Storia e 10 Sigle dell’Anime Pokemon

pokemonIl 1º aprile 1997 venne trasmesso in Giappone, sul canale TV Tokyo, il primo episodio del cartone animato omonimo basato sui videogiochi Pokémon Rosso e Blu. La serie animata ebbe tanto successo che il 18 luglio dell’anno seguente venne diffuso il primo film basato sull’anime. In dieci anni, a partire dal 1998, sono stati prodotti complessivamente dodici film sui Pokémon, aventi come protagonista Ash Ketchum e i suoi amici. In ogni film è presente almeno un Pokémon leggendario. In Italia alcuni dei film sono stati distribuiti in VHS e DVD, altri sono stati trasmessi su canali televisivi a pagamento. Nell’anime, il protagonista è Ash Ketchum, un ragazzo di Pallet (la città che nel videogioco viene chiamata Biancavilla), deciso a diventare maestro di Pokémon, ovvero a raggiungere il maggior grado di abilità come allenatore. Il giorno in cui finalmente deve ricevere il suo primo Pokémon però si sveglia tardi, e al suo arrivo al laboratorio del Professor Oak, quest’ultimo è costretto a consegnargli l’unico Pokémon rimastogli, Pikachu, che diventerà la sua inseparabile spalla.

L’anime è ufficialmente diviso in 13 serie, ognuna composta da un numero variabile di episodi che varia da 34 ad 83 (di cui 4 composte da esattamente 52 episodi). L’undicesima serie è trasmessa a partire dal 2008 sia negli Stati Uniti che in Giappone. Oltre alla suddivisioni in serie, si può fare una divisione in tre parti dell’anime.

La prima parte, denominata semplicemente Pocket Monsters, tratta del viaggio di Ash nelle regioni di Kanto e Johto, quest’ultima dopo aver visitato le Isole Orange. Le puntate sono basate sulla prima e la seconda generazione. Insieme ad Ash, viaggeranno Brock, capopalestra di Pewter City e Misty, la più giovane delle sorelle della palestra di Cerulean City. In seguito, Tracey Sketchit, disegnatore e osservatore di Pokémon, prenderà temporaneamente il posto di Brock, accompagnando Ash attraverso le Isole Orange. Il rivale di Ash è Gary Oak, nipote del Professor Oak.

La seconda parte, chiamata Pocket Monsters Advanced Generation (dal nome della console Game Boy Advance), invece è completamente ambientata ad Hoenn e, per un breve periodo, al Parco Lotta di Kanto. In questa regione Ash cattura vari Pokémon della terza generazione, tra cui Snorunt, Treecko e Taillow, che in seguito si evolveranno, rispettivamente, in Glalie, Sceptile e Swellow.

Tra gli altri Pokémon catturati ricordiamo Corphish, Torkoal e Aipom. In questa serie Ash fa da insegnante e mentore a Vera, una giovane allenatrice. Insieme a loro viaggia Max, fratello minore di Vera, molto preparato sui Pokémon, ma ancora troppo giovane per essere un allenatore. Brock ritorna a far parte del gruppo, invece Misty si reca a Cerulean City per aiutare le sorelle nella palestra di famiglia. Questa saga è basata sulla terza generazione.

La terza parte, denominata Pocket Monsters Diamond & Pearl, si svolge a Sinnoh. In questa regione Ash fa la conoscenza della giovane coordinatrice di Pokémon Lucinda, che decide di viaggiare insieme a lui e a Brock, mentre Vera è partita per affrontare le Gare Pokémon di Johto e Max è tornato nella sua città natale, Petalipoli. Durante il loro viaggio, i tre protagonisti incontrano e catturano diversi Pokémon della quarta generazione, presenti nei titoli Pokémon Diamante e Perla.

Nella dodicesima stagione, Pokémon Diamante e Perla: Lotte Galattiche, la serie animata ha superato i 600 episodi. A questi si aggiungono gli episodi speciali ed i lungometraggi.(Tratto da Wikipedia)

Pokemon Gotta catch’em all


Pokemon oltre i cieli dell’avventura


Always Pokémon

Pokémon The Johto League Champions

Pokèmon master quest

Pokémon Advanced

Pokémon Battle Advanced

Pokemon Diamante e Perla

Saremo Eroi (Fabio Ingrosso)

Pokemon chronicles

Scarica Le Sigle Dei Pokemon

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by Sweet Captcha
Verify your real existence,
Drag the player to the guitar
  • captcha
  • captcha
  • captcha
  • captcha


  • Accesso al blog