Joe Bastianich

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Joseph Bastianich

Joseph Bastianich (New York, 17 settembre 1968) è un imprenditore e personaggio televisivo statunitense, attivo nel settore della ristorazione.

È anche giudice in MasterChef USA (con Gordon Ramsay e Graham Elliot, doppiando se stesso nel doppiaggio italiano) e MasterChef Italia (insieme agli chef Bruno Barbieri e Carlo Cracco).

Le origini familiari e gli studi[modifica | modifica sorgente]

Figlio di Felice e della cuoca Lidia Bastianich, nata a Pola durante il passaggio dall'Italia alla Jugoslavia, Joseph Bastianich è nato ad Astoria, Queens. Quattro anni prima i suoi genitori comprassero il loro primo ristorante, il piccolo Buonavia a Forest Hills, Queens. Quando aveva undici anni comprarono il loro secondo ristorante Villa Seconda, sempre nel Queens. All'età di tredici anni, i suoi genitori vendettero entrambi i ristoranti per lanciare il loro ristorante più importante: Felidia nell'East Side di Manhattan.

Joe frequentò la Fordham Preparatory School nel Bronx e il Boston College. Dopo il college iniziò a lavorare come bond trader presso Merrill Lynch a Wall Street, ma abbandonò presto questa carriera per unirsi all'attività familiare.

Ristoranti e Aziende vinicole[modifica | modifica sorgente]

Nel 1993 Joe convinse i suoi genitori a investire con lui e aprire il ristorante "Becco" a Manhattan. Come per il "Felidia", anche il Becco fu un successo immediato che permise alla famiglia di aprire nuovi ristoranti anche fuori dalla città di New York. Il ristorante "Becco" è apparso in molti telefilm come Beverly Hills 90210 e Friends. Nel 1997 Felice e Lidia divorziarono dopo 31 anni di matrimonio. Il padre decise quindi di ritirarsi dagli affari legati alla ristorazione, cedendo le sue partecipazioni ai figli Joe e Tanya.

Negli anni successivi Joe si associa con lo chef Mario Batali per aprire il "Babbo Ristorante e Enoteca". Il New York Times gli assegnò tre stelle. Continuando la collaborazione, aprirono altri sette ristoranti a New York: Lupa, Esca, Casa Mono, Bar Jamón, Otto, Del Posto e, più recentemente (2010), Eataly. A Los Angeles Bastianich e Batali aprono Osteria Mozza e Pizzeria Mozza (più tardi copiati a Marina Bay Sands, Singapore), ed a Las Vegas B&B Ristorante.

Vicino a casa, il duo rilanciò il Tarry Lodge a Port Chester, New York. Nel 2010, Del Posto diventa il primo ristorante italiano con una recensione da quattro stelle del New York Times in 36 anni. Nell'agosto 2013 apre il ristorante Orsone a Cividale del Friuli (UD). Bastianich ha fondato inoltre tre aziende vinicole: Azienda Agricola Bastianich a Buttrio e a Cividale del Friuli (Udine); La Mozza s.r.l. di Magliano in Toscana in Maremma, e la Tritono a Mendoza, Argentina. Recentemente ha acquisito il marchio Brandini a La Morra, in Piemonte.

E anche giudice della prima edizione di Junior MasterChef USA (2014) insieme a Gordon Ramsay e Graham Elliot.

Libri e altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Bastianich è stato coautore con David Lynch del libro Vino Italiano and Vino Italiano Buying Guide. Nel 2005 è stato riconosciuto come "Outstanding Wine and Spirits Professional" dalla James Beard Foundation e dalla rivista Bon Appétit. Nel 2008 è stato premiato con Batali con il premio Outstanding Restaurateur Award della James Beard Foundation. Nel 2012 ha pubblicato la sua autobiografia, Restaurant Man.

Oltre alla cucina e l'enogastronomia Joe è anche un grande appassionato di musica, tanto da dilettarsi - impegni permettendo - come frontman e chitarrista del gruppo americano The Ramps.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Bastianich vive a Greenwich, Connecticut, con la moglie e tre figli: Olivia, Miles ed Ethan. Da giovane soffrì di problemi di peso e di salute, ma riuscì a perdere 20kg grazie alla corsa; ha partecipato anche ad alcune maratone e triathlon.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 16565845