Tartufi

Tartufi

Un dessert classico e raffinato, dei cioccolatini dal sapore delizioso, adatti anche ai meno esperti. Un dolcetto piacevole che non può mancare al momento del caffè, reso speciale dalle diverse varietà di decorazioni...

Continua
Infuso Boccioli Rosa

Infuso Boccioli Rosa

Profumo e sapore di fiori, essenze, è bello sentirli, gustarli, regalando momenti di piacere....

Continua
Tiramisù speciale

Tiramisù speciale

Un concerto a quattro mani questo tiramisù di due domeniche fa, una zia e una nipote a confronto, un pomeriggio al luna park tra brividi, divertimento e paure...

Continua
Fetta di Torta al vino rosso

Fetta di Torta al vino rosso

Sotto i riflettori due parole strettamente connesse: Solidarietà ed Emarginazione. Due frasi distinte: "Ognuno nasce sotto una stella" e "A ciascuno la sua fetta di torta"...

Continua
  • Tartufi
  • Infuso Boccioli Rosa
  • Tiramisù Speciale
  • Fetta di Torta al vino rosso

11 febbraio 2014


"La straordinaria bontà dei primi piatti a base di pasta all'uovo, fresca o ripiena, affonda le radici in una tradizione antichissima... quando, in tempi passati, le nostre nonne preparavano piatti laboriosi per la famiglia. Semplici ingredienti, uovo e farina, a parte vari ripieni, ma per preparare una buona pasta casalinga occorrevano tempo e pazienza."


Proprio per la freschezza, le paste all'uovo ripiene risultano particolarmente squisite, il sapore dell'impasto ogni volta rinnovato da diverse farciture, che esaltano l'estro legato alle peculiarità territoriali della nostra penisola. La pasta fresca si ottiene con le seguenti dosi: un uovo da 60 g per 100 g di farina, qualche goccia di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale fino. La pasta ripiena comprende tutte quelle preparazioni in cui un involucro di pasta racchiude un ripieno a base di carniformaggiverdure.


Prova una variante!
La qualità della pasta all'uovo con un ripieno consente anche varianti, un impasto più leggero, ottenuto nelle proporzioni di 150 g di farina con 1 uovo e una quantità di acqua sufficiente  a sopperire al liquido mancante dell'uovo, con l'aggiunta di un goccio di olio; mentre per un impasto più colorato e spesso basta aggiungere 1 tuorlo in più all'impasto di base.


ravioli sono conosciuti in tutto il mondo come sinonimo di pasta ripiena e ogni regione italiana possiede la sua ricetta tipica. "La mia ricetta della pasta all'uovo speciale dei ravioli saporiti prevede l'uso della farina macinata a pietra Antiqua, che conserva integre le proprietà nutritive del chicco del grano e migliora la composizione."


I Ravioli

Ingredienti per 4 persone
Per la pasta:
 300 g di  farina Antiqua Linea Casa Tipo 1
 3 uova
1 cucchiaio di olio di oliva
1 pizzico di sale
Per il ripieno ricotta e spinaci:
250 g di spinaci freschi sbollentati
125 g di ricotta
50 g di formaggio grattugiato a piacere
noce moscata q.b.
sale e pepe
Per condire:
300 g di passata di pomodori
basilico
20 g di olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.


Preparare la pasta: su una spianatoia fare una fontana con la farina, porre al centro le uova, l'olio e un pizzico di sale; impastare amalgamando bene tutti gli ingredienti. Lasciare riposare.
Preparare il ripieno: dopo aver sbollentato gli spinaci in acqua e sale, strizzarli e tritarli in un mixer. Unire gli altri ingredienti. Il composto deve risultare compatto. 
Con l'aiuto dell'apposita macchinetta stendere la pasta in una sfoglia e ricavare delle strisce larghe.
Consigli & Segreti
Per velocizzare la preparazione si consiglia, dopo aver preparato l'impasto e ricavato delle sfoglie sottili, l'utilizzo della "raviolatrice", una vaschetta con la forma dei ravioli. Stendere la striscia di pasta nella vaschetta, facendola aderire premendo con le dita, disporre il ripieno preparato su ogni cavità, ricoprire con un'altra striscia di pasta, pressare bene con un piccolo mattarello. 
Preparare il sugo di pomodoro: in un tegame cuocere il pomodoro, il basilico, l'olio, sale per 10-15 minuti circa.
Cuocere i ravioli in abbondante acqua bollente salata, con un cucchiaio di olio, per pochi minuti. Scolarli bene facendo attenzione a non romperli.
Condirli con il pomodoro e parmigiano a piacere.
Ottimi anche conditi solo con il burro e il parmigiano. 

10 febbraio 2014


"Quando l'Uomo del Monte ha espresso il desiderio di un dolce alla frutta, specificando la preferenza per il kiwi, senza esitazione, la risposta immediata è stata - si! La mia versione della ricetta prevede la preparazione di una pasta frolla sottilissima, con crema pasticcera profumata al limone, senza gelatina, ma il tocco brillante e perlato delle amarene frutta & sciroppo.  E' una torta ottima, che può ben figurare anche in occasione di un compleanno o di un invito ad amici. Offre anche il vantaggio di poter essere preparata in due tempi: la pasta una volta cotta si può lasciare in frigorifero fino al giorno dopo, per poi farcire con frutta fresca di stagione. Semplicemente deliziosa. Impossibile resistere..."


Sapevate che...
La crostata è una delle più antiche ricette di dolci. Uno tra i primi cuochi a codificarla in un testo è stato, nel 1300, il francese Guillaume Tirel, detto Taillevent, nel manoscritto Le Viandier, uno dei più antichi libri di ricette francesi.


 Prova una variante!
. Al posto della torta potrete preparare delle tartellette o delle crostatine.
. La crema può essere aromatizzata con 1 cucchiaio di cherry brandy.


Crostata di kiwi con crema e amarene

Ingredienti per 6 persone
Per la pasta frolla:
1 limone biologico (solo la
parte gialla deve essere bene asciutta)
 65 g di zucchero
 150 g di farina per dolci Molino Rossetto
1 uovo (da 60 g)
75 g di burro freddo a pezzetti
1 pizzico di sale
4 g lievito vanigliato in polvere per dolci
Per la crema:
250 ml di latte
1 tuorlo
aroma di vaniglia
50 g di zucchero
buccia di limone biologico
Per guarnire:
8 kiwi
Amarene Toschi frutta & sciroppo

Accessori utili: teglia crostata Granforno Domo Enjoy Cooking


PROCEDIMENTO
Preparare la frolla:
1. In una ciotola disporre la farina a fontana e collocare al centro il burro, lo zucchero, l'uovo, la buccia di limone, il sale e lavorare cominciando dal centro con le mani fredde. Cercando di lavorare il meno possibile rendere il composto omogeneo. 
2. Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e lasciare riposare 30 minuti in frigorifero.
Con il Bimby: tutti gli ingredienti nel boccale, 20'' vel.5.
Preparare la crema:
3. Versare il latte in un tegame, unire la buccia di limone e portare ad ebollizione.
4. A parte sbattere il tuorlo con lo zucchero con le fruste elettriche, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto incorporare la farina setacciandola.
5. Eliminare dal latte la buccia di limone e versare a filo sul composto facendolo passare attraverso un colino. Amalgamare bene gli ingredienti e travasare il composto nel tegame utilizzato per il latte a fuoco basso. Mescolare di continuo con un mestolo di legno, fino a quando il composto non si addensa velando il cucchiaio.
6. Togliere dal fuoco e raffreddare la crema coperta da pellicola.
Con Bimby: versare tutti gli ingredienti nel boccale, cuocere 7' 90° vel.4.
Comporre la torta:
7. Accendere il forno a 180°.
8. Con l’aiuto del matterello stendere su un foglio di carta da forno l’impasto, foderare il fondo e i bordi di uno stampo da crostata.
9. Premere con i polpastrelli in modo da fare aderire perfettamente la pasta allo stampo e da farla penetrare nelle scanalature dei bordi.
10. Ritagliare un disco di carta forno da appoggiare sulla base della frolla bucherellata con uno stuzzicadenti: ricoprire con uno strato di fagioli o ceci secchi.
11. Mettere lo stampo nel forno a 180° e cuocere 15'-20', finchè la superficie non risulterà dorata. Questa cottura è detta "in bianco"poichè non è presente la farcitura. Terminata la cottura eliminare la carta e i legumi secchi, rimettere la pasta per altri 5' in forno. Togliere e far raffreddare.
12. Farcire la crostata con uno strato di crema pasticcera livellandola bene; pelare i kiwi e tagliare a rotelline di uguale spessore.
13. Disporre i kiwi in giri concentrici partendo dal bordo, spennellare con sciroppo di amarene e decorare con le amarene sciroppate.
Note: una volta composta conservare in frigorifero.

06 febbraio 2014


L'idea di preparare una torta di mele utilizzando diverse combinazioni era in programma ormai da diverso tempo. Un dolce classico e intramontabile, dalle tante varianti, che da sempre rappresenta una bontà confortevole. L'ispirazione per sperimentare una nuova ricetta arriva per caso, dal Regno di Ketti e "sfogliando" le pagine del blog "Ketti'sKingdom...", una maestra nella preparazione di salati e dolci, comprese le meravigliose realizzazioni di torte decorate, dei veri capolavori di fantasia tutte da ammirare. Inizio a leggere la presentazione e mentre lei parla di sapore, morbidezza e profumo del Plumcake con marsala e cannella ne rimango subito affascinata, come del resto da tutte le sue preparazioni, da buona siciliana in cucina è un portento! L'impossibilità di reperire alcuni ingredienti, che mancavano in dispensa, basta per imbattersi in una ricetta un pò diversa, approvata e in effetti come se fosse già collaudata. La Torta di segale con mele e nocciole, aroma di cannella e rum, soffice con poco burro, dal sapore inconfondibile della farina di segale e profumata dall'insieme di aromi piacevoli, è subito pronta. La prossima volta non mancherò di comprare mandorle e marsala a volontà!



Prova una variante!
Per la versione del Plumcake con marsala e cannella con le mandorle visionare il blog Ketti'sKingdom... 


Consigli & Segreti
. Se si desidera una torta dal gusto meno speziato, dimezzare la quantità della cannella.
. Per guarnire la torta, si possono utilizzare anche nocciole intere.
. Se si preferisce senza rum, aggiungere lo stesso quantitativo di latte.



Torta di segale con mele e nocciole

Ingredienti per 8 porzioni:
50 g di farina di segale
120 g di zucchero
50 g di burro morbido
2 uova
2 mele grandi (o 3 piccole) pelate e tagliate a fette
50 g di granella di mandorle tostate
30 ml di rum
cannella in polvere a piacere
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci
 Per spolverizzare: zucchero a velo vanigliato


PREPARAZIONE
1. Accendere il forno a 180°C.
2. Sbucciare e affettare le mele, sistemare in una terrina e irrorare con il  succo di un limone. Tenere da parte.
3. Imburrare e infarinare uno stampo a cerniera, diametro di 20/22 cm (dipende dal volume desiderato) o stampo da plumcake, rimuovendo l'eccesso di farina.
4. In una terrina, con uno sbattitore, montare le uova con lo zucchero.
5. Unire alle uova, il burro. Aggiungere a cucchiaiate le farine setacciate con un movimento dall'alto verso il basso per non smontare il composto, parte della granella di nocciole, il sale e il lievito.
6. Infine, aromatizzare con il rum e la cannella.
7. Versare l'impasto nello stampo, distribuire le mele formando uno strato a fiore sovrapponendo le fettine e terminare con un altro strato di granella di nocciole e cospargere con dello zucchero semolato.
8. Cuocere in forno caldo statico per circa 40' a 180°C. Verificare la cottura inserendo uno stecchino al centro del dolce: se uscirà asciutto il dolce è ben cotto, se presenterà delle briciole o sarà bagnato proseguire la cottura per qualche minuto.
9. Raffreddare e spolverizzare di zucchero a velo prima di servire.

05 febbraio 2014


Un primo piatto originale con il sapore del mare e il particolare gusto aromatico del riso nero naturale, dall'effetto molto scenografico. Gli sformatini di riso venere con calamaretti e vongole veraci in salsa, sprigionano un profumo intenso e delicato decisamente invitante, arricchiti dai frutti di mare, molto indicati per le grandi occasioni o l'ideale per una cenetta d'eccezione, all'insegna delle specialità! 


Curiosità
Il riso Venere è un riso integrale di colore nero naturale, particolare anche per l'aroma di pane appena sfornato, che sprigiona durante la cottura dal suo chicco piccolo e profumato. Un riso originario della Cina, apprezzato alla corte degli antichi imperatori per le sue proprietà nutrizionali e rarità. Un alimento prezioso, attualmente coltivato anche in Italia, presenta un elevato contenuto di sali minerali, magnesio, selenio e fosforo, svolgendo un'azione utile per l'organismo. 


Sformatini di riso venere con calamaretti e vongole veraci in salsa

Ingredienti per 4 persone
Per il risotto:
- 1 scalogno
- 30 ml di olio extravergine di oliva
- 250 g di riso Venere (nero)
- 1 lt di brodo vegetale, bollente
- 20 g di burro
- erba cipollina
Per il sugo con calamari e vongole:
- 2 scalogni
- prezzemolo fresco
40 ml di olio extravergine di oliva
- 300 g di calamari
- 150 g di vongole sgusciate
50 ml di vino bianco
200 g di passata di pomodoro
peperoncino in polvere a piacere
sale e pepe

PROCEDIMENTO
Preparare il sugo con calamari e vongole:
1. Pulire i calamari e lavarli, tagliare ad anelli.
2. Lavare accuratamente le vongole dopo averle lasciate in un recipiente con acqua e sale per circa 2 ore. In un tegame farle aprire, spegnere il fuoco e sgusciarle filtrando l'acqua di cottura.
3. A parte, in un altro tegame, mettere l'olio e aggiungere il trito di scalogni, il prezzemolo, insaporire per qualche minuto.
4. Aggiungere i calamari e cuocere 5 minuti. Sfumare con il vino bianco e fare evaporare.
5. Unire le vongole con un pò della propria acqua, il pomodoro, aggiustare di sale e pepe nel caso fosse necessario, a piacere il peperoncino, cuocere per 15-20 minuti. A cottura ultimata unire altro prezzemolo.
Preparare il risotto:
1. In un tegame mettere l'olio, unire lo scalogno tritato e insaporire.
2. Lavare bene il riso sotto l'acqua corrente, unirlo allo scalogno e tostare per qualche minuto.
3. Aggiungere il brodo vegetale bollente e cuocere 18 minuti.
4. A cottura quasi ultimata, aggiungere parte del sugo, condire con il burro mescolato con l'erba cipollina, mantecare e versare in una pirofila.
Preparare il piatto:
6. Aiutandosi con un coppapasta a forma rotonda, realizzare una formina di risotto (mantenuto morbido) e sistemarla al centro del piatto singolo, guarnire con un cucchiaio di salsa della cottura dei calamari e vongole. Decorare il piatto con qualche vongola con il guscio lasciata da parte.

04 febbraio 2014


La "praticità" è una buona virtù. Una regola fissa è ottimizzare l'uso del forno al massimo, nel migliore dei casi a ogni accensione utilizzare per almeno due preparazioni. Così, potrebbe capitare che nel frattempo di farcire delle lasagne, siano in cottura dei semplici dolcetti per accompagnare il caffè dopo il pasto, oppure per il tè durante la ghiotta merenda. Il discorso mini cupcakes appassiona, i tipi di preparazioni insieme a tutte le bontà allegre e colorate, sfiziose nelle varie composizioni e accostamenti degli ingredienti a piacere, dando sfogo alla fantasia con piccole idee decorative, tanto da creare e sognare a centinaia. 


La ricetta dei Chocolate cupcakes è di una facilità estrema, oltre ad essere mini tortine molto rapide, un solo uovo, poco burro e un colpo di fruste, una grande varietà di impasti per soddisfare i gusti personali: vaniglia, cioccolato, caffè, frutta secca, agrumi, ... subito buone da gustare e belle da vedere nelle loro diverse decorazioni. La copertura prima di servire è abbastanza veloce, basta essere muniti di una sac à poche e le bocchette festonate per creare scenografiche decorazioni con delle creme soffici: al burro o al formaggio, frosting vari, glasse, pasta di zucchero, tanti colori e motivi decorativi. Spesso, discostandomi dalle classiche varianti anglosassoni-americane, prediligo gustarli soltanto con un ciuffetto di panna montata aromatizzata con l'aggiunta di zucchero a velo, più leggere e niente male... e se poi per caso un ciuffetto di panna finisse nel caffè, lascio solo immaginare! 


Chocolate cupcakes

Ingredienti per 12 pezzi
Per l'impasto:
- 55 di burro morbido a pezzetti
- 130 di zucchero
- 1 uovo
- 110 g di latte
oppure di farina per dolci Molino Rossetto polverizzato
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
- aroma di vaniglia
Per il "frosting":
- 240 g di zucchero
- 60 g di burro a pezzetti
- 240 g di formaggio spalmabile
- aroma di vanillina
 o colorante alimentare a piacere
Per decorare:
cristalli di zucchero rossi Molino Rossetto

Accessori utili: pirottini di carta, stampi per muffin


PROCEDIMENTO
Preparare l'impasto:
1. Accendere il forno a 180°C.
2. Mettere tutti gli ingredienti in un mixer e azionare fino ad amalgamarli bene, oppure in una ciotola montare a crema il burro e lo zucchero con fruste elettriche, finchè il composto non sarà spumoso.
3. Aggiungere l'uovo e l’aroma di vaniglia.
4. Unire la farina setacciata con il cacao e il lievito, il latte e mescolare bene.
5. Versare l'impasto ottenuto negli appositi pirottini di carta (diametro 7 cm), posizionati nello stampo da muffin o negli stampini monoporzione in alluminio affinchè non si aprano in cottura, avendo cura di non riempirli oltre i 2/3.
6. Mettere in forno caldo (180°C) per 20 minuti.
7. Sfornare e raffreddare su una gratella.
Preparare il frosting:
In una ciotola montare il burro con lo zucchero a velo. Unire il formaggio fresco spalmabile, l'aroma di vaniglia, colorare o aromatizzare a piacere, amalgamare fino a ottenere una crema soffice.

Modalità Bimby:
Preparare l'impasto:
1. Accendere il forno a 180°C.
2. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti per l'impasto e mescolare: 20 sec./vel. 4.
3. Versare l'impasto ottenuto negli appositi pirottini di carta di (diametro 7 cm), posizionati nello stampo da muffin o negli stampini monoporzione in alluminio affinchè non si aprano in cottura, avendo cura di non riempirli oltre i 2/3.
4. Mettere in forno caldo (180°C) per 20 minuti.
5. Sfornare e raffreddare su una gratella.
Preparare il frosting:
6. Versare nel boccale lo zucchero e polverizzare: 10 sec./vel. 8.
7. Aggiungere il burro, il formaggio fresco spalmabile, l'aroma di vaniglia anche del colorante se li preferite in tinta), mescolare: 20 sec./vel.4.
8. Mettere in una sac à poche con bocchetta liscia o a stella, decorare la sommità dei cupcake.
9. Spolverizzare a piacere con i cristalli di zucchero rosso, codette, palline colorate o cuoricini di zucchero.

03 febbraio 2014


Un classico goloso per iniziare nel modo migliore la settimana! Una ciambella al cacao con glassa al cioccolato, il dolce ideale per ogni occasione, un'allegra colazione o piacevole merenda, gustato semplice oppure arricchito in modo delizioso con una cremosa glassa al cioccolato, aroma brandy e mascarpone. Per dare ancora più gusto alla ciambella, rientrando nella tipologia di dolci versatili, si può aggiungere all'impasto frutta secca o gocce di cioccolato fondente, ricoprire e decorare a piacere. A voi, partendo da una semplice ricetta di base un'ampia scelta di varianti da unire a quelle proposte, per sbizzarrirsi come meglio suggerisce la fantasia.


Prova una variante!
La versione senza cacao è un'ottima alternativa, consiste nel sostituire la dose di cacao con la farina bianca. Raddoppiando le dosi del composto si otterrà un ciambellone, il lievito rimane invariato.


Ciambella al cacao con glassa al cioccolato

Per la ciambella:
100 g di zucchero semolato 
100 g di burro morbido 
3 uova fresche 
20 g di brandy 
1 pizzico di sale 
1 bustina di lievito in polvere per dolci 
Per la copertura:
15 g di latte intero 
10 g di brandy 
50 g di mascarpone fresco
Per la decorazione:
palline colorate


PREPARAZIONE
Preparare la ciambella:
1. In una terrina sbattere con le fruste elettriche lo zucchero polverizzato e il burro morbido, aggiungere le uova, il brandy e il pizzico di sale.
2. Setacciare le farine insieme al lievito e unire al composto, poco alla volta.
3. Trasferire la preparazione in uno stampo a ciambella in precedenza imburrato e infarinato. Mettere in forno caldo a 180° C e cuocere per 30-40 minuti circa, verificando che uno stecchino all'interno del dolce ne esca perfettamente asciutto. Togliere il dolce dal forno, eliminare lo stampo e fare raffreddare la ciambella su una gratella.
Preparare la glassa:
4. In un pentolino, spezzettare il cioccolato fondente e sciogliere a bagnomaria con il latte, fino a quando i due ingredienti saranno perfettamente amalgamati. Lasciare intiepidire, poi aggiungere il brandy e il mascarpone.
5. Disporre la ciambella su un piatto da dolci e versare sulla superficie la glassa al cioccolato, facendola cadere sulle pareti. Decorare a piacere con palline colorate.

Modalità Bimby:
Preparare la ciambella: 
1. Nel boccale versare lo zucchero, polverizzare: 10 sec./vel. 8. 
2. Aggiungere il burro morbido, mescolare: 1 min./vel. 4, unire le uova con le lame in movimento a vel. 3, il brandy e il pizzico di sale. 
3. Per ultimo unire la fecola, la farina e il lievito, mescolare: 20 sec./vel. 4-5. 
4. Imburrare e infarinare uno stampo per ciambelle, versare il composto. 
5. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30-40 minuti, a fine cottura sformare e lasciare raffreddare su una gratella. 
Preparare la glassa: 
7. Tritare il cioccolato: 5 sec./vel. 7-8, sciogliere il cioccolato con il latte: 5 min./70°/vel. 3. 
8. Lasciare intiepidire, poi aggiungere il brandy e il mascarpone, frullare: 20 sec./vel. 4. 
9. Disporre la ciambella su un piatto da dolci e versare sulla superficie la glassa al cioccolato, facendola cadere sulle pareti. Decorare a piacere con palline colorate.

31 gennaio 2014


Riprendiamo l'appuntamento settimanale della serie: "Un dolce per ogni domenica", con un dessert SuperCacao veloce, dal tocco classico e raffinato. Un dolce energetico ricco di tentazione, la bomba di castagne e cioccolato conquista per l'aspetto invitante, colpisce per il colore e la rotondità, si distingue per la forte sensazione di bontà e la carica di buonumore infinita!  


Prova una variante!
Con lo stesso composto potete creare dei tartufini: dopo averlo tenuto in frigo a rassodare, prelevate un cucchiaio di composto e rotolatelo tra le mani passate sotto l'acqua ghiacciata. Riponete le palline ottenute e, una volta esaurito il composto rotolate su un piatto sul quale avrete messo abbondante cacao amaro. Tenere i tartufi 2 o 3 ore a temperatura ambiente e servite.


Bomba di Castagne e Cioccolato

Ingredienti per 6 persone
una noce di burro
4 cucchiai di rum
A piacere:
granella di nocciole tostate
marrons glacés
meringhette


Bomba di Castagne e Cioccolato

Ingredienti per 6 persone
una noce di burro
4 cucchiai di rum
A piacere:
granella di nocciole tostate
marrons glacés
meringhette

Procedimento
1. Spezzare il cioccolato fondente e disporre in una casseruola. Fare fondere a bagnomaria finchè risulterà liscio e vellutato.
2. Lavorare a crema, in una terrina, il burro morbido con la crema di marroni e amalgamare bene, quindi aggiungere il rum poco alla volta.
3. Incorporare il cioccolato fuso e raffreddato al composto di marroni e versare la preparazione in uno stampo a cupola rivestito con un foglio di pellicola per alimenti. Mettere in freezer per mezz'ora.
4. Trascorso il tempo indicato, estrarre il dolce dallo stampo con l'aiuto della pellicola e collocarlo su un piatto. Cospargere con cacao amaro e decorare a piacere con granella di nocciole tostate, marrons glacés oppure qualche meringa sbriciolata. 

30 gennaio 2014


Il profumo del mare nella proposta di un primo piatto delicato e ricco di gusto: le linguine al cartoccio con scampi, zucchine e pomodorini. Una deliziosa ricetta per una cottura del pesce al vapore in grado di esaltare tutte le sfumature dei sapori degli alimenti, anche dal punto di vista nutrizionale. 


Prova una variante!
L'alternativa suggerita è di arricchire il piatto con l'aggiunta di vongole e gamberi o altri tipi di pesce.
La cottura delle linguine al cartoccio al vapore può essere sostituita con la tecnica di cottura eseguita al forno, ponendo il cartoccio nel forno già caldo, ad una temperatura di 200° C per qualche minuto. 


Linguine al cartoccio con scampi, zucchine e pomodorini

Ingredienti per 2 persone:
200 g di linguine
Per il condimento:
8 scampi (lavati in acqua e sale)
25 g di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di passata di pomodoro
2 zucchine 
5 pomodori ciliegino 
aglio in granuli
cipolla tritata
1 mazzetto di prezzemolo fresco
peperoncino rosso secco
20 g di brandy
1 pizzico di pepe nero
sale q.b. 
(oppure del dado vegetale preparato in casa)
Per il cartoccio:
2 fogli di allumino da cm 40-45 per lato
un filo di olio extravergine di oliva
4 pomodori ciliegino
basilico


PREPARAZIONE
Preparare il condimento:
. Pulire gli scampi incidendo la parte dorsale per lungo senza dividerle per agevolare la cottura. Tagliare le zucchine a julienne e tritare il prezzemolo.
. In un tegame mettere l'olio, il peperoncino, l'aglio, la cipolla, le zucchine, il prezzemolo, il sale (o dado vegetale), pepe e insaporire qualche minuto. Unire la passata di pomodoro, i pomodorini, gli scampi e cuocere ancora qualche minuto.
. Sfumare con il brandy per qualche minuto e mettere da parte.
Cuocere la pasta: 
. Lessare le linguine in abbondante acqua salata, scolare la pasta al dente avendo cura di conservare l'acqua di cottura.
. Unire la pasta al sugo, mescolare e cospargere con il prezzemolo tritato rimasto; suddividere la pasta in 2 porzioni.
Preparare i cartocci:
. Tagliare 2 fogli di carta alluminio di circa cm 40-45 cm e spennellarli di olio. Su ogni foglio versare una porzione di pasta e pesce, aggiungere i pomodorini ciliegino divisi a metà o interi, qualche foglia di basilico e per finire irrorare con un filo di olio. Chiudere a cartoccio e sistemare in un cestello per la cottura a vapore.
. Rimettere l'acqua di cottura della pasta nella pentola e portare a bollore; sistemare il cestello e cuocere per 5 minuti. 
. Servire le linguine nel cartoccio sistemato nel piatto singolo.

Modalità Bimby:
Preparare il condimento:
. Pulire gli scampi incidendo la parte dorsale per lungo senza dividerle per agevolare la cottura. Tritare il prezzemolo 5 sec./vel. 7. Tagliare le zucchine a julienne. 
. Mettere nel boccale l'olio, il peperoncino, l'aglio, la cipolla, le zucchine, il prezzemolo, il sale (o dado vegetale), pepe, insaporire: 3 min./100°/ /vel. .
. Unire la passata di pomodoro, i pomodorini, gli scampi, cuocere: 2 min./100°/ /vel.
. Sfumare con il brandy: 2 min./Varoma/ /vel. , togliere e mettere da parte.
Cuocere la pasta: 
. Versare l'acqua (400/500 ml) nel boccale, portare a bollore: 5 min./100°/vel. 1.
. Cuocere le linguine 2 min. in meno del tempo indicato sulla confezione/100°/ /vel. .
. Scolare la pasta avendo cura di conservare l'acqua di cottura.
. Unire la pasta al sugo, mescolare e cospargere con il prezzemolo tritato rimasto; suddividere la pasta in 2 porzioni.
Preparare i cartocci:
. Tagliare 2 fogli di carta alluminio di circa cm 40-45 e spennellarli di olio.
. Su ogni foglio versare una porzione di pasta e pesce, aggiungere i due pomodori ciliegino, qualche foglia di basilico e per finire irrorare con un filo di olio.
. Chiudere a cartoccio e sistemare nel recipiente del Varoma.
. Rimettere l'acqua di cottura della pasta nel boccale e portare a bollore: 12-13 min./Varoma/vel. 2.
. Posizionare il Varoma e cuocere: 5 min./Varoma/vel. 2.
. Servire le linguine nel cartoccio sistemato nel piatto singolo.
.

Alcuni Articoli

Top Articoli

Cuore di Sedano Blog Ricette di Cucina
Un piccolo mondo per tutti gli amanti dell'arte culinaria racchiuso in un blog. Regalando il desiderio primario di momenti sereni e appaganti, proponendo ricette versatili, capaci di deliziare il palato e coinvolgere al tempo stesso, tutti gli altri sensi, con un gusto raffinato di facile conquista. Ricette di semplice realizzazione, atte ad acquisire e ottenere, pian piano, la giusta esperienza, raggiungendo ottimi risultati e stimolando la creatività. Decorazione e tocco personale rende unici i dolci, un'occasione per sbizzarrirsi con la fantasia, l'estro e la propria personalità.

Etichette

Aforismi Album Photo alici in salsa piccante Amarene Toschi frutta & sciroppo American Breakfast anguria Antipasti aperitivo avena Bescemella bimby Bevande birra biscotti buffet burro salato cacao caffè cake decorated with flowers calle Camy cream cannella capperi al sale marino capperi croccanti Carnevale Carni carota Carpenè Malvolti Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG - Brut Carpenè Malvolti Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG - Dry Carpenè Malvolti Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG - Extra Dry castagne Cesare Pavese Cheesecake Christmas Recipes Collection ciambelle ciliegie Ciliegie spiritose Toschi cioccolato fondente Cioccolato plastico Citazioni citronette Coccole Momenti di piacere Miscela di tè "Prato Fiorito" Collaborazioni colorante alimentare Contorni cottura al cartoccio cottura al vapore couscous cream cheese crema al cioccolato crema gianduia Crema pasticcera bimby crema simil rocher Crostate cucina del recupero Cucina Etnica Cuore di Tonno ASdoMar Cupcake curcuma Dessert Dolci Dolci al cucchiaio Dolci Party Domo Enjoy Cooking effetto trapuntato Emmanuel Hadjiandreou Enoteca estate extravirgin olive oil farina farina ai cereali farina Antiqua Casa ai Cereali farina Antiqua Linea Casa Tipo 1 farina Antiqua Linea Casa Tipo 2 farina Antiqua Linea Casa Tipo Integrale farina cocco farina di ceci farina di farro farina di riso farina di segale farina integrale farina multicereali farina tipo 1 farina tipo 2 farine Molini Rosignoli farine Molino Chiavazza farine Molino Pagani feijoa sellowiana fichi filetti di salmone filetti di sgombro Finger food finta sfoglia Fondente bimby Fondente di marshmallows al cioccolato Fragolì Toschi frangitura frantoio frittelle frosting gamberi Ganache al cioccolato bianco Ganache al cioccolato fondente Gelati gelatiera Ghiaccia reale Giovanni Bellini Glassa al cioccolato gramolazione insalate julienne kiwi Laudemio Laudemio Blog Tour Leccino lemond'or Polenghi Libere Argomentazioni Lievitati lievito madre lievito madre essiccato lievito Madre o Naturale con Uva passa zibibbo light limone Liquori luoppolo Made in Italy Magic Cooker mais mandorle Marmellate Marshmallow fondant mele renette melone menta MielBio MielBio Rigoni di Asiago miele Mmf Mmf al cioccolato Moraiolo Mousse al cioccolato bianco Mud cake al cioccolato fondente muffin Nero su Bianco nocciola nocciolata noce olio extravergine di oliva olive olivo origano origano La Nicchia orzo paella Pane papavero paprica i Gusti Vegetali pasta fresca pasta frolla pasta frolla salata pasta sfoglia patate patè al salmone Pdz classica Pdz setosa peperone pere pesce Piatti unici Piccola pasticceria Plumcake Poesia polifenoli polvere di capperi polvere di capperi La Nicchia Premi Primi Prodotti ICAM Prodotti Molino Rossetto Prodotti Vis proprietà antiossidanti raccolta Ragù bimby reportage Rice Krispies Treat Ricettario ASdoMAR 2013 Ricette bimby Ricette di Natale Ricette facili e veloci Ricette gioiello Ricette regionali Ricette vegetariane ricotta Rigoni di Asiago riso riso nero Risotti roselline rosmarino Rosé Brut Carpenè Malvolti rum Salati salse Secondi sesamo sfogliatura soia specialità artigianali tartufi Teflon classic Terracotta Tex-Mex tonno Tonno in gelatina ASdoMAR Torta al cocco Torta biondina Torta moretta Torta soffice Torte Torte decorate Toscana Tour News Tuscany Tutorial tè verde Un dolce per ogni domenica uva passa zibibbo La Nicchia uva zibibbo Varie Viaggi Vini yogurt zafferano Zucchero di canna zucchina Zuppe