Prestito Personale

by admin on April 7, 2011

prestito personale

prestito personale

Come funziona il prestito personale
Il prestito personale è la modalità di prestito maggiormente diffusa e consiste nell’erogazione di denaro, da parte di una banca, al soggetto richiedente. Al prestito personale viene sempre associata una parte di interesse che potrà subire dei tassi di interesse fissi o variabili. La restituzione di un prestito personale avviene normalmente tramite delle rate mensili che vengono stabilite al momento della stipula del contratto; viene stabilita anche la durata del debito che ha quasi sempre un minimo di 12 mesi. Nel caso di un prestito senza busta paga è richiesta la garanzia di un garante (prestiti senza busta paga che vengono pagati attraverso cambiali vengono detti anche prestiti cambializzati. Un prestito cambializzato puo essere la soluzione che molti stanno cercando.)

A differenza di prestiti come quelli richiesti per i mutui, il prestito personale non ha un bene materiale che può funzionare da garanzia e perciò le banche richiedono sempre ulteriori garanzie. Le somme che si possono richiedere non sono alte e sono vincolate al reddito e alla possibilità di restituzione del debito.

Come richiedere un prestito personale
La prima cosa da sapere è che la richiesta di un prestito personale non è vincolata a nessuna spiegazione per quanto riguarda la motivazione; praticamente si può richiedere un prestito personale per compare qualunque cosa.

Quali garanzie per il prestito personale?
La garanzia richiesta maggiormente è la presentazione dell’ultima busta paga utile, in cui è ben visibile lo stipendio mensile. Grazie alla busta paga, il prestito personale viene erogato senza molte problematiche aggiuntive. Un’altra modalità di garanzia è la firma di un’altra persona che dovrà comunque presentare a sua volta una busta paga.

Limiti di un prestito personale
Il prestito personale consiste sempre in somme non troppo alte che possono ammontare da un minimo di 1.000 euro ad un massimo di 30.000. Ovviamente, a seconda della banca a cui se ne fa richiesta, le condizioni possono variare. Un prestito personale non è normalmente richiedibile da quei soggetti che risultano essere “cattivi pagatori” come i protestati oppure se nel tempo non si sono pagati puntualmente dei precedenti debiti. Esiste inoltre la possibilità di accedere ai cosidetti finanziamenti a fondo perduto che permettono al richiedente di ottenere un finanziamento a fondo perduto e risparmiare.

Leave a Comment