Rai 2
Get Microsoft Silverlight

Puntate

2012, un solo luogo si salverà?

In onda lunedì 16 maggio 2011 alle 21.00

Roberto Giacobbo ha raggiunto Bugarach, un piccolo paesino dei Pirenei francesi a solo 13 km da Rennes le Chateau. Cosa si nasconde in questo centro abitato solo da 26 anime? Cosa nascondono le sue silenziose montagne? Qui sarebbe passata una stirpe di Re discendente addirittura da Gesù. Qui ci sarebbero indizi che porterebbero al più prezioso tesoro del mondo sepolto in un luogo inaccessibile. Qui si sarebbero nascosti i Catari. Qui è passato un colonnello nazista delle SS morto in circostanze misteriose. Qui esiste una montagna che sarebbe uno dei pochi luoghi al mondo che si salverebbe dalla presunta Apocalisse del 21 dicembre 2012. Un enigma le cui chiavi sarebbero nascoste in un romanzo di Jules Verne. Tutto questo è Bugarach.

Ma non solo: esistono persone alle quali accadono cose che la scienza non riesce a spiegare. E’ il caso di Monique: costretta su una sedia a rotelle da quando aveva 13 anni. Poi un incidente stradale e Monique torna a camminare. Cosa è successo? I medici non riescono a spiegarlo, qualcuno ha cominciato a parlare di miracolo, altri si chiedeono cosa ha fatto da sola la natura che l'uomo non ha ancora scoperto?

E ancora: c’è un’astronave in viaggio dal pianeta Marte. Le telecamere di Voyager si sono avvicinate alla navicella per osservarla da vicino. E ascoltare le parole di un astronauta italiano che è sbarcato sul pianeta Rosso. Scoprendo i retroscena di una missione virtuale lunga 500 giorni.  

Rai.it

Siti Rai online: 847