Fumetto e illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna

Dopo la prima classe di studenti che l’anno scorso si è iscritta al Corso di fumetto e illustrazione presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna si aprono a settembre le iscrizioni per l’anno accademico 2005/2006.

di AngeloOrlandoMeloni

Prosegue infatti l’avventura del corso sperimentale di Bologna, che accanto alle regolari lezioni ha previsto workshops intensivi con professionisti del calibro di Gipi, Chiara Carrer, Otto Gabos, Octavia Monaco e incontri con artisti di fama nazionale e internazionale come Jim Lee, Joann Sfar, Lee Beermejo, Hannes Binder, Sara Colaone, Giuseppe Camuncoli, Matteo Casali, Michele Petrucci, Grazia Lobaccaro.
Il corso ha il professor Antonio Faeti come referente scientifico e dipende dall’indirizzo di pittura con il coordinamento didattico dei professori Rinaldo Novali e Bruno Benuzzi, in attesa di diventare indirizzo autonomo con il conferimento di uno specifico diploma accademico.
Accanto a Faeti e a professori esperti come Carlo Mauro, Paola Bristot, Enrico Fornaroli, dal prossimo anno si affiancheranno artisti di fama professionale e didattica riconosciuta a livello nazionale come gli autori/disegnatori Otto Gabos (Apartments, I camminatori, Loving the Alien), l’illustratrice Octavia Monaco (Ballata per tutto l’anno e altre storie, Azzurrina, Re Artù Ginevra e Lancillotto).

La durata del corso è di tre anni con la prospettiva di due bienni di specializzazione dedicati o al fumetto o all’illustrazione.
Il piano di studi proposto si pone la volontà di costruire un corso complesso e diversificato nelle offerte, in grado di coniugare la pratica artistica tradizionale dell’Accademia e la specificità di linguaggi come il fumetto e l’illustrazione, e di provocare un dialogo proficuo tra la cultura del fare e un processo di acculturazione storico e teorico. Altra volontà è quella di far dialogare l’Accademia con il mondo esterno attraverso il coinvolgimento di artisti ed esperti che possano tenere interi corsi, workshops, seminari o anche singoli incontri.
Bologna è città ideale nel raggiungimento di questi obiettivi perché offre una quantità di fumettisti, illustratori, editori, professionisti davvero invidiabile. Ospiti di fama internazionale arricchiscono ulteriormente il percorso formativo con lezioni o laboratori specifici per gli iscritti al corso.

Obiettivi principali del corso

  • L’apprendimento delle tecniche fondamentali di disegno e pittura.
  • L’apprendimento di tecniche e di insegnamenti teorici specifici: tecniche (disegno a matita, a pennino, a pennello, tecniche pittoriche, colorazione digitale), linguaggio (story board, layout, montaggio, inquadratura, rapporto tra immagine e testo scritto, interpretazione del testo, capacitĂ  di sintesi e di narrativitĂ , ecc.), studio teorico (Storia del fumetto, Fumetto contemporaneo, Storia dell’illustrazione, Sceneggiatura ecc.).
  • Un’educazione alla narrativitĂ : ovvero la necessitĂ  da parte degli studenti di imparare a raccontare e non solo costruire belle immagini (per questo sono previsti insegnamenti come Grammatiche della fantasia e Archetipi dell’immaginario).
  • Una formazione culturale aperta e variegata (Storia dell’arte, Grammatiche della fantasia, Storia della fotografia, Teoria della percezione, Teoria e metodo dei mass media, Storia del cinema, Storia dell’arte contemporanea, Antropologia culturale ecc.), ritenuta necessaria per il fumetto e l’illustrazione, linguaggi capaci di assorbire e contaminare molte influenze artistiche (disegno e scrittura, ma anche cinema, moda, fotografia, ecc.).
  • Una educazione all’impegno creativo con momenti particolari in cui si costringe lo studente a fare “i conti con se stesso”, anche attraverso esperienze come workshops o laboratori collettivi che facciano dialogare insieme studenti di diversi indirizzi.
  • Una educazione alla progettualitĂ : lo studente deve in qualche modo diventare direttore artistico di se stesso, ovvero abituarsi a un atteggiamento di autoimprenditorialitĂ  che lo renda capace di ideare, realizzare e saper proporre la propria opera a futuri referenti come riviste, editori, agenzie pubblicitarie.

    Per informazioni:
    Accademia di Belle Arti di Bologna
    Via delle Belle Arti, 54
    tel. 051/4226411
    web: www.accademiabelleartibologna.it