<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice  

dopo un anno

June 16 2006 at 6:28 PM
mario  (Login bluniverso)

salve a tutti
Ho cominciato a praticare la tnas un anno fa dopo 6 mesi di vipassana-meditazione sul respiro abbinandola a yoga e devo dire che,a differenza della meditazione sul respiro, i risultati sono stati immediati ed in progressione costante sia pure lentamente perchè i miracoli non esistono.
Devo dire che pur essendo un cristiano credente e quindi distaccato dalla spiritualita' bhuddista , ho letto con interesse il libro -il segreto dell'Universo- condividendo alcuni dei suoi contenuti.
Devo altresi' confermare che la tecnica è stata efficace per un maggiore rilassamento mentale per chi è sempre stato un tipo mediamente ansioso come me e di cio' vi ringrazio anche perchè non lo fate a scopo di lucro a differenza di tanti.....
DOMANDA : non sarebbe opportuno abbinare alla fine della meditazione dopo i 2/3 minuti di riposo una tecnica di meditazione sulle percezioni del corpo per aumentare la coscienza dell'osservatore e diminuire il torpore post meditativo ?
2a Domanda- che respirazione rilassante si puo' fare nella posizione del loto o mezzo loto prima della meditazione per rilassare il corpo e favorire la meditazione(intendo dire 5/6 cicli respiratori o poco piu')?Respirazione addominale o completa?O altro?
grazie a voi

 
 Respond to this message   
AuthorReply
Scientia
(no login)

Re: dopo un anno

June 17 2006, 10:20 AM 

Grazie per la sua bella testimonianza.
Per quanto riguarda i suggerimenti che riguardano la fine della seduta: la Tecnica Naturale Anti-Stress è stata progettata così com'è e risulta essenziale ma pur sempre completa e autosufficiente. Poi ogni persona è libera di aggiungere eventualmente altre tecniche che preferisce. Per quanto riguarda invece le tecniche di respirazione, non saprei dire granché, a parte suggerire questa pagina web dove si parla della tecnica Hong So e della tecnica "Relaxation Response" (che Benson paragonava alla MT ma che in realtà è meno efficace):
http://www.segreto.net/varie/tecniche.htm
Cari saluti,
Nora Lombardi
Scientia

 
 Respond to this message   
Current Topic - dopo un anno
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice