L’osservatorio

L’Osservatorio sulla Famiglia e la Persona è un’iniziativa non profit che ha preso vita a Milano nel 1994, da un’idea di Mauro Pecchenino.

Il suo scopo è studiare, capire e spiegare quale è lo stato di salute della famiglia e della coppia Italiana ed Europea. L’analisi non tralascia alcun aspetto: dagli studi, al lavoro, alle tendenze, ai consumi. L’Osservatorio privilegia le ricerche qualitative, di taglio sociologico, con interviste dirette, vis à vis, senza trascurare la collaborazione degli psicologi.
L’Osservatorio ha messo a punto, fin dai primi anni della sua esperienza, una “Terapia” basata sulle tecniche della Comunicazione, che aiutano i componenti della famiglia e della coppia a riprendere a dialogare tra loro, ritrovando a volte l’armonia e la comprensione perdute. L’Osservatorio non ha alcuna pretesa di sostituirsi a psichiatri e psicologi, desidera invece con i suoi studi e le sue ricerche contribuire ad aiutare la famiglia e la coppia nei frequenti momenti difficili, sempre fonte di piccoli, grandi drammi.
Il campione di base delle ricerche è di circa 1000 persone, divise al 50% tra donne e uomini, tra una quindicina di città Italiane, a rotazione, tra Nord, Centro e Sud.
In un anno, in media vengono realizzate, da tre a cinque ricerche.
A volte le ricerche sono svolte anche in alcune parti di Europa, per esempio il Regno Unito, la Francia e la Spagna.
I primi dieci anni di esperienza dell’Osservatorio sono stati raccontati nel saggio “Un muro di parole”, pubblicato da Rizzoli.