Etta James

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Etta James
Etta James nel 2006.
Etta James nel 2006.
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Jazz
Blues
Rhythm and blues
Gospel
Soul
Pop
Periodo di attività 1954-2012
Strumento voce, chitarra
Album pubblicati 39
Studio 29
Live 3
Raccolte 6
Sito web

Etta James, nome d'arte di Jamesetta Hawkins; soprannominata Miss Peaches (Los Angeles, 25 gennaio 1938Riverside, 20 gennaio 2012), è stata una cantante statunitense jazz, blues, R&B e gospel.

Vincitrice di cinque Grammy Award e di diciassette Blues Music Awards, è stata inserita nella Rock & Roll Hall of Fame nel 1993, nella Blues Hall of Fame nel 2001 e nella Grammy Hall of Fame sia nel 1999 per il brano At Last che nel 2008 per il brano The Wallflower (Dance with Me, Henry) ed ha vinto il Grammy Award alla carriera nel 2003.[1] Negli anni cinquanta e sessanta ha inciso i suoi maggiori successi di brani blues e R&B. È conosciuta per aver lanciato il brano At Last, che è stato inserito in film, trasmissioni televisive, spot pubblicitari e pagine web in streaming service e per essere stato reinterpretato da artisti come Christina Aguilera e Beyoncè Knowles. Cantava in un registro di contralto con ampia estensione vocale.[2]

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nata a Los Angeles da madre afro-americana e padre bianco (Etta sosteneva fosse Rudolf "Minnesota Fats" campione di biliardo), Etta è stata una bambina prodigio: a soli 5 anni cantava brani gospel nel coro della chiesa. Crebbe con le ballate di Billie Holiday e con l'urlato rock and roll di Little Richard.

Nel 1950 si trasferì con la madre a San Francisco, e a quattordici anni conosce Johnny Otis grazie al quale forma un gruppo con altre due ragazze il trio The Creolettes. Decisivo sarà l'incontro con Otis anche per il cambio di nome, ottenuto dalla divisione ed inversione del suo nome di battesimo in Etta James.

Etta James nel 1990

Legata molto alla città di Chicago, in cui ha sede la Chess Records, etichetta per cui inciderà molti dei suoi dischi di maggior successo. All I could do was cry, il titolo di uno dei primi hit.

Sarà comunque nel 1961, quando incide il singolo At Last, canzone romantica mista di blues e pop, che Etta James otterrà il trionfo internazionale.

Dalla fine degli anni novanta Etta James continuava a cantare con stile e profondità ballate blues, R&B e jazz, non mostrando mai segni di declino.

Etta James muore all'età di 73 anni il 20 gennaio 2012 nel Riverside Community Hospital a Riverside in California, dopo una lunga lotta contro il diabete, l'alzheimer e leucemia.[3]

Nel 2011, il disc jockey e produttore svedese Avicii usò un campionamento vocale della canzone di James Something's Got a Hold On Me nel singolo Levels.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Album[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Down Beat Magazine, 27-07-2007: Etta James Hospitalized, Tour Suspended
  2. ^ Night Blind.
  3. ^ Singing legend Etta James dies at 73 - CNN.com

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 85450457 LCCN: n91126034