Enrico Cisnetto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Enrico Cisnetto (Genova, 23 maggio 1955) è un editorialista, economista e conduttore televisivo italiano.

Attività professionale[modifica | modifica wikitesto]

È ideatore e conduttore della trasmissione televisiva “Roma InConTra"

È tuttora editorialista per diversi quotidiani e settimanali italiani, come Il Messaggero, Il Foglio, Il Gazzettino, La Sicilia, Oggi, Il Mondo, Public Policy, Parioli Pocket, e direttore di TerzaRepubblica.it.

Ha ideato e condotto dal 2002 al 2012 “Cortina InConTra”, la più importante rassegna culturale estiva dedicata all'attualità ospitata dalla perla delle Dolomiti.

È stato direttore di alcune testate della Rusconi, vicedirettore del quotidiano L'Informazione e vicedirettore del settimanale Panorama. È stato fino al 2012 editorialista della trasmissione radiofonica su RAI Radio 1 "Zapping"

È anche conferenziere, consulente politico-strategico e tifoso della Sampdoria, di cui siede in consiglio di amministrazione, e docente di Finanza alla Scuola di Giornalismo dell'Università Luiss e alla Scuola Superiore di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza. È stato presidente della Scabec, società campana dei beni culturali, e dell'associazione culturale "Società Aperta, circoli per l'altra Italia".

Di formazione politica repubblicana, è stato allievo di Ugo La Malfa.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Ha ricevuto nel 2000 il Premio Capalbio per l'economia e nel 2001 il Premio Saint Vincent per la divulgazione economica.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Autore del volume “Il gioco dell’Opa” , edito dalla Sperling & Kupfer, pubblicato nell'aprile 2000 e stampato in 5 edizioni.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie