Nuova Era

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando partito politico lettone, vedi Nuova Era.
Nuova Era
Paese d'origine Italia Italia
Genere Rock progressivo
Periodo di attività 1985-1995
Etichetta Contempo Records, Pick-up Records
Album pubblicati 4

I Nuova Era sono un gruppo di rock progressivo italiano.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il gruppo fu fondato a Firenze nel 1985 dal tastierista e compositore Walter Pini. La formazione storica comprendeva Gianluca Lavacchi alla batteria, Enrico Giordani al basso, Alex Camaiti alla chitarra e voce. I testi erano di Ivan Pini.

Hanno inciso quattro album: L'ultimo viaggio (1988), Dopo l'infinito (1989), Io e il tempo (1992) e Il passo del soldato (1995) (quest'ultimo con Claudio Guerrini alla voce, al posto di Camaiti.Alcuni dei loro album[senza fonte] sono stati distribuzione anche nel mercato asiatico; Io e il tempo, per esempio, fu pubblicato anche con il booklet in coreano.

Nel 2008 Walter Pini, assieme a Davide Guidoni (batteria) e Guglielmo Mariotti (basso), ha iniziato un progetto con registrazioni di pezzi inediti. Nel 2009 uno di questi è uscito su l'opera "Inferno the divine comedy" cd 1 canto I, e sul successivo "purgatorio" cd2 canto XXII, nel 2010 sul "paradiso" canto II. Questi pezzi faranno parte del quarto cd dei Nuova Era (omonimo), uscito nel dicembre 2010, insieme ad altri brani tra cui un remake di "dopo l'infinito" e pezzi dal vivo con la formazione originale. Dal 2013 Walter Pini ed il vecchio chitarrista-cantante Alex Camaiti stanno lavorando con nuovi membri, Rudi Greco al basso e Maurizio Marra alla batteria ad un concept album di ambientazione fantasy-medioevale, per la prima volta con "cantato" in inglese, ma in perfetto stile "Nuova Era"

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Rock progressivo Portale Rock progressivo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock progressivo