Questa pagina è protetta dallo spostamento
Questa pagina è semiprotetta. Può essere modificata solo da utenti registrati

Wikipedia:Vetrina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Voci in vetrina Voci in vetrina
Wikimedaglia oro.png
Le voci in vetrina sono voci che i wikipediani ritengono particolarmente complete, corrette e accurate nonché piacevoli da leggere.

Per segnalare una voce da aggiungere o rimuovere dalla lista visita la pagina dedicata; qui ogni voce segnalata sarà giudicata per stile, prosa, esaustività e neutralità. Le procedure di segnalazione sono attivabili da qualunque utente che possieda i requisiti di voto sulle pagine.

Una stella dorata Crystal Clear action bookmark.svg nella parte in alto a destra della voce indica che quella voce è attualmente in vetrina. Un'altra piccola stella dorata nell'elenco degli interlink indica che quella voce è in vetrina in un'altra lingua; per l'elenco completo, è possibile consultare la categoria voci in vetrina in altre lingue.

(LA)

« Sed omnia praeclara tam difficilia, quam rara sunt »

(IT)

« Tutte le cose eccellenti sono tanto difficili, quanto rare »

(Baruch Spinoza, Ethica, pars V De potentia intellectus seu de libertate humana, propositio XLII, scholium)
Symbol star gold 2.svg

In questo momento nella lista sono presenti 549 voci, su un totale di 1 221 416 voci dell'enciclopedia: ciò significa che una voce ogni 2 225 si trova in questa lista. Altre 352 sono invece riconosciute di qualità.

Novità in vetrina

Modifica

Portrait de Dante.jpg

Dante Alighieri, o Alighiero, battezzato Durante di Alighiero degli Alighieri e anche noto con il solo nome Dante, della famiglia Alighieri (Firenze, tra il 22 maggio e il 13 giugno 1265Ravenna, 14 settembre 1321), è stato un poeta, scrittore e politico italiano.

Il nome "Dante", secondo la testimonianza di Jacopo Alighieri, è un ipocoristico di Durante; nei documenti era seguito dal patronimico Alagherii o dal gentilizio de Alagheriis, mentre la variante Alighieri si affermò solo con l'avvento di Boccaccio.

È considerato, al pari di Francesco Petrarca, il padre della lingua italiana; la sua fama è dovuta eminentemente alla paternità della Comedìa, divenuta celebre come Divina Commedia e universalmente considerata la più grande opera scritta in italiano e uno dei più grandi capolavori della letteratura mondiale. Espressione della cultura medievale, filtrata attraverso la dolce lirica del Dolce stil novo, la Commedia è anche veicolo allegorico della salvezza umana, che si concretizza nel toccare i drammi dei dannati, le pene purgatoriali e le glorie celesti, permettendo a Dante di offrire al lettore uno spaccato di altissima qualità morale ed etica. Importante linguista, teorico politico e filosofo, Dante spaziò all'interno dello scibile umano, segnando profondamente la letteratura italiana dei secoli successivi, e la stessa cultura occidentale (in ogni campo artistico), tanto da essere soprannominato il "Sommo Poeta". Oggi Dante, che trova riposo nella Tomba a Ravenna costruita nel 1780 da Camillo Morigia, è diventato uno dei simboli dell'Italia nel Mondo, grazie al nome del principale ente della diffusione della lingua italiana, la Società Dante Alighieri, mentre gli studi critici e filologici sono mantenuti vivi dalla Società dantesca.

A partire dal XX secolo e nei primi anni del XXI, l'autore della Commedia è entrato a far parte della cultura di massa italiana anche grazie alla promozione divulgatrice operata da Roberto Benigni, mentre l'opera e la figura di Dante hanno ispirato il mondo dei fumetti, dei manga, dei videogiochi e della letteratura straniera.

Leggi la voce

Modifica

Como locomotiva 851.JPG

Le locomotive del gruppo 851 erano un gruppo di locomotive a vapore delle Ferrovie dello Stato.

Furono progettate e fatte costruire dalla Rete Adriatica (RA) quali macchine per il servizio di linea. Nel 1905, insieme alle locomotive dei gruppi poi FS 290, 600 e 870 anch'esse ex RA, vennero inserite tra quelle che le FS reputarono meritevoli di ulteriori commesse nell'attesa del completamento del progetto dei nuovi gruppi idonei a fronteggiare lo sviluppo del traffico conseguente alla statalizzazione.

L'avvento delle locomotive del gruppo 940 le relegò al ruolo di locomotive da manovra. Con una distribuzione geografica complementare a quella del gruppo 835 queste "interessanti macchine" prestarono servizio fino al termine dell'era della trazione a vapore in Italia negli anni settanta.

Leggi la voce

Modifica

Reggia di Capodimonte 1.JPG

Il Museo nazionale di Capodimonte è un museo di Napoli, ubicato all'interno della reggia omonima nella località di Capodimonte: ospita gallerie di arte antica, una di arte contemporanea e un appartamento storico.

Fu inaugurato ufficialmente nel 1957 benché le sale della reggia ospitassero opere d'arte già a partire dal 1758. Conserva prevalentemente dipinti distribuiti in gran parte tra le due principali collezioni del museo: la collezione Farnese, cui appartengono grandi nomi della pittura italiana e internazionale tra i quali Raffaello, Tiziano, Parmigianino, Bruegel il Vecchio, El Greco, Ludovico Carracci, Guido Reni), e la Galleria Napoletana, che raccoglie opere provienti da chiese della città e dei suoi dintorni, trasportate a Capodimonte a scopo cautelativo dalle soppressioni in poi (Simone Martini, Colantonio, Caravaggio, Ribera, Luca Giordano, Francesco Solimena). Importante anche la collezione di arte contemporanea, unica nel suo genere in Italia, in cui spicca Vesuvius di Andy Warhol.

Leggi la voce

Modifica

Copertina libretto mameli.JPG

Il Canto degli Italiani, conosciuto anche come Fratelli d'Italia, Inno di Mameli, Canto nazionale o Inno d'Italia, è un canto risorgimentale scritto da Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro nel 1847, inno nazionale de facto della Repubblica italiana, sancito implicitamente dalla legge n° 222 del 23 novembre 2012, che ne prescrive l'insegnamento nelle scuole insieme agli altri simboli patri italiani.

Il brano, un 4/4 in si bemolle maggiore, è costituito da sei strofe e da un ritornello che viene cantato alla fine di ogni strofa. Il sesto gruppo di versi, che non viene quasi mai eseguito, richiama il testo della prima strofa.

Il canto fu molto popolare durante il Risorgimento e nei decenni seguenti benché, dopo l'unità d'Italia (1861), quale inno del Regno d'Italia fosse stata scelta la Marcia Reale, brano ufficiale di Casa Savoia. Il Canto degli Italiani era infatti considerato troppo poco conservatore rispetto alla situazione politica dell'epoca: Fratelli d'Italia, di chiara connotazione repubblicana e giacobina, mal si conciliava con l'esito del Risorgimento, che fu di stampo monarchico.

Dopo la seconda guerra mondiale l'Italia divenne una repubblica e il Canto degli Italiani fu scelto, il 12 ottobre 1946, quale inno nazionale provvisorio, funzione conservata anche in seguito. Nei decenni si sono susseguite varie iniziative parlamentari per renderlo inno nazionale ufficiale, senza però giungere a una modifica costituzionale oppure alla promulgazione di una legge specifica che desse al Canto degli Italiani lo status di inno de iure della Repubblica Italiana.

Leggi la voce

Modifica

Omaha Beach Landing Craft Approaches.jpg

Lo sbarco in Normandia (nome in codice operazione Neptune, parte marittima della più ampia operazione Overlord) fu una delle più grandi invasioni anfibie della storia, messa in atto dalle forze alleate durante la seconda guerra mondiale per aprire un secondo fronte in Europa, dirigersi verso la Germania nazista e alleggerire allo stesso tempo il fronte orientale, sul quale da tre anni l'Armata Rossa stava sostenendo un aspro confronto contro i tedeschi. L'invasione iniziò nelle prime ore di martedì 6 giugno 1944 (data conosciuta come D-Day), quando toccarono terra nella penisola del Cotentin e nella zona di Caen le truppe alleate aviotrasportate, che aprirono la strada alle forze terrestri. All'alba del 6 giugno, precedute da un imponente bombardamento aeronavale, le fanterie sbarcarono su cinque spiagge.

Esse si trovavano all'interno di una fascia lunga circa ottanta chilometri sulle coste della Normandia: nel settore statunitense dell'invasione, tre divisioni di fanteria presero terra alle ore 06:30 sulle spiagge denominate Utah e Omaha, mentre nel settore anglo-canadese, un'ora più tardi altre tre divisioni sbarcarono in altrettante spiagge denominate Sword, Juno e Gold. Le truppe che toccarono queste spiagge subirono la reazione nemica, che in diversi settori (soprattutto a Omaha e Juno) fu molto pesante e causò gravi perdite. Dopo essersi attestati sulle spiagge e aver violato il famoso Vallo Atlantico durante lo stesso D-Day, gli uomini sarebbero dovuti avanzare per dirigersi il più velocemente possibile verso obiettivi situati più in profondità (i villaggi di Carentan, Saint-Lô e Bayeux) per rafforzare la testa di ponte e minacciare le vie di rinforzo nemiche.

Successivamente avrebbe preso il via la campagna terrestre di Overlord, conosciuta come battaglia di Normandia, in cui le armate alleate avrebbero avuto lo scopo di rafforzare ed espandere la testa di ponte nella Francia occupata, conquistare i principali porti nord-occidentali della Francia e spingersi verso l'interno fino a liberare Parigi. Da qui le forze alleate avrebbero quindi continuato la loro avanzata per spingere i tedeschi oltre la Senna, minacciando direttamente il territorio tedesco in concomitanza con l'avanzata sovietica ad est, e concorrere all'invasione della Germania e alla distruzione del Terzo Reich.

Leggi la voce

Modifica

Charge of the French Cuirassiers at Waterloo.jpg

La battaglia di Waterloo (denominata inizialmente dai francesi battaglia di Mont Saint-Jean e dai prussiani battaglia di Belle-Alliance) si svolse il 18 giugno 1815 durante la guerra della Settima coalizione fra le truppe francesi guidate da Napoleone Bonaparte e gli eserciti britannico del Duca di Wellington e prussiano del feldmaresciallo Gebhard Leberecht von Blücher. Fu una delle più combattute e sanguinose battaglie delle guerre napoleoniche, nonché l'ultima battaglia di Napoleone, che segnò la sua definitiva sconfitta e il conseguente esilio a Sant'Elena. La battaglia in realtà ebbe luogo nel territorio del villaggio di Mont-Saint-Jean, situato alcuni chilometri a sud della cittadina di Waterloo, nella quale si trovava il quartier generale del Duca di Wellington.

Dopo la fuga di Napoleone dall'isola d'Elba nel marzo 1815 numerosi Stati europei si unirono in un'alleanza militare dando vita alla settima coalizione, con lo scopo di sconfiggere definitivamente l'imperatore francese. Napoleone decise di attaccare di sorpresa i due eserciti che Regno Unito e Prussia avevano raggruppato in Belgio; l'imperatore sperava di raggiungere una rapida vittoria sfruttando la scarsa coesione dei suoi avversari.

Due giorni prima di Waterloo i francesi avevano sconfitto i prussiani nella battaglia di Ligny ma Wellington, informato che Blücher era riuscito a riorganizzare il suo esercito e sembrava intenzionato a marciare in suo aiuto, prese la decisione di rischiare una battaglia contro le forze di Napoleone. Il generale britannico schierò i suoi uomini in difesa lungo la scarpata di Mont-Saint-Jean, vicino alla strada per Bruxelles, confidando nell'aiuto dei prussiani. Napoleone sferrò una serie di sanguinosi attacchi contro le linee britanniche a partire dalle ore 11:30 e nel tardo pomeriggio sembrò vicino alla vittoria, ma l'ostinata resistenza del nemico e l'arrivo in massa dei prussiani decise alla fine la battaglia a favore dei coalizzati.

Ancora oggi nei pressi di Waterloo è ricordata la grande battaglia con una serie di monumenti, ed esiste un museo dedicato al famoso scontro. L'intera zona è un parco storico.

Leggi la voce

Tutte le voci in vetrina

Voci in vetrina per argomento

Nuvola apps kcoloredit.svg ArteNuvola apps personal.svg BiografieErioll world.svg GeografiaNuvola apps bookcase.svg Letteratura e linguistica
ReligionSymbol.svg ReligioniNuvola apps kalzium.svg Scienze matematiche, fisiche e naturaliNuvola apps edu miscellaneous.svg Scienze sociali
Nuvola apps kuser.svg SocietàHistory hourglass.svg StoriaNuvola apps mycomputer.png Tecnologia e scienze applicate

Arte

Nuvola apps kcoloredit.svg
Architettura
Abbazia di Leno · Abbazia di San Michele Arcangelo a Passignano · Architettura neoclassica · Architettura romanica · Arena di Verona · Basilica di San Barnaba · Biblioteca Malatestiana · Cappella Colleoni · Castello di Barletta · Castello di Fénis · Castello di Issogne · Castello di Verrès · Chiesa di San Bernardino da Siena (Amantea) · Chiesa dei Santi Faustino e Giovita · Basilica minore del Santissimo Rosario · Collegiata di Santa Maria Assunta (Ariccia) · Forte Montecchio Nord · Monastero delle Clarisse (Cerreto Sannita) · Mura di Asti · Museo nazionale di Capodimonte · Palazzo Colonna (Marino) · Palazzo Ducale (Genova) · Palazzo Ducale (Venezia) · Palazzo Pamphilj (Albano) · Pantheon (Roma) · Piazza Bra · Pieve di San Giorgio di Valpolicella · Santuario di Nostra Signora di Montallegro · Santuario di Santa Maria dell'Acquasanta · Santuario di Santa Maria della Rotonda · Stadio Artemio Franchi · Stadio Renzo Barbera · Torri e palazzi dei Roero
Arti figurative
Trittico del Giardino delle delizie · La zattera della Medusa · Libro di Kells · Porcellana Ginori a Doccia · Tesoro delle Sante Croci
Cinema
American Beauty · Cinema di fantascienza · ...E tu vivrai nel terrore! L'aldilà · Guerre stellari · L'Impero colpisce ancora · Jabba the Hutt · La vita è meravigliosa · Malcolm X (film) · Notting Hill (film) · Per un pugno di dollari · Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith · Toy Story 3 - La grande fuga · Zombi 2
Fotografia
Fumetto
All Star Superman · Batman: Il lungo Halloween · Death Note · Soltanto un altro giorno · Watchmen
Musica
Beastie Boys · Black Sabbath · Concerti per clavicembalo di Johann Sebastian Bach · The Clash · The Dark Side of the Moon · Death · Deftones · Dire Straits · Dream Theater · E Street Band · Girls Aloud · Icona di contenuto parlato Glissando · Hardcore punk · Il Canto degli Italiani · Immortal · Iron Maiden · The Jam · L'arte della fuga · Led Zeppelin · Le Villi · Metallica · Motörhead · NOFX · The Offspring · Pink Floyd · Queen · Ramones · Rancid · Sex Pistols · Status Quo · Sum 41 · Thin Lizzy · Violino barocco · W.A.S.P. · What'd I Say · Yes
Spettacolo e televisione
Anime · Buffy l'ammazzavampiri · Chi ha sparato al signor Burns? · Cowboy Bebop · Heroes · Homer Simpson · Le avventure del giovane Indiana Jones · Neon Genesis Evangelion · Non è la RAI · Orgoglio e pregiudizio (miniserie televisiva) · Rei Ayanami · Sex and the City · Stargate (dispositivo) · Star Trek
Teatro

