lunedì 10 settembre 2012

biscotti di gusto


Succede che ultimamente mi stia imbattendo in blog davvero interessanti, dai quali poter attingere idee e soprattutto deliziarmi nel leggere quello che scrivono; intendo blog di cucina, che però amano sforare nei loro post in discorsi che prendono spunto da un evento, un'abitudine, un fatto della vita, un pensiero. 
E lo fanno così bene da suscitare un vero interesse, una risposta in chi li legge perché smuovono domande, curiosità e scambi, che puntualmente si verificano. Da un pò di tempo 'frequento assiduamente' la casa di Roberta del Senso Gusto; già il titolo mi ha incuriosito parecchio e ho giocato con le due parole, il senso del gusto sì, ma anche il sesto senso, come fosse il gusto ad un livello superiore. 
L'altro giorno ho provato una sua ricetta e devo dire che è strepitosa, appunto, ad un livello superiore (!). E' come mangiare i pan di stelle di Ladurée, non credo ne faccia ma per rendere l'idea: un concentrato di cioccolato, che si sbriciola in bocca con una vera chicca per il ripieno. A proposito cara Roby io il Glucosio ce l'avevo in casa, ergo... è bello perché, Roberta docet, quando imprimi il pollice nel biscotto per creare la fossetta dove versare il ripieno, è come diventare tutt'uno con il biscotto, sei il biscotto. Qui vi riporto pari pari la ricetta che è  p e r f e t t a. Sono piaciuti anche ai bambini, che non amano il fondente. Figuriamoci agli adulti...


Per circa 40 biscotti (a me ne sono venuti meno di 50)
  • 125 g di burro
  • 1 uovo
  • 80 g di zucchero di canna 
  • 70 g di fecola di patate
  • 30 g di cacao amaro
  • 150 g di farina 00
  • mezza bacca di vaniglia (io ho usato 2 cucchiaini di estratto homemade)

Per la ganache 

  • 120 g di cioccolato fondente
  • 50 g di latte intero
  • 50 g di glucosio (in alternativa miele di acacia)


1. Sciogliete il burro a bagnomaria o nel microonde; aggiungete l'uovo, lo zucchero, la fecola, il cacao amaro e la farina setacciati (anche insieme per far prima) e i semi della vaniglia o l'estratto. Mescolate accuratamente e poi lavorate sul piano infarinato, fino a che si formerà una sorta di pasta frolla morbida.
2. Formate delle palline grandi quanto una noce e disponetele sulla placca da forno foderata. Non dovete distanziarli, perché non cresceranno come fanno abitualmente i biscotti. Con il dito affondate dolcemente, ma con fermezza al centro di ognuno per formare un buco. Ed è delizioso fare questa operazione.
3. Infornate a 180° per 15 minuti, sfornateli e fateli raffreddare completamente.
4. Intanto preparate una ganache pazzesca, che io utilizzerò anche per altre preparazioni... :)
Spezzettate il cioccolato o utilizzate delle pastiglie, fondetelo a bagnomaria (importante è che l'acqua non arrivi mai a bollire e che la ciotola del cioccolato non sia a contatto con l'acqua; questo evita che il cioccolato si bruci e diventi inutilizzabile).
Aggiungete il latte caldo nel quale avrete fatto sciogliere il glucosio, o il miele. Il cioccolato sarà così lucente, anche una volta asciugato.
5. Attendete che la ganache si intiepidisca e assuma una consistenza meno fluida, così da poterla versare nei buchi dei biscotti, senza che questa fuoriesca dai bordi. Utilizzate un sac a poche per fare un lavoro pulito. Si mantengono parecchi giorni. (volendo)...



mercoledì 5 settembre 2012

comunicazione di servizio

Carissimi il contest L'amicizia se fosse una ricetta sarebbe....E' prorogato fino al 30 Settembre per permettere a quanti me lo hanno chiesto di ritorno dalle vacanze di avere il tempo di partecipare. Clicca qui per il regolamento. Aspetto le vostre storie-ricette. Baci.



Mony

sabato 1 settembre 2012

ricomincio da qui... crostata e crostatine con ...


L'andamento lento, le vacanze finite, la mia stagione preferita al termine, e con lei le cose più buone da mangiare; il ritmo di settembre è iniziato! Si ricomincia. Vacanza: vacante dalla vita di tutti i giorni, assente da quel luogo di impegni e orari, solo pausa e relax; ritrovi te stesso e gli altri, e anzi per me più che vacante, in vacanza sono molto presente a me stessa e a quello che sento veramente, alle persone che mi sono vicine e alle quali tengo particolarmente; più che non nella vita di tutti i giorni. 

lunedì 13 agosto 2012

open kitchen ospite luisanna messeri e buone vacanze

Ora è online il nuovo numero di Open Kitchen Magazine... sfogliatelo, gustatelo e rinfrescatevi con le ricette più gelatose della stagione e l'imperdibile simpatia di Luisanna Messeri. (basta cliccare sulla foto).
Baci a tutti io vado in vacanza, "come un lunedì di vacanza dopo un anno di lavoro", l'unico lunedì che ci piace sul calendario!, ma aspetto le vostre ricette per il mio contest sull'amicizia. Sono curiosissima. E passerò dai vostri blog a sbirciare...




CIN CIN BUON PRIMO ANNIVERSARIO OPEN KITCHEN!
A presto Mony





 

mercoledì 8 agosto 2012

cheese cake al pistacchio e pesche caramellate


Dici cheese cake, dici lo voglio; e prima di mangiarlo la vera goduria é prepararlo visto che ci sono migliaia di modi diversi per realizzarlo. Già il fatto che si distingue tra cheese cake cotti (tipo questo cioccolato e zenzero) e cheese cake non cotti, allarga di molto le probabilità di esplorazione. La differenza sostanziale è che nei primi il composto di formaggio è assemblato dalle uova e dalla cottura in forno; in quelli che non richiedono cottura, il ripieno è rassodato dalla temperatura fredda e dalla gelatina, che appunto gioca il suo ruolo di addensante. Il resto è tutto frutto della vostra fantasia.


mercoledì 1 agosto 2012

crostata di frutta fresca e crema leggera


Un dolce veloce e golosissimo, con una crema di ricotta che rinfresca e abbraccia in una coccola i sapori della frutta estiva, che sceglierete secondo il vostro gusto. La ricetta l'ho trovata nell'ultimo numero di Più Dolci.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...