Portale:Biografie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
PORTALE BIOGRAFIE

12 luglio 2014 (Altri giorni)

La biografia è la narrazione della vita di una persona. Il termine, derivato dal greco antico (significa letteralmente "scrittura della vita"), è usato con miglior riferimento a quelle personalità che hanno rivelato nel corso della loro esistenza un valore o comunque una originalità di interesse pubblico. ...


PortalBiografien.jpg
Portale:Biografie - Progetto:Biografie - Discussioni progetto:Biografie


In evidenza...
Statua di San Martino che taglia in due il suo mantello.

Per agiografia si intende quella produzione letteraria che ha per oggetto i Santi, coloro che hanno praticato le virtù in grado eroico e per tale motivo riconosciute dall'autorità della Chiesa cattolica o di un'altra Chiesa cristiana (martiri, eremiti, fondatori di monasteri e di ordini religiosi ecc.),

Il termine indica anche la letteratura critica su tale materia.

Tra le forme più diffuse troviamo le biografie (vita, legenda, historia), le raccolte di miracoli (mirabilia) e i racconti della traslazione dei resti mortali o delle reliquie.
A partire dal IV secolo, i testi agiografici vennero composti in greco, in lingua latino e in russo su fonti bizantine, per raccontare appunto le vite dei santi e celebrare le loro azioni miracolose. A partire dal XII secolo, essi furono scritti anche in volgare. Continua...

Foto
Stephen Hawking.StarChild.jpg

Pur essendo condannato all'immobilità dall'atrofia muscolare progressiva (e non come si pensava, dalla sclerosi laterale amiotrofica), Stephen Hawking ha occupato la cattedra lucasiana di matematica all'Università di Cambridge (la stessa che fu di Isaac Newton) per 30 anni (1979-2009]), ed è membro della Royal Society e del Mensa. Noto soprattutto per i suoi studi sui buchi neri, è oggi uno fra i cosmologi più autorevoli.

Nel 1974 ha dimostrato che dal punto di vista termodinamico i buchi neri sono corpi neri e obbediscono alle leggi della termodinamica: posseggono una temperatura e un’entropia definite dal loro campo gravitazionale e dalla loro superficie. Quindi i buchi neri dovrebbero irradiare particelle con una temperatura e un’entropia definite. Questa irradiazione però porta in un tempo finito alla progressiva diminuzione di massa e quindi alla cosiddetta “evaporazione” completa del buco nero, anche se ancora non è chiaro il possibile risultato finale dell'evaporazione. Ad oggi questa resta ancora una teoria da verificare.

In vetrina
Wikimedaglia oro.png
Audrey Hepburn fotografata da Greene.jpg

Audrey Hepburn, all'anagrafe Audrey Kathleen Ruston (Bruxelles, 4 maggio 1929Tolochenaz, 20 gennaio 1993), è stata un'attrice britannica.

Cresciuta in Olanda sotto il regime nazista, durante la seconda guerra mondiale studiò danza per poi approdare al teatro e infine al cinema.

Vincitrice di un Oscar, di un Golden Globe, di un Emmy, di un Grammy e di due premi Tony, la Hepburn fu una delle figure di spicco del cinema statunitense degli anni cinquanta e sessanta.

Continua...
Altre voci in vetrina...
Categorie

Persone · Immagini · Liste


Indice per nazionalità · Indice per attività · Indice per secolo di vita · Indice per città legate · Indice per anno di nascita · Indice per anno di morte


Wikiquote · Commons

Servizio al portale

Risorse:

Discussione

Progetti correlati:


Da fare:

  • Completamento del portale, correzione di alcuni link e riordino delle categorie e delle voci collegate
  • ...



Portali collegati
Premi Nobel · Sociologia · Antroponimi