Crea e Stampa

Fare un ebook

Ecco come creare un ebook usando la piattaforma di pubblicazione gratuita messa a disposizione di ilmiolibro. Il sistema permette di fare una versione ebook del proprio libro e metterla in vendita. Acquistare l’ebook sarà molto facile per i lettori, che potranno leggerlo sul proprio pc o, più di frequente, sul proprio tablet, smartphone o e-book reader.

Se ancora non hai confidenza con il mondo degli ebook puoi scaricare alcuni ebook gratis per leggerli in modo totalmente gratuito.

Che cos’è un ebook

Un ebook è un libro digitale che può essere letto attraverso un dispositivo elettronico, come ad esempio un palmare, un tablet, un ebook reader, un computer o uno smarthphone (es. iPhone). Il formato standard che viene utilizzato in tutto il mondo per la lettura degli ebook è l’ePub. Il modo più semplice per creare un ebook consiste nel convertire un documento in .doc, .docx, .rtf o .txt in un formato .epub, rendendolo così fruibile per la lettura su dispositivi elettronici. Per avere un buon risultato è molto importante modificare il proprio documento originario seguendo una serie di avvertenze che permetteranno di avere un ottimo risultato finale. Il tutto gratuitamente usando la piattaforma di self publishing digitale del sito ilmiolibro.

Scarica la guida alla realizzazione di un ebook. In poche pagine tutto ciò che c’è da sapere

Il motivo è che il formato .epub nasce per permettere al testo di adattarsi ai diversi dispositivi digitali, che impaginano il contenuto secondo le dimensioni dello schermo e altri parametri dell’hardware. E così l’esperienza di lettura su un reader dedicato o su un tablet sarà ovviamente diversa da quella su pc o su uno smartphone, e così via considerando la molteplicità di device attualmente in commercio in grado di leggere un formato .epub. Ogni dispositivo impaginerà il testo in funzione delle dimensioni del display.

Spesso si fa riferimento al formato .epub come ad un formato "liquido". In sostanza tutti gli elementi presenti all’interno del documento sul quale abbiamo lavorato prima di effettuare la conversione (e quindi il testo del libro, le immagini, le tabelle), una volta convertiti in ebook diventano liquidi. In questo modo il lettore potrà ingrandire il carattere per consentire una migliore fruizione del libro, oppure semplicemente cambiare la tipologia di font (da Arial a Times ad esempio), forme di interazione che si discostano ampiamente da quanto avviene nella lettura del libro di carta.

Facciamo un esempio pratico. Immaginate un testo su word, che stia tutto in una pagina. Stampiamo la pagina: i contenuti hanno la stessa posizione di come sono sul word a video. Dopo aver convertito il nostro word in ebook e averlo caricato su uno smartphone, ad esempio, il testo non verrà visualizzato più in una sola pagina. Se così fosse sarebbe impossibile leggere perché il carattere sarebbe troppo piccolo. Dopo aver convertito il testo in .epub il testo sarà invece della giusta dimensione, e quindi visualizzato in più schermate proprio perché il testo è liquido. Questo sistema garantisce che la dimensione del carattere sia sempre grande e ottimale, quindi fruibile da tutti i dispositivi digitali.

Un altro esempio è dato dall’indice. Se hai creato un indice del tuo libro su word dovrai cancellarlo, ed associare uno stile particolare ai titoli del tuo libro. Non è complicato, e ti permetterà di avere un indice ipertestuale utilissimo per chi legge un ebook. Allo stesso modo dovrai togliere i numeri di pagina. I numeri di pagina verranno inseriti automaticamente dal dispositivo che utilizza il lettore per leggere il tuo ebook. Se l’ebook viene letto su un telefonino le pagine saranno tantissime, viceversa se il libro viene letto sullo schermo del pc il libro avrà un numero inferiore di pagine.

E se devi ancora creare il tuo libro scopri subito come pubblicare

Se invece hai già creato un libro vai alla tua pagina personale e fai il tuo ebook.

Crea, stampa e vendi il tuo libro

1
Crea un libro di qualità
Lo ricevi a casa a tempo di record e a pochi euro. E se vuoi lo metti in vendita, guadagni e ti fai conoscere.

2
Pubblica con ISBN vendilo nel circuito la Feltrinelli e promuovi su Repubblica.it

3
Fai l'e-book e vendilo su Apple,
Amazon
e in tutti gli e-book store
  • Preventivo rapido
  • Libro
Allestimento:
Contenuti:
Formato:
Pagine:
Copie:
Prezzo: (Iva inclusa)