Strada statale 65 della Futa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Strada statale 65
della Futa
Strada Statale 65 Italia.svg
Localizzazione
Stato Italia Italia
Regioni Toscana Toscana
Emilia-Romagna Emilia-Romagna
Mappa della Strada statale 65della Futa
Dati
Classificazione Strada statale
Inizio Firenze
Fine Bologna
Lunghezza 106,900 km
Provvedimento di istituzione Legge 17/05/1928 n°1094[1]
Gestore Tratte ANAS: nessuna (dal 2001 la gestione è passata alla Regione Toscana e alla Regione Emilia-Romagna, che hanno ulteriormente devoluto le competenze alla Provincia di Firenze e alla Provincia di Bologna)

La ex strada statale 65 della Futa (SS 65), ora strada regionale 65 della Futa (SR 65), in Toscana, o strada provinciale 65 della Futa (SP 65), in Emilia-Romagna, è una strada regionale e provinciale italiana.

Inizia a Firenze ed è uno dei più importanti collegamenti con Bologna. Esce a nord della città toscana con il nome di "via Bolognese" e attraversa la frazione di Pratolino del comune di Vaglia, prosegue nei comuni di Vaglia, lambendone l'abitato, San Piero a Sieve, Barberino del Mugello, valica il Passo della Futa, tocca ancora Covigliaio ed entra in Emilia dopo aver valicato il Passo della Raticosa. In territorio emiliano tocca Monghidoro, Loiano, Pianoro e arriva a Bologna, a sud della città (nel Quartiere Savena), assumendo inizialmente la denominazione di "via Toscana" e proseguendo fino al centro della città con il percorso della storica via Santo Stefano.

In seguito al decreto legislativo n. 112 del 1998, dal 2001, la gestione è passata dall'ANAS alla Regione Toscana e alla Regione Emilia-Romagna, che hanno ulteriormente devoluto le competenze alla Provincia di Firenze e alla Provincia di Bologna. Quest'ultima ha denominato la strada come provinciale (SP 65) non essendoci in Emilia-Romagna la classificazione di strada regionale.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Elenco delle Strade Statali e delle Autostrade, ANAS, 1992
trasporti Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti