L’assessore Rozza: «vigiliamo, fuori dal nostro sistema la malavita»

Infiltrazioni mafiose, chiuso il primo cantiere
Sotto inchiesta il consorzio stabile Aedars Scarl

Appalto a Quarto Oggiaro per oltre 5 milioni. La Dia: contatti con la famiglia Riina

L’assessore Rozza: «vigiliamo, fuori dal nostro sistema la malavita»

Infiltrazioni mafiose, chiuso il primo cantiere
Sotto inchiesta il consorzio stabile Aedars Scarl

Appalto a Quarto Oggiaro per oltre 5 milioni. La Dia: contatti con la famiglia Riina

L?edificio in costruzione nel cantiere sequestrato in via Cogne (Photoviews)L’edificio in costruzione nel cantiere sequestrato in via Cogne (Photoviews)
Chiuso per mafia. Per la prima volta il Comune mette i sigilli a un cantiere di Milano dove la Direzione investigativa antimafia (Dia) ha riscontrato infiltrazioni della criminalità e dove dal 2010 il Consorzio Stabile Aedars Scarl sta realizzando 48 alloggi di edilizia sociale destinati agli sfrattati dopo essersi aggiudicato un appalto da 3,9 milioni di euro.

CANTIERE PIANTONATO 24 ORE SU 24 - Da oggi l’area in costruzione di via Cogne, a Quarto Oggiaro, sarà piantonata di giorno dalla polizia locale e di notte da guardie armate. Un atto dovuto dopo l’arrivo a Palazzo Marino, martedì scorso, di una informativa antimafia interdittiva sul Consorzio da parte della Prefettura di Roma. Il Comune ha provveduto subito alla rescissione del contratto e da ieri l’azienda impegnata sull’area, una delle 50 consorziate, sta smontando il cantiere. Ma sull’intervento in via Cogne l’amministrazione aveva già alzato le antenne, soprattutto da quando, qualche mese fa, un esponente del Consorzio si era presentato in cantiere vestito di tutto punto dopo essere sceso da una Aston Martin che a Quarto Oggiaro non era certo passata inosservata.
Non si conoscono i dettagli dell’informativa, ma sarebbero stati evidenziati contatti di primissimo piano con il clan dei Mollica e con la famiglia Riina.

LE IRREGOLARITA’ -
L’importo iniziale dell’appalto in via Cogne era appunto di 3,9 milioni e i lavori sono stati portati a termine per meno della metà: la palazzina oggi è a rustico ed è appena stato realizzato il tetto. L’amministrazione prevede uno stop di 6-8 mesi, il tempo necessario a rifare il progetto che prevede un ampliamento dello stabile e a indire una nuova gara. È stato proprio l’ampliamento del progetto a rendere necessari controlli più approfonditi da parte del Comune che hanno poi fatto emergere le irregolarità (dalle verifiche del 2010 invece non era emerso nulla), più o meno negli stessi mesi in cui la Dia arrivava alla conclusione delle indagini e alla chiusura del cerchio. I nuovi lavori - in particolare la bonifica dell’area - hanno fatto lievitare l’importo oltre i 5 milioni della soglia comunitaria che obbliga a controlli più mirati sulle imprese e alla richiesta dell’informativa antimafia alle prefetture.

«LA MAFIA FUORI DAI CANTIERI» -
La vicenda è stata ricostruita ieri dall’assessore ai Lavori pubblici Carmela Rozza, che ha assicurato come a Milano non stia operando nessuna delle 50 ditte che fanno parte del Consorzio oggetto dell’interdittiva. Una ventina di queste, tuttavia, ha partecipato a diversi bandi del Comune negli ultimi anni, tra cui anche quello per l’intervento in via Feltrinelli, senza mai aggiudicarsi gli appalti. Anche nel caso di via Cogne il Consorzio Stabile Aedars Scarl era arrivato secondo con un ribasso del 38 per cento sulla base d’asta di 6.186.000 euro, ma si era poi aggiudicato la gara per il fallimento della prima ditta classificata (che aveva proposto un ribasso del 40). «C’è stata da sempre una fortissima collaborazione tra la Dia, la centrale appaltante e il settore tecnico di Lavori pubblici - ha rimarcato l’assessore Rozza - Al di là della politica, in Comune c’è una struttura e un sistema che cerca di tenere fuori dai nostri cantieri la malavita e la mafia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Rossella Verga
- Ascolta Stampa Email
notizie correlate

PIÙletti di Milano

694d4a02-37c2-11e3-91d2-925f0f42e180
Partecipa alla discussione
Stai scrivendo in risposta a
Tutti i contributi

SERVIZI A milano

Pubblicità
Tutte >
VETRINApromozioni
OFFERTE DEL GIORNO
Tutte le offerte > yoodeal
Pubblicità
FOTOGALLERY

PORTA NUOVA
Il salvataggio
notturno delle piante
di magnolia

CorriereWeb18 ottobre 2013

IN CENTRO
Domenica semi-ecologica, festa
di sport e cultura

CorriereWeb16 ottobre 2013

EDILIZIA
Il cantiere a Porta Nuova: le residenze
del futuro

CorriereWeb16 ottobre 2013
giochi e scommesse

CALCIOserie B
SNAI

1 X 2
siena - palermo 2,40 3,10 3,00