Seghedino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Seghedino
comune
Szeged
Seghedino – Stemma
Seghedino – Veduta
Localizzazione
Stato Ungheria Ungheria
Regione Grande Pianura Meridionale
Provincia Csongrád departemento blazono.jpg Csongrád
Amministrazione
Sindaco László Botka
Territorio
Coordinate 46°15′18″N 20°08′42″E / 46.255°N 20.145°E46.255; 20.145 (Seghedino)Coordinate: 46°15′18″N 20°08′42″E / 46.255°N 20.145°E46.255; 20.145 (Seghedino)
Altitudine 75 m s.l.m.
Superficie 280,84 km²
Abitanti 170 285 (2011)
Densità 606,34 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale da 6700 a 6791
Prefisso 62
Fuso orario UTC+1
Cartografia
Mappa di localizzazione: Ungheria
Seghedino
Sito istituzionale

Seghedino (in ungherese Szeged ascolta[?·info], in rumeno Seghedin) è un'importante città ungherese. Con 170.285 abitanti (2011) è la terza città più grande dell'Ungheria, si trova nel sud del Paese, vicino al confine con Serbia e Romania, alla confluenza dei fiumi Maros/Mureş e Tibisco. È sede del governo della Provincia di Csongrád.

Geografia[modifica | modifica sorgente]

La città è collegata alla rete ferroviaria e a quella autostradale e dista 170 km da Budapest.

Seghedino è la città ungherese più soleggiata. Con più di 2000 ore di sole all'anno si è conquistata l'appellativo di città dei raggi solari.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Fondata dai Romani con il nome latino di Partiscum, fu centro dei commerci tra le province romane della Pannonia inferiore e della Dacia con le popolazioni dei Daci liberi e dei sarmati Iazigi, oltre probabilmente a forte militare ausiliario fin dalla conquista della Dacia (dal 106-107).

La città era stata praticamente distrutta da una gravissima inondazione del Tibisco nel 1879. Il 95% degli edifici andò distrutto. Grazie ad aiuti finanziari internazionali, Szeged fu riprogettata e praticamente ricostruita, con ampie piazze e bellissimi edifici eclettico-secessionistici. Il Duomo della città, eretto nel 1930 in stile neo-romanico, è in grado di ospitare 5000 persone. La monumentale sinagoga nuova di Szeged, costruita nel 1902, è per grandezza la quarta sinagoga al mondo.

Cultura[modifica | modifica sorgente]

La città è sede di un'importante sede universitaria (la Szegedi Tudományegyetem), e ospita una numerosa popolazione studentesca. In particolare è sede di uno dei più importanti poli di ricerca agraria dell'Europa centro-orientale, e anche di un attivo centro culturale italiano. Nella città si trova uno dei più grandi teatri d'Ungheria, il Teatro Nazionale di Seghedino (sezione lirica, sezione di dramma, il Balletto Contemporaneo di Seghedino) e una delle più grandi orchestre ungheresi, l'Orchestra Sinfonica di Seghedino (con 99 elementi). La città è divisa dal fiume Tibisco in due parti: Seghedino, la città storica, e Újszeged, la Nuova Seghedino, sede di impianti sportivi e quartieri residenziali. Le due parti della città sono collegate da due ponti: il Belvárosi híd (ponte Belvárosi) e il Bertalan híd (ponte Bertalan). L'altro fiume della città, il Maros, lambisce la parte orientale di Újszeged.

Trasporto pubblico[modifica | modifica sorgente]

Mappa delle linee di tram e bus di Seghedino

La Szegedi Tömegközlekedési Társaság, nota anche con la sigla SzKT, è l'azienda ungherese che attualmente svolge il servizio di trasporto pubblico filotranviario in città, mentre i collegamenti autobus sono affidati alla Tisza Volán.

Città gemellate[modifica | modifica sorgente]

Celebrità[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]