rss

   

  

  

News

  • Il 22 gennaio p.v. alle ore 9.30 presso il Centro congressi Frentani, a Roma, si terrà un'iniziativa sulla sanità organizzata dal coordinamento nazionale sulle politiche socio sanitarie della Cgil.

  • Dopo cinque anni di crisi economica e con il ritorno della recessione nel 2012, la disoccupazione raggiunge picchi che non si vedevano da vent'anni. I redditi delle famiglie sono calati e il rischio di povertà o di esclusione sta aumentando, soprattutto negli Stati dell'Europa meridionale e orientale.

  • La Cgil rimane in "attesa della convocazione da parte dell'Inps" ma nel frattempo rinnova l'invito "a tutti i lavoratori iscritti alla gestione separata a verificare il proprio estratto conto contributivo e a segnalare eventuali mancanze: gli sportelli del patronato Inca - sottolinea - sono a disposizione degli utenti su tutto il territorio nazionale (www.inca.it)".

  • Tra tre o quattro mesi i primi nuclei familiari in difficoltà di 12 città campione (Milano, Torino, Venezia, Verona, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Catania e Palermo) e dei comuni di tutta la regione Sicilia avranno la nuova social card.

  • Intervento del presidente dell'Anci presso il sottosegretario al lavoro per sollecitare l’emanazione di una direttiva del Ministero  che possa dare espressamente agli Enti locali l’indicazione sulla concessione dell’assegno familiare anche ai cittadini non comunitari.

  • Marcia indietrodell'Inps e ritiro della circolare 149 del 28 dicembre, quel provvedimento cioè che ha creato scalpore nei giorni scorsi, come denunciato dalla Cgil, perché prevedeva che gli invalidi civili al 100%, per avere la pensione di invalidità, dovessero fare riferimento non più al reddito personale ma anche, a quello del coniuge.

  • L’Italia è il terz’ultimo paese Ocse per livello di partecipazione femminile nel mercato del lavoro: 51% contro una media Ocse del 65%, peggio di noi soltanto India e Turchia.