Biografie

Nuvola apps personal.svg
Arti figurative
Filippo Brunelleschi · Gasparo Cairano · Leonardo da Vinci · Antoon van Dyck · Pisanello · Tiziano
Cinema
Christian Bale · Frank Capra · Marion Cotillard · Lucio Fulci · Spike Lee · Groucho Marx
Filosofia
Pavel Aleksandrovič Florenskij · Karl Marx · Jean-Jacques Rousseau · Talete · Simone Weil
Letteratura
Vittorio Alfieri · Dante Alighieri · Livio Andronico · Giacomo Casanova · Geoffrey Chaucer · Marco Tullio Cicerone · Howard Phillips Lovecraft · Lucio Orbilio Pupillo · Gaio Sallustio Crispo · Cecilio Stazio · Lev Tolstoj · Sof'ja Tolstaja
Musica
Dietrich Buxtehude · Lucio Dalla · Sandy Denny · Guillaume Dufay · Francesco Guccini · Mark Knopfler · Freddie Mercury · Olivier Messiaen · The Notorious B.I.G.
Religione
Giuseppe Siri · Luigi Maria Grignion de Montfort · Adrienne von Speyr
Scienze pure e applicate
Eulero · Nazareno Strampelli
Sovrani
Arsinoe II · Attalo I · Augusto · Basilio II Bulgaroctono · Basilisco · Carlo I d'Inghilterra · Carlo II d'Inghilterra · Costantino XI Paleologo · Eliogabalo · Costanzo II · Costanzo Gallo · Giacomo II d'Inghilterra · Giovanni II Comneno · Lisimaco · Luigi XV di Francia · Maggioriano · Manuele I Comneno · Marco Aurelio · Maria Antonietta d'Asburgo-Lorena · Maria Stuarda · Nicola II di Russia · Tiberio
Sport
Michele Alboreto · Jean Alesi · Fernando Alonso · Alberto Ascari · Duncan Edwards · Roger Federer · Garrincha · Béla Guttmann · Magic Johnson · Valentino Mazzola · Giuseppe Moro · Rafael Nadal · Alain Prost · Bobby Robson · Michael Schumacher · Ian Thorpe · Carlos Valderrama · Jonny Wilkinson
Storia
Alcibiade · · Bartolomeo Colleoni · Belisario · Dudley Clarke · Epaminonda · Gaio Giulio Cesare · Giulio Cesare Graziani · Publio Clodio Pulcro · Jules Dumont d'Urville · Lisa Gherardini · Lucrezia Borgia · Masaniello · Rudolf Höß · Pericle · Galla Placidia · Hans von Seeckt · Lalla Fadhma n'Soumer · Alessio Melisseno Strategopulo · Temistocle · Teramene · Vincent-Marie Viénot de Vaublanc · Zenone
Televisione
Corrado Guzzanti

Geografia

Erioll world.svg
Asia
Kochi
Europa
Italia
Italia
Regioni
Sardegna
Province
Provincia di Brindisi
Capoluoghi di provincia
Barletta · Lodi
Comuni
Bivona · Brinzio · Busto Arsizio · Castel Goffredo · Cerreto Sannita · Chiavari · Gottolengo · Legnano · Marino · Melfi · Nemi · Pieve Ligure · Rapallo · Rodi Garganico · San Giorgio su Legnano · Solarino · Tursi
Zone
Alto Mantovano · Ciociaria · Valpolicella
Fiumi
Olona
Laghi
Lago di Garda
Monti
Monte Bianco
Altro
Anfiteatro morenico di Ivrea · Centro di Albano Laziale · Centro di Marino · Idrografia del Biellese

Letteratura e linguistica

Nuvola apps bookcase.svg
Argomenti e personaggi
Argonauti · Commissario Maigret
Manoscritti
Linguistica
Quenya
Opere letterarie
De Catilinae coniuratione · La dodicesima notte · La signorina Julie · Molto rumore per nulla · Nel paese dei mostri selvaggi · Trattato sull'astrolabio

Religioni

ReligionSymbol.svg
Cristianesimo
Paganesimo
Vulcano (divinità)

