il "Fondo Antonio Piromalli"

“In molti campi della storia letteraria e culturale - come anche della politica militante - Antonio Piromalli ha lasciato un’orma che non si cancellerà” scriveva alcuni anni fa il compianto Sebastiano Timpanaro (Belfagor 5/1997, p. 619). Accanto a questa "orma incancellabile" rimane oggi - dell'intensa attività di Piromalli - anche una cospicua traccia materiale: il vasto patrimonio dei libri usati dallo scrittore, i suoi scritti editi e inediti, le lettere ricevute, le carte e i documenti d’archivio.
Per curare la tutela di questo fondo archivistico e librario, e per promuovere la conoscenza della cultura e dell'arte - con particolare ma non esclusivo riferimento al pensiero e all'opera di Antonio Piromalli - è stato costituito il "Fondo Antonio Piromalli onlus", con sede in Roma, Via Postumia n. 5.

 

- L'ARCHIVIO

Il Ministero dei Beni Culturali e Ambientali, Soprintendenza Archivistica per il Lazio in data 22.12.2006 ha dichiarato l'archivio di Antonio Piromalli "di interesse storico particolarmente importante per la storia letteraria, politica e culturale in Italia", pertanto sottoponendolo alla disciplina di tutela prevista dal decreto legislativo 22.01.2004, n. 42, in virtù della sua rilevanza storica.
Di questo fondo archivistico letterario è iniziata la catalogazione, che di volta in volta sarà trasposta in questo sito. Eccone una prima sintesi di massima:

La raccolta delle pubblicazioni di Antonio Piromalli è stimata in circa 2.000 fra:
- volumi a firma di A.P. o da lui curati;
- volumi contenenti prefazioni, introduzioni, note critiche o altri suoi contributi;
- raccolte di atti di convegni contenenti suoi scritti;
- estratti di suoi saggi, di letture dantesche, di suoi articoli da riviste;
- riviste complete contenenti suoi scritti;
- raccolte o antologie contenenti suoi scritti.

I manoscritti e i dattiloscritti: sono varie decine di dattiloscritti, ed alcuni manoscritti, riguardanti opere per lo più edite ma in qualche caso inedite;
agendine annuali a partire dagli anni '50;
appunti per conferenze e studi;
documenti riguardanti l’attività di ispettore ministeriale e di organizzatore della formazione dei docenti e presidi di scuole medie superiori nell’ambito dell’ufficio AIM (Aggiornamento insegnanti e metodi).

Le lettere: sono raccolte migliaia di lettere, cartoline, biglietti postali, inviati ad Antonio Piromalli da parte di centinaia di corrispondenti tra i quali: Rosario Assunto, Antonio Baldini, Luigi Bartolini, Carlo Betocchi, Ugo Betti, Walter Binni, Umberto Bosco, Vittore Branca, Aldo Capitini, Lanfranco Caretti, Alba De Cèspedes, Gaetano Cingari, Ambrogio Donini, Enrico Falqui, Francesco Flora, Gianfranco Folena, Franco Fortini, Vito G. Galati, Giovanni Getto, Ruggero Jacobbi, Francesco Jovine, Bruno Maier, Ettore Mazzali, Carlo Muscetta, Piero Nardi, Giorgio Petrocchi, Giuseppe Petronio, Albino Pierro, Mario Praz, Raffaello Ramat, Gerhard Rohlfs, Peter Russell, Luigi Russo, Carlo Salinari, Mario Sansone, Fortunato Seminara, Sebastiano Timpanaro, Gaetano Trombatore, Ferruccio Ulivi, Diego Valeri, Raf Vallone, Claudio Varese, e molti altri.

Le fotografie: sono varie centinaia e formano un'ampia documentazione fotografica della vita e dell’attività di Antonio Piromalli, oltre che dei convegni, premi, incontri culturali ai quali egli ha partecipato.

I documenti audio e video: una raccolta di materiale audiovisivo composta da varie registrazioni audio e da decine di videocassette riguardanti discorsi, lezioni, conferenze, etc. di Antonio Piromalli.

La rassegna stampa composta da:
- la raccolta di migliaia di articoli, contenenti gli scritti e le recensioni su A.P., dal 1936 ad oggi;
- la raccolta delle presentazioni dei convegni, premi, incontri culturali ai quali A.P. ha partecipato, contenente varie centinaia di ritagli fra articoli, locandine, programmi;
- la raccolta degli scritti pubblicati da A.P. su giornali e riviste, dal 1936 ad oggi, costituito da varie centinaia di ritagli.

I riconoscimenti: sono stati raccolti oltre 150 riconoscimenti conferiti ad Antonio Piromalli, fra diplomi, onorificenze, attestati, premi, targhe, medaglie, trofei, etc..

- LA BIBLIOTECA
dei libri utilizzati da Antonio Piromalli

Dopo le donazioni effettuate in vita dallo scrittore, la biblioteca è oggi composta:

- da circa 7.000 volumi;
- da circa 200 riviste;
- da circa 500 estratti di saggi (da riviste o atti di convegni);
- da una raccolta di tesi di laurea costituita da circa 120 fascicoli dattiloscritti rilegati.

 

Il Fondo Antonio Piromalli è aperto alla consultazione degli studiosi previo appuntamento.
Per la richiesta di informazioni d'archivio, o per concordare la consultazione di documenti,
rivolgersi a uno dei recapiti specificati al link: Contatti

 

 

| Copertina | Indice | Novità | Eventi | Links | Mappa | Contatti | Copyright |

StoriadellaLetteratura.IT

la storia letteraria scritta da Antonio Piromalli
oggi liberamente e interamente consultabile in rete


FAP - Edizioni del Fondo Antonio Piromalli onlus