<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice  

Esperienza Positiva di TNAS

March 25 2006 at 10:48 AM
Roxy  (no login)

Salve a tutti,

ho aspettato un po' a scrivere le mie impressioni sul corso, poiché
1. i risultati non sono arrivati immediatamente;
2. non ho avuto sensazioni "paranormali" da segnalare;
3. continuo a pensare attivamente su un secondo, terzo, quarto canale mentre medito e non mi concentro sulla sillaba (ho praticamente conservato l'atteggiamento iniziale)
e, specialmente, come ha giustamente commentato Scientia,
4. non è la TNAS quella che pratico, perchè medito per lo più in posizione supina (ma anche seduta a volte e negli ambienti più diversi, tipo la sauna finlandese) e non rispetto la distanza dai pasti/dal sonno. La posizione deriva da anni di pratica di training autogeno in passato, che appunto facevo da sdraiata.
Quindi non sapevo e non so se ho l'autorità per riportare la mia esperienza in questo Forum, ma fatte queste premesse, lo stesso vorrei dire che
- innanzitutto ringrazio Scientia collettivamente, perché tramite questo forum si offre di dare aiuto pronto, sincero, non tronfio e uncensored a chiunque ne ha bisogno;
- che la pratica della TNAS, anche se diluita in efficacia per il fatto di non rispettarne appieno le regole, mi è di giovamento e dunque il mio GIUDIZIO è senz'altro POSITIVO.
---ESPERIENZA---: Ho il viso più disteso, come ringiovanito, e riproduco uno stato alfa/di rilassamento immediatamente alle prime ripetizioni della sillaba, in qualsiasi situazione mi trovi. Per cui a volte uso la tecnica in momenti di particolare ansia o stress anche in mezzo alla gente. Sono sicura che questi risultati sono destinati a migliorare. E grazie al fatto che l'ho adattata alle mie esigenze (ovvero l'ho flessibilizzata, che per me è una parola chiave per poter seguire qualsiasi modello), la pratico con piacere.
Ancora mille grazie a Scientia
Roxy

Respond to this message   
AuthorReply
Scientia
(no login)

Re: Esperienza Positiva di TNAS

March 26 2006, 12:17 PM 

Grazie per la bella testimonianza.
Seguendo più alla lettera le istruzioni del manuale, la tecnica potrebbe dare anche ulteriori benefici: bisognerebbe praticarla da seduti e non da sdraiati; inoltre accennare alla sillaba in certi momenti della vita quotidiana, senza potersi sedere e chiudere gli occhi almeno per qualche minuto, è sconsigliato perché "diluisce" la tecnica e tende a confondere lo stato di onde cerebrali "alfa" indotto dalla tecnica con quello "beta" della vita ordinaria (piena veglia).
Comunque sia, anche in questo caso particolare la testimonianza sembra positiva e mi sembra anche di dedurre che gli effetti siano superiori al training autogeno, che generalmente è già considerato molto utile.
Complimenti e auguri,
Nora Lombardi
Scientia

Respond to this message   
Roxy
(no login)

Re: Esperienza Positiva di TNAS

March 28 2006, 12:18 AM 

Grazie

Respond to this message   
Current Topic - Esperienza Positiva di TNAS
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice