lunedì 12 maggio 2014

Torta alle mandorle, fragole e cioccolato



Tovaglietta Villa d'Este Home


Quando decisi che avrei partecipato al contest di Stefania, avevo già in mente quello che avrei realizzato: una torta speciale! Volevo che fosse bella, ma soprattutto che fosse BUONA!
Volevo dimostrare a chi ha l'errata convinzione che un dolce realizzato con alimenti privi di glutine sia meno goloso ed irresistibile di uno "con"...si sbaglia di grosso!!
Ecco, io spero di esserci riuscita...anzi, sono convinta di si!



Per il pan di spagna cacao e mandorle:
120 g di farina di mandorle
150 g di zucchero semolato
3 uova + 1 tuorlo
30 g di fecola di patate
30 g di cacao

Per la mousse al cioccolato:  (ricetta di Luca Montersino)
50 g di tuorli
25 g di zucchero
125 g di latte intero
125 g di cioccolato al latte
4 g di gelatina in fogli
250 g di panna fresca leggermente montata

Per la crema praliné: (Ricetta tratta dal blog la Cuisine de Bernard grazie alla segnalazione di Sandra del forum Pan per focaccia)
60 g di mandorle non spellate
40 g di zucchero
1 cucchiaio d'acqua

Per la bagna:
100 g di acqua
50 g di maraschino
20 g di zucchero
il succo delle fragole

Inoltre:
500 g di fragole
3 cucchiai di zucchero semolato
250 g di cioccolato fondente


Tenete da parte 15 fragole per la decorazione, tagliate a metà il resto e mescolatele in un contenitore con 3 cucchiai di zucchero semolato. Coprite e lasciate macerare in frigorifero.

Preparate il pan di spagna:  montate a lungo le uova con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza ferma e spumosa. Aggiungete a mano con una spatola, e in più riprese, la farina di mandorle precedentemente setacciata con la fecola di patate e il cacao, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Versate il composto in una teglia rotonda di 20 cm di diametro imburrata e spolverata con cacao.
Cuocete in forno preriscaldato a 190° per circa 25/30 minuti. Dopo la cottura, sformate il pan di spagna e lasciatelo raffreddare su una gratella per dolci.

Preparate la crema praliné:
Mettete l'acqua e lo zucchero in un tegame sul fuoco, lasciate cuocere fino a che lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 121°,  a questo punto unite le mandorle e mescolate ripetutamente affinché vengano uniformemente ricoperte con lo sciroppo. Dopo un po' lo zuccherò incomincerà a cristallizzare e, man mano, inizierà la fase di caramellizzazione, continuate a mescolare e togliete dal fuoco quando tutte le mandorle saranno ricoperte di caramello. Versatele su un ripiano di marmo leggermente oliato, o su un foglio di carta forno, e lasciatele raffreddare completamente. Con un coltello, riducete le mandorle in pezzi e versatele in un mixer, tritale fino a ridurle in crema.

Preparate la mousse al cioccolato:
Fate fondere il cioccolato  nel microonde e tenete da parte.
Idratate la gelatina con 20 g d'acqua ( 5 volte il suo peso).
Mettete a scaldare il latte sul fuoco.
Mescolate i tuorli con lo zucchero,  aggiungete il latte caldo e portate a cottura come da temperatura della crema inglese, cioè 82-85°C. Aggiungete la gelatina ben strizzata e mescolare con una frusta, unite il cioccolato fuso e la crema praliné, mescolate ripetutamente per amalgamare il composto alla perfezione, lasciate raffreddare fino ad arrivare alla temperatura di 30°.
Fluidificate la crema con una cucchiaiata di panna, quindi versate la crema sulla restante panna in più riprese e sempre lavorando dall'alto verso il basso. 

Preparate la bagna:
Versante in un pentolino sul fuoco l'acqua e lo zucchero, mescolate fino a che quest'ultimo risulta sciolto, togliete lo sciroppo dal fuoco ed unitevi il Maraschino.
Riprendete le fragole dal frigorifero, scolatele bene raccogliendo il loro sciroppo in un contenitore.
Unite lo sciroppo alle fragole nella bagna al maraschino.


Componete la torta in una anello d'acciaio di 20 cm di diametro:
Tagliate a metà il pan di spagna, spennellate il primo disco con la bagna e ricopritelo con le mezze fragole.
Versate 3/4 di mousse, adagiatevi sopra il secondo dico di pan di spagna, spennellate con la bagna e terminate con il resto della mousse. Trasferite in frigorifero.


Sformate la torta sul piatto di portata e preparate la striscia al cioccolato e le fragole per la decorazione.
Per la striscia: Misurate l'altezza della vostra torta e ritagliate una striscia di carta forno con la stessa altezza e lunga 75 cm. Fate fondere 150 g di cioccolato fondente, versatelo sulla striscia e livellatelo con una spatola per tutta la lunghezza. Attendete alcuni minuti poi, sollevatelo delicatamente e fatelo aderire intorno alla torta.
Quando il cioccolato si sarà rappreso, eliminate il foglio con molta cautela.
Fate fondere 100 g di cioccolato fondente, intingetevi a metà le fragole messe da parte, poggiatele man mano su carta forno e lasciatele asciugare. Decorate come in foto.

Note: 
Assicuratevi che il cioccolato al latte sia privo di glutine.
Ho montato la torta nel cerchio la sera ed ho trasferito in frigorifero per tutta la notte.
Al mattino l'ho sformata e preparato le decorazioni.


Con questa ricetta partecipo al contest di Stefania del blog Cardamomo & Co.