venerdì 20 dicembre 2013

Ricetta alberelli di frolla



Buongiorno e buon venerdì!
Siamo all'ultimo fine settimana prima di Natale, e comincia la frenesia dei regali e del pranzo da ultimare, io continuo sempre con i miei biscotti, questa volta ho deciso di fare gli l'alberelli, un'ottima idea regalo home made, li ho aromatizzati con il rum, questo abbinamento con il cioccolato mi è piaciuto tanto, sono rimasti morbidi per diversi giorni. Per decorarli ci vuole tantissima pazienza ma è molto divertente!
Prima di lasciarvi alla ricetta vi voglio Augurare un sereno e produttivo week end, ma sopratutto un Buon Natale che sia felice per tutti, un abbraccio Fabiola.

Ingredienti per 3 alberelli:
  • 180 g di farina per dolci Molino Rossetto
  • 70 g di cacao amaro
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di maizena
  • 120 g di burro
  • 100 g di zucchero semolato
  • 5 gocce aroma di rum
  • 1 cucchiai di lievito per dolci
per decorare:

  • Zuccherini colorati
  • Zucchero a velo
per la glassa
  • Zucchero a velo 
  • Acqua
In una ciotola riunite tutti gli ingredienti: farina, zucchero, cacao, uovo, maizena, rum, lievito e burro fuso, amalgamate per bene, formate un impasto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e riponete in frigo per 35 minuti. Preriscaldate il forno a 170° C, riprendete l'impasto e stendetelo nel vostro ripiano infarinato alto 1 cm, io ho usato il tappetino di silicone Pavoni, ricavate le stelline di diverse forme, trasferitele in una teglia ricoperta da carta da forno e infornate per 15 minuti, controllate la cottura, se li fate meno spesse saranno pronte prima. A cottura sfornate e fate raffreddare. Nel frattempo preparate la glassa, in una ciotola mettete lo zucchero a velo, e a poco a poco unite l'acqua calda, mescolate velocemente con una frusta, la glassa deve risultare molto densa. A questo punto formate i vostri alberelli, adagiate le stelline di forma diversa partendo dalla base con quella più grande e per finire con la più piccola, al centro di ogni stella mettete la glassa, che farà. Montato tutto l'alberello, spolveratelo con lo zucchero a velo e decorate con i zuccherini colorati, utilizzando sempre la glassa come colla. Appena avete ultimato fate riposare per almeno un paio d'ore, potete servirli o confezionarli per i vostri regali.  

giovedì 19 dicembre 2013

Groupalia: Gastronomia Ballarò

Buon pomeriggio cari lettori, oggi sono qui per recensire il ristorante Gastronomia Ballarò, un piccolo angolo culinario nel cuore del mercato Ballarò di Palermo, rustico e caratteristico. Come ho detto in vari post, anche se sono Siciliana e abito a pochi chilometri da Palermo mi rendo conto di conoscerla pochissima, questa è stata un'occasione per visitarla. Ho acquistato l'offerta su Groupalia, abbiamo pranzato, dall'antipasto al secondo, benissimo la signora molto carina e disponibile. Di seguito alcune foto di quello che abbiamo mangiato:

I primi:



il secondo:




martedì 17 dicembre 2013

Ricetta biscotti di Natale



Buongiorno e buon inizio di settimana, 
è iniziata con un giorno di ritardo, ma il periodo è un pò caotico per me.
Da oggi in poi sul blog vedrete tante ricette dolci, in particolare di biscotti, quest'anno mi sono sbizzarrita, sarà stato l'effetto #bastabiscotti, chi mi segue sa a cosa mi riferisco, comincio con questi perfetti per addobbare il vostro albero di Natale, mi sono divertita tantissimo, sia nel realizzarli che nel dipingerli. 
In famiglia sono piaciuti tantissimo, la ricetta è una delle tante mie invenzione riuscite ( quelle non riuscite non ve le mostro, eheheheh), e quindi ne vado orgogliosa. Vi lascio alla ricetta augurandovi una buona settimana, un abbraccio Fabiola.

Ingredienti per 8 biscotti:
  • 100 g di farina 00 
  • 100 g di farina integrale 
  • 1 uovo
  • Succo di 1 limone
  • 2 cucchiai di maizena
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci
  • 80 g di burro
  • 80 g di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di miele Vis
per decorare:
  • coloranti alimentari
  • Zucchero a velo


In una ciotola mettete le farine e lievito al centro, man mano aggiungere tutti gli ingredienti, lo zucchero, l'uovo, il burro fuso, il miele e il succo di limone, lavorate l'impasto appena risulta omogeneo avvolgetelo nella pellicola e riponete in frigo per 30 minuti. Riprendete l'impasto, riempite uno stampo per biscotti imburrato, io ho usato Pavoni. Infornate a 170° C per 15 minuti, sfornate e lasciate raffreddare prima di sformare. Appena sono freddi, spolverate con lo zucchero a velo e poi dipingete i vostri biscotti a vostro piacimento, fate asciugare per 1 ora. Servite o utilizzateli per decorare il vostro albero.

Tessuto Greengate

venerdì 13 dicembre 2013

Ricetta biscotti di maionese



Buongiorno e buon venerdì!
Concludo questa settimana con un'idea di antipasto per le imminenti feste.
Tutto parte da questo post dell'Araba, ero convinta che lei avesse fatto i biscotti di maionese, e su questo non mi sbagliavo! ma del fatto che erano dolci non lo ricordavo proprio, leggo il suo post e spalanco gli occhi, LO ZUCCHERO! rileggo sempre zucchero c'era scritto, solo dopo ho capito che erano dolci e che ricordavo male. Ovviamente mi sono rimboccata le maniche ed ho deciso di sperimentare, sempre partendo dalla sua ricetta, sono venuti buonissimi! Saranno uno dei miei antipasti per questo Natale.
Prima di lasciarvi voglio parlarvi del nuovo gioco Quiz Chef, il primo gioco a quiz per chef improvvisati e maniaci dei fornelli. Se vi volete mettere in gioco rispondendo a tantissime domande sulla cucina è il gioco che fa per voi. Il testimonial del quiz che è Simone Rugiati che presenta oltre 200 quiz per mettere alla prova la nostra conoscenza trai fornelli. Un'idea regalo originale per questo Natale.
Vi auguro un sereno fine settimana, un abbraccio Fabiola.

Ingredienti:
  • 100 g di maionese con yogurt magro Calvè
  • 90 g di burro
  • 300 g di farina di kamut
  • 10 g di sale
  • Paprika affumicata
In una ciotola unite farina, maionese, sale impastate, man mano aggiungete il burro fuso, continuate a lavorare finchè l'impasto non risulti compatto, avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigo per 30 minuti. Preriscaldate il forno a 200° C, riprendete l'impasto stendetelo con il mattarello, alto mezzo centimetro, ricavate i biscotti, io ho usato stampi a stella di diverse misure, trasferiteli in una teglia ricoperta da carta da forno, spolverate con la paprika e infornate per 10 minuti. Appena sono dorati sfornate e fate raffreddare prima di toglierli dalla teglia. Ho servito i biscotti aprifresco al salmone Camoscio d'oro.





mercoledì 11 dicembre 2013

OLIO CARLI: Aiuto Chef Cercasi

Buongiorno amici blogger, avete voglia di mettervi in gioco con una delle vostre meravigliose creazioni?? Si, ne sono sicura, noi blogger quando dobbiamo scendere in campo con le nostre ricette siamo sempre pronti, allora non vi resta che leggere il mio post e iscrivervi al nuovo concorso Aiuto Chef Cercasi con la partecipazione dello chef Davide OldaniOlio Carli lancia questa nuova sfida. Partecipare è semplice dovete creare la ricetta, (antipasto, primo, secondo o dolce), iscrivervi al sito, caricare la foto della vostra ricetta indicando:nome, tempi di cottura e preparazione, il sistema genererà una foto con il titolo della ricetta, username dell’ autore della ricetta e la invia nella mail, con cui vi siete iscritti.

Da quel momento in poi potete pubblicare sui vostri blog la ricetta, accedere nuovamente al sito e inserire url della ricetta e cliccare su conferma url ricetta. Dopo questa prima fase, tutti gli utenti blogger e non, possono votare le ricette in gara, le trenta ricette più votate verranno giudicare da una giuria di qualità del team Fratelli Carlì che ne indicherà venti, tra cui cinque andranno all’Emporio di Imperia per la sfida finale, le restanti 15 verranno premiate con prodotti Carlì. Le 5 finaliste,  gareggeranno collaborando con lo chef Oldani nella realizzazione di una ricetta, e la vincitrice avrà l’opportunità di vincere come super premio un’intera giornata di workshop con lo chef Oldani e una confezione di Mediterranea Fratelli Carlì. I restati 4 finalisti invece riceveranno una confezione Riviere di Fratelli Carli.
Insomma ce n'è per tutti, quindi cosa aspettate? Andate a scoprire tutte le ricette in gara, io ho deciso di partecipare con le mie pesche dolci, una ricetta che mi ha stupito e di cui ne sono rimasta molto soddisfatta, spero che venga apprezzata da tutti voi e votata.

Amici blogger vi aspetto per sfidarvi, e vinca il migliore!




Articolo sponsorizzato