di Federico Cella

Un nuovo periodo di Vita Analogica

gli argomenti

31 LUGLIO 2015 | di


Vado in paternità (ancora), tornerò al lavoro l’1 novembre. Fino ad allora Vita Digitale rimarrà molto probabilmente non aggiornato: abbiate pazienza ma Martina e Valeria hanno la priorità su tutto :) (continua…)

Tag:
Commenta 0

No Man’s Sky: Sean Murray l’uomo che ha creato un universo. “Pronto per la realtà virtuale”

gli argomenti

31 LUGLIO 2015 | di

Sedicesimo piano di un lussuoso palazzo di Los Angeles, dal terrazzo dell’appartamento da 300 metri quadri si vede tutto il (bruttissimo) panorama di DownTown. Il team di Hello Games si presenta come una tribù: piedi nudi sul parquet e maglietta nera d’ordinanza. Poi, in modo amichevole e senza enfasi, arriva Sean Murray, il giovane uomo che ha creato un intero universo. Sean è una rockstar fatta e finita nell’atteggiamento (spontaneo), sarà nel Dna irlandese, e se il mercato (continua…)

Commenta 5

Lexus crea lo skateboard volante di Ritorno al Futuro

gli argomenti

30 LUGLIO 2015 | di

È da sempre L’OGGETTO tecnologico e futuribile per definizione. Lo è almeno dal 1989 quando Robert Zemeckis nel secondo Ritorno al Futuro ha voluto presentarci il Marty Mc Fly avveniristico su uno skateboard volante. Michael J Fox sfrecciava sull’hoverboard (volopattino) in quello che per lui era il 2015. E ora che anche noi siamo nel 2015, dopo la bufala di un anno fa, è arrivato il momento di sognare la tavola levitante sul serio. Se il regista della trilogia sostenne che l’idea gli fosse venute dopo aver visto un prototipo realmente concepito dalla Mattel (ma poi bollò la frase come una battuta, chissà), ora è Lexus a voler mostrare al mondo uno skateboard volante. Dopo il breve filmato di teasing (lo vedete sotto), sarà il 5 agosto il giorno ufficiale della presentazione. (continua…)

Commenta 1

Andrew House: “Playstation non sarà più (solo) una console”

gli argomenti

29 LUGLIO 2015 | di

Andrew House a pochi giorni dall’appuntamento europeo di Colonia di GamesCom sorride come è abitudine per una persona disponibile come raramente accade tra i manager di grandi aziende. Lui dirige Sony Computer Entertainment dal 2011 e di motivi per sorridere, al di là della gentilezza, ne ha. “Playstation 4 sta vendendo come nessun altra console ha mai fatto, il che vuol dire che stiamo andando anche oltre la Ps2”. Una cavalcata che House vede iniziare con la “sfortunata” Ps3, la vessata versione precedente che aveva chiuso la carriera con un colpo di coda. Grazie ai servizi, sostiene il ceo di Scee: “Le console di gioco si stanno riposizionando, stanno diventando il punto di snodo dell’intrattenimento visto in chiave generale, non solo legato ai videogiochi”. (continua…)

Commenta 0

Il tennis smart di Sony: la nostra prova

gli argomenti

23 LUGLIO 2015 | di

Il maestro di tennis è nel manico, un sensore che «legge» i nostri colpi e a fine partita li racconta dal telefono. Lo Smart Tennis Sensor è la risposta di Sony a Babolat che si può agganciare alle racchette Wilson, Head e Prince. Una volta acceso e collegato via bluetooth allo smartphone, raccoglie i dati della partita: dritti, rovesci, volée, tagli e velocità della palla. L’app associata permette di registrare video in diretta da rivedere per correggersi e crea uno «storico» dei miglioramenti. L’unico difetto è il prezzo, un po’ alto: 199 euro. (continua…)

Commenta 0

I videogiochi tirano: in Italia 29 milioni di gamer

gli argomenti

17 LUGLIO 2015 | di

Crescono i videogiochi in Italia, in termini di fatturato e come numero di videogiocatori. Lo raccontano gli ultimi dati di Aesvi, l’associazione italiana di editori e sviluppatori. Nei primi 5 mesi dell’anno il settore ha fatto registrare un segno positivo del 3,8% rispetto al periodo precedente, quel 2014 che si è chiuso con un giro d’affare nazionale di 900 milioni di euro che ci conferma come 4-5 mercato europeo e nella top 10 mondiale. (continua…)

Commenta 0

Il ritorno di Commodore come smartphone: l’idea di due italiani

gli argomenti

16 LUGLIO 2015 | di

E’ da qualche giorno che se ne parla – su Wired.it il come sempre ottimo lavoro di Maurizio Pesce -, oggi il ritorno del marchio Commodore a opera di due italiani è sancito anche da un’agenzia Ansa. Si tratta di uno smartph0ne, un prodotto cinese su cui Massimo Canigiani e Carlo Scattolini hanno avuto l’idea geniale di mettere il marchio più che celebre perché ha portato per mano nell’era informatica e dei personal computer un’intera generazione. (continua…)

Commenta 30

Neox, la Porsche delle bici elettriche

gli argomenti

15 LUGLIO 2015 | di

I veicoli «green» non tirano da noi, amanti del rombo. Mentre in Germania spopolano le bici elettriche, da noi ne girano ancora solo poche migliaia. Eppure quella che vuole essere la «Porsche delle e-bike» parla in veneto. La Neox, in tre versioni, è un concentrato di tecnologia a cominciare dal cambio sequenziale unico al mondo per arrivare all’antifurto incorporato: per pedalare serve un pin. Oltre al design, l’aspirazione verso l’alto è tradita dal prezzo: si parte da 4 mila euro. Made in Italy, ma destinato decisamente a pochi. (continua…)

Commenta 1

Iwata come Steve Jobs. L’uomo dei giochi che portò la console dalla stanza dei figli al salotto

gli argomenti

14 LUGLIO 2015 | di

Il segreto secondo lui era quello di essere stato un programmatore prima di diventare il presidente di una delle tre sorelle dei videogiochi. Grazie alla pratica dal basso, Satoru Iwata era riuscito a inventare una console di gioco, la Wii, che non solo aveva riportato Nintendo a guidare il mercato, ma dal 2006 – l’anno di lancio – era riuscita a espandere i giochi elettronici oltre i limiti del divertimento per soli ragazzi. Primo presidente al di fuori della famiglia Yamauchi a condurre l’azienda nata nel 1889, Iwata è morto sabato per un tumore all’età di 55 anni. La notizia è stata riferita da Nintendo domenica notte, con un comunicato tanto asciutto da far trapelare un dolore che va oltre la perdita di un grande boss, una commozione sincera condivisa dai gamer di tutto il mondo. (continua…)

Commenta 2

Nintendo: addio Iwata san, il visionario dell’oceano blu

gli argomenti

13 LUGLIO 2015 | di

“Ma quest’anno ci sarà Iwata san?”. La domanda rivolta ad Andrea e Francesca di Nintendo Italia era d’obbligo prima di iniziare a organizzare la trasferta annuale all’E3, la fiera di Los Angeles dei videogiochi. Il super-presidente di Nintendo, morto lo scorso sabato per un cancro che lo aveva preso da diversi mesi, mancava all’Electronic Entertainment Expo da due anni e anche le sue apparizioni ai Direct dell’azienda erano sempre più spesso affidate a simulacri. Ma la domanda non era formale, tutt’altro: Iwata era “l’unico giapponese con cui valga la pena di parlare”. Una frase grezza, che girava nell’ambito dei videogiochi, ma senz’altro reale nel suo vero significato: Iwata era l’unico manager del Sol Levante che sapeva il valore del suo pensiero e non riteneva che logiche aziendali o di costume potessero essere un impedimento valido per esprimerlo. (continua…)

Commenta 2