RCS Mobile
Nel sito Nel web con
Gazzetta.it Olimpiadi 2008

Medagliere: la Cina allunga
L'Italia quarta bracca gli Usa

Dopo tre giornate di gara i padroni di casa hanno già 9 ori conto i 4 della Corea del Sud che è seconda. Terzi gli Stati Uniti che hanno tre ori come gli azzurri, ma un argento in più. Sono già otto i podii tricolori

Da sinistra: Granbassi, Quintavalle e Vezzali. Dall'alto Gallazzo, Nespoli e Di Buò
Da sinistra: Granbassi, Quintavalle e Vezzali. Dall'alto Gallazzo, Nespoli e Di Buò
PECHINO, 11 agosto 2008 - Aggiornato in tempo reale, ecco il riepilogo delle medaglie assegnate oggi e dei risultati degli italiani. Intanto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha telefonato al presidente del Coni Gianni Petrucci complimentandosi per le ottime prove azzurre in avvio di Giochi.
SCHERMA DONNE, fioretto individuale - Valentina Vezzali ha conquistanto il suo terzo oro consecutivo nel fioretto battendo 6-5 la sudcoreana Hyunhee Nam in finale. Tutte e tre le azzurre in gara erano arrivate in semifinale con la Trillini che ha ceduto 15-10 alla sudcoreana mentre la Vezzali aveva eliminato la Granbassi 12-3 nel derby italiano. Nella finale per il bronzo la Granbassi si è imposta 15-12 sulla Trillini. Nei quarti la Trillini si era sbarazzata 15-8 della tedesca Waechter, la Granbassi 12-7 della russa Lamonova e la Vezzali 15-3 dell'ungherese Knapek. Negli ottavi, Giovanna Trillini aveva sconfitto 15-3 la russa Shanaeva, Margherita Granbassi la russa Nikichina 11-4 e Valentina Vezzali la cinese Zhang per 10-7. Nei sedicesimi, Trillini 15-7 alla cubana Company, Granbassi 11-6 all'olandese Angad-Gaur, Vezzali 15-3 alla polacca Mroczkiewicz. Qui per ulteriori aggiornamenti.
ARCO UOMINI, prova a squadre- Dopo aver eliminato negli ottavi il Canada (219-217) e nei quarti la Malesia (218-213), l'Italia (Di Buò, Galiazzo, Nespoli) batte anche l'Ucraina (223-221) e si arrende solo in finale (227-225) alla fortissima Corea del Sud. Qui per ulteriori aggiornamenti.
JUDO - Colpo grosso di Giulia Quintavalle nella categoria 57 kg: la livornese ha sconfitto in un incontro dei preliminari la tedesca Yvonne Boenisch, campionessa olimpica uscente. Poi si è ripetuta con la mongola Khishigbat e con la francese Harel, raggiungendo la semifinale dove ha superato l'australiana Pekli. Nella finale per l'oro vittoria per yuko sull'olandese Gravenstijn. Qui per ulteriori aggiornamenti. Fra gli uomini, l'azero Elnur Mammadli ha vinto la medaglia d'oro nella categoria 73 kg; argento al sudcoreano Wang Kichun, bronzo al tagico Rassul Boqiyev e al brasiliano Leandro Guilheiro.
PALLAVOLO DONNE - L'Italia ritrova Tai Aguero e conquista la seconda vittoria in altrettante partite. Un secco 3-0 al Kazakistan: 25-19, 25-15, 25-21. Qui per ulteriori aggiornamenti.
NUOTO UOMINI - Kitajima oro e primato del mondo nei 100 rana: per lui 58"91, argento al norvegese Oen, bronzo al francese Dubosq. Brembilla, quarto nella sua semifinale e 11° tempo totale, è fuori dalla finale dei 200 stile libero. Di Tora, ottavo in semifinale, eliminato nei 100 dorso. Nella 4x100 stile libero, Sullivan fa il record del mondo a livello individuale con 47"28 e di squadra (3'08"24) con gli Usa, che vincono l'oro (il secondo di Michael Phelps) davanti a Francia e Australia; l'Italia (Calvi, Galenda, Belotti, Magnini) è quarta col record nazionale (3'11"48). Nelle batterie dei 200 farfalla Phelps stabilisce il record olimpico in 1'53"70; fuori dalle semifinali con il ventesimo tempo (1'56"99) assoluto Niccolò Beni che ha comunque eguagliato il primato italiano da lui detenuto.
NUOTO DONNE - Record del mondo per Kirsty Coventry nella semifinale dei 100 dorso: per l'atleta dello Zimbabwe 58"77. Nei 100 farfalla, oro all'australiana Trickett, argento alla statunitense Magnuson e bronzo all'australiana Schipper. Qui per ulteriori aggiornamenti. Federica Pellegrini vive una giornata dai due volti: delude ed è quinta nei 400 stile libero con oro alla Adlington (Gb), argento alla Hoff (Usa), bronzo alla Jackson (Gb). Passano poche ore e la veneta torna in vasca nelle batterie dei 200 stile libero: per lei passaggio tranquillo a metà gara e una seconda parte spettacolare che la porta a chiudere in 1'55"45, nuovo record del mondo. Qui per ulteriori aggiornamenti.
