Università per stranieri "Dante Alighieri" di Reggio Calabria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Università per stranieri
Dante Alighieri di Reggio Calabria
Reggio Calabria-Università per Stranieri.jpg
Stato Italia Italia
Città Reggio Calabria
Motto Un ponte per la storia e la cultura del Mediterraneo
Fondazione 2007
Tipo non statale
Facoltà 2
Rettore Salvatore Berlingò
Studenti 688[1]
Sito web www.unistrada.it
 

L'Università per Stranieri "Dante Alighieri" (UNISTRADA) è un'università non statale di Reggio Calabria istituita nel 2007 con decreto Miur del 17 ottobre 2007[2]. È il secondo ateneo, privato, della città.

Storia dell'ateneo[modifica | modifica sorgente]

L'ateneo nasce come evoluzione del Comitato locale della Società "Dante Alighieri" e del Consorzio per l'Università per Stranieri di Reggio Calabria i quali vennero fondati, nella città, nel 1984con l'intento di contribuire non solo alla conoscenza della lingua e della cultura italiana, ma anche dell'affermazione, attraverso l'incontro ed il confronto di esperienze di diverse latitudini, e nel reciproco rispetto della più antica comprensione tra i popoli. Nel 2007 il comitato scientifico - culturale si evolve e diviene un'università legalmente riconosciuta.[3]

Il 22 maggio 2007, il Comitato Nazionale Universitario ha approvato il Regolamento didattico con cui, all'interno dell'Università sono istituite:

  • Scuola superiore di orientamento e alta formazione in lingua e cultura italiana per stranieri.
  • Facoltà di Scienze della Formazione d'Area Mediterranea.[4]

Come si legge nel Decreto istitutivo, la sua «attivazione, considerata anche la posizione geografica della stessa, potrebbe rivelarsi fattore strategico di sviluppo delle relazioni culturali con i Paesi del Sud del Mediterraneo e del Medio Oriente» e «l'offerta formativa della stessa è relativa, tra l'altro, a un settore (quello delle lingue non tradizionali e della multiculturalità) non presente in Calabria», e di raro riscontro in tutta Italia.

Didattica[modifica | modifica sorgente]

L'ateneo eroga la propria didattica oltre con lezioni in presenza anche con la piattaforma telematica, l’e-learning (didattica a distanza) grazie alla quale gli studenti possono seguire le lezioni utilizzando modalità innovative.

Rettori[modifica | modifica sorgente]

Sede[modifica | modifica sorgente]

L'edificio che ospita l'ateneo è un antico palazzo che sorge alle spalle del Teatro Cilea in pieno centro storico situato in Via del Torrione, 95.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Anagrafe Miur
  2. ^ [1] istituita, con decreto del 17 ottobre 2007 (Supplemento ordinario G.U. n.265 del 14 novembre 2007)
  3. ^ Universita
  4. ^ Area dello Stretto - Università per stranieri Dante Alighieri (Unistrada)

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]