Bilbao

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bilbao
comune
Bilbao – Stemma Bilbao – Bandiera
Bilbao – Veduta
Localizzazione
Stato Spagna Spagna
Comunità autonoma Paese Basco
Provincia Bizkaikobanderea.svg Biscaglia
Territorio
Coordinate 43°16′N 2°56′W / 43.266667°N 2.933334°W43.266667; -2.933334 (Bilbao)Coordinate: 43°16′N 2°56′W / 43.266667°N 2.933334°W43.266667; -2.933334 (Bilbao)
Altitudine 19 m s.l.m.
Superficie 40,65 km²
Abitanti 349 356 (2013)
Densità 8 594,24 ab./km²
Comuni confinanti Alonsotegi, Arrigorriaga, Barakaldo, Basauri, Erandio, Etxebarri, Galdakao, Sondika, Zamudio
Altre informazioni
Lingue spagnolo, basco
Cod. postale 48001 - 48015
Prefisso (+34) 944
Fuso orario UTC+1
Targa BI
Nome abitanti bilbaini (bilbaínos)
Patrono Giacomo il Maggiore
Comarca Gran Bilbao
Cartografia
Mappa di localizzazione: Spagna
Bilbao
Bilbao – Mappa
Sito istituzionale

Bilbao (in basco: Bilbo) è una città della Spagna settentrionale, la più grande del Paese Basco e capoluogo della provincia di Biscaglia (in spagnolo: Vizcaya; in basco: Bizkaia), che conta 349.356 abitanti.

Geografia[modifica | modifica sorgente]

Importante porto marittimo e centro industriale, sorge sul fiume Nervión, e i suoi sobborghi si estendono fin sulla costa del Golfo di Biscaglia. Contando l'intera area urbana si stima una popolazione di circa 935.000 persone (al 2000), che la pone al quinto posto fra le più grandi aree urbane della Spagna.

Clima[modifica | modifica sorgente]

Climogramma di Bilbao (Observatorio del Aeropuerto de Bilbao)

Il clima di Bilbao è di tipo oceanico umido, influenzato dalla calda corrente del Golfo, con temperature miti lungo tutto l'arco dell'anno. La temperatura dell'acqua del mare si aggira sui 14º in inverno e in estate arriva ai 23º. La stagione marittima va da aprile a novembre, sebbene non sempre si possa approfittare della vicinanza del mare per l'elevata presenza di giorni nuvolosi.

Le piogge sono più frequenti in primavera e in autunno, con inverni miti e estati non eccessivamente calde. Il clima è spesso variabile, anche con rapidità inusuale.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Il primo insediamento umano nella zona risale a più di 2000 anni fa, sulla cima del monte Malmasín.

Don Diego López V de Haro, signore di Biscaglia, fondò la città di Bilbao mediante un documento firmato a Valladolid, datato 15 giugno 1300 e confermato dal re Ferdinando IV di Castiglia a Burgos il 4 gennaio 1301. Don Diego fondò la nuova città sulla riva destra della ría del Nervión.

Economia[modifica | modifica sorgente]

L'area metropolitana di Bilbao è la maggiore del Paese Basco e una delle più importanti a livello economico dell'intera Spagna. In quest'area sono presenti settori strategici come quelli dell'acciaio, dell'automazione, energia, industria. La stessa città di Bilbao è stata per decenni nettamente industriale, sebbene attualmente le industrie pesanti si siano spostate dal centro urbano della città.

Da segnalare, infine, che a Bilbao ha sede, dal 1996, l'Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro (OSHA), l'organismo dell'Unione Europea che ha come obiettivo, sancito dallo statuto, quello di rendere i luoghi di lavoro europei più sicuri, produttivi e salutari.

Demografia[modifica | modifica sorgente]

Evoluzione demografica della città (1900-2005)

Nel 1960 era la sesta città della Spagna per numero di abitanti. A partire dagli anni 80 ha incominciato a perdere popolazione, fino ad arrivare ai circa 350.000 abitanti del 2005. A partire dal decennio del '90 è in atto una ridistribuzione della popolazione dalle vecchie zone industriali di Sestao, Baracaldo, Portugalete, Santurtzi e Basauri verso la costa.

Trasporti e infrastrutture[modifica | modifica sorgente]

Il museo Guggenheim

La città ha recentemente subito un rinnovamento urbano incentrato attorno al nuovo sistema di metropolitana progettato da Sir Norman Foster e, soprattutto, attorno al Guggenheim Museum di Bilbao, progettato da Frank O. Gehry. Una nuova linea di tram (EuskoTran) è stata introdotta nel 2002. Il porto, formalmente sul fiume, è stato spostato ed espanso sul Golfo di Biscaglia, lasciando ampi spazi disponibili lungo il fiume, in zona centrale, che sono stati sfruttati per ospitare la maggior parte dei nuovi edifici.

La città è collegata al suo hinterland dalla rete delle Cercanías di Bilbao.

Sport[modifica | modifica sorgente]

La città è sede della squadra di calcio dell'Athletic Club e della meno nota Santutxu Fútbol Club.

Gemellaggi[modifica | modifica sorgente]

Puppy, scultura di Jeff Koons

Personaggi celebri[modifica | modifica sorgente]

Galleria fotografica[modifica | modifica sorgente]

Bilbo Handia2.jpg

Magnify-clip.png
Panoramica di Bilbao con evidenziate le principali località

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Spagna Portale Spagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Spagna