Scienze matematiche, fisiche e naturali

Nuvola apps kalzium.svg
Astronomia e astrofisica
433 Eros · Alfa Centauri · Ammasso aperto · Ammasso globulare · Arco della Carena · Atmosfera di Giove · Betelgeuse · Canopo · Capella (astronomia) · Cometa Hyakutake · Cometa Shoemaker-Levy 9 · Complesso nebuloso molecolare del Cigno · Complesso nebuloso molecolare di Cefeo · Complesso nebuloso molecolare di Orione · Definizione di pianeta · Eventi d'impatto su Giove · Formazione stellare · Galassia · Ganimede · Giove · Grande Nube di Magellano · IK Pegasi · Nana bianca · Nebulosa Aquila · Nebulosa della Carena · Nebulosa di Orione · Nebulosa Occhio di Gatto · Nebulosa solare · Icona di contenuto parlato Nettuno · Nube di Perseo · Oggetto di Herbig-Haro · Pleiadi · Pleiadi del Sud · Presepe (astronomia) · Proxima Centauri · Regione di formazione stellare delle nebulose Cuore e Anima · Regioni di formazione stellare delle Vele · Regioni di formazione stellare di Cassiopea · Sirio · Sole · Stella · Stella binaria · Storia dell'astronomia · Vega · Vela Molecular Ridge · Via Lattea
Botanica
Pianta carnivora · Posidonia oceanica
Chimica e biochimica
Acqua · Enzima · Glicolisi · Storia dell'industria chimica
Fisica
Esperimento dello Schiehallion · Fisica classica · Icona di contenuto parlato Massa (fisica)
Matematica
Integrale multiplo · Numero primo · Poliedro
Parchi naturali
Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise · Parco nazionale di Zion
Scienze della terra
Acqua alta · Delta fluviale · Massimo termico del Paleocene-Eocene · Pedogenesi · Terra
Zoologia
Ammoniti · Cetacei · Insetti · Leone · Nautiloidi · Ragni · Squali · Tartaruga di terra · Tartaruga greca · Tursiope

Scienze sociali

Nuvola apps edu miscellaneous.svg
Archeologia
Scavi archeologici di Ercolano · Scavi archeologici di Stabia
Costume
Icona di contenuto parlato Palio di Siena
Diritto
Economia
Struttura del capitale · Teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta
Editoria
Notiziabilità
Filosofia
Ethica
Sociologia
Hikikomori

Società

Nuvola apps kuser.svg
Folklore e tradizioni
Calendario berbero · Kitsune
Gastronomia
Cucina napoletana
Giochi e videogiochi
Final Fantasy VI · Mario (personaggio) · Pokémon Rosso e Blu · Scacchi · Spyro: Year of the Dragon
Pseudoscienze
Alchimia
Sport
Calcio
ACF Fiorentina · Associazione Calcio Milan · Aston Villa Football Club · Chelsea Football Club · Football Club Internazionale Milano · Juventus Football Club · Società Sportiva Calcio Napoli · Primera División 1931 (Argentina) · Rangers Football Club · Storia dell'Arsenal Football Club (1886-1966)
Formula 1
Campionato mondiale di Formula 1 2007 · Gran Premio di Francia 2007
Rugby
Campionato di Eccellenza di rugby a 15 · European Rugby Champions Cup · Nazionale di rugby a 15 della Francia · Nazionale di rugby a 15 del Galles · Nazionale di rugby a 15 dell'Inghilterra · Nazionale di rugby a 15 dell'Italia · Tour dei British and Irish Lions 2013
Altro
Giochi della I Olimpiade · Pallanuoto · Seabiscuit (cavallo) · WWE

Storia

History hourglass.svg
Araldica
Stemma di Bivona
Civiltà
Celti · Longobardi · Veneti
Numismatica
Monetazione di Adelchi di Benevento · Monetazione di Cales · Monetazione di Capua · Monetazione di Suessa · Monetazione longobarda · Monetazione longobarda di Benevento · Monetazione scozzese · Monetazione visigota
Storia locale
Circondario di Bivona · Contrada della Tartuca · Semifonte · Storia di Cerreto Sannita · Storia di Francavilla Fontana · Storia di Gottolengo · Storia di Marino nel Medioevo · Storia di Modugno · Storia degli Stati Uniti d'America · Storia di Terni · Storia di Torino · Storia di Verona
Storia antica
Battaglia delle Termopili · Battaglia di Alesia · Battaglia di Eraclea · Battaglia di Maratona · Battaglia di Strasburgo · Bovillae · Castra Albana · Conquista della Dacia · Conquista della Gallia · Giganti di Mont'e Prama · Invasioni barbariche del III secolo · Pompei antica · Reziario · Seconda guerra punica · Storia della Dacia · Terza guerra servile · Tomba di Tutankhamon · Trattati Roma-Cartagine
Storia medievale
Cavalieri templari · Regno longobardo · Repubbliche marinare · Venezia marittima · Battaglia di Legnano
Storia moderna
Assedio di Torino · Gonzaga · Impero di Vijayanagara · Primo viaggio di James Cook · Regno di Napoli · Texas francese
Storia contemporanea
Affondamento della Prince of Wales e della Repulse · Aktion T4 · Attacco di Pearl Harbor · Battaglia dell'Atlantico (1939-1945) · Battaglia delle Midway · Battaglia del Golfo di Leyte · Battaglia del passo di Kasserine · Battaglia di Caporetto · Battaglia di Iwo Jima · Battaglia di mezzo giugno · Battaglia di Normandia · Battaglia di San Carlos (1982) · Battaglia di Stalingrado · Battaglia di Verdun · Battaglia di Vittorio Veneto · Battaglia di Waterloo · Campagna di Gallipoli · Battaglia navale di Guadalcanal · Campagna di Guadalcanal · Campagna d'Italia (1943-1945) · Campagna di Polonia · Campagna italiana di Suvorov · Campagna svizzera di Suvorov · Crisi di luglio · Eccidio di Porzûs · Fronte italiano (1915-1918) · Fronte occidentale (1914-1918) · Guerra d'inverno · Guerra delle Falkland · Guerra franco-prussiana · Guerra in Afghanistan (1979-1989) · Guerre di Vandea · Guerre napoleoniche · Incidenti di Spalato · Offensiva delle Ardenne · Operazione Market Garden · Operazione Urano · Operazioni navali nel mare Adriatico (1914-1918) · Operazioni navali nella prima guerra mondiale · Operazione Rheinübung · Pasque veronesi · Prima battaglia della Marna · Prima guerra balcanica · Prima guerra mondiale · Sbarco in Normandia · Scuola militare Nunziatella · Seconda battaglia di El Alamein · Spedizione Donner · Spedizione Endurance · Spedizione Nimrod · Spedizione Terra Nova · Storia delle ferrovie in Italia · Teatro dell'Artico della seconda guerra mondiale · Teatro del mar Baltico della seconda guerra mondiale · Teatro scandinavo della seconda guerra mondiale · Vallo Alpino del Littorio

Tecnologia e scienze applicate

Nuvola apps mycomputer.png
Agricoltura
Astronautica
Mariner 10 · Near Earth Asteroid Rendezvous · Progetto San Marco · Programma Apollo · Programma Shuttle-Mir · Sojourner
Informatica ed elettronica
Data Encryption Standard · Phase-locked loop · Ubuntu · Zilog Z80
Medicina
AIDS · Anoressia nervosa · Broncopneumopatia cronica ostruttiva · Cefalea a grappolo · Contusione polmonare · Glioblastoma · Infarto miocardico acuto · Lupus eritematoso sistemico · Malattia di Parkinson · Mononucleosi infettiva · Poliomielite · Polmonite · Schizofrenia · Sclerosi multipla · Sindrome metabolica
Meccanica
Unità militari e armamenti
Alpini · Boeing B-17 Flying Fortress · Boeing B-29 Superfortress · Boeing B-52 Stratofortress · Classe Derfflinger · Fairey Firefly · Classe Arleigh Burke · Classe Lupo · Classe Navigatori · Xª Flottiglia MAS (Regno d'Italia) · Giulio Cesare (nave da battaglia) · Giuseppe Garibaldi (incrociatore 1936) · Marina imperiale giapponese · Marina Militare · Panzer III · Polizeiregiment "Bozen" · Reggiane Re.2005 · Regia Marina · Sottomarino · Stoßtrupp · Unità militari navali · Unità militari terrestri · USS Indianapolis (CA-35) · Icona di contenuto parlato Wehrmacht
Viabilità e trasporti
Alfa Romeo · Autostrada A90 · Aviazione · Bell X-1 · Disastro aereo di Linate · Disastro di Tenerife · Elettrotreno FFS RAe 1050 · Idrovolante · Locomotiva A1 Peppercorn 60163 "Tornado" · Locomotiva DB 184 · Locomotiva FS E.330 · Locomotive FS E.321 ed E.322 · Locomotive FS E.323 ed E.324 · Locomotiva FS 290 · Locomotiva FS 835 · Locomotiva FS 851 · Rete ferroviaria della Sardegna · Rete ferroviaria della Sicilia · Storia dell'Alfa Romeo · Tranvia del Chianti