Mappa della Sicilia, informazioni turistiche, spiagge, eventi, localitˆ, alberghi e prodotti tipici, hotelItalia in Realtˆ VirtualeAgrigento, informazioni turistiche su AgrigentoInformazioni e prenotazione Hotel in Sicilia, AgrigentoMappa di Agrigento, Mappa interattiva di AgrigentoFoto di Agrigento, fotografie ed immagini di Agrigento
deuFrançaiseItalianoEnglish

- Cattedrale di San Gerlando -

La Cattedrale di San Gerlando si trova nel centro storico, al culmine di una scalinata posta sul ciglio di una rupe. Ciò che si può ammirare oggi è frutto dei numerosi rimaneggiamenti che ebbero luogo nel corso dei secoli; singolare è il massiccio campanile incompiuto che risale al secolo XV.

La chiesa fu fondata nell'XI secolo dal vescovo Gerlando, divenuto poi il patrono della città; i suoi resti sono custoditi in un reliquario d'argento in una cappella all'interno della cattedrale e sono ben pochi, gli unici sopravvissuti a numerosi furti.

All'interno, all'altezza del presbiterio si verifica un singolare fenomeno acustico detto "portavoce": se qualcuno parla sottovoce all'ingresso della cattedrale, può essere sentito dall'abside!