Sondaggio:

How do you rate this software? Come giudicate questo programma?

View Results

Loading ... Loading ...

Categorie

Enter your callsign to see if you have an eQSL waiting!

HF Prop. Cond.

free counters

World Climate Status

Visitors Map

BBLogger 1.0.4.1

 

Due to recent technical changes nor depending from us, BBLogger ver.  1037 and older are no longer able to access the web for Telnet Clusters or QRZ/HAMQth links.

We apologize for that,  BBLogger ver. 1039, that overpasses this problem, is ready in the download section.

coverbblogger

BBLogger, straordinario software freeware per la gestione di una stazione Radioamatoriale o di SWL scritto da Giorgio IK2VIW, con la collaborazione di Gigi IK2UVR, è liberamente disponibile per il download per Radioamatori e SWL da questo Sito. BBLogger è un progetto aperto, che cresce grazie alla collaborazione degli utenti, e si arricchisce versione dopo versione di nuove potenzialità e di nuove caratteristiche.

 

 Installation Pack: ver. 1041 Built 001 (Dec 8th, 2013) – Update to ver. 1041 Built 003 (Dec 26th, 2013)

 

 

Caratteristiche di BBLogger (release 1.0.4.1):

  • Gestione completa della stazione radioamatoriale in modalità Hunter (completa) o Expeditioner (Light)
  • Gestione completa di stazione di radioascolto (SWL) – Interfaccia dedicata
  • Possibilità di gestione multi-log e multi-user
  • Terminale Packet Cluster Radio e Telnet integrato – nuove caratteristiche – 30 diverse lingue o accenti che annunciano gli spot in arrivo
  • Terminale BBTerm per comunicazioni digitali integrato (RTTY, PSK31/63/125, FSK, MFSK16, GMSK) con motore MMVARI by JE3HHT
  • CAT basato su Omnirig by VE3NEA integrato, interfaccia con i CAT per Icom by IZ2BKT
  • Gestione stampe log, etichette e QSL standard o custom
  • Gestione di 147 Diplomi, stampe e gestione grafica di molti di essi.
  • Gestione statistiche.
  • Possibilità di utilizzo con Callbook RAC / Worldcall / Radamato / QRZ.com (solo abbonati al servizio presso QRZ) / HamQTH (gratuito!)
  • Collegamento con QRZ.com , HamQTH e con Google Maps
  • Collegamento con Log on line: Clublog, Enzolog e HRDlog
  • Aggiornamento database e mappe completamente automatici
  • Supporto multilingue: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo e Polacco.

 Il nostro intento è quello di fornirvi GRATUITAMENTE uno strumento che sia al contempo SEMPLICE e COMPLETO per gestire la vostra stazione di Radioamatore o di SWL. Sappiamo perfettamente che ci sono programmi più evoluti, ma la nostra filosofia è un’altra: vogliamo che tutti possano utilizzare un gestionale senza dover essere esperti in informatica.

L’HAM Spirit è ancora vivo!

Unitevi al gruppo di discussione su BBLogger in ITALIANO: cliccate QUI

BBLogger, the fantastic freeware software to fully manage you Amateur or Short Wave Listener Radio Station written by Giorgio IK2VIW, and with the support of Gigi IK2UVR, is available for the download from this Web Site. BBLogger is an open project that grows thanks to the collaboration of its users and implementing new features version by version.

BBLogger current features (release 1.0.4.1):

  • Full management of a A.R.S. in Hunter mode (complete) or Expeditioner (Light)
  • Full management of a SWL station – Dedicated interface.
  • Multi-log and multi-user managing
  • Integrated Packet Cluster Radio and Telnet Terminal – new features. 30 different languages or accents announcing the incoming spots
  • Integrated Terminal “BBTerm” for digital radiocommunications (RTTY, PSK31/63/125, FSK, MFSK16, GMSK) based on MMVARI by JE3HHT engine
  • Integrated CAT based on Omnirig by VE3NEA, interface supporting CAT softwares for Icom TRX by IZ2BKT
  • Log, labels and QSL cards printings, standard or custom.
  • Management of 147 Awards, printings and graphic management of many of them.
  • Statistics management.
  • Connection with a Callbook: RAC / Worldcall / Radamato / QRZ.com (only for QRZ subscribers) / HamQTH (free!)
  • Link to QRZ.com, HamQTH and Google Maps on-line
  • Link to several Logs-on-line
  • Fully automatic updates for databases and maps
  • Multi-lingual support: Italian, English, French, German, Spanish and Polish.

Our aim is to provide a FREE tool that is both EASY and COMPLETE to manage your Amateur or SWL Radio Station. We know very well that there are some more advanced programs, but our philosophy is quite different: we want everyone to be able to use a management tool without to be an expert in computer science.

HAM Spirit is still alive!

BBLogger Handbook in 66 languages: click HERE

Join our News and Discussion Group in ENGLISH: click HERE

Únete a nuestro News y Grupo de discusión sobre BBL en ESPAÑOL: haga clic AQUÍ

Ci farebbe piacere se metteste il logo BBL nella vostra pagina su QRZ. BBLogger è un programma gratuito, e lo sarà sempre, in puro HAM Spirit, ma secondo voi quanto vale BBLogger? Votate!

Spesso ci chiedono di mettere un tasto “Donate”. Volete donare una somma di denaro? Non a noi, ma saremmo felici se lo faceste ad un’Organizzazione Umanitaria: leggete qui

Click to download a short Power Point presentation of BBLogger (english)

Multi-lingual support: Italiano, English, Deutsch, Français, Español, Polski            

Please register HERE as BBLogger Users: don’t worry, we don’t send SPAM, this is just for our statistics

Per favore registratevi QUI come utenti di BBLogger: noi non inviamo SPAM è solo per le nostre statistiche 

 Over 3000 registered Users from 87 Countries so far: please see our Statistics: click HERE

If you like BBLogger please put BBL logo on your QRZ and HamQTH pages! And please, tell us how much do you evaluate our work: Vote!

Often people asks us to put a “Donate” key in this website. If you think BBLogger is useful and you wish to donate some money, please consider a donation, not to us, but to a Humanitary Organization. Please read HERE

 

L’intervista di DxCoffee agli autori di BBlogger, quando il LOG italiano è free

L’intervista agli autori di BBlogger, quando il LOG italiano è free

Il LOG di stazione è un elemento fondamentale per ogni OM, sia perchè la normativa lo impone ed anche perchè grazie ad esso riusciamo a gestire le nostre QSL, i nostri diplomi ed in genere riusciamo “memorizzare e storicizzare” tutte le nostre attività radio.

Da un pò di anni, ormai, la gestione elettronica del LOG è diventata quasi obbligata perchè con la possibilità di collegare le radio al PC tramite CAT tutto è diventato più semplice e a portata di mouse.

Anche quì si potrebbe fare lo stesso discorso aperto per le QSL cartacee e quelle elettroniche ed anche stavolta i pareri potrebbero essere diversi ma in ogni caso, i LOG cartacei stanno per lasciare il passo a quelli su PC.

Tra i tantissimi LOG di stazione presenti sulla scena radioamatoriale, sia a pagamento che “free” ecco “BBLogger, un  software freeware  scritto da Giorgio Crosta  IK2VIW, con la collaborazione di Pier Luigi Anzini IK2UVR, per OM ed SWL, disponibile per il download alla pagina:  download BBlogger


BBlogger non è semplicemente un LOG di stazione, ma qualcosa di più. Infatti, offre la possibilità di gestire la stazione radioamatoriale in modalità Hunter  o Expeditioner, inoltre non sono stati dimenticati gli SWL, per i quali c’è un’interfaccia dedicata. Inoltre, c’è la possibilità di gestire multi-log e multi-user e non poteva mancare il  Terminale Packet Cluster Radio e Telnet integrato.

Per gli amanti dei modi digitali c’è un terminale integrato (BBTerm) per comunicazioni in RTTY, PSK31/63/125, FSK, MFSK16 e  GMSK  con motore MMVARI by JE3HHT. Il collegamento alla radio è possibile tramite  CAT basato su Omnirig by VE3NEA integrato, interfaccia con i CAT per Icom by IZ2BKT.

Per la gestione delle stampe del log, delle etichette e delle  QSL c’è una sezione dedicata. Anche i Diplomi non sono stati trascurati :  al momento sono gestiti 84 Diplomi, con le relative  stampe e gestione grafica di molti di essi. Il software fà molto altro, ma potrete scoprirlo da soli scaricandolo e provando questo programma. Il tutto supportato da un software multilingue (italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo).

Questo il link per scaricare il manuale .

Il software è stato scritto da Giorgio Crosta  IK2VIW che si è avvalso della  collaborazione di Pier Luigi Anzini IK2UVR per database e grafica.

Proprio a loro abbiamo fatto alcune domande riguardanti questo software che vanta già moltissimi utilizzatori. (n.d.r Le risposte sono di IK2VIW salvo diversa indicazione)

  • Ciao Giorgio, perché è nato BBlogger?

Lascio a Gigi la risposta  …

(IK2UVR) Era un mio vecchio pallino: costruire un programma Log che fosse allo stesso tempo semplice da usare e il più completo possibile, in modo da poter gestire completamente la propria stazione di radioamatore o di SWL, con un occhio particolare ai Diplomi radioamatoriali, e soprattutto un software non preconfezionato e finito, ma qualcosa che potesse giovarsi delle esperienze degli utilizzatori e crescere con loro. Così ho coinvolto Giorgio, che probabilmente si è già pentito di avermi dato retta hi hi

  • Da quanto tempo lavorate a questo progetto (Quando è uscita la prima release del  software?)

la prima versione rilasciata è di inizio 2009 ma il programma era già in cantiere dalla metà del 2008 e quindi ci lavoriamo da più di 2 anni e mezzo

 

QSLCustom

 

  • In che linguaggio di programmazione è sviluppato il codice?

L’applicazione è sviluppata in vb.net 2008 ma alcune componenti esterne del programma (librerie di supporto) sono in C# e VisualBasic 6

  • E’ prevista una versione per Linux?

No, perche significherebbe riscrivere completamente il programma in altro linguaggio compatibile linux ( java, c++, perl ect.)

  • Di che cosa ti occupi tu e di che cosa Pier Luigi?

Io mi occupo di programmazione e assistenza informatica all’interno di una nota società di antifurti satellitari Gps

(IK2UVR) Io sono farmacista… Sì, lo so che ha poco a che fare con radio e computer, ma sono passioni nate molti anni fa, ascoltando le Broadcasts con vecchi ricevitori a valvole in onde corte e per quanto riguarda i computer con il mitico processore Z80. E poi non siamo mica pochi: guardate sul sito http://iphg.malpensa.net Invece per quanto riguarda BBLogger Giorgio si occupa del software e io di database, mappe e supporto informativo (Help), come dico sempre lui fa il motore e io gli pneumatici.

 

Graphic management of the DXCC

 

  • La grafica è  ben curata, in particolare per la gestione dei diplomi: ci sono altre novità in tal senso?

Le prossime novità saranno l’introduzione dell’award WLOTA

(IK2UVR) Per il momento vengono gestiti 85 diplomi, e come ha scritto Giorgio, con la prossima versione si aggiungerà il WLOTA e forse qualcos’altro. Per molti diplomi ci sono delle mappe, e soprattutto abbiamo costruito dei database che consentono molto spesso di incrociare i riferimenti e inserire in automatico diversi dati per differenti diplomi contemporaneamente. Faccio un esempio: se IZ2XXX attiva la referenza DAI – LB1073, inserendo questo dato si completano anche i campi WAIP (VA), EURA (004) e CDM (ITALY).

  • Esiste una versione inglese del  programma (visto il successo a livello italiano)?

Il programma gestisce sino a 5 lingue differenti (Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Inglese), è semplicemente modificabile da setup.

  • Hai aiuto da parte degli OM?

Sì, per l’aggiornamento dei database e segnalazioni di malfunzionamenti particolari su certi tipi di PC con differenti sistemi operativi e hardware.

  • Esistono dei Beta-Tester che ti segnalano eventuali bug del programma?

Sì, abbiamo un bel gruppo di OM che testano le nuove versioni prima del rilascio.

  • Credi sia possibile lo sviluppo di BBlogger anche per la gestione dei contest o il programma è nato esclusivamente come log di stazione?

No, blogger è nato solo con l’intento di essere un log di stazione e non vogliamo addentrarci nel mondo della gestione contest per la quale c’è già l’ottimo software di ik3qar o altri specifici che si possono reperire in internet gratuitamente.

(IK2UVR) Vorrei aggiungere che da subito siamo partiti con l’idea di fare un prodotto libero e gratuito per tutti i radioamatori e SWL. Chiediamo solo di compilare la scheda di registrazione, e ad oggi quasi 900 radioamatori provenienti da 40 Paesi diversi di sono registrati. Abbiamo avuto un notevole successo anche negli Stati Uniti perché BBLogger gestisce molto agevolmente il Diploma delle Contee Americane. Se si lavora con un callbook basta inserire un nominativo e, se è nel callbook, tramite il nostro database otteniamo immediatamente lo Stato (WAS) e la Contea.

Grazie di tutto ragazzi e buon DxCoffee.

Fonte: http://www.dxcoffee.com/ita/2011/09/12/log-di-stazione/