua collaborazione tra due grandi marchi italiani che hanno scritto pagine memorabili nella storia delle competizioni internazionali. La serie speciale sarà prodotta in tiratura limitata.
L’Alfa 147 Ducati Corse è equipaggiata con il nuovo motore 1.9 JTDM da 170 CV che accelera da 0 a 100 Km/h in appena 8 secondi e raggiunge una velocità massima di 215 Km/h.
Il potente motore 1.9 JTDM 170 CV è abbinato al sistema “Q2“ (Differenziale Autobloccante anteriore) che aumenta sensibilmente la tenuta di strada, la trazione e la stabilità in rilascio e, allo stesso tempo, attenua il sottosterzo in accelerazione e gli interventi dei controlli elettronici. In dettaglio, il sistema “Q2” di tipo meccanico Torsen ha il compito di ripartire la coppia tra le ruote motrici anteriori in modo dinamico e continuo secondo le condizioni di guida e del fondo stradale. Il differenziale autobloccante, abbinato alla sospensione anteriore a quadrilatero, permette all’Alfa 147 di raggiungere prestazioni di handling e tenuta di strada al vertice del segmento.
Posizionato sul tunnel all’interno dell’abitacolo, è presente il tasto sport con il quale si varia la mappatura del pedale dell’acceleratore. SI può scegliere tra una mappatura più turistica e una più sportiva: quest’ultima rende più immediata la risposta del veicolo e ancor più emozionante la guida.
All’esterno l’Alfa 147 Ducati Corse si contraddistingue per l’assetto ribassato e per una particolare “grinta estetica” che unisce gli stilemi propri di Alfa Romeo e quelli di Ducati Corse. Le tinte di carrozzeria sono tre - Rosso Giulietta, Nero micalizzato e Bianco Ghiaccio – impreziosite, a richiesta, dalle livree che accentuano il dinamismo stilistico della vettura. Sotto gli indicatori di direzione e sul portellone posteriore spicca il logo “Ducati Corse” con serigrafia a sbalzo e cornice cromata.
La nuova Alfa 147 Ducati Corse si caratterizza anche per i ricercati dettagli di personalizzazione quali il codino di scarico cromato, le pinze dei freni verniciate di rosso (optional), la calandra e i “baffi” satinati. Sono inoltre esclusivi di questa versione i cerchi in lega da 18’’ con trattamento specifico e bordo rosso che richiamano il mondo delle moto stradali.
Altri segni evidenti della connotazione sportiva si ritrovano all’interno dell’abitacolo come dimostrano l’imperiale scuro, le mostrine e i montanti neri, e i sedili specifici rivestititi in tessuto nero con cuciture rosse e logo Ducati Corse sui poggiatesta anteriori. Anche il volante, la cuffia del cambio e quella del freno a mano propongono il contrasto nero/rosso. All’interno troviamo anche la pedaliera in alluminio, il pomello del cambio con effetto alluminio, il batticalcagno con il logo Ducati Corse e lo strumento con fondoscala rosso e logo Ducati Corse che ne sottolinea l’anima sportiva.
L’Alfa 147 Ducati Corse, sintesi del migliore “Made in Italy”, sarà commercializzata in Italia e nei maggiori mercati europei – ma anche in Giappone e Australia – e proporrà di serie una ricchissima dotazione: dal climatizzatore automatico bi-zona alla radio con lettore Cd ed mp3, dai comandi radio sul volante all’ impianto Bose con amplificatore e subwoofer, dallo spoiler posteriore al sistema VDC.
Dal 5 dicembre sarà attivo l’originale sito web www.livefaster.it che invita a vivere con dinamismo - non in modo “veloce” – assaporando anche il piacere della guida sportiva che può regalare la nuova Alfa 147 Ducati Corse, ma sempre nella massima sicurezza. Sarà inoltre possibile partecipare ad un divertente concorso on line che mette in palio un’Alfa 147 Ducati Corse, alcuni biglietti per le gare di MotoGP 2008 e numerosi accessori firmati Alfa Romeo.


   Alfa Romeo Automobiles al 32° Motor Show di Bologna 2007
   Una speciale Alfa Spider per Casey Stoner
   L’Alfa 159 Sportwagon per il “SBK Superbike World Championship® 2007”
   Alfa 8C Competizione
   Il Programma “Alfa Unica” e la nuova Serie Speciale “Alfa GT Sport”
   Il web secondo Alfa Romeo
   Etilometri “griffati” Alfa Romeo per una guida responsabile