Savoia (regione storica)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Savoia
Savoie (in francese)
Savouè (in francoprovenzale)
Savoia – Bandiera
Stati Francia Francia
Territorio 599 comuni del Rodano-Alpi
Capoluogo
Blason de Chambéry.svg
Chambéry
Superficie 10 416 km²
Abitanti 1 096 500 (2007)
Densità 105 ab./km²
Lingue francese, francoprovenzale
Mappa fisica della Savoia
Mappa fisica della Savoia
La Savoia divisa nelle sei suddivisioni storiche: Genevese, Chiablese, Faucigny, Tarantasia, Moriana e Savoia propriamente detta

La Savoia (in francese Savoie o Pays de Savoie, in savoiardo Savouè) è una regione storica situata nelle Alpi Occidentali. Fa parte della Francia a partire dal 1860 e comprende i dipartimenti dell'Alta Savoia e della Savoia.

Etimologia[modifica | modifica sorgente]

Si ritiene che il toponimo Savoia derivi da una parola celtica latinizzata in Sapaudia (o Sabaudia) e che significhi "paese coperto di abeti".[senza fonte] La Sapaudia era la regione che designava la zona tra il dipartimento dell'Ain, il fiume Rodano, la zona del lago Lemano, il massiccio del Giura e il fiume Aare.

Lingue della Savoia[modifica | modifica sorgente]

La lingua della cultura in Savoia è sempre stato il francese, lingua ufficiale da quando avvenne il passaggio alla Francia, anche se la popolazione montana ha soprattutto parlato in savoiardo, un dialetto del francoprovenzale. Inoltre il paese di Vallorcine è stata colonizzato nel XIII secolo dai Walser, provenienti dal Distretto di Goms in Canton Vallese (Svizzera).

Movimenti indipendentisti e autonomisti savoiardi[modifica | modifica sorgente]

Il principale partito indipendentista è la Ligue savoisienne, fondata nel 1995, che considera decaduto il Trattato di Torino del 1860, in quanto la Francia non lo ha rinnovato in seguito alla seconda guerra mondiale come richiesto per i trattati che dovevano rimanere in vigore con l'Italia in base al Trattato di Parigi tra Potenze alleate e Italia del 1947.

Il principale partito autonomista è il Mouvement Région Savoie (MRS), fondato nel 1972, che preme per la unificazione dei due dipartimenti della Savoia e dell'Alta Savoia in un'unica regione.

Il 18 giugno 2014 il Governo Provvisorio dello Stato di Savoia è stato ammesso nell'Organizzazione delle nazioni e dei popoli non rappresentati (UNPO).[1]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Les savoisiens : peuple reconnu

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]