martedì 21 luglio 2009

Sfilando per i bambini sordi e sordociechi

pubblicato da RondoneR in: Eventi CITTA'

Sfilata di solidarietà

Un vero successo ieri all’Hotel Hassler per l’aperitivo e la sfilata di beneficenza organizzata dalla Roberto Wirth Fund Onlus. Signore e signorine della Roma bene hanno sfilato nel cortile interno del famoso albergo davanti ad un gremito parterre. Abiti e gioielli di Angeletti, Cerfontaine, Chantecler. L’intero ricavato viene devoluto ai progetti Roberto Wirth Fund in favore dei bambini sordi e sordociechi.

L’associazione si rivolge in particolare alla fascia d’età da 0 a 6 anni e opera con programmi che favoriscono un adeguato sviluppo cognitivo, affettivo-emotivo, sociale, linguistico e comunicativo permettendo così ai bambini una piena espressione della propria personalità. Una pesca della solidarietà con i premi donna/uomo messi in palio da Ferragamo, René Caovilla, Mont Blanc, L´Oréal, calze Gallo e tante altre aziende ha chiuso l’evento.

Sfilata di solidarietà
Sfilata di solidarietàSfilata di solidarietàSfilata di solidarietà

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi 0 commenti

L'associazione Radici manifesta al Campidoglio contro le "multe pazze"

pubblicato da giovanni de stefano in: Centro Storico Mobilità Cronaca: fatti e misfatti


Davanti al Campidoglio e sotto al caldo di ieri, manipoli di coraggiosi manifestanti hanno espresso il loro disappunto e, a tratti, la loro disperazione, nei confronti del modo in cui il Comune di Roma sta gestendo le notifiche di pagamento di moltissime multe staccate negli scorsi anni.

“Cancellare gli interessi di mora”, “sospendere le ipoteche, i blocchi amministrativi e i pignoramenti” e, sempre a tratti, “Gerit pescecane” sono solo alcuni dei testi dei cartelloni che hanno sfilato sotto le finestre del sindaco Alemanno. In effetti, quello che è accaduto e accade riguardo alla questione, è quantomeno curioso.

Le notifiche dei pagamenti vengono spedite giusto pochi giorni prima dello scadere dei termini, in modo che sia più probabile che il pagamento non possa essere effettuato in tempo, e gli interessi del ritardo possano salire ancora.

Un’associazione, chiamata “Radici“, ha coordinato la manifestazione, e chiede, oltre alla sospensione dei provvedimenti amministrativi già in corso per migliaia e migliaia di cittadini, la prescrizione per tutte le multe relative a infrazioni compiute prima del 2004.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi 0 commenti
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

Praga 20 Agosto 1968 – Una Storia Privata di Enzo Lattanzio

pubblicato da Cut-tv in: Mostre e Musei Fotografia

Praga 20 Agosto 1968 � Una Storia Privata di Enzo Lattanzio

Fino al 31 luglio la Biblioteca Nazionale Centrale di Viale Castro Pretorio 105, ospita la mostra Praga 20 Agosto 1968 – Una Storia Privata. La storia privata è quella raccontata dal reportage fotografico di Enzo Lattanzio e l’atmosfera che evoca vale davvero una visita.

Nel 1968, Enzo Lattanzio era solo uno studente ventenne italiano a Praga. Oggi grazie alla sua passione per la fotografia e agli scatti realizzati nei primi giorni dell’occupazione sovietica praghese, Enzo Lattanzio ci offre una preziosa testimonianza iconografica di quei momenti drammatici ed epocali.

Il percorso espositivo ricostruisce l’atmosfera di quei momenti cupi e incerti, attraverso una cinquantina di scatti furtivi alle strade, ai muri crivellati di colpi, ai messaggi di simboli e cartelli, alla gente spaesata, ai carri armati, allo sguardo dell’esercito invasore puntato contro l’obiettivo …

Le fotografie accompagnate dai titoli di testa della stampa e dalle testimonianze monografiche dell’epoca costituiscono una mostra itinerante molto interessante, che resterà visitabile ad ingresso libero fino al 31 luglio, per poi spostarsi all’Istituto Italiano di Cultura di Praga, dal 20 agosto, all’Università degli Studi, Palazzo Ateneo di Bari, dal 10 settembre.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi 0 commenti

La Giapporivolta. I turisti giapponesi ci abbandonano

pubblicato da RondoneR in: CITTA' NEWS


Proprio loro. I turisti che più ci eravamo abituati a incontrare sin da piccoli, per le strade di Roma, con le loro inseparabili carovane di sorrisi di circostanza, tutti però sempre educati e silenziosi, ma soprattutto munifici. Ebbene, i visitatori giapponesi stanno diminuendo a vista d’occhio.

L’allarme d’altronde viene lanciato proprio dal Sol Levante. Nella corrispondenza da Roma, l’Asahi Shimbun (secondo quotidiano nipponico con 5 milioni di copie al giorno) traccia un quadro poco rassicurante su il Belpaese intero, a poche settimane dall’ormai celebre conto-truffa.

Praticamente dimezzati rispetto a dieci anni fa, secondo i dati dell’Ente del turismo italiano, che come mete preferite dai giapponesi indica adesso Francia e Germania. Quindi la colpa non è solo del “super euro”, ma di “servizi di bassa qualità” e “prezzi illegali”, come per ristoranti e taxi. E poi ci sono tanti nuovi fastidiosi raggiri e trappole che vengono denunciati.

Continua a leggere: La Giapporivolta. I turisti giapponesi ci abbandonano

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 Voti | Media: 5 su 5)
condividi condividi 18 commenti

La processione religiosa da inizio alla Festa de’ Noantri

pubblicato da Cut-tv in: Eventi

Festa de-noantri 2009_Madonna Fiumarola_Chiesa di Sant Agata

La Festa de’ Noantri ha avuto inizio come di consueto con la processione religiosa di sabato scorso seguita dai carabinieri a cavallo e la banda della polizia. Tra i presenti più illustri le consuete autorità religiose ma anche quelle civili, come il Sindaco di Roma Gianni Alemanno.

Una folla di fedeli di tutte le età, in strada e affacciati alla finestra, hanno seguito la statua della Madonna lungo il percorso per le vie di Trastevere, inondate da una pioggia di coriandoli dorati, fragorose preghiere al megafono e incitanti “Viva Maria”.

… L.go S. Giovanni de’ Matha, Via della Lungaretta, Via della Luce, Piazza Mastai, Via della Luce, Piazza S. Francesco d’Assisi, Via S. Francesco a Ripa, Via Natale del Grande, P.zza San Cosimato, Via Roma Libera, Via Luciano Manara, Via delle Fratte di Trastevere, Viale Trastevere, Basilica di San Crisogono… dove la Madonna rimane fino a mezzanotte, poi una fiaccolata la riaccompagna nella vicinissima Chiesa di Sant’Agata.

Continua a leggere: La processione religiosa da inizio alla Festa de’ Noantri

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi 0 commenti

Lillo e Greg all’Ombra del Colosseo

pubblicato da Cut-tv in: Personaggi

Lillo&Greg

Uno psicanalista disturbato dalla sua doppia personalità, un operatore di un call center casalingo… sono solo alcuni degli esilaranti personaggi che popolano «Sketch & Soda» di Pasquale Petrolo & Claudio Gregori alias Lillo & Greg.

La dinamica coppia, che sa spingersi con estrema naturalezza al limite dell’assurdo, dopo le incursioni televisive e l’avventura a Radio2 con Sei Uno Zero che andrà in onda con il meglio della programmazione per tutta l’estate, torna sul Palco del Celio con questo divertente spettacolo, pieno di personaggi che accrescono la loro scuderia di deliziosi ’scherzi del destino e della quotidianità’.

Se li avete persi lo scorso 8 luglio, per questa calda estate romana Lillo e Greg tornano «All’Ombra del Colosseo», mercoledì 22 luglio alle 21.45. Il prezzo del biglietto è nettamente inferiore alla quantità di benessere e buonumore che assicura lo spettacolo. Solo 10 euro per la platea numerata, 8 euro per quella non numerata.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi 1 commento
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

lunedì 20 luglio 2009

Roma e il consumo di alcolici tra i minori: no al modello Milano, sì a soluzioni concordate con i gestori

pubblicato da alexandros84 in: Cronaca: attualità e notizie Locali Abitare a Roma

Cocktail (photo Flickr by fibroblast)

Ne parlano gli amici di 02blog: a Milano niente alcol per gli under 16. Da oggi nel capoluogo lombardo non potranno più essere venduti né ceduti a titolo gratuito alcolici ai tanti bimbominkia che hanno fretta di sentirsi grandi passando direttamente dal Nesquik agli shottini.

Non sembra che tale provvedimento andrà a colpire i ragazzi che usciranno dal supermercato con una bottiglia nelle buste della spesa, ma al contrario coinvolgerà soprattutto i locali e i quartieri della movida notturna.

I pizzicati arrecheranno ai propri genitori un esborso economico di 450 euro, tale è l’entità dell’ammenda che verrà comminata direttamente alla mamma e al papi. E a Roma?

Continua a leggere: Roma e il consumo di alcolici tra i minori: no al modello Milano, sì a soluzioni concordate con i gestori

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi 7 commenti

Springsteen a Roma, promessa mantenuta

pubblicato da RondoneR in: Personaggi CITTA'


Dopo le ansie primaverili per quella che poteva essere una clamorosa tappa mancata del tour (per la concomitanza con i mondiali di nuoto) e gli strascichi polemici dopo i problemi del concerto di San Siro dello scorso anno, con le proteste di pochi abitanti della zona che portarono alla denuncia per “rumore molesto”, il Boss ha trionfato nella notte romana, mantenendo la promessa.

All’Olimpico il concerto maratona iniziato alle 22.30 si è concluso solo nel cuore della notte. Bruce Springsteen e la sua E Street Band hanno trasformato lo stadio in una bolgia di cori, facendo innamorare una platea sicura di non rimanere mai delusa dal Boss che, alla soglia dei 60 anni, è sempre in stato di grazia quando sale sul palco.

“E’ bello essere nella città più bella del mondo. Siamo venuti da mille miglia per mantenere la nostra solenne promessa: curare le nostre anime e costruire una casa di musica e rumore. Roma ha bisogno del rumore”.

Continua a leggere: Springsteen a Roma, promessa mantenuta

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi 3 commenti

'Moon Walk'. Quattro passi sulla Luna con Neil Armstrong e Buzz Aldrin.

pubblicato da Cut-tv in: Eventi

Nasa_la Terra vista dalla Luna luglio 1969

Il 20 luglio del 1969 Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins sono atterrati sulla luna e oggi a distanza di 40 anni la Nasa festeggia l’allunaggio dell’Apollo 11 diffondendo le immagini restaurate del ‘primo passo’ di Neil Armstrong. Sul sito della Nasa è possibile trovare un sacco di materiale sull’evento e ascoltare anche l’audio originale della conversazione tra gli astronauti e Houston.

Ormai ci siamo e molte iniziative intraprese anche a Roma per preparare l’atmosfera alla commemorazione dell’evento, culmineranno questa sera a Piazza del Popolo. Per quanti di noi non c’erano nel 1969 sarà una bella occasione per vivere in piazza un evento del genere.

Non sarà certo come a Central Park o come per chi lo ha seguito in trepitante attesa e stupore incredulo davanti ai piccoli schermi in bianco e nero di allora, ma il coinvolgimento in casi del genere non sembra così improbabile e la voglia di emozionarsi è ‘alle stelle’.

Allunaggio 1969
Nasa_immagini restaurate allunaggio Nasa_immagini restaurate allunaggio 2 Nasa_impronta lasciata sul suolo lunare Nasa_passeggiata lunare Edwin E. Buzz Aldrin Jr.

Continua a leggere: 'Moon Walk'. Quattro passi sulla Luna con Neil Armstrong e Buzz Aldrin.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi 0 commenti

sabato 18 luglio 2009

Dies in castro Olibani. Festa Medievale a Olevano Romano

pubblicato da Cut-tv in: Eventi Fuori porta

Dies in castro Olibani_Festa Medioevale a Olevano Romano

Per una bella gita sulle colline romane, arricchita da un tuffo nel passato, vi consiglio di fare un salto alla Dies in castro Olibani, che da ieri a lunedì 20 luglio, in concomitanza con la festa Patronale, porta Olevano indietro nel tempo, fino al Medioevo.

Dagli “Statuta Olibani” approvati il “15 Gennaro 1364″, la minuziosa ricostruzione di ambienti, usi, costumi, arti e mestieri del Comune rustico di Olevano Romano nella seconda metà del XIV secolo, riporta il Medioevo nell’antico borgo.

Con il Festival Medioevale il borgo si apre a mostre, botteghe, locande e scene di vita, completamente adattati ai tempi che furono, mentre vicoli e piazze si animano con volontari in costume e festanti danzatrici, cantori, sbandieratori, giullari e mangiafuoco…

Sul sito dell’evento trovate ricette, il programma e tutte le informazione necessarie per intraprendere la vostra gita fuori porta e assaporare le atmosfere e il folclore di un’età di mezzo ormai andata…

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 Voti | Media: 1 su 5)
condividi condividi 0 commenti
Network Blogo