TENNIS UOMINI - Gran prestazione di Potito Starace contro Rafael Nadal, ma non basta: il futuro numero 1 del mondo vince in tre set (6-2 3-6 6-2). Già fuori anche Simone Bolelli che si è arreso 7-5 3-6 6-4 al romeno Hanescu. Va meglio a Seppi che coglie un bel successo sullo spagnolo Robredo per 6-4 4-6 8-6. Passa senza problemi Federer: 6-4 6-2 al russo Tursunov. Esce anche il doppio Seppi/Bolleli che perde 7-5 6-1 con gli svizzeri Federer/Wawrinka.
TENNIS DONNE - Si ferma al primo turno l'avventura di Mara Santangelo, sconfitta 6-3 7-6 (7-1) dalla russa Safina. Niente da fare neanche per Flavia Pennetta, testa di serie numero 14, che si è arresa all'estone Kaia Kanepi per 6-2 7-6 (8-6).
TIRO A SEGNO UOMINI, carabina 10 metri - Campriani e De Nicolo mancano l'accesso alla finale. Dopo una partenza incoraggiante, si sono classificati rispettivamente 12° e 20°. A Campriani sarebbe bastato un solo errore in meno per passare il turno. Oro all'indiano Bindra, argento al cinese Zhu, bronzo al finlandese Hakkinen.
TIRO A VOLO DONNE, trap - Gelisio eliminata dopo la terza serie: non è riuscita a entrare tra le top 6 per un solo piattelo: con 66 ha chiuso al settimo posto. L'oro è andato alla finlandese Satu Makela-Nummela con 91/100. Argento alla slovacca Zuzana Stefecekova (89/91), bronzo dopo lo shoot-off alla statunitense Corey Cogdell (86/100).
EQUITAZIONE, completo, prova di cross country - Rotatori 62.80, Bordone 66.60, Panizzon 69, Brecciaroli 112 e Magni 119.60: l'Italia chiude con un ottimo 198.40 ed è quarta dietro a Germania, Australia e Gran Bretagna. Domani spera in una medaglia che sarebbe un'impresa inaspettata. Qui per ulteriori aggiornamenti.
BOXE - Nei pesi leggeri (60 kg) Domenico Valentino si è qualificato agli ottavi di finale battendo 15-4 il marocchino Tahar Tamsamani. Olimpiade finita invece per Alessio Di Savino, sconfitto 9-1 dallo statunitense Raynell Williams nei sedicesimi di finale dei pesi piuma (57 kg).
PALLANUOTO DONNE - Ottimo esordio del Setterosa: nella prima giornata del girone A, le ragazze di Maugeri hanno battuto la Russia 9-8. La squadra tornerà in acqua mercoledì alle 9.40: avversario di turno gli Stati Uniti. Qui per ulteriori aggiornamenti
TUFFI UOMINI, piattaforma sincro 10 metri - Secondo oro nei tuffi per la Cina: Lin Yue e Huo Liang hanno vinto nel sincronizzato dalla piattaforma di 10 metri. Argento ai tedeschi Sascha Klein e Patrick Hausding. Bronzo ai russi Gleb Galperin e Dmitri Dobroskok.
CANOTTAGGIO DONNE - Gabriella Bascelli si è qualificata alle semifinali del singolo. L'azzurra si è piazzata terza nel primo quarto di finale. Elisabetta Sancassani e Laura Schiavone disputeranno la finale B del due di coppia dopo essersipiazzate ultime nel primo ripescaggio.
CANOA UOMINI, slalom K1 - Daniele Molmenti si qualifica per la semifinale con il terzo posto assoluto ottenuto nelle qualificazioni. Il 24enne fiurliano, esordiente ai Giochi, ha chiuso le due manche alle spalle dello sloveno Kauzer e del francese Lefevre, ottenendo così il pass per la semifinale di domani (9.40).
VELA - Dopo sei regate della classe 49er terza posizione per Pietro e Gianfranco Sibello che hanno ottenuto un primo, un sesto e un nono posto. Quinta e sesta regata della classe Finn con Giorgio Poggi che è dodicesimo in classifica dopo un sesto e un dodicesimo posto di giornata. Ancora quindicesime e ultime le azzurre (Calligaris, Scognamillo, Pignolo) dopo la quinta e sesta regate che le hanno viste ottave e none. Quindicesimo Fabian Heidegger dopo le prime due regate della classe RS:X chiuse al 12° e 14° posto. Nella prova femminile classe RS:X Alessandra Sensini è quarta dopo essersi piazzata sesta e seconda nelle prime due regate. Nella classe 470 sesti Zandonà e Trani che nelle prime due regate hanno chiuso decimi e secondi. Undicesime nella prova femminile Micol e Conti che hanno chiuso le prime due regate al sedicesimo e settimo posto. Qui per ulteriori aggiornamenti.
SOLLEVAMENTO PESI donne, 58kg - La cinese Yanging Chen ha vinto l'oro con 244 chili. Argento alla russa Marina Shainova (227), bronzo alla nordcoreana Ae O Jong (226).
SOLLEVAMENTO PESI uomini, 62 kg - Il cinese Zhang Xiangxiang ha conquistato la medaglia d'oro, argento al colombiano Diego Salazar, bronzo all'indonesiano Triyatno.

Dì la tua: condividi le tue opinioni con gli appassionati sportivi. Gazzetta aspetta il tuo contributo Commenti
Sospettosi
Martedi 12 Agosto 2008, 03:43
quando gli USA dominano il medagliere e' un fatto scontato se lo fa la Cina i soliti espertoni hanno dei sospetti. Meglio non essere tutti come la Pellegrini e avanzare dubbi a priori altrimenti per lo stesso motivo si potrebbe sospettare degli ori Italiani o no??
gli spagnoli...
Martedi 12 Agosto 2008, 03:29
...sono talmente forti da essere undicesimi nel medagliere...forse si sono un pò montati la testa devono mangiare ancora molta pasta per raggiungere la costanza e la quantità di successi sportivi nei più diversi sport che possiamo vantare
ke tortura, devasta l'ambienta, rende schiavi, fa' le guerre........
Martedi 12 Agosto 2008, 03:29
.....ma stai parlando degli stati uniti?
Nomejodas sono con te
Martedi 12 Agosto 2008, 03:29
Preferisco vincere in sport piu importanti come l´europeo di calcio e pallavolo, campionato mundiale de basket,pallamano,hockey, F1, motociclismo, Tour, Giro e Vuelta, Roland Garros, Wimblendon, Copa Davis e master Series etc.. e non vincera a badminton, tiro, scherma, pesi, canoa etc..que non importa a nessuno excepcione cada 4 anni a l´olimpiade...
Speriame bene!!
Martedi 12 Agosto 2008, 03:29
E incrociamo le dita!! Forza Azzurri!!
Notizie correlate
GazzaSpace
Diventa uno dei nostri!
Entra nella Community e diventi socio esclusivo di GazzaSpace.
Scopri i vantaggi

La foto del giorno
Roger / Rafa
Roger / Rafa
Voto: star4 | Guarda e vota

Il video del giorno
tennis tavolo 3
tennis tavolo 3
by Sura
Voto: star5 | Guarda e vota

Di' la tua
LO SPORT VI ASPETTA. Forza ragazzi potete farcela.Tutti avete la possibilita' di divertirvi con lo sport,in sicurezza.
Il forum del giorno
Avatar
Come già detto altre volte però,bisogna essere uniformi con

Il blog del giorno

Crea il tuo Blog

Il tuo blog in GazzaSpace. Registrati subito

Video
Pubblicità
Gol
I 3000 GOL di Inter, Juve e Milan in DVD. La prima uscita in REGALO solo lunedì 22 settembre.

Cucina ci penso io
Ogni Lunedì in edicola a soli 9,99
SCACCHI: LO SPORT DELLA MENTEPezzi in marmo e il corso completo con le regole base e tecniche più avanzate
da lunedì 18 agosto, fascicolo, torre nera e re bianco a soli 4,99euro
INCREDIBILI SUPEREROISilver Surfer, Spider-Man, l’Incredibile Hulk, Iron Man, gli X-Men. In edicola a soli 9,99 €
Copyright 2008 © Rcs Quotidiani Spa | Part. IVA n. 00748930153 | RCS Digital | Per la pubblicità contatta RCS pubblicità SpA Scrivici | Redazione