Contea di Burlington

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Contea di Burlington
contea
Localizzazione
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Stato federato Flag of New Jersey.svg New Jersey
Amministrazione
Capoluogo Mount Holly
Data di istituzione 1694
Territorio
Coordinate
del capoluogo
40°00′00″N 74°47′24″W / 40°N 74.79°W40; -74.79 (Contea di Burlington)Coordinate: 40°00′00″N 74°47′24″W / 40°N 74.79°W40; -74.79 (Contea di Burlington)
Superficie 2 122 km²
Abitanti 423 394 (2000)
Densità 199,53 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orario UTC-5
Cartografia
Contea di Burlington – Mappa
Sito istituzionale

La Contea di Burlington, in inglese Burlington County, è una contea del New Jersey meridionale negli Stati Uniti.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

La contea confina a nord-est con le contee di Filadelfia e di Bucks della Pennsylvania, a nord con la contea di Mercer, ad est con le contee di Monmouth e di Ocean, a sud con la Atlantic ed a est con la contea di Camden.

La contea ha la superficie terrestre più estesa delle contee del New Jersey ed ha un territorio pianeggiante costituito prevalentemente da suoli alluvionali. Il confine con la Pennsylvania è segnato dal fiume Delaware. L'area settentrionale è drenata dal fiume Rancocas Creek e dai suoi affluenti North Branch, South Branch e Southwest Branch. Il Rancocas sfocia nel fiume Delaware ed è navigabile per circa 16 km. L'area meridionale è ricca di zone umide che ricadono nell'area delle Pine Barrens. L'area delle Pine Barrens è densamente coperta da foreste. Quest'area è drenata dal fiume Mullica, che scorre verso sud-est lungo il confine con la contea di Atlantic, prima di formare un lungo estuario e di sfociare nella Great Bay. Il Mullica riceve da nord i fiumi Batsto, Wadding e Bass. Le città principali della contea sono situate nel nord.

Il capoluogo è la città di Mount Holly, posta sul fiume Rancocas. In prossimità del fiume Delaware sono situate Burlington e Bordentown.

Comuni